Peperonciniamoci.it: Esperienze 2010 - Peperonciniamoci.it

Salta al contenuto

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Esperienze 2010 Con le tue idee, motivazioni o riassunti di "progetto"

#41 L   Cris7905 

• Peperone dolce
  • Punto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 30-June 08

Inviato 01 February 2010 - 10:48

Per il 2010ho intenzione di sviluppare una idea che da qualche anno porto avanti.

Coltivare alcune specie di pepper completamente indoor, ho fatto diverse ricerche in internet e raccolto un po’ di idee.

Realizzato una piccola serra da interno, con illuminazione artificiale, precederò con la germinazione di alcune specie, conto di arrivare 3-4 piante per almeno 4 specie.

Non mi aspetto di avere un raccolto ricchissimo ma ho come obiettivo riuscire almeno a far fiorire le piante!

Vi terrò aggioranto

0

#42 L   riccardo 

• Capsaicina pura
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Pepper Admin
  • Iscritto: 30-June 05
  • Interessi:Peperoncino, scacchi, adoro cucinare...

Inviato 02 February 2010 - 13:24

Aggiorneremo la pagina "Esperienze" quanto prima. ;)
0

#43 L   Grapefruit 

• Red Savina
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 24-October 08

Inviato 03 February 2010 - 11:22

Quest'anno ho deciso di seguire i normali tempi di Madre Natura,quindi niente light-box e semina ad inizio Primavera.Terro piu piante in vaso e probabilmente pacciamero quelle in piena terra,il tutto supportato da fertilizzazione organica e lotta antiparassitaria biologica.
Il mio intento non è quello di una grande produzione,ma di un produzione diversificata,quindi coltivero molte varieta e soprattutto piu super-hot dell'anno scorso! http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/public/style_emoticons/default/special47.gif
0

#44 L   casa4president 

• Jalapeno
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 06-September 09

Inviato 07 February 2010 - 12:32

Quest'anno, dopo 2 anni che coltivavo solamente Jalapeno, avendo trovato questo bellissimo forum ho deciso di darmi alla coltivazione dei pepper perchè li amo http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/public/style_emoticons/default/smilies17.gif.
Sarà l'anno delle prove proprio perchè, essendo il 1°, non vorrei investire troppo e poi rimanerci male per qualcosa andato storto... Quindi prima un pò di esperienza... il prossimo anno non farò gli errori che già ho commesso e pianterò solo le varietà che riterrò migliori sia per gusto sia per piccantezza...

Buoni pepper del 2010 a tutti!

0

#45 L   lesiao 

• Jalapeno
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 23-February 09

Inviato 07 February 2010 - 20:23

Se il 2009 è stato un anno di prova, fatto di molti errori, ma sbagliando si impara dunque spero in un 2010 strapieno di SUPERHOT.
0

#46 L   Gordon Pym 

• Jalapeno
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 31-October 09
  • Interessi:Musica, lettura, scrittura, viaggi, cucina, pc e giochi "adventure", calcio , rugby, birra e vino....vita all'aria aperta!

Inviato 12 February 2010 - 18:21

Allora questa del 2010 sarà la prima esperienza di coltivazione di gruppo
ed ho pensato di chiamarla "ANNUUM DOMINI" perchè, mi dedicherò un pò di più a questa varietà.
Considerando che lo scorso anno ho piantato solo un paio di semini della stessa pianta
senza alcuna informazione sui peperoncini, questa sarà la prima coltivazione seria.
Ho scoperto questo forum a settembre - ottobre (mi dispiace se solo lo avessi cercato prima)...
e mi si è aperto un mondo fatto di tanta passione, tanta cura....e tantissime informazioni
che spaziano dalla chimica all'elettricità!
Per quest'anno mi è bastato approfondire le basi della coltivazione, dalla germinazione al rinvaso alla messa a dimora,
avvicinarmi all'uso degli inerti, alla scelta del terriccio adatto o dei concimi, all'utilizzo di un lightbox ed alla scelta delle lampade
giuste per lumen e calore ....insomma tutte cose che fino a qualche mese fa avrei ignorato senza il vostro aiuto.
Nelle prossime esperienze future vorrei magari approfondire alcuni aspetti che ora non ho il tempo di rivedere
(acquisto di una serra, l'idroponica e altro ancora), per ora però preferisco muovere piccoli passi.
Ho cercato di non spendere cifre folli perchè le cose migliori si costruiscono piano piano
e quando possibile ho cercato di sfruttare la creatività o utilizzare materiale domestico da riciclare
per uso vivaistico (vedi lightbox - scaffalatura metallica che marciva inutilizzata in cantina).
Tra una settimana inizierò con i semi acquistati o ricevuti dagli amici del forum : prima qualche chinense (in realtà pochi perchè preferisco iniziare con piante meno esigenti)
mentre a metà marzo toccherà a tutti i semi di annuum ...varietà che prediligo anche per questioni di gusto...
per la non eccessiva piccantezza (i chinense sono un pò troppo per me!) e per la migliore possibilità di utilizzo nella mia cucina di ogni giorno.
Quando la mia avventura avrà inizio elencherò tutti i tipi di peperoncini che proverò a coltivare!!!
per ora non mi resta che salutarvi sperando di aver detto tutto!
un saluto a tutti!
0

#47 L   riccardo 

• Capsaicina pura

Inviato 17 February 2010 - 09:02

Ho aggiornato le esperienze!

http://www.peperonci...ienze-2010.html

Ora si tratterà di riempire con le proprie motivazioni laddove mancano :)

Rik
0

#48 L   volume 

• Trinidad Scorpion
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 12-July 09
  • Interessi:Peperoncini, Cinema, Computer, F1

Inviato 18 February 2010 - 08:40

Visualizza Messaggiriccardo, su 17 February 2010 - 10:02 AM, detto:

Ho aggiornato le esperienze!

http://www.peperonci...ienze-2010.html

Ora si tratterà di riempire con le proprie motivazioni laddove mancano :)

Rik

peccato che alla mia esperienza non funzioni il link :wip41:
0

#49 L   riccardo 

• Capsaicina pura

Inviato 18 February 2010 - 09:02

Grazie della segnalazione Volume. Ora funziona.

Rik
0

#50 L   ares201 

• Red Savina
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 13-October 08
  • Interessi:tra le altre cose... pescasub!

Inviato 09 March 2010 - 20:36

ad anno iniziato e problemi affrontati e in parte risolti, posso dire qualcosa sul 2010 :)

doveva essere l'anno delle varietà in senso lato, dai vari chinense, circa 20 tipi, ai vari non chinense, circa 10 tipi, e del lightbox a neon invece, è diventato l'anno del "come risolvere i problemi derivanti da una coltivazione indoor": la scelta del terriccio giusto, le varie prove per trovare i tempi di accensione "giusti" delle luci, la scelta della/e luce/i, le esigenze dei vari pepper, le temperature minime e massime ecc quindi direi riepilogando che il 2010 è l'anno "della sperimentazione e della scoperta" che proseguirà anche nel trapianto nei vasi definitivi con l'uso delle micorrize che fino a qualche mese fa mi era sconosciuto :)

stay tuned e buona coltivazione a tutti i "fratelli" del forum!
0

#51 L   riccardo 

• Capsaicina pura

Inviato 09 March 2010 - 20:38

Visualizza Messaggiares201, su 09 March 2010 - 20:36 , detto:

... a tutti i "fratelli" del forum!

mi piace! :)
0

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3