Esperienze 2010 Con le tue idee, motivazioni o riassunti di "progetto"
#41
Inviato 01 February 2010 - 10:48
Coltivare alcune specie di pepper completamente indoor, ho fatto diverse ricerche in internet e raccolto un po’ di idee.
Realizzato una piccola serra da interno, con illuminazione artificiale, precederò con la germinazione di alcune specie, conto di arrivare 3-4 piante per almeno 4 specie.
Non mi aspetto di avere un raccolto ricchissimo ma ho come obiettivo riuscire almeno a far fiorire le piante!
Vi terrò aggioranto
#42
Inviato 02 February 2010 - 13:24
#43
Inviato 03 February 2010 - 11:22
Il mio intento non è quello di una grande produzione,ma di un produzione diversificata,quindi coltivero molte varieta e soprattutto piu super-hot dell'anno scorso! http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/public/style_emoticons/default/special47.gif
#44
Inviato 07 February 2010 - 12:32
Sarà l'anno delle prove proprio perchè, essendo il 1°, non vorrei investire troppo e poi rimanerci male per qualcosa andato storto... Quindi prima un pò di esperienza... il prossimo anno non farò gli errori che già ho commesso e pianterò solo le varietà che riterrò migliori sia per gusto sia per piccantezza...
Buoni pepper del 2010 a tutti!
#45
Inviato 07 February 2010 - 20:23
#46
Inviato 12 February 2010 - 18:21
ed ho pensato di chiamarla "ANNUUM DOMINI" perchè, mi dedicherò un pò di più a questa varietà.
Considerando che lo scorso anno ho piantato solo un paio di semini della stessa pianta
senza alcuna informazione sui peperoncini, questa sarà la prima coltivazione seria.
Ho scoperto questo forum a settembre - ottobre (mi dispiace se solo lo avessi cercato prima)...
e mi si è aperto un mondo fatto di tanta passione, tanta cura....e tantissime informazioni
che spaziano dalla chimica all'elettricità!
Per quest'anno mi è bastato approfondire le basi della coltivazione, dalla germinazione al rinvaso alla messa a dimora,
avvicinarmi all'uso degli inerti, alla scelta del terriccio adatto o dei concimi, all'utilizzo di un lightbox ed alla scelta delle lampade
giuste per lumen e calore ....insomma tutte cose che fino a qualche mese fa avrei ignorato senza il vostro aiuto.
Nelle prossime esperienze future vorrei magari approfondire alcuni aspetti che ora non ho il tempo di rivedere
(acquisto di una serra, l'idroponica e altro ancora), per ora però preferisco muovere piccoli passi.
Ho cercato di non spendere cifre folli perchè le cose migliori si costruiscono piano piano
e quando possibile ho cercato di sfruttare la creatività o utilizzare materiale domestico da riciclare
per uso vivaistico (vedi lightbox - scaffalatura metallica che marciva inutilizzata in cantina).
Tra una settimana inizierò con i semi acquistati o ricevuti dagli amici del forum : prima qualche chinense (in realtà pochi perchè preferisco iniziare con piante meno esigenti)
mentre a metà marzo toccherà a tutti i semi di annuum ...varietà che prediligo anche per questioni di gusto...
per la non eccessiva piccantezza (i chinense sono un pò troppo per me!) e per la migliore possibilità di utilizzo nella mia cucina di ogni giorno.
Quando la mia avventura avrà inizio elencherò tutti i tipi di peperoncini che proverò a coltivare!!!
per ora non mi resta che salutarvi sperando di aver detto tutto!
un saluto a tutti!
#47
Inviato 17 February 2010 - 09:02
http://www.peperonci...ienze-2010.html
Ora si tratterà di riempire con le proprie motivazioni laddove mancano :)
Rik
#48
Inviato 18 February 2010 - 08:40
riccardo, su 17 February 2010 - 10:02 AM, detto:
http://www.peperonci...ienze-2010.html
Ora si tratterà di riempire con le proprie motivazioni laddove mancano :)
Rik
peccato che alla mia esperienza non funzioni il link :wip41:
#49
Inviato 18 February 2010 - 09:02
Rik
#50
Inviato 09 March 2010 - 20:36
doveva essere l'anno delle varietà in senso lato, dai vari chinense, circa 20 tipi, ai vari non chinense, circa 10 tipi, e del lightbox a neon invece, è diventato l'anno del "come risolvere i problemi derivanti da una coltivazione indoor": la scelta del terriccio giusto, le varie prove per trovare i tempi di accensione "giusti" delle luci, la scelta della/e luce/i, le esigenze dei vari pepper, le temperature minime e massime ecc quindi direi riepilogando che il 2010 è l'anno "della sperimentazione e della scoperta" che proseguirà anche nel trapianto nei vasi definitivi con l'uso delle micorrize che fino a qualche mese fa mi era sconosciuto :)
stay tuned e buona coltivazione a tutti i "fratelli" del forum!
#51
Inviato 09 March 2010 - 20:38


Connettiti
Registrati
Aiuto
Multi Citazione