Seminare in campo aperto
Inviato 09 December 2006 - 18:43
visto che fino ad oggi ho sempre seminato in vaso volevo avere qualche delucidazione in più riguardo alla semina in campo aperto, in quanto mi sono deciso a sfruttare la campagna di mio nonno vicino Roma(Marino).
Quali accortezze usare?(es. distanze piante, concime etc...)
Grazie
Haba--b--b
Inviato 09 December 2006 - 20:48
Incorporalo nel terreno durante le lavorazioni (aratura - fresatura).
Inviato 10 December 2006 - 09:42
Citazione
La distanza tra le fila sul campo và da 90 cm a 110 cm, mentre quella tra le piante varia da 35 a 50 cm,
Anche io sono caduto in questa trappola.
Molti pensano al classico peperoncino..(ma poi qual'è?)..o al peperone e in questo caso andrebbero bene 50 cm tra una pianta e l'altra sulla fila ma per i nostri peperoncini sconsiglio vivamente la distanza sopracitata.
Le foto del mio campo le conoscete tutti..(60/cm tra pianta)..ebbene ne è ucita fuori una foresta: piante tutte attaccate l'un l'altra.
consiglierei dunque 100/120cm tra piante e 100/120 cm tra le file se vuoi proprio fare un lavoro ad hoc e isolare le varietà.
Per la preparazione del terreno puoi anche fresare a fine Marzo utilizzando dello stallatico. Risultati strabilianti. Ho piante ancora verdi e frutti in maturazione.
sinceramente parlando sento un feeling maggiore per la coltivazione in terreno dove si è molto più a contatto con la natura e i suoi imprevisti.
Inoltre il terreno lo puoi zappare con più facilità, senti l'odore della terra, impari a capire i cambiamenti metereologici..(giorni fa prevedevo un abbassamento delle temperature repentino) :))), ed inoltre hai meno problemi con i nutrienti perché il terreno ne possiede di più di un vaso o quantomeno non devi preoccuparti se hai fatto una buona preparazione del terreno.
Inviato 10 December 2006 - 09:46
Inviato 10 December 2006 - 10:35
... bisogna avere un campo! doh!
Per rispettare le distanze indicate da Riccardo serve 1 mq a pianta almeno; 100 piante = 100 mq ...
Beh neanche tanto dopotutto, forse riesco a trovare un fazzoletto di terra in prestito.
Inviato 10 December 2006 - 11:24
Citazione
Hai ragione non avevo considerato che partendo dal fusto della pianta, sono necessati 35 / 50 cm per lo sviluppo della parte aerea per parte e tenendo conto che occorre anche all' altra pianta fanno 50+50 = 100 cm.
Inviato 10 December 2006 - 11:38
Citazione
E poi siamo vicini di casa..magari andiamo a comprare i concimi assieme!!
Beh Riccardo...di questo te ne sono grato, non saprei davvero dove andare...Cmq a breve mi informerò più precisamente su quanto spazio ho a disposizione(mi ha detto mio nonno che lo spazio che mi darà mi permetterà di avere almeno una 50ina di piante yes!yes!)
Cmq le varietà da isolare(per ovvi motivi di comodità) le terrò a casa...(soprattutto i naga :))) ).
L'ultima domanda che vorrei porvi(per il momento ovviamente :) ) è...quando andranno trapiantate in terra? Io i semi li ho messi dentro dischetti di torba(dentro bicchierino di plastica da caffè)..devono avere una grandezza minima?
Ciao
Haba--b--b
Inviato 10 December 2006 - 12:07
2) I dischetti di torba offrono poco spazio alla crescita delle radici, comunque finchè vedi che non fuoriescono da dischetto puoi stare abbastanza tranquillo, le piantine di peperoncino non soffrono particolarmente.
Il problema è che se hai già da adesso le piantine sarà lunga tenerle fino al trapianto in terra, sarai costretto certamente a dei travasi
Inviato 10 December 2006 - 12:21
Citazione
Il problema è che se hai già da adesso le piantine sarà lunga tenerle fino al trapianto in terra, sarai costretto certamente a dei travasi
Eh sì..il problema è anche questo, ma mi interessava soprattutto la prima parte della risposta..
Quindi...
grazie tante yes! yes!
Haba--b--b
Inviato 10 December 2006 - 23:57
ecco la situazione a Maggio di quest'anno. Tieni a mente che anche se la temperatura giornaliera è ottimale puo non esserlo quella notturna e in questi casi la serra aiuta.
http://peperoncino.peperonciniamoci.it/cms...p?showtopic=618
Inviato 11 December 2006 - 07:17
segno che è il posto a loro piu adatto,
nessuna qualità piantata in vaso è mai cresciuta bene come in terra, per quel che mi riguarda direi che la produzione
è almeno del doppio.
Inviato 11 December 2006 - 21:02
Citazione
concordo che in pieno campo le piante rendono molto meglio,
segno che è il posto a loro piu adatto,
nessuna qualità piantata in vaso è mai cresciuta bene come in terra, per quel che mi riguarda direi che la produzione
è almeno del doppio.
Beh..avrò sicuramente modo di testarlo(anche se mi sembra già logico così!!)...infatti terrò a casa in balcone(quindi in vaso) una pianta per specie per poterle fare(anzi provare a farle) impollinazioni manuali per mantenere i semi puri(anche se nn credo che ne sarò all'altezza...ma ci proveròyes!yes!)
Ciao
Haba--b--b

Aiuto