Vai al contenuto

Foto

qual' il miglior periodo di semina? luna calante o crescente?

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 stefano sordi

stefano sordi

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Interessi:cucina, peperoncino, ciclismo

Inviato 05 October 2012 - 18:21

ciao a tutti premetto che sono un novello e quindi inesperto :blush: ... dopo un'esperienza avuta circa 3 anni fa mi tornata la voglia di coltivare alcune variet di pepper :special47: , volevo chiedervi alcuni consigli per poter ottenere un buon raccolto:
- qual' il miglior periodo di semina?...in alcune discussioni dicevano tra gennaio e frebbraio.. ma non troppo presto? :blink: inoltre in quel periodo le temperature e la luce non sono sfavorevoli?
- la semina va fatta con la luna calante oppure crescente? perch ho notato che alcuni tengono conto delle fasi lunari ed altri no quindi mi rimasto il dubbio
-per il terreno secondo voi pu andar bene del terriccio universale mescolato con della torba?
grazie mille in anticipo!!! :thumbsup:
  • 0

#2 neobepmat

neobepmat

Bhut Jolokia

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6757 messaggi
  • Interessi:peppers, airliners, foto, musica, informatica

Inviato 05 October 2012 - 18:35

ciao a tutti premetto che sono un novello e quindi inesperto :blush: ... dopo un'esperienza avuta circa 3 anni fa mi tornata la voglia di coltivare alcune variet di pepper :special47: , volevo chiedervi alcuni consigli per poter ottenere un buon raccolto:
- qual' il miglior periodo di semina?...in alcune discussioni dicevano tra gennaio e frebbraio.. ma non troppo presto? :blink: inoltre in quel periodo le temperature e la luce non sono sfavorevoli?
- la semina va fatta con la luna calante oppure crescente? perch ho notato che alcuni tengono conto delle fasi lunari ed altri no quindi mi rimasto il dubbio
-per il terreno secondo voi pu andar bene del terriccio universale mescolato con della torba?
grazie mille in anticipo!!! :thumbsup:

Il miglior periodo per la semina dipende dalla specie.
Se Chinense (mooolto tardivi) meglio partire a fine Gennaio, se Annum basta anche i primi di Marzo.
Ovviamente per consentire germinazione e crescita in mesi inospitali per gran parte dell'Italia, si utilizzano vari Germbox e Lightbox.
Vero che la luna influenzi la crescita di ci che pende e di ci che sale: se applicata ai peppers diventa un po' complesso perch oltre alla discriminante precedente (in base alla specie), ci sono peppers che salgono ed altri che scendono ^_^
Per il terreno di semina, NO UNIVERSALE ma specifico terreno DA SEMINA (fa davvero la differenza)
:thumbsup:
  • 0

#3 sergio61

sergio61

Trinidad Scorpion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3910 messaggi

Inviato 06 October 2012 - 03:54

Mi ha sempre affascinato, il discusso rapporto che ci sta tra la semina e le fasi lunari,
anche se poi non l'ho mai messo in pratica.

Luna crescente gobba a ponente (ovest), luna calante gobba a levante(est).
Questo il modo pi semplice per capire le varie fasi della Luna.
Il calendario lunare divide il mese che di 28 giorni, in quarti.
Per capire quando il momento migliore per seminare bisogna seguire questi quarti.

Primo quarto, quando la luna da nuova, quindi invisibile, passa al primo quarto.
Ora siamo in luna crescente e in questo periodo si seminano gli ortaggi i cui semi vengono prodotti
dalla pianta ma non si troviamo nelle sue parti commestibili, come rucola, spinaci, cime di rapa, broccoli ecc.

Secondo quarto, quando la luna dal primo quarto diventa piena, la Luna continua ancora
a crescere e in questo periodo si seminano gli ortaggi di cui si mangiano
i semi e i frutti come i PEPERONCINI, zucchine, pomodori, melanzane, ecc.

Terzo quarto, quando la luna da piena diventa mezza, ora siamo in luna calante ora si possono
seminare tutti gli ortaggi da radice, come aglio, ravanelli, carote ecc.

Ultimo quarto, quando la luna da mezza diventa nuova e non si vede pi, in questo periodo
non si semina niente, ma si potrebbe pulire e lavorare il terreno.

Ora, distinguendo le varie parti della pianta, le possiamo associare ai quattro elementi
di: terra, acqua, fuoco, aria.

Frutto = elemento Fuoco
Radice = elemento Terra
Fiore = elemento Aria
Foglia = elemento Acqua

Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
Terra: Toro, Vergine, Capricorno
Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci

Per concludere il periodo ideale per seminare i peperoncini ,, nel secondo quarto di Luna crescente,
mentre la Luna transita nel segno di Fuoco dell'ARIETE, dal 21 Marzo, al 20 Aprile. :26: :26: :26:
I
  • 0

#4 vajont

vajont

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2018 messaggi
  • Interessi:Informatica, fantascienza, lettura e peperoncini

Inviato 06 October 2012 - 14:18

Mi ha sempre affascinato, il discusso rapporto che ci sta tra la semina e le fasi lunari,
anche se poi non l'ho mai messo in pratica.

Luna crescente gobba a ponente (ovest), luna calante gobba a levante(est).
Questo il modo pi semplice per capire le varie fasi della Luna.
Il calendario lunare divide il mese che di 28 giorni, in quarti.
Per capire quando il momento migliore per seminare bisogna seguire questi quarti.

Primo quarto, quando la luna da nuova, quindi invisibile, passa al primo quarto.
Ora siamo in luna crescente e in questo periodo si seminano gli ortaggi i cui semi vengono prodotti
dalla pianta ma non si troviamo nelle sue parti commestibili, come rucola, spinaci, cime di rapa, broccoli ecc.

Secondo quarto, quando la luna dal primo quarto diventa piena, la Luna continua ancora
a crescere e in questo periodo si seminano gli ortaggi di cui si mangiano
i semi e i frutti come i PEPERONCINI, zucchine, pomodori, melanzane, ecc.

Terzo quarto, quando la luna da piena diventa mezza, ora siamo in luna calante ora si possono
seminare tutti gli ortaggi da radice, come aglio, ravanelli, carote ecc.

Ultimo quarto, quando la luna da mezza diventa nuova e non si vede pi, in questo periodo
non si semina niente, ma si potrebbe pulire e lavorare il terreno.

Ora, distinguendo le varie parti della pianta, le possiamo associare ai quattro elementi
di: terra, acqua, fuoco, aria.

Frutto = elemento Fuoco
Radice = elemento Terra
Fiore = elemento Aria
Foglia = elemento Acqua

Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
Terra: Toro, Vergine, Capricorno
Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci

Per concludere il periodo ideale per seminare i peperoncini ,, nel secondo quarto di Luna crescente,
mentre la Luna transita nel segno di Fuoco dell'ARIETE, dal 21 Marzo, al 20 Aprile. :26: :26: :26:
I

Sei meglio di Paolo Fox, ma fai anche l'oroscopo ai peperoncini in base al giorno di nascita? :Sogghigna: :Sogghigna: :Sogghigna:
comunque spiegazione molto esauriente :clapping: :clapping:
  • 0

#5 sergio61

sergio61

Trinidad Scorpion

• Members
  • 3910 messaggi

Inviato 06 October 2012 - 14:52

Sei meglio di Paolo Fox, ma fai anche l'oroscopo ai peperoncini in base al giorno di nascita? :Sogghigna: :Sogghigna: :Sogghigna:
comunque spiegazione molto esauriente :clapping: :clapping:

Vedo in assoluto nel futuro del mondo... molti bruciori di c.... ma non tutti dovuti al peperoncino. :Sogghigna:

Amo l'astronomia Enrico, ma l'astrologia mi fa proprio ridere,, :smilies17: :smile062:
  • 0

#6 vajont

vajont

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2018 messaggi
  • Interessi:Informatica, fantascienza, lettura e peperoncini

Inviato 06 October 2012 - 16:17

Vedo in assoluto nel futuro del mondo... molti bruciori di c.... ma non tutti dovuti al peperoncino. :Sogghigna:

Amo l'astronomia Enrico, ma l'astrologia mi fa proprio ridere,, :smilies17: :smile062:

scusa se uso questo post, ma vedo che sei del salento, di che localit sei? ci vado quasi tutte le estati e lo conosco abbastanza, soprattutto la zona di ugento gallipoli e dintorni :11_confused:
  • 0

#7 sergio61

sergio61

Trinidad Scorpion

• Members
  • 3910 messaggi

Inviato 06 October 2012 - 17:44

scusa se uso questo post, ma vedo che sei del salento, di che localit sei? ci vado quasi tutte le estati e lo conosco abbastanza, soprattutto la zona di ugento gallipoli e dintorni :11_confused:

Ecco fai conto che sto tra Tra Ugento e Gallipoli, sempre sulla costa ionica, hai fatto quasi centro. :clapping:
  • 0

#8 ManuCirce

ManuCirce

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato Ieri, 22:32

Buongiorno a tutti,

da circa quattro anni coltivo i peperoncini grazie al regalo natalizio di un caro amico appassionato. I miei sono piccolissimi, piuttosto piccanti e, cosa più importante, non sanno di peperone come gli habanero che ho seminato e raccolto in grande quantità l’anno scorso (e che ho quasi interamente regalato).

Prima del primo tentativo di semina avevo consultato tutto il consultabile e mi ero imbattuta anche nel vostro forum, non solo alla ricerca del periodo migliore per i peperoncini ma anche per altre verdure.

L’appunto sulle fasi lunari è risultato davvero interessante, ma rileggendo con attenzione i post di Sergio 61

Per concludere il periodo ideale per seminare i peperoncini è ,, nel secondo quarto di Luna crescente,
mentre la Luna transita nel segno di Fuoco dell'ARIETE, dal 21 Marzo, al 20 Aprile.       

……………………………..

Amo l'astronomia Enrico, ma l'astrologia mi fa proprio ridere,,     

ho riscontrato delle inesattezze, e dopo anni di rimuginamento mi sono decisa a fare una precisazione.

Sono un’astrologa - mi occupo di astrologia psicologica e karmica - ma conosco anche l’astronomia basilare… la Luna NON PUÒ transitare in Ariete insieme al Sole nel secondo quarto, perché la CONGIUNZIONE Sole-Luna in un segno rappresenta sempre la FASE di LUNA NUOVA.

Non può esistere che nei mesi di marzo-aprile la Luna sia in Ariete durante il SECONDO QUARTO perché la Luna Nuova si forma in Pesci o in Ariete, e per il secondo quarto, che inizia una settimana dopo la Luna Nuova, la Luna ha già percorso 90 gradi (tre segni) e si troverà a percorrere Gemelli-Cancro-Leone oppure Cancro-Leone-Vergine .

Per essere più precisa…

Dal 20/21 marzo al 19/20 aprile nel segno dell’Ariete non transita la Luna bensì il SOLE (un grado al giorno per trenta giorni).

Anche la Luna transita nel segno dell’Ariete durante quel mese ‑ come del resto TUTTI I MESI ‑ però solo per un breve periodo ‑ circa 2 giorni e mezzo ‑ perché è molto veloce e si sposta di circa 12 - 13 gradi al giorno (ogni segno è di 30 gradi).

Nell’arco del mese di aprile si verificano sì i quattro quarti di Luna, ma ogni anno in un periodo diverso, che dipende dall’inizio della Luna Nuova appena precedente all’ingresso del Sole in Ariete.

Dato che astronomicamente la Luna Nuova corrisponde sempre ad una congiunzione Sole-Luna (ovvio, dato che in quel momento Terra, Luna e Sole sono allineati e per di più due volte all’anno, in fase di Luna Nuova, si verifica anche un’eclissi di Sole), i due astri si troveranno per forza nello stesso segno.

Da quel momento la Luna comincia a crescere, e nei 28 giorni seguenti compirà un giro intero lungo l’arco zodiacale.

La deduzione logica, stando alle premesse che indicano il secondo quarto di Luna crescente come il più idoneo alla semina del peperoncino,  SOLE in ARIETE e LUNA in ARIETE non potranno rispettare MAI queste caratteristiche (Sole e Luna sono congiunti in Ariete nei primi 2/3 giorni della PRIMA FASE).

Bisognerà dunque cercare un MOMENTO IN CUI LA LUNA TRANSITERÀ IN UN SEGNO DI FUOCO DURANTE IL SUO SECONDO QUARTO, di conseguenza MAI INSIEME AL SOLE.

Quest’anno ho davvero voluto divertirmi a sperimentare, perciò per la mia recente semina ho preso in considerazione il periodo della LUNA in FUOCO nel SECONDO QUARTO, che per il 2017 corrispondeva al segno del LEONE nei giorni 9 e 10 marzo.

In più, ho tenuto conto di eseguire la semina (nella scottex box) in un orario che appoggiasse le caratteristiche FUOCO; il giorno 9/3, per il paese in cui abito, tra le ore 13:53 e le 13:59 avevo questo cielo:

·        ASCENDENTE  LEONE

·        LUNA in LEONE in casa PRIMA (di FUOCO, corrispondente al segno dell’ARIETE)

·        MEDIO CIELO in ARIETE

·        VENERE in ARIETE, congiunta al MEDIO CIELO

·        URANO e MARTE congiunti in ARIETE

·        SOLE e MERCURIO (congiunti in Pesci) in casa NONA (di FUOCO, corrispondente al segno del SAGITTARIO) e congiunti a CHIRONE, simbolo del SAGITTARIO.

L’ammollo nella camomilla l’ho fatto il giorno precedente tra le 12:50 e le 12:59, con Ascendente e Luna in CANCRO (Acqua).

In effetti la maggior parte dei semi sono germogliati in tre giorni, e il trapianto nei dischetti Jiffy l’ho eseguito con le prime foglioline abbastanza formate a partire dal 18/3 tra le ore 8:35 e le 9:00.

Per far sì che si formassero ottime radici ho scelto di avere 

·        Ascendente TORO  (Terra),

·        Medio Cielo CAPRICORNO (Terra);

·        Luna SAGITTARIO (sempre Fuoco) per la “risposta innata” piccante,

·        Sole (ancora in Pesci) in casa UNDICESIMA (Aria, corrisponde al segno dell’Acquario e rappresenta le ESPERIENZE CONDIVISE CON GLI AMICI).

Le piantine sono in fase di crescita, però dopo qualche giorno di temperatura mite (ci sono stati già anche 20° di massima) è tornato freddo e pioggia e mi è toccato tenerle in casa per dieci giorni… sotto il faretto del tavolo da pranzo!

Ieri il sole si è fatto finalmente vedere ed ho potuto iniziare ad abituarle all'esterno.

L’autunno scorso ho messo in terrazzo una serra da balcone e ci stanno svernando alcuni Habanero dell’anno scorso, qualcuno sta anche mettendo foglioline nuove. Speriamo in bene!

Avrei anche aspettato un altro mese per avere temperature esterne più abbordabili da subito, ma il cielo  di aprile non è affatto buono:

SOLE congiunto a Urano e opposto a Giove

SOLE quadrato a Plutone

LUNA quadrata a Marte

VENERE quadrata a Saturno

Troppi elementi che segnalano instabilità e non offrono garanzia di buona riuscita per le cose che vengono avviate in quel periodo.

Bene, l’ho fatta davvero lunga ma detesto i commenti imprecisi di chi non conosce una materia a fondo.  :bangin:  :wip41:

Era solo per amor di precisione e per il bene dei futuri lettori di questo forum!!! :musique2072:

Se siete interessati vi tengo anche aggiornati sul risultato finale di questo esperimento  :thumbsup:

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi