Peperonciniamoci.it: Primi germogli e consiglio - Peperonciniamoci.it

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Primi germogli e consiglio

#1 Utente offline   Marcello83 

• Ancho Poblano
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Members

Inviato 31 March 2013 - 11:03

Ciao ragazzi... ecco le foto dei primi germogli di Jalapeno... stamattina mi sono accorto che anche il Naga Viper sta germogliando pian pianino...

mi chiedevo... guardando il germoglio... vedo dei peletti, è muffa??? stamattina ho cambiato lo scottex e ho fatto 4-5 foretti sulla pellicola per arieggiare meglio.

Allega File(s)

0

#2 Utente offline   jasfra 

• Ancho Poblano
  • StellettaStelletta

Inviato 31 March 2013 - 11:07

Ciao!! non ti preoccupare non è muffa :D sono solo le piccoli radici che intrappolano un po' di vapore
0

#3 Utente offline   ziopepe 

• Red Savina
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Interessi:snowboard,scacchi,piante,frisbee,peppers,age of empire,gta,pesca,bere

Inviato 31 March 2013 - 14:35

puoi interrarare 0,5 cm, oppure aspetti ancora qualche giorno che escano i cotiledoni :approva5:
0

#4 Utente offline   Marcello83 

• Ancho Poblano
  • StellettaStelletta

Inviato 31 March 2013 - 14:58

In che tipo di terra devo piantarli???io ho della torba...!

ho anche un'altra domanda, siccome prima di scoprire il forum mi sono affidato ad un parente che mi ha fatto "spugnare" i semi in acqua 3/4gg poi li ho piantati sotto +/- 5 cm di torba... siccome erano 2 settimane ch nn si vedeva nulla, oggi so smosso leggermente la torba e so usciti fuori almeno 5/6 germogli alcuni già con i cotiledoni... cosa faccio li trasferisco in unbox con meno torba????
0

#5 Utente online   Dario1 

• Bhut Jolokia
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Interessi:Pepper

Inviato 31 March 2013 - 21:34

La torba bionda va benissimo per interrare i semi germinati....devi però tener presente, a parte il fatto che deve avere un ph intorno a 6, che la torba è un ottimo substrato per far germinare i semi, ma non è ricca di nutrimenti, per cui dopo poco tempo la piantina avrà necessità di essere rinvasata in terriccio ricco di nutrimenti

il semino va interrato pochissimo...2/3 mm....e devi star attento che la superfice della torba/terriccio non secchi mai e rimanga sempre umida
:smile062:

quei germogli appena sono "maneggiabili" li metterei in vasini singolarmente, interrati "il giusto" :)
0

#6 Utente offline   Marcello83 

• Ancho Poblano
  • StellettaStelletta

Inviato 31 March 2013 - 22:48

Visualizza messaggioDario1, su 31 March 2013 - 21:34 , dicono:

La torba bionda va benissimo per interrare i semi germinati....devi però tener presente, a parte il fatto che deve avere un ph intorno a 6, che la torba è un ottimo substrato per far germinare i semi, ma non è ricca di nutrimenti, per cui dopo poco tempo la piantina avrà necessità di essere rinvasata in terriccio ricco di nutrimenti

il semino va interrato pochissimo...2/3 mm....e devi star attento che la superfice della torba/terriccio non secchi mai e rimanga sempre umida
:smile062:

quei germogli appena sono "maneggiabili" li metterei in vasini singolarmente, interrati "il giusto" :)

interrare nei bicchieri di carta va bene oppure devo acquistare i vasetti appositi(sotto max 0.5 cm di torba)???
siccome ho anche un polistirolo con la torba(naturalmente coperta con pellicola) e dei semini che stanno germogliando anche lì... trasferisco anche quelli nei vasetti oppure mi consigliate di lasciali lì???!!!!
0

#7 Utente offline   Marcello83 

• Ancho Poblano
  • StellettaStelletta

Inviato 02 April 2013 - 20:00

Ragazzi domani vorrei travasare i germogli fatti più grandi nel germbox e anche le prime micro piantine che sono nate nel polistirolo.. mi dite come devo effettuare l'operazione???e magari anche qualche consiglio tecnico per non rovinare tutto...

Marcello

Allega File(s)

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1