Vai al contenuto

Foto

Innesti-Blog

• Per cortesia connettiti per rispondere
235 risposte a questa discussione

#221 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1727 messaggi
  • Interessi:Varie coltivazioni, innesti, time-lapse

Inviato 02 January 2017 - 09:26

L'albero delle melanzane ottenuto con innesti a corona su Solanum torvum ha dato buoni risultati:

• 2

#222 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 12 January 2017 - 14:00

Due mesi fa ho messo 20 semi di Solanum chrysistricum in germbox ma nessuno ha germinato. Per fortuna ne avevo seminato altri venti in terriccio sabbioso e da questi ho ottenuto 9 piantine, fra le quali questa si è sviluppata meglio delle altre.
Queste piantine hanno un fusticino sottile, che si rompe facilmente nel trapianto e bisogna evitare di fletterli.
Allega File  CHRY.jpg   56.22K   4 Numero di downloads
Penso quindi che per queste solanacee il germbox non sia consigliabile.
La stessa cosa vale per  il Capsicum flexuosum: dai semi sotterrati direttamente in terriccio sono nate moltissime piantine, mentre sappiamo bene come è difficile farli germinare in germbox e come molti semi germinati in germbox muoiono dopo il trapianto.

• 1

#223 Ricky53

Ricky53

Red Savina

• Members
  • 1957 messaggi
  • Interessi:Fotografia, freeclimbing, viaggi, giocare a carte, tutti i giochi ma non a poker e cucinare ma solo antipasti e primi

Inviato 12 January 2017 - 15:32

Ciao,

anch'io ho avuto problemi con le geminazione di questi semi ... dopo due tentativi alla fine su 12 semi ho ottenuto 9 piantine ma, vista la temperatura (non ho un LB e li tengo in una stanza con una lampada al neon ma la casa non è abitata quindi la temperatura è bassa), stanno crescendo poco e sono esili ... hanno 6 foglie.

Gianni: speriamo bene entrambi e  ... che si riesca a portarli avanti

• 1

#224 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 12 January 2017 - 17:59

Ciao,

anch'io ho avuto problemi con le geminazione di questi semi ... dopo due tentativi alla fine su 12 semi ho ottenuto 9 piantine ma, vista la temperatura (non ho un LB e li tengo in una stanza con una lampada al neon ma la casa non è abitata quindi la temperatura è bassa), stanno crescendo poco e sono esili ... hanno 6 foglie.

Gianni: speriamo bene entrambi e  ... che si riesca a portarli avanti

Complimenti!! 

9 su 12 è un'ottima percentuale!! Penso che se non ricevono molta luce, tenerle in ambiente fresco sia giusto, anch'io ho molte piantine (di C. flexuosum) che ho lasciato nella stanza di svernamento; crescono pochissimo e non filano: :)

• 2

#225 Ricky53

Ricky53

Red Savina

• Members
  • 1957 messaggi
  • Interessi:Fotografia, freeclimbing, viaggi, giocare a carte, tutti i giochi ma non a poker e cucinare ma solo antipasti e primi

Inviato 13 January 2017 - 10:21

Ciao,

si ma le precedenti 12 hanno dato  0 nascite su 12 !!!

A ritrovarci ai prossimi aggiornamenti 

• 1

#226 Marco P

Marco P

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 13 January 2017 - 10:51

ciao Gianni,

che tipo di terriccio hai usato (N-P-K-Ph-microelementi)?

temperatura?

profondità di semina?

hai utilizzato sabbia, perlite, cadamà eccecc?

hai bagnato solo la parte superficiale? giornalmente con uno spruzzino?

il ph dell'acqua o semplice rubinetto o distillata o bottiglia?

scusa per questa serie di domande ma è per non buttare via i semi, mi spiacerebbe veramente

• 0

#227 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 13 January 2017 - 13:24

Per la semina ho usato questo metodo:

Ho mescolato una parte di terriccio per fioriere  con una parte di sabbia fine.

Io però ho usato un vaso con fori sul fondo perchè mi dà la possibilità di bagnare per immersione e capillarità in modo da non scoprire o spostare i semi. Poi, quando il terriccio si compatta, si può usare anche lo spruzzino e acqua di rubinetto

Non ho concimato.

La pianta che vedi nella foto l'ho trapiantata l'altro ieri in terriccio per fioriere senza aggiunta di sabbia, usando come contenitore un bric del latte.

La pianta sulla quale ho fatto gli innesti l'ho fatta crescere in terriccio per acidofili + perlite (Ph 5) che ho scelto soprattutto per il basso peso specifico, che mi consente di spostare senza troppa fatica il grosso vaso; non so se questo è il terriccio più indicato ma la pianta è vigorosa e in buona salute, quindi penso di averci preso :)

• 1

#228 Marco P

Marco P

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 14 January 2017 - 13:02

grazie Gianni :-D

• 0

#229 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 10:01

Mentre  le piante di melanzana non innestate o innestate alla base su un giovane solanum torvum sono morte, gli innesti a corona  su portainnesti di un anno, finora non hanno subito gravi danni. Prima di metterle dentro,le ho potate, in modo che potessero passare per la porta e non occupassero troppo spazio-

Ho potato gli innesti, lasciando tre o quattro nodi su ogni ramo. Non ho trovato indicazioni precise su come si eseguono queste potature, quindi ho cercato di non essere troppo drastico e in seguito mi regolerò in base a come reagisce la pianta (tanti germogli andranno tolti).

Allega File  01.jpg   24.08K   1 Numero di downloads  Allega File  02.JPG   61.59K   1 Numero di downloads

Allega File  03.JPG   58.18K   1 Numero di downloads

Da alcuni germogli degli innesti sul torvum spuntano boccioli di fiori che tolgo perchè non è ancora ora di fioriture, inoltre le foglie presentano numerosi fori dovuti all'azione di ... invertebrati che non ho identificato; sulle foglie ci sono piccoli puntini scuri che sembrano essere escrementi dei parassiti e che ingranditi appaiono così:

Allega File  05.jpg   64.51K   1 Numero di downloads

Mi sembra interessanteil fatto che le foglie degli innesti su chrysotrichum, pur essendo a contatto con quelli su torvum, non presentano fori:

Allega File  04.JPG   60.67K   2 Numero di downloads

• 2

#230 Marco P

Marco P

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 17:50

dunque pare che il chrysostrichun abbia delle qualità in più confronto al torvum... interessante... ma tu hai solo messo melanzane? pomodori niente? mi spiego meglio... a dimora non hai messo nulla di innesti di pomodoro?

non so se mettere i semi con una determinata luna... sarà influente? mah

terriccio già preparato nei vassoi da semina... lascio perdere la luna ... domani si semina, metterò il tutto sotto le lampade al neon blu che ho già per mantenre il letto caldo (fa ancora freddo) e spero bene ... uno di chrysostrichun e uno di torvum... proverò ad innestare melanzane, pomodori, zucchine, peperoni... un bel caos .... oltretutto è la mia prima esperienza come innesti... visto che vorrei tenere le piante sperando che diano frutti anche gli anni successivi proverò l'innesto a corona....

• 0

#231 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 19:20

Ho delle lampade a led blu ma non le ho ancora usate, in passato ho usato un pannello con led rossi e blu e l'esperienza è stata positiva: sono riuscito ad ottenere l'allegagione di un fiore di jalapeno in febbraio. Ora preferisco usare faretti da esterno a led da 30 o da 50 w a luce bianca e fredda perché mi sembra che questa luce sia più vicina a quella del sole.

Ho iniziato questo topic nel 2014, quando ho cominciato ad interessarmi di innesti, senza avere conoscenze sull'argomento; ho fatto molti esperimenti anche strani, come l'innesto di pomodori su patate hanno quasi sempre avuto esito positivo. Se scorri le 12 pagine del topic ti renderai conto del modo "personale" con il quale procedo. Di innesti a corona ne ho fatto uno l'anno scorso su chrysostricum e tre quest'anno su torvum, imitando tecniche illustrate in video su youtube.

Ti ho inviato molti semi (tutti quelli che mi erano rimasti) perchè la germinabilità è bassa; non pensare che da ogni seme nasca una pianta, quindi abbonda nella semina!!! Inoltre, per fare innesti a corona, devi aspettare il 2018 per quest'anno cerca di ottenere portainnesti robusti e mettili in un vaso grande.

Per quanto riguarda la luna, chi crede nella sua influenza sulla crescita delle piante, semina le solanacee durante la luna crescente, che inizia il 28 gennaio.

Ciao  :smile062:

• 1

#232 Marco P

Marco P

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 25 January 2017 - 08:25

Ciao Gianni, finalmente ho messo a germinare tutti i semi... 3-5 per ogni vasetto... quando e se germoglieranno li inoltro sul post dedicato.. :-)

• 0

#233 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 25 January 2017 - 10:42

Ciao Gianni, finalmente ho messo a germinare tutti i semi... 3-5 per ogni vasetto... quando e se germoglieranno li inoltro sul post dedicato.. :-)

Buona germinazione!! :)

• 1

#234 marcello79

marcello79

Jalapeno

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 184 messaggi

Inviato 28 January 2017 - 06:38

uno di chrysostrichun e uno di torvum... proverò ad innestare melanzane, pomodori, zucchine, peperoni... un bel caos .... oltretutto è la mia prima esperienza come innesti... visto che vorrei tenere le piante sperando che diano frutti anche gli anni successivi proverò l'innesto a corona... 

Ciao, non ho capito se vuoi innestare le zucchine sul chrys..... e sul torvum? Purtroppo non puoi perche non sono della stessa famiglia! Nemmeno il peperone è molto compatibile, ti consiglio di innestare solo melanzane  cosi avrai una pianta con una buona durata nel tempo.

• 1

#235 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 28 January 2017 - 07:10

Ciao, non ho capito se vuoi innestare le zucchine sul chrys..... e sul torvum? Purtroppo non puoi perche non sono della stessa famiglia! Nemmeno il peperone è molto compatibile, ti consiglio di innestare solo melanzane  cosi avrai una pianta con una buona durata nel tempo.

Confermo!! :thumbsup:

• 0

#236 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 15 February 2017 - 12:23

Attenzione!! Le piantine di Solanum torvum o chrysotrichum all'inizio sembrano erbacce da estirpare!! Non fatelo!!

Allega File  chry1.JPG   27.33K   3 Numero di downloads Allega File  chry2.JPG   23.21K   3 Numero di downloads

Queste hanno qualche settimana ma alla nascita avevano un fusticino molto più sottile e i cotiledoni erano simili a quelli delle erbacce.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi