Vai al contenuto

Foto

Orto Mio - Guida Indispensabile Ai Peperoncini Piccanti

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Bhut Jolokia The Best

Bhut Jolokia The Best

Habanero

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 920 messaggi
  • Interessi:Informatica - Film - Musica - Speedcubing - Peperoncini SuperHot.

Inviato 05 March 2015 - 22:21

Salve a tutti, oggi mi sono recato in una serra e dopo aver visto le piantine Orto mio, che già vendevano della grandezza in altezza di 30cm, ho notato che c'era la "Guida indispensabile ai peperoncini piccanti" era l'ultima copia e l'ho presa tanto era gratis.

Ho notato che mostra molte varietà e racconta la storia del peperoncino, infine sono presente rimedi per attenuare la piccantezza in bocca e una riccetta per la preparazione di una salsa a base di pomodoro e natualmente peperoncino.

In ogni caso lo trovata molto bella e fatta bene, così ho pensato di mostrarla a chi potrebbe essere interessato:

http://www.ortomio.i...peperoncini.pdf

• 4

#2 Hot-Matteo

Hot-Matteo

Capsicina pura

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9790 messaggi

Inviato 06 March 2015 - 06:41

ben riletto Buth J.the best!! era un po' che non ti si leggeva!

guida interessante! grazie per averla postata!

• 0

#3 papacciola

papacciola

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 messaggi
  • Interessi:pesca,autocostruzione artificiali,orto e agricoltura in generale

Inviato 06 March 2015 - 12:57

ottime piantine anche se leggermente care

• 0

#4 Bhut Jolokia The Best

Bhut Jolokia The Best

Habanero

• Members
  • 920 messaggi

Inviato 06 March 2015 - 15:13

ben riletto Buth J.the best!! era un po' che non ti si leggeva!

guida interessante! grazie per averla postata!

Grazie, lo so e da un po' che non postavo qualcosa ;) la primavera mi fa tornare :D

• 0

#5 nibbio

nibbio

Trinidad Scorpion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 messaggi

Inviato 06 March 2015 - 21:49

allora quest'anno le distribuiscono un po' prima... dalle mie parti nn si vedono fino a primavera ben iniziata... e da come dici sono anche più grossette: mi sa che hanno visto quanto rende e partono per tempo... :thumbsup: considerando che c'è sempre più gente che vuole provare l'ebbrezza di coltivarne almeno 4-5 tipi diversi... si comunque sono troppo care le loro piante (ma in generale le piante di pepper le vendono sempre più care in giro!... ho visto a 10euro piante veramente schifose, piccole, fuori periodo, e con molti problemi)...

comunque bazzicando il forum altro che guida... se la stampiamo noi una guida, gli facciamo un baffo :smilies17: non è che sia scritta nemmeno tanto bene...

• 0

#6 Bhut Jolokia The Best

Bhut Jolokia The Best

Habanero

• Members
  • 920 messaggi

Inviato 07 March 2015 - 09:28

Le piante alte 20/30cm le vendevano a 4,50€, invece quelle alte 10cm a 0,99 cent €, quest'ultime sono le classiche in vasetto rosso.

Di varietà interessanti erano già presenti:

- Naga Morich

- Trinidad Scorpion Yellow

- Habanero Red

• 0

#7 nibbio

nibbio

Trinidad Scorpion

• Members
  • 3644 messaggi

Inviato 07 March 2015 - 10:55

comunque l'ho coltivato il loro naga morich: è una ca.... pazzesca! e non sono il solo a pensarlo (chiedete a Dario)... quello che hanno messo in fotografia è magnifico, mentre il loro fa assolutamente schifo, piccolo, sfigato, picca ma nemmeno moltissimo. O ho preso io la pianta ibridata, oppure fa veramente pena. Comunque poi la crescita della pianta non è stata problematica (era alto 1,20 minimo, largo altrettanto, 60 frutti e centinaia di fiori in continuazione)

• 0

#8 Bhut Jolokia The Best

Bhut Jolokia The Best

Habanero

• Members
  • 920 messaggi

Inviato 07 March 2015 - 12:29

Si hai perfettamente ragione, anche le mie erano il 95% idride, per quanto riguarda la piccantezza comunque nulla da dire, sono ibridi piccantissimi! ;)

Difatti preferisco di gran lunga le piante che nascono dai miei semi ;) (Offeti gentilmente a mezzo di scambi dagli utenti del forum).

• 0

#9 PPFH

PPFH

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi

Inviato 12 March 2015 - 15:58

L'anno scorso ho ricevuto in regalo 2 piantine Orto Mio, una Jalapeno e l'altra Naga Morich. Premetto che non le conoscevo se non di nome.

Le ho coltivate in vaso sul balcone di casa, insieme a due piante di Habanero Orange e Brown

Il Naga è cresciuto bene, mi dato frutti effettivamente un po' piccoli ma forse la pianta ha patito, l'annata è stata quella che è stata... Nonostante questo ha prodotto molti frutti (ne ho raccolti circa 40) che mi sembravano conformi almeno nella forma, gusto e profumo magnifico e piccante lento ma letale (almeno per me).

La pianta di Jalapeno invece non è cresciuta molto ma ha continuato a sfornare vere bombe a mano fino ad ottobre, tra l'altro sono rimasto sorpreso da quanto piccavano i frutti, me li aspettavo più blandi. Al forno con formaggio caprino e pecorino: gnam! 10+! ehehe :special47:

Comunque, carina la guida. Grazie!! :thumbsup:

• 0

#10 nibbio

nibbio

Trinidad Scorpion

• Members
  • 3644 messaggi

Inviato 12 March 2015 - 18:49

L'anno scorso ho ricevuto in regalo 2 piantine Orto Mio, una Jalapeno e l'altra Naga Morich. Premetto che non le conoscevo se non di nome.

Le ho coltivate in vaso sul balcone di casa, insieme a due piante di Habanero Orange e Brown

Il Naga è cresciuto bene, mi dato frutti effettivamente un po' piccoli ma forse la pianta ha patito, l'annata è stata quella che è stata... Nonostante questo ha prodotto molti frutti (ne ho raccolti circa 40) che mi sembravano conformi almeno nella forma, gusto e profumo magnifico e piccante lento ma letale (almeno per me).

La pianta di Jalapeno invece non è cresciuta molto ma ha continuato a sfornare vere bombe a mano fino ad ottobre, tra l'altro sono rimasto sorpreso da quanto piccavano i frutti, me li aspettavo più blandi. Al forno con formaggio caprino e pecorino: gnam! 10+! ehehe :special47:

Comunque, carina la guida. Grazie!! :thumbsup:

non è l'annata: lo ha fatto anche a me lo scherzo del naga morich microscopico, e li ho messi in serra per 2mesi! illoro naga morich fa schifo quanto a forma, poi a sapore più o meno ci siamo... invece devo parlare bene dell'habanero chocolate, ne ho presa un pianta, ho ripreso i semi per quanto era magnifica, solo che sono anche cose dovute al caso... magari domani prendo un naga e tra 5mesi è uno spettacolo, anche se due naga due microfrutti, qualcosa vuol dire... 

• 0

#11 Luelmat

Luelmat

Habanero

• Members
  • 824 messaggi

Inviato 13 March 2015 - 11:53

Ciao ragazzi,

oggi ho visto la guida ai banchetti del mercato e ne ho presa una... Secondo me, almeno a prima vista (non ho letto tutti i testi, magari sono eccezionali) non è fatta un granché bene... dando uno sguardo rapido mi sono saltate agli occhi varie inesattezze che con 10 minuti di ricerca su internet avrebbero potuto evitare... per esempio in copertina il peperoncino indicato con Fatalii mi sembra tutt'altro, e andando dentro a vedere nelle schede si trova l'hot lemon (baccatum, ma la foto è qualcos'altro...) a 150.000 SHU, il diavolicchio calabrese sempre a 150.000 SHU e il beni highlands a 300.000 SHU, che mi pare davvero un'esagerazione... l'habanero che ha Cuba come origine, il "Pimienta da Neide" invece che Pimenta da Neyde, il "Seven 7 pots"... insomma, mi aspettavo meglio, una cosa commerciale ma meno superficiale...

Forse per deformazione professionale noto subito questo genere di errori, ma sempre l'esperienza di lavoro mi fa dire che dove ci sono errori grossolani nei titoli e nelle parti di maggior richiamo visuale di una pubblicazione, difficilmente ci sarà poi una grande attenzione ai testi...

• 0

#12 giorgraz

giorgraz

Peperone dolce

• Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi

Inviato 29 July 2016 - 13:42

Grazie, semplice e facile da legfere

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • 0

#13 Vulcano

Vulcano

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1760 messaggi

Inviato 14 August 2016 - 08:23

Rispetto a quando è stata aperta questa discussione un paio di errori li hanno pure corretti... adesso alcune varietà hanno i nomi giusti (ora si legge "Pimenta da Neyde") :)

Boh, questa guida a me risulta sempre troppo "facilona" e raffazzonata, ma è pur sempre un buon punto di partenza per chi non può confrontarsi con altri coltivatori amatoriali su forum o simili...

Se, ad esempio, indicassero che i peperoncini vanno sì al sole, ma che dopo essere state per mesi in serra le loro piante vanno esposte gradualmente alla luce molti loro clienti non si troverebbero le foglie carbonizzate...

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi