Vai al contenuto

Foto

Vite Da Talea In Vaso

• Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#1 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1727 messaggi
  • Interessi:Varie coltivazioni, innesti, time-lapse

Inviato 08 September 2016 - 10:44

Penso che si possa coltivare una vite da talea in vaso utilizzando un terriccio sabbioso perchè in queste condizioni la vite non si ammala facilmente di fillossera.

Io ho piantato talee di vite dieci anni fa e le piante continuano a vegetare e a fruttificare. Ovviamente sono soggette come le altre a oidio e soprattutto a peronospora, quindi si deve intervenire.

La fotocamera fa il video in formato AVI, ma nell'elaborazione lo devo trasformare in mp4 con una perdita notevole nella qualità dell'immagine.

Il video mi sembra comunque il mezzo migliore per mostrare come si fa.

Qui sotto posto un video nel formato AVI  :D

• 1

#2 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 802 messaggi
  • Interessi:Famiglia, birra, armi... da poco ho scoperto i pepper e intendo coltivarli. L'Inter l' semper l'Inter.

Inviato 08 September 2016 - 13:18

No, no me lo devo vedere con calma a casa ora solo al lavoro ma MITICO!

• 0

#3 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 08 September 2016 - 14:38

No, no me lo devo vedere con calma a casa ora solo al lavoro ma MITICO!

Non userò mai più voci  artificiali ma solo musica.o didascalie

La musica è libera e quindi non ci dovrebbe essere pubblicità.

• 1

#4 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi
  • Interessi:Famiglia, birra, armi... da poco ho scoperto i pepper e intendo coltivarli. L'Inter l' semper l'Inter.

Inviato 08 September 2016 - 17:03

non l'ho sentito l'audio... sono la lavoro... spero stasera di riuscire se non svengo... ma già il raccolto mi fa sentire bene :Inclassable06:

• 0

#5 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 08 September 2016 - 17:13

ma tu c'hai già una vite che ti attornia la casa!!!!!! tutto quello da una talea?

• 0

#6 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 08 September 2016 - 17:16

Contamino anche la tua discussione: chi decide che un dinosauro è un dinosauro e non un coltello? Quando la parola viene decisa? Perché e come? Gianni permettimelo dai... sai che Chuck Norris ha la Bibbia autografata....

p.s.

Scusa... i termini sono terra, mano, occhio, mer**... chi li ha decisi? Come e nelle diverse lingue?

• 0

#7 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 08 September 2016 - 18:03

Contamino anche la tua discussione: chi decide che un dinosauro è un dinosauro e non un coltello? Quando la parola viene decisa? Perché e come? Gianni permettimelo dai... sai che Chuck Norris ha la Bibbia autografata....

p.s.

Scusa... i termini sono terra, mano, occhio, mer**... chi li ha decisi? Come e nelle diverse lingue?

La tua è una professione di fede! Domande del genere me le hanno fatte tempo fa due testimoni di Geova :)

Ho posto la domanda al gatto ma mi ha risposto alla solita maniera, come quando fai delle domande ad un politico... 

Gli ho chiesto chi ha deciso che lo si debba chiamare gatto... ma è stato evasivo... però, quando gli ho raccontato quella di Chuck Norris, si è sbellicato dalle risate. :D

ma tu c'hai già una vite che ti attornia la casa!!!!!! tutto quello da una talea?

La vite cresce in modo impressionante: la poti lasciando poche gemme e pensi di averla domata ma da quelle gemme si formano dei rami che, se li lasci crescere, diventano lunghi una decina di metri. Quest'anno le avevo proprio massacrate e loro hanno fatto dei grappoli più belli degli altri anni. :)

• 1

#8 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 08:43

La tua è una professione di fede! Domande del genere me le hanno fatte tempo fa due testimoni di Geova :)

Ho posto la domanda al gatto ma mi ha risposto alla solita maniera, come quando fai delle domande ad un politico... 

Gli ho chiesto chi ha deciso che lo si debba chiamare gatto... ma è stato evasivo... però, quando gli ho raccontato quella di Chuck Norris, si è sbellicato dalle risate. :D

Sì lo so... si entra nel mondo delle idee

La vite cresce in modo impressionante: la poti lasciando poche gemme e pensi di averla domata ma da quelle gemme si formano dei rami che, se li lasci crescere, diventano lunghi una decina di metri. Quest'anno le avevo proprio massacrate e loro hanno fatto dei grappoli più belli degli altri anni. :)

Bellissima la vite che hai davvero! :Inclassable06:  Fra un po' vediamo... se riesco a trovare dei tralci ma ho visto che non li hai presi proprio nuovi nuovi eh... a presto! :smile062:

• 0

#9 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 09:12

Bellissima la vite che hai davvero! :Inclassable06:  Fra un po' vediamo... se riesco a trovare dei tralci ma ho visto che non li hai presi proprio nuovi nuovi eh... a presto! :smile062:

Invece li ho presi un po' troppo "nuovi" bisognerebbe aspettare che le foglie ingialliscano o che cadano perchè le gemme durante l'inverno devono stare ferme. Le gemme della mia talea potrebbero cominciare lo sviluppo troppo presto, comunque preleverò altri tralci nei prossimi mesi.

Voglio ripetere l'esperienza provando a coltivare due viti in vasi da 25-30 litri... ora non farei certi errori che ho fatto dieci anni fa, :)

• 0

#10 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 09:44

Ok aggiornami sugli errori così almeno riesco magari a non farla seccare...

Invece ti volevo chiedere... quali insetti porta con sé la vite?

Dalla mia esperienza tafani e vespe... ma vicino a casa non l'ho mai avuta!

• 0

#11 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 10:14

Potrebbero essere attirate vespe se lasci marcire i grappoli ... ma non credo che sia il nostro caso :D... 

Qui da noi ci sono molte cimici (terribili quelle asiatiche) .. ma per ora non vanno sull'uva (non so perchè)

• 0

#12 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 10:25

Ma il decis-jet può essere utile anche per l'uva?

E poi: come si concima, cosa si usa?

Fai la guida del neofita Gianni!

• 0

#13 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 10:56

Nelle ricerche su piretroidi e deltametrine si sono fatti progressi che hanno portato ad ottenere nuove molecole come l'etofenprox, che rispetto agli altri piretroidi ha due vantaggi:

1) è molto più efficace perchè, contrariamente agli altri piretroidi non viene neutralizzato dalle esterasi degli insetti.

2) non è dannoso come gli altri piretroidi per i mammiferi perchè non contiene atomi di Cl nè gruppi CN.

E' l'unico piretroide con una certa efficacia sulle cimici.

• 1

#14 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 11:10

Nelle ricerche su piretroidi e deltametrine si sono fatti progressi che hanno portato ad ottenere nuove molecole come l'etofenprox, che rispetto agli altri piretroidi ha due vantaggi:

1) è molto più efficace perchè, contrariamente agli altri piretroidi non viene neutralizzato dalle esterasi degli insetti.

2) non è dannoso come gli altri piretroidi per i mammiferi perchè non contiene atomi di Cl nè gruppi CN.

E' l'unico piretroide con una certa efficacia sulle cimici.

La risposta è fantastica ok ho trovato in internet

Quindi posso dire addio al mio decis jet visto che per il momento l'unico problema sul mio balcone sono le cimici!

Ma il prodotto che usa quella molecola qual è?

SICAM Trebon Up? Tu cosa usi?

• 0

#15 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 09 September 2016 - 11:56

La risposta è fantastica ok ho trovato in internet

Quindi posso dire addio al mio decis jet visto che per il momento l'unico problema sul mio balcone sono le cimici!

Ma il prodotto che usa quella molecola qual è?

SICAM Trebon Up? Tu cosa usi?

No, non uso piretroidi perchè ho una grossa quantità di altri insetticidi (Confidor e Reldan22) che devo smaltire :D

Sono più efficaci dei piretroidi ma è meglio non usarli troppo vicino a casa.

• 0

#16 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 11 October 2016 - 17:02

E' ora di piantare le talee!! :)

• 2

#17 StefanoMI

StefanoMI

Habanero

• Members
  • 802 messaggi

Inviato 12 October 2016 - 08:17

Ok ma non ho possibilità di andare dal fornitore (parente)... provvedo con garden! Grazie!

• 0

#18 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 13 October 2016 - 08:52

Ok ma non ho possibilità di andare dal fornitore (parente)... provvedo con garden! Grazie!

Bene, appena puoi (se è possibile prima della fine di febbraio) acquista una vite in vaso (le gemme devono essere ben chiuse), potala lasciando due o tre gemme... (oppure falla potare da uno che se ne intende); con il tralcio tagliato fai dei pezzi con tre o quattro gemme e sotterrali fino alla seconda gemma, rispettando la polarità (le gemme devono essere rivolte verso l'alto).

Così avrai qualche grappolo dalla vite nel vaso, mentre per le talee dovrai attendere almeno un anno.

Eventualmente acquista una vite che non richiede trattamenti anticrittogamici (però escluderei l'uva fragola).

• 0

#19 paolo

paolo

Jalapeno

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 213 messaggi

Inviato 16 October 2016 - 17:00

Che qualita' di uva è quella del video? Grazie
  • 0

#20 gianni48

gianni48

Red Savina

• Members
  • 1727 messaggi

Inviato 16 October 2016 - 19:43

Che qualita' di uva è quella del video? Grazie

Quella bianca apirena è della varietà Centennial,

Per quanto riguarda la nera l'ho ottenuta da un tralcio di moscato che mi ha dato un amico e l'ho moltiplicato solo per talea.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi