Vai al contenuto

Foto

2017, Anno Nuovo..pianta Nuova...

• Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#1 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 950 messaggi

Inviato 03 January 2017 - 13:34

innanzi tutto, buon anno nuovo a tutti :smile062:

Ebbene ci risiamo,pronto a rimettere una pianta con i piedi a mollo!! stavolta ho optato per un chinense,il condor's beak,poco piccante,e dovrebbe essere anche abbastanza sottile.

l'impianto(parola grossa per due secchi :bangin: ) non ha subito modifiche importanti,... in compenso mi e' arrivata la fibra di cocco che non vedo l'ora di testare!!

Quest'anno comincio prima, non a fine aprile con 4 foglie!!.....voglio partire con una pianta grandicella  e velocizzare il piu' possibile!

tra un po' si parte con la semina, e stavolta riattivo lo pseudo lightbox(un ex comodino con due lampade e chiuso con sportelli di cartone :smilies17:

• 0

#2 peperoncavol

peperoncavol

Jalapeno

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 279 messaggi
  • Interessi:calcio, sport, linkin park, peperoncini, ambiente, cucina, the walking dead, breaking bad, lost

Inviato 03 January 2017 - 14:06

ciao, ti volevo chiedere un consiglio, io quest'anno volevo fare qualche esperimento in idroponica come hai fatto tu nell'altro topic (http://www.peperonci...to-per-provare/), con che Ec dovrei partire?, con quale miscela di substrato?, la piantina deve essere già abbastanza grandicella? 

• 0

#3 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 03 January 2017 - 14:53

ciao,come hai visto nell'altro topic l'ultimo l'impianto fatto da me  e' un po' particolare,...in genere come substrato non viene usato nulla,al massimo il cubetto di rockwool,oppure se viene usato il terriccio,poi le radici vengon ripulite da esso,mentre io ho messo tutto il panetto misto terra\terriccio(per una buona riuscita,il panetto non deve mai entrare in contatto diretto con l'acqua,altrimenti ci son buone probabilita' che marcisca tutto,...ma la capillarita' e l'evaporazione lo mantengono umido :approva5: )

la pianta puo' esser sia con 4 foglie,che a inizio biforcazione,o anche gia' biforcata...tanto si adattano bene :thumbsup: ...ovviamente la via dimezzo a parere personale mi sembra essere la miglior soluzione(quindi cerca di prendere bene i tempi,se la metti fuori ed e' ancora freddo potrebbe non essere tanto contenta)

per l'EC...sempre uguale, si parte da 800 e si sale fino a 1400 come linea di massima e  magari si sale ancora( poi ognuno ha i propri metodi).

io per esempio, quest'anno partiro' a circa 1000 alla semina per poi passare a 1300-1400(dipende da come esce l'acqua dal rubinetto :smilies17: ) e rimarro' dall'inizio alla fine con lo stesso titolo e stesso EC...(eggia'..son sempre la' a sperimentare il miglior modo per faticar poco e consumar meno :)

• 1

#4 peperoncavol

peperoncavol

Jalapeno

• Members
  • 279 messaggi
  • Interessi:calcio, sport, linkin park, peperoncini, ambiente, cucina, the walking dead, breaking bad, lost

Inviato 04 January 2017 - 13:32

Ok grazie per i consigli, comunque come prova vorrei usare un secchio, tipo quelli bianchi, dovrei fare un buco nel coperchio in modo tale da incastrarci il vaso, poi dentro lo riempio di acqua+concime senza arrivare al panetto di terra, giusto?poi devo ricambiare l'acqua dopo tot giorni?

• 0

#5 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 04 January 2017 - 14:38

ha, vuoi propio fare  come il mio primo esperimento?,ok ti do' un aiutino....

il vasetto che andrai a mettere dentro al secchio,quello incastrato sul coperchio, cercalo profondo,in modo che una parte di argilla espansa o lapillo(asseconda di cio' che vuoi usare)..o anche semplicemente dei sassi sia sempre immersa nell'acqua(ma come detto in precedenza,mai il livello dell'acqua deve arrivare al panetto)...questo ti risolvera'  qualche problema  :)... ti faccio uno sgorbio con paint :sweat:

Allega File  Immagine.png   4.95K   19 Numero di downloads

per il tempo,10-15gg poi conviene cambiarla la soluzione,anche se puo' durare di piu'...poi ti regolerai da solo (magari con la pianta grande dovrai rifarla nuova ogni settimana perche' la finisce)

P.S non fare a caso con il concime, scegline uno completo di tutti microelementi e senza  azoto ammoniacale(o pochissimo),e assolutamente senza ureico...l'azoto deve essere nitrico!,,,se usi acqua di rubinetto non importa ci sia il calcio nel concime!

e non lo mischiare con altri fertilizzanti  a caso :angry:

• 2

#6 peperoncavol

peperoncavol

Jalapeno

• Members
  • 279 messaggi

Inviato 05 January 2017 - 08:48

grazie mille, tutto chiaro! +1  :thumbsup: comunque no uso il chilli focus quindi direi di essere a posto

• 0

#7 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 05 January 2017 - 10:10

bene,allora,buon lavoro e buon divertimento peperoncavol :smile062:

• 0

#8 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 07 January 2017 - 12:14

partenza....

Allega File  DSC_0003.JPG   86.92K   14 Numero di downloads

... se non ci son problemi ci si riaggiorna alla prima coppia di foglie cosi' testiamo la fibra di cocco,e la confronto con il vecchio Traysubstrat della Klasmann di 2 anni fa'.......(eccellente mix di torbe :Inclassable06:)

• 1

#9 campana

campana

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2136 messaggi

Inviato 07 January 2017 - 13:41

Buona coltivazione  :thumbsup:

• 0

#10 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 07 January 2017 - 14:30

grazie, e,altrettanto Campana :smile062:

• 0

#11 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 09 January 2017 - 10:51

volevo aggiornare quando ci fossero gia' le piante,ma due parole per la fibra di cocco ce le spendo volentieri!!

mi sono attrezzato con una bacinella, uno scolapasta e ho iniziato...

per prima cosa ho reidratato la fibra con solo acqua a 600...il risultato e stato un percolato da EC1500,ma e' bastata una "sciacquata"  a riportare i valori a 600,dopodiche' ho fatto una soluzione a 1000 e cel'ho lasciata a guazzo....a 1000 l'ho fatta e cosi' e' rimasta!!.per riprova ho fatto un paio di volte 600>1000 per avere la certezza,...ebbene il percolato la' e' rimasto!!!

meglio di quanto mi aspettassi!!! dalle prove fatte sopra, la CSC e' talmente bassa che qualsiasi elemento sara' immediatamente disponibile e il controllo del substrato\soluzione sara' del 100%......fare fertirrigazione con la fibra di cocco equivale veramente all'idroponica....

per ora sulla carta sembra ottima :Inclassable06: , ...vedremo come si comporta in seguito!!

Allega File  DSC_0004.JPG   46.13K   14 Numero di downloads

Allega File  DSC_0005.JPG   31.84K   14 Numero di downloads

• 1

#12 margot

margot

Goat's Weed

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 518 messaggi
  • Interessi:biotecnologie,culinaria,agricoltura,vini,spezie,mosaici e le belle arti.

Inviato 09 January 2017 - 10:59

sara' un piacere seguire il tuo 3d , buona coltivazione !

• 0

#13 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 09 January 2017 - 12:50

buona coltivazione pure a te  Margot ....e a tutti gli altri che passeranno di qua'(...anche a chi non ci passa ovviamente :) ) :smile062:​ 

• 0

#14 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 13 January 2017 - 09:50

...mi sa che i CONDOR'S BEAK non li vedremo, i semi an fatto quel brutto puntino nero all'interno,li ho messi tutti,ma senza attendere false speranze ho gia affiancato i semi di CHUPETINO...spèrem  :rolleyes:

• 0

#15 Burns - drFly

Burns - drFly

Jalapeno

• Members
  • 223 messaggi
  • Interessi:Moto, tattoo e peppers

Inviato 17 January 2017 - 11:23

...mi sa che i CONDOR'S BEAK non li vedremo, i semi an fatto quel brutto puntino nero all'interno,li ho messi tutti,ma senza attendere false speranze ho gia affiancato i semi di CHUPETINO...spèrem  :rolleyes:

Se ne vuoi io ne ho da regalarti di condor's beak, sono da frutti del 2016 ma non isolati, coltivati in vaso vicino a fuoco prateria e habanero chocolate.

Fammi sapere che te li mando volentieri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

#16 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 18 January 2017 - 12:21

Se ne vuoi io ne ho da regalarti di condor's beak, sono da frutti del 2016 ma non isolati, coltivati in vaso vicino a fuoco prateria e habanero chocolate.

Fammi sapere che te li mando volentieri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti ringrazio infinitamente dell'offerta :smile062: ,ma oramai faccio con quello che ho

.....alla fine mi serve solo una pianta da mettere con le radici a mollo :thumbsup:

grazie ancora

• 0

#17 Burns - drFly

Burns - drFly

Jalapeno

• Members
  • 223 messaggi
  • Interessi:Moto, tattoo e peppers

Inviato 18 January 2017 - 17:12

ti ringrazio infinitamente dell'offerta :smile062: ,ma oramai faccio con quello che ho

.....alla fine mi serve solo una pianta da mettere con le radici a mollo :thumbsup:

grazie ancora

di nulla figurati

buona coltivazione 

• 0

#18 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 14:47

...e chupetinho sia

Allega File  DSC_0022.JPG   53.74K   12 Numero di downloads

...vediamo un po come si comporta la fibra di cocco e quanto tempo impiegano a crescere

• 1

#19 margot

margot

Goat's Weed

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 518 messaggi
  • Interessi:biotecnologie,culinaria,agricoltura,vini,spezie,mosaici e le belle arti.

Inviato 26 January 2017 - 14:55

:clapping:  :clapping:  ma fai solo due piantine? il chupetinho e' la versione soft del piri piri giusto?

• 0

#20 abbollore

abbollore

Habanero

• Members
  • 950 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 15:14

yessss solo 2 piante, una in idroponica e una la tengo come backup ...che tanto mi avanzano se tutto va bene :)

il chuetinho e' un chinense poco piccante (come doveva essere anche il condor's beak)

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi