Vai al contenuto

Foto

"pompare" Le Piantine Serve?

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

Inviato 10 February 2017 - 17:50

Ciao a tutti, volevo chiedervi se voi date qualche aiuto alla piantine e in che fasi. Nello specifico io ho Chilli focus e Nitrozyme, ma non so come e quando usarli, ora le mie piantine hanno fuori le 4 foglie, ancora piccoline. 

Ho anche il Canna pk 13/14 che però somministro settimanalmente dopo la fioritura. 

• 0

#2 Vanny

Vanny

Goat's Weed

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 715 messaggi

Inviato 10 February 2017 - 21:22

...gli "aiuti" vanno dati non prima di 20 giorni dal travaso,

prima di questo momento, le piantine hanno il nutrimento necessario nel terriccio (sempre che sia di buona qualità!)

Concimare piantine con 4 foglie, vuol dire nella maggior parte dei casi, buciarle...IMHO!

• 0

#3 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • 218 messaggi

Inviato 10 February 2017 - 22:02

...gli "aiuti" vanno dati non prima di 20 giorni dal travaso,
prima di questo momento, le piantine hanno il nutrimento necessario nel terriccio (sempre che sia di buona qualità!)

Concimare piantine con 4 foglie, vuol dire nella maggior parte dei casi, buciarle...IMHO!

Alcuni mi hanno consigliato di dargli Nitrozyme già ora che hanno 4 foglie, viene anche usato in osmoprinting, forse perché non è un fertilizzante?
  • 0

#4 Vanny

Vanny

Goat's Weed

• Members
  • 715 messaggi

Inviato 11 February 2017 - 15:11

Alcuni mi hanno consigliato di dargli Nitrozyme già ora che hanno 4 foglie, viene anche usato in osmoprinting, forse perché non è un fertilizzante?

...non conosco quel prodotto.

Di quell'azienda uso con successo il Chilli in fase prefioritura e fruttificazione, in modalità fertirrigazione,

con dosi dimezzate rispetto alle dosi consigliate!

• 0

#5 datura

datura

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2190 messaggi
  • Interessi:Animali, BBQ, Giardinaggio, Musica, Peperoncini,
    JN45XC11vv

Inviato 11 February 2017 - 19:50

Dipende dall' acqua usata, da quanto terriccio e grandezza della pianta. Potresti farle morire per 'collasso'
  • 0

#6 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • 218 messaggi

Inviato 12 February 2017 - 16:51

...non conosco quel prodotto.
Di quell'azienda uso con successo il Chilli in fase prefioritura e fruttificazione, in modalità fertirrigazione,
con dosi dimezzate rispetto alle dosi consigliate!

Potresti spiegarmi dettagliatamente come usi e quando il chilli focus? L'ho comprato l'anno scorso ma non l'ho ancora usato.
  • 0

#7 Vanny

Vanny

Goat's Weed

• Members
  • 715 messaggi

Inviato 12 February 2017 - 21:14

Potresti spiegarmi dettagliatamente come usi e quando il chilli focus? L'ho comprato l'anno scorso ma non l'ho ancora usato.

...lo scorso anno, per due piante, usavo 750 ml di acqua con poco meno di 2ml di Chilli ogni due giorni,

in modo da avere circa 5ml totali a settimana, ma in maniera costate, in modo da dare apporto costante alla piante!

(5 ml sono metà della dose consigliata sull'etichetta...altrimenti bruci la pianta...e/o consumi chilli senza risultati!)

Avevo scritto la mia esperienza in un trd, ma sono con lo smartphone e non riesco a trovarlo!

• 0

#8 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • 218 messaggi

Inviato 15 February 2017 - 11:49

Grazie.
  • 0

#9 doctorfabio

doctorfabio

Jalapeno

• Members
  • 244 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 12:49

...altrimenti bruci la pianta...

penso che bruciare una pianta col titolo NPK del Chilli Focus sia quasi impossibile (ovviamente usandolo nelle dosi consigliate!)

fabio
  • 0

#10 Vanny

Vanny

Goat's Weed

• Members
  • 715 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 16:21

penso che bruciare una pianta col titolo NPK del Chilli Focus sia quasi impossibile (ovviamente usandolo nelle dosi consigliate!)

fabio

...a bruciare ci vuole un attimo, Chilli o non Chilli...ecco perché ho scritto la mia esperienza di usare metà dose "consigliata"...;)

• 1

#11 PizzBull

PizzBull

Habanero

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 messaggi
  • Interessi:Tattoo,peppers,qualsiasi forma d'arte eccetera eccetera..!

Inviato 21 February 2017 - 10:46

il pk 13/14 direi che è buon uso per altre tipo di piante da fiore, per i peperoncini penso serve a poco  :troll:

• 0

#12 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • 218 messaggi

Inviato 21 February 2017 - 18:52

il pk 13/14 direi che è buon uso per altre tipo di piante da fiore, per i peperoncini penso serve a poco  :troll:

In realtà no, ha i nutrimenti giusti.
  • 0

#13 Vanny

Vanny

Goat's Weed

• Members
  • 715 messaggi

Inviato 21 February 2017 - 20:10

In realtà no, ha i nutrimenti giusti.

...secondo me, con azoto pari a zero, il pepper avrà molte difficoltà ad arrivare a fioritura e fruttificazione nei tempi canonici!

• 0

#14 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • 218 messaggi

Inviato 21 February 2017 - 20:31

...secondo me, con azoto pari a zero, il pepper avrà molte difficoltà ad arrivare a fioritura e fruttificazione nei tempi canonici!

Io l'anno scorso avevo 2 piantine di black naga cariche di fiori che non davano frutti, ho iniziato a dargli questo Canna pk 13/14 e hanno iniziato a dare frutti, anzi proprio un sacco di frutti...dici che non serve a nulla? in effetti questo ha solo P e K, mancherebbe N, giusto? 

• 0

#15 enrico69

enrico69

Red Savina

• Members
  • 1518 messaggi

Inviato 21 February 2017 - 20:35

Il PK si dovrebbe mettere a stagione avanzata, quando non devono più crescere ma fiorire e fruttificare. E fa il suo dovere ;)

• 1

#16 Vanny

Vanny

Goat's Weed

• Members
  • 715 messaggi

Inviato 21 February 2017 - 21:56

Io l'anno scorso avevo 2 piantine di black naga cariche di fiori che non davano frutti, ho iniziato a dargli questo Canna pk 13/14 e hanno iniziato a dare frutti, anzi proprio un sacco di frutti...dici che non serve a nulla? in effetti questo ha solo P e K, mancherebbe N, giusto? 

...ti ha già risposto Enrico.

Con un 13/14 di PK, ovvio che hanno avuto lo spunto giusto a fiorire e fruttificare.

Il mio dubbio è come siano arrivate senza Azoto

P e K servono per la fioritura e fruttificazione, senza Azoto iniziale, secondo me sei stato fortunato ad arrivare alla pre-fioritura,

oppure il terriccio era ben "nutrito" di N.

gli esperimenti servono anche a questo... :thumbsup:

• 0

#17 datura

datura

Red Savina

• Members
  • 2190 messaggi
  • Interessi:Animali, BBQ, Giardinaggio, Musica, Peperoncini,
    JN45XC11vv

Inviato 21 February 2017 - 22:28

Spoiler

• 0

#18 enrico69

enrico69

Red Savina

• Members
  • 1518 messaggi

Inviato 22 February 2017 - 09:54

Spoiler

Che il terreno debba essere ben drenato non ci sono dubbi, ma questo vale per la maggior piante non solo per i peperoncini.

Sul non troppo fertilizzato bisogna intendersi sul "non troppo": quello che per te può essere poco per altri potrebbe essere poco, e viceversa.

Fatto sta che se non fertilizzi (specialmente con sbilanciati in PK) piante che stanno in vaso nella stessa terra da 2-3 mesi, allora sì che non ti danno né fiori né frutti!

• 0

#19 abbollore

abbollore

Red Savina

• Members
  • 1053 messaggi

Inviato 22 February 2017 - 10:42

il 13-14 e questa "distinzione" delle fasi oramai lo sanno anche i muri da che coltivazioni provengonoAllega File  images.png   7.25K   18 Numero di downloads :smilies17:

i peppers,alla fine non hanno fasi distinte,se c'e' la pappa,e il tempo lo permette,...appena biforcano(si puo' far allungare le piante prima di biforcare) ogni bocciolo e' un potenziale frutto..

nessuno vieta di cominciare(titoli a caso) con un 20-10-10,e finire con un 10-10-20 oppure rimanere con un 20-20-20 tutta la stagione

(5-5-5 o 10-10-10 ecc, son sempre la stessa cosa)o partire direttamente con un 15-15-30...

....pero' attenti al troppo azoto e all'eccessiva salinita'..che allungano di parecchio i tempi!, troppo azoto durante la fioritura allunga i tempi di  maturazione(ed e' il primo imputato della cascola),e l'eccessiva salinita' rallenta lo sviluppo delle piante...

• 0

#20 emmeemme

emmeemme

Jalapeno

• Members
  • 218 messaggi

Inviato 22 February 2017 - 11:05

Io coltivo in terra, non in vaso. L'anno scorso ho fatto così, ho messo una busta di terriccio della Tercomposti, Aroma plus e come Stalla plus sempre della Tercomposti come stallatico e fino alla fioritura era tutto ok. Mi sono trovato poi che su 6 piantine 3 avevano fiori e frutti e altre 3 solo con fiori, comprai quindi il Chilli focus ma poi chiedendo prima di usarlo me lo sconsigliarono in quella fase e mi consigliarono allora un ferilizzante P K e nelle mie zone ho trovato solo quello. Così facendo comunque poi han buttato fuori tutte i frutti, anche se a fine settembre mi sono trovato 2kg di frutti verdi da far maturare con le mele.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi