Vai al contenuto

Foto

Pigmentazione Bianca O Altro Problema?

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 enrico69

enrico69

Red Savina

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1373 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 21:46

Da qualche giorno sto tenendo sott'occhio le due piantine di Violetto (annuum) le cui foglie anziché diventare viola stanno macchiandosi di bianco.

Pur non potendo escludere a priori una ascendenza di qualche varietà "tigrata", il mio timore è che più che di una innocua pigmentazione posa trattarsi di qualche malattia; per questa ragione le sto tenendo separate fuori dal lightbox (ma ahimé con meno luce).

D'altro canto, però, mi viene da pensare che se si trattasse di qualche malattia sarebbero state colpite anche la altre varietà che ho e non solo gli unici due Violetto...

Qualcuno può darmi un parere? Continuo a tenerle isolate o le faccio tornare con le sorelline? Oppure (spero di no) è meglio che le abbandoni al loro destino nel giardino condominiale?

rxjldB3.jpg?1

cWwNVvN.jpg     XO0VocA.jpg

• 0

#2 Jax

Jax

Trinidad Scorpion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 messaggi
  • Interessi:Viticoltura, birra, rock, pulp fiction, sons of anarchy, peperoncini e bonsai

Inviato 16 February 2017 - 22:16

Ciao! Permesso che non conosco la varietà, se entrambe appartengono alla stessa varietà e sono le uniche a presentare questa pigmentazione, credo che sia proprio una loro caratteristica.. Le macchie poi mi ricordano proprio la stessa pigmentazione che hanno altre varietà, tipo il fluorescent se non sbaglio
  • 0

#3 campana

campana

Red Savina

• Members
  • 2481 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 23:13

Io quelle macchie le sto aspettando con ansia, ho messo tre varietà differenti con foglie variegate, penso pure io che sia una caratteristica della pianta, di nome Violetto, che per ora di scuro non'ha niente.

Per caso è Violetta, ornamentale Stuard?

• 0

#4 enrico69

enrico69

Red Savina

• Members
  • 1373 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 09:04

Grazie per le risposte! :)

Non so dirvi purtroppo le caratteristiche della pianta, perché non sono semi comprati ma avuti tramite scambio con altro utente (al quale, ora che ci penso, potrei chiedere maggiori info); di sicuro è un ornamentale di dimensioni modeste... magari con il passare del tempo, di generazione in generazione, dal "Violetta" dello Stuard si è passati al "Violetto", chissà...

Vado ad informarmi...

• 0

#5 Ricky53

Ricky53

Red Savina

• Members
  • 2222 messaggi
  • Interessi:Fotografia, freeclimbing, viaggi, giocare a carte, tutti i giochi ma non a poker e cucinare ma solo antipasti e primi

Inviato 17 February 2017 - 13:43

Ciao,

eccomi sono io che ho scambiato i semi di "Violetto"  con alcuni di voi.

La pianta l'ho comperata due anni fa da un vivaista di Cori e lui mi ha saputo dire solo che il nome era "Violetto".

Le foglie vengono con delle "macchie" bianco-avorio, poi crescendo le foglie si macchiano di scuro, non tutte.

I frutti sono violetto molto scuro, quando sono maturi diventano di un bel rosso forte.

Lo scorso anno, una pianta nata dai semi della madre, mi è diventata tutta scura, foglie, rami e fusto, i frutti erano uguali agli altri anche se un po' più grandi.

Le piante "nipoti" invece sono state tutte come la nonna.

Vedremo quest'ano i pronipoti come saranno visto che no ho isolato ed alcune piante erano vicine ad un habanero red ... questi semi distrattamente li ho mischiati ma non li ho scambiati con nessuno perchè li ho prodotti tardi.

• 1

#6 enrico69

enrico69

Red Savina

• Members
  • 1373 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 14:41

Grazie per il chiarimento Ricky! :thumbsup:

Queste caratteristiche la rendono una varietà molto interessante che apprezzerò ancor di più nel vederla crescere!

Ora che so che non si tratta di una malattia vado a rimetterle insieme alle altre piantine!

• 0

#7 Ricky53

Ricky53

Red Savina

• Members
  • 2222 messaggi
  • Interessi:Fotografia, freeclimbing, viaggi, giocare a carte, tutti i giochi ma non a poker e cucinare ma solo antipasti e primi

Inviato 19 February 2017 - 01:23

Faranno tanti fiori di colore azzurrino, forse azzurro scuro se si sono ibridate con l'altra pianta dalle foglie scure ... erano vicine.

I frutti saranno abbondanti ed è un piacere guardarla con tutti i frutti violetto e rossi presenti insieme.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi