Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. anche i longhorn mountains sono tutto sommato dolci. non me lo spiego.
  3. Yesterday
  4. Cancella un nome... Bossoto! Mi sono reso conto che la forma di quelli che ho ottenuto non corrisponde al bossoto! Dovrò fare una "ricerca interna" per capire cos'è successo. Molto probabilmente durante un rinvaso ho invertito i cartellini! 🤬 Questo è un'altro problema che ho riscontrato avendo tante varietà.
  5. Sono veramente uno spettacolo durante la maturazione
  6. DarioD

    DarioD 2020

    Li provai già sott'aceto ma preferisco tagliarli freschi sulla pasta o in polvere. L'aceto sovrasta il loro odore.
  7. Wow! Fantastici colori! Che voglia di infilarci le mani e raccoglierli come caramelle! 😍
  8. Questo ha dei colori fantastici! Bellissimo! 👍
  9. No, non sono vecchi contenitori. Per praticità (posso ripiegarli e conservarli in poco spazio) ho preso i vasi in "tessuto non tessuto", e su amazon viene usato il gallone come unità di misura. https://www.amazon.it/dp/B08B3T42MW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_gTWjFbEZEC0CN
  10. Ok, di Carolina faccio un solo vaso😳 Esamino subito i nomi che hai fatto, grazieeee.
  11. Qualche foto domenicale...
  12. Haba orange presenti.....buona coltivazione a tutti.
  13. In generale si, anche i Pubescens (Rocoto) alcune varietà sviluppano parecchio, poi con un po' di esperienza impari a valutare. Uno curiosità, perché parli di galloni come unità di misura? Utilizzi contenitori che contenevano liquidi?
  14. Il Carolina lo evito come la peste! 🤣 Ne ho secco in un piccolo contenitore di vetro ed è li dall'anno scorso e credo che non finirà tanto presto!... Troppo forte! Un'altro che mi piace molto e che produce bene è il bossoto. Mi piace anche il bird's eye baby e il aji charapita logicamente! Un'altro molto buono e aromatico è il goronong così come il fatalii. Poi comunque i gusti son gusti.
  15. Si, intendevo varietà, grazie.👍 Quindi, come riferimento generale, potrei usare i 19 litri per le specie Chinense e Baccatum e (ho anche vasi da 3 galloni) gli 11 litri, per le altre?
  16. Ok, quindi metto in lista la varietà Habanero hot lemon, a cui ci aggiungo il carolina reaper (ho visto che non lo coltivi, ma era in programma già quest'anno). Per il resto, devo scegliere altre tre o 4 varietà, (più aromatiche che super hot)...aspetterò altre tue recensioni😄
  17. Raccoltino di Rocotini...
  18. Bellissimi i Jalapeno, non sono esperto in cucina ma vale la pena metterli anche sotto aceto.
  19. Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina Reaper, Cayenna, Rocoto, Tabasco, Aji... 19 litri è un bel vaso capiente, (io non andrei oltre) che può andar bene per alcune varietà normalmente per Chinense , Baccatum... Per altre può risultare anche eccessivo e forse controproducente. Nei vecchi cataloghi dell'azienda Stuard di Parma non so se sono ancora in rete per ogni varietà circa 300 era indicato oltre alle caratteristiche della pianta anche la dimensione del vaso, piccola, media o grande. Per quello che riguarda terra o vaso, ho notato nella mia piccola esperienza, ( pochissime piante nell'orto) che molto dipende dalla posizione e composizione della terra, nell'orto in pieno sole piante piccole e sottosviluppate, lungo una siepe in mezzo sole, ritardo nello sviluppo confronto ai vasi ma una volta partite il doppio sia come dimensioni che come produzione.
  20. Ma sì puoi usare un 19 litri per tutte le piante. Logicamente più spazio hanno e più potranno svilupparsi! Io ne ho alcune in vasi un pò più grandi e le altre nell'orto. La Habanero hot lemon nell'orto è diventata più di un metro e ha su diversi peperoncini. È tra quelle che stanno meglio nell'orto. Invece la scotch Bonnet non sta molto bene! Sarà alta 20 cm zero fiori! Nei vasi ho alcune delle migliori piantine. Si sono sviluppate meglio e stanno producendo molto. Mi sa che l'anno prossimo abbandono l'orto e mi concentro sui vasi!
  21. DarioD

    DarioD 2020

    Premetto che i frutti che ho catalogato provengono da piante diverse, di preciso non ricordo se da tutte le 4 che ho o solo da alcune. Comunque hanno le caratteristiche di entrambe, chi più e chi meno. Alcuni frutti li ho già essiccati ed hanno l'odore più sbilanciato verso lo Jay's come anche il colore, più pesca o meglio salmone anziché rosa del CGN 21500. La piccantezza devo valutarla una volta fatta la polvere.
  22. Raccoltino di rocoto
  23. L'ibrido di cgn21500 x ghost scorpion ha preso molto poco dal primo , o sembra solo dalla foto ?
  24. Stavo già "studiando" la tua lista, è bella impegnativa😁 Ma tutte quelle specie sono adatte ad essere coltivate in vasi da 5 galloni (circa 19 litri), oppure serve più spazio? Per ogni specie avrei intenzione di mettere 2 vasi, considerato lo spazio, quindi dovrò scegliere al massimo 5 o 6 specie, non di più. Cosa mi dici dello Scotch Bonnet e del Habanero hot lemon, sono usciti i frutti?
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...