Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 01/29/2020 in all areas

  1. 5 points
    Qualche foto di vasetti presi a caso in ordine P. da Neyde x White Bullet, Diavolicchio ? Acrata x Black Pearl, Conquistadores, Ornamentale che in teoria non doveva essere variegato, Zou-Pi, Rocoto de Cera. Con il travaso di domenica scorsa le piantine hanno avuto un "accelerata" nella crescita
  2. 3 points
    Nel frattempo le piantine crescono, qualcuna più velocemente (quasi tutti baccatum) e qualcuna con più calma... Il primo NuMex Big Jim è seriamente candidato a vincere il premio per la prima fioritura, mentre il secondo non ha biforcato ma addirittura triforcato!!! Anche i primi chinense cominciano a biforcare: un Habanero Orange e un Chupetinho Orange
  3. 3 points
    Ciao, so che sono in buone mani Ciao, a me piace sperimentare ma continuerò a coltivare piante per le preparazioni "soft" come il PI 439410 (che penso sia l'Aji Rojo) e altri baccatum da farcire. Ciao, nell'anno scorso ho coltivato in idroponica un annuum le cui foglie sono rimaste tutte verdi; voglio vedere se questo avviene anche nel lanceolatum, nel quale alcune foglie ingialliscono. I brik consentono di trapiantare i pomodori profondamente e di stimolare la formazione di radici lungo il fusto. Grazie a tutti!!
  4. 3 points
  5. 3 points
    Il mostriciattolo quest'anno diventerà molto grande
  6. 3 points
    Io all'inizio sceglievo. Poi ho scoperto che fertirrigando correttamente i peperoncini crescono pure nella paglia. Alla fine il terriccio è importante, ma non così tanto. Il ph si corregge anche. In quello troppo acido basta un po' di calcio in quello troppo basico acido ortofosforico, cocacola, aceto vanno tutti bene.
  7. 3 points
    Non è tardi dovresti partire con le piante da seme e poi innestarle, il successo dipende da come le coltivi i pubescens non si bloccano come i chinense tengono benissimo minime di 5 gradi e vegetano sui 10-12 gradi quindi possono superare uno svernamento senza tanti problemi. Per quanti riguarda gli innesti li faccio da quando sono nato Quando innesti avrai sempre la stessa pianta in più la resistenza del portainnesto. In foto un ibrido chinense innestato su pubescens
  8. 3 points
    Pomeriggio di travasi...
  9. 3 points
  10. 3 points
  11. 2 points
    Si inizia a vedere qualcosa...
  12. 2 points
    I regali quelli belli 🥰 Grazie mille Ilona 😘
  13. 2 points
  14. 2 points
  15. 2 points
  16. 2 points
    Giusto, tra poco le sposto davanti alla finestra che ho in garage con temperature che si aggirano a quelle che hai scritto, potevo aspettare a seminare ma inutile dire che i pepper maniaci il buon senso lo lasciano nel cassetto
  17. 2 points
    Le piantine posizionate davanti alla finestra non smettono più di crescere non va bene
  18. 2 points
    Rocotino con i primi bocciolini
  19. 2 points
    Pimenta da Neyde x Habanero White Bullet , Leo se non sbaglio sono semi tuoi sicuro di avere ibridato???
  20. 2 points
    Come anticipavo ho dovuto escludere l'Ethiopian brown, pazienza, una varietà in meno da osservare quest'anno, al suo posto andrà quasi sicuramente o un Hot lemon o un Jalapeno. Stamattina ancora qualche scatto delle piantine sul davanzale, complete stavolta di protezione in tnt per evitare scottature: Nella fila di sx ci sono 4 Cayenne joe's long (quelli con i cotiledoni più vistosi). Nella fila di sx 4 Jalapeno, nella centrale 3 Pimenta da Neyde e nella dx 5 CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach. In dettaglio questi 2 Jalapeno in tappo: Tra qualche giorno inizierò il 1° rinvaso nei vasetti da 10 cm che lascerò un pò in LB ed un pò sul davanzale fino al rinvaso definitivo negli 11L. Alla prossima!
  21. 2 points
    Meno male che il mio preferito 2020 è anche bellissimo, ho catturato i suoi colori
  22. 2 points
    Belle piantine e soprattutto beati voi che avete seminato presto e avete piante già ora! Io ho i semi delle piante che avevo l'anno scorso e quello prima ma quest'anno purtroppo non ho tempo di seminare e starci dietro, spero che le piante che sto svernando (una dozzina) si riprendano alla grande e mi diano frutti a tutto spiano (anche se in realtà qualcuno dice che non sempre le piante svernate producono di più, vedremo...). Volevo farti notare solo una cosa: gli Aji Amarillo mi pare siano stati classificati sulla scala di piccantezza a 50mila shu invece che a 15mila. Ed effettivamente hanno una piccantezza per niente indifferente, ne ho ancora di più o meno freschi (dopo essere stati raccolti e messi in un sacchetto di carta in una zona fresca e buia sono solo diventati un po' rugosi) e devo dire che mi stanno dando soddisfazioni che non mi aspettavo per ciò che riguarda il piccante, anche perchè i primi che avevo raccolto quando paradossalmente ancora non faceva freddo erano scarsi in piccantezza (fore per troppa acqua). Invece questi si sentono eccome. Sicuramente più di un classico cayenna.
  23. 2 points
    In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po' la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai che prima di biforcare e mettere il primo fiore crescevano un pelo in più. Poi continuai a 11 da allora. Alla fine ho valutato che è inutile sprecare corrente se non è necessario.
  24. 2 points
    Oggi messi a germinare gli Annum,Saluto Tutti.
  25. 2 points
    Questo Capricho sta aprendo il fiore
  26. 2 points
    Si vede che sei stato assente per un bel po'...
  27. 2 points
    Dopo aver fatto i primi rinvasi intermedi ho dato un'occhiata alle piante svernati che, come mio solito, non proteggo in alcuna maniera durante la stagione fredda. Alcune non hanno mai smesso completamente di vegetare: un ibrido di Jalapeno Mammoth con chinense (molto probabilmente Habanero Horange) non ha nemmeno perso le foglie e ha continuato a fiorire fino quasi a Natale; le foglie di un NuMex Big Jim invece sono semplicemente ingiallite (ma non del tutto) afflosciandosi ma senza cadere. Tra le altre svernanti, grazie anche alle temperature piuttosto miti, stanno cominciando a cacciare i primi getti l'Aji Fantasy (pianta del 2019) e un Aji Ethiopian Fire (pianta del 2018). Tra le piante seminate quest'anno, invece, confermo che la prima a mettere boccioli è un NuMex Big Jim. E mentre passavo il tempo a controllare la crescita del NuMex, non mi sono accorto che nel frattempo un Aji Cito aveva già ampiamente biforcato!!! ...e sta anche cominciando a buttare getti laterali dal fusto!
  28. 2 points
    Per chi vuole contribuire... APPELLO+RACCOLTA+CIMICI+ASIATICHE.pdf
  29. 2 points
  30. 2 points
    Il primo Jalapeño corre a vista d'occhio! Speriamo che non arrivino larve maledette ed il microonde abbia sterilizzato a sufficienza il terriccio!
  31. 2 points
  32. 2 points
    Ed ecco un piccolo aggiornamento! Per il momento fertirrigazione a 0.6-0.7mS/cm pH5.5-5.7... Non ho ancora messo i gocciolatori (anche se sono pronti) e sto facendo a manina... Siamo praticamente al tutto esaurito! Probabilmente 2 li dovrò regalare... Il primo Bhut jolokia... Il primo Carolina Reaper (Ho i miei serissimi dubbi che sia lui anche se dichiarano un 97% di purezza sui semi sono passati troppo pochi anni dalla sua scoperta per avercelo così stabile) Uno dei Carolina Reaper che si è appena liberato dal tegumento... Il primo Jalapeño che inizia a mostrare le prime foglie...
  33. 2 points
    Ciao Vito Non credo che ci sia alcun problema nel forum ad aiutarti con i semi (né tanto credo siano un problema le spese per la spedizione), ma piuttosto il fatto che può essere difficile trovare semi quanto più puri possibile di CR come tu richiedi. Spesso anche le piante che vendono i vivai come CR non sono tali, o sono comunque ibridati.
  34. 2 points
  35. 2 points
    Nulla da fare per il PI257129, nessuna germinazione . Neanche per il Thunder mountain longhorn che ho deciso di rimpiazzare con il Cayenne joe's long, anche lui rosso, lungo e facile da essiccare. Il Bhut jolokia red resiste ancora (a non voler germinare). Buone notizie invece, anche se hanno germinato dopo circa un mese, per Costarica zeta hot, Hot lemon ed Habanero purple; riguardo quest'ultimo ho interrato finora solo 2 semi con la radichetta, speriamo bene. Passiamo ora alle prime catalogazioni di questa stagione: Il "proiettile bianco". Questi li ho scelti per produrre polvere, sicuramente ne farò un pò rossa ed un pò verde (quest'ultima assaggiata qualche anno fà e mi è piaciuta). Già da questo stadio di crescita si nota che svilupperanno molto in altezza, ora sono un pò più alte delle altre nonostante avessero meno foglie. Spero vada meglio del 2019. Stagione 2019 da dimenticare per questa varietà; ora ci riprovo. Le altre varietà sono ancora nella primissima fase di crescita, inizio a veder uscire qualche archetto quà e là; è ancora presto per scattare. Alla prossima!
  36. 2 points
    I due Capsicum galapagoense
  37. 2 points
    Fiore bello e particolare
  38. 2 points
    I led dovrebbero avere uno spettro calcolato sulla clorofilla vegetale, mentre il tubo 3000°K non esattamente, soprattutto il rosso si allontana. Tuttavia sembra che i peperoncini lo preferiscano! Probabilmente di rosso ne serve veramente poco nel primo periodo. Oppure sono più ricchi di clorofilla b e meno di clorofilla a! Effettivamente la luce 3000K dei tubi a fluorescenza e simili copre a grandi linee la clorofilla b.
  39. 2 points
    Situazione dopo 12 giorni dalla germinazione stanno uscendo ad alcuni pepper la 3 e 4 fogliolina , penso che vadi bene , tra una decina di giorni metterò a germinare gli Annum, a risentirci.
  40. 2 points
  41. 2 points
    Giornata senza sole anche oggi ma comunque si vede già che la colorazione del fiore di questa pianta è più allegra dei fiori precedenti @marcello79: l'ho impollinato seguendo i consigli tuoi
  42. 2 points
  43. 2 points
    C. pubescens. Sto facendo crescere tutto al naturale le temperature notturne sono sui 10-12 gradi, mentre di giorno temperature molto alte in serra😄
  44. 2 points
    Altri boccioli e un fiore che si sta aprendo
  45. 2 points
    Invece questo mio piccolo Capricho mi incuriosisce moltissimo... chissà con quale fiore mi sorprenderà... I suoi genitori mi piacciono tanto
  46. 2 points
  47. 2 points
    Bene sono contento 😄 Speriamo che i fiori vengono precisi a questo.
  48. 1 point
    Fiore molto bello con petali appuntiti diverso dai classici Rocoto
  49. 1 point
    Sta per aprirsi il fiore del mio ibrido explosive ember x big black mama  
  50. 1 point
    Questi sono gli akabare khursani che mi restano... Secchi ovviamente...
  • Newsletter

    Want to keep up to date with all our latest news and information?
    Sign Up
×
×
  • Create New...