Jump to content

riccardo

Super Admin
  • Posts

    8,415
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    26

Everything posted by riccardo

  1. Ultimo raccolto dell'anno Vi mostro alcuni tronchi..
  2. Ciao a tutti! purtroppo a seguito di alcune problematiche occorse sul nostro Database ho dovuto ripristinare il BackUp dello stesso alla data del 28/10. Mi dispiace ma per questo motivo le discussioni/iscrizioni posteriori a tale data non sono dunque più disponibili Grazie Riccardo
  3. E così siamo giunti al termine di questa fruttuosa stagione ricca di allegagioni.. Come previsto hanno finito di maturare anche i peperoncini del terzo livello (l'ultimo) di fioritura ovvero quelli più in alto...??
  4. Raccoltino ottobrino delle mie piantine in vaso ?
  5. Si questo è assolutamente vero, la gestione dell'irrigazione per il peperoncino è un fattore tra i più importanti
  6. Mi domando perché si debba far soffrire la pianta senza acqua per aumentare, di poco, il livello di piccantezza. Aumenta perché togliamo acqua dalla pianta e dai frutti..ma la stessa cosa la possiamo ottenere essiccandoli una volta raccolti! Quello che bisogna pensare è come migliorare la qualità dei frutti durante il periodo di crescita assistendo la pianta con le giuste irrigazioni e concimazioni!
  7. Hai ragione al Centro il clima è ancora buono..arriveremo sotto Natale con i peperoncini freschi ?
  8. Le piante non vogliono arrendersi..e continuano a fiorire...
  9. Li essicco e ne farò delle polveri da distribuire.
  10. Raccoltino odierno delle mie piccole...
  11. Carissimo un grande spettacolo!! Io posso dire di aver avuto l'onore di aver camminato sul tuo balcone!! ? Complimenti sempre in gran forma, per i bonsai mi dovresti dare qualche dritta però..?
  12. Hola amigos! Mentre i raccolti si susseguono le piante continuano a produrre fiori e a far crescere i peperoncini nelle parti "aeree" , se il clima lo permetterà avremo frutti anche a stagione inoltrata: In campo la situazione è questa: Alla prossima!!
  13. Tempo di raccolto! Ecco le prime due varietà, per il pieno campo Fabrizio attenderà la maturazione completa mentre io li ho colti leggermente in anticipo per dare spazio alla crescita degli ultimi nati Alla prossima
  14. In realtà sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, in primis il terriccio io uso da sempre Tercomposti, non ho trovato di meglio credo sia più idoneo per i nostri peperoncini.. In secondo luogo tanto tanto sole, anche se devo dire che le mie lo prendono dalle 7.00/8.00 alle 17.00/18.00 a seconda del periodo..mentre quelle di Fabrizio prendono sicuramente più sole. Concimazioni mirate e irrigazioni frequenti.. Il resto è questione di esperienza soprattutto all'inizio quando la pianta è piccola devi stare attento a molti fattori che potrebbero compromettere lo sviluppo successivo, come ad esempio capire quale insetto sta mangiando le tue foglie oppure quando si tratta di una carenza di nutrienti o semplicemente stai dando troppa acqua. Sono piante forti e resistenti ma hanno bisogno di qualche accortezza che le renderà stabili durante tutto il periodo di coltivazione.
  15. Le piante in vaso hanno quasi terminato lo sviluppo ideale anche se continuano ad allargarsi e a crescere nuove foglie tanto che ho dovuto inserire dei "tiranti".. Eccole nel loro massimo splendore Al piano più basso troviamo i frutti: Ed infine nei piani più alti, praticamente al di sopra della vegetazione sottostante,ci sono tutti i nuovi fiori e le nuove allegagioni, se la stagione prosegue discretamente potrei ottenere un secondo raccolto e nella migliore delle ipotesi anche un terzo raccoltino a stagione ormai inoltrata. In campo il lavoro prosegue spedito, dove Fabrizio ha aggiunto il filo per reggere le piante in caso di vento. Anche in questo caso la produzione sembra promettere bene: Ed inoltre iniziano le prime maturazioni!! Al prossimo aggiornamento!!! Stay tuned!
  16. Che ne dite delle piante in pieno campo? Questa invece è una pianta che Fabrizio ha voluto piantare in un posto insolito..prima ancora della messa a dimora delle mie piantine.., guardate che roba..
  17. Aggiornamento delle piante in vaso.. Panoramica Il "cespuglione" E poi qualche frutto..ogni fiore un frutto ? di questo devo ringraziare quelle simpatiche api che vengono spesso a trovare i miei peppers.. Presto anche l'aggiornamento per le piante in campo ?
  18. Grazie a tutti!! I risultati che vedete sono solo il frutto di tanta passione ed esperienza che abbiamo acquisito negli anni? Ci aggiorniamo quando avremo il primo frutto maturo! ??
  19. Ecco le nostre piante in campo...
×
×
  • Create New...