
Fausto
Members-
Posts
59 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
1
Fausto last won the day on October 21 2014
Fausto had the most liked content!
About Fausto
- Birthday 08/24/1992
Profile Information
-
Provenienza
Treviso
-
Sesso
M
Recent Profile Visitors
The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.
Fausto's Achievements

Ancho Poblano (2/11)
7
Reputation
-
Ciao a tutti, questo è il mio problema: due anni fa ho piantato molti pepper e d'inverno, anche se dentro una serra, sono morti tutti (sono veneto quindi con questo clima è anche normale). L'anno scorso idem, molti pepper piantati, di molte varietà e molti frutti d'estate, ma durante l'inverno sono morti tutti. Ah no. No, aspetta...Un trinidad si è salvato! [emoji16] [emoji16] [emoji16] con mio grande stupore è sopravvissuto. Ma ormai siamo ad agosto. Ora è enorme e pieno di foglie verdi e grandi (insomma è in piena salute) ma frutti zero. Neanche fiori! (O forse solo un paio un mese fa che sono caduti da soli). Per cui volevo sapere se era normale che dopo l inverno la pianta possa fare questo tipo di scherzetto o se il problema è un altro! Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
-
Differenze Habanero
Fausto replied to Choco's topic in Richieste e discussioni su specifiche Varietà di peperoncino
Dall'Orange al Red non cambia nulla..solo il colore. Il frutto quando matura si colora da un lato all altro solitamente� il chocolate ci mette molto di più a maturare e si colora dall'alto in basso...decisamente piu profumato il choco. Per i sapori, beh non è che si mangino come le fragole quindi non si sentono grosse differenze -
Ciao a tutti...avete mai sentito parlare dell'anguria gigante? o anguria americana? in internet vendono i semi e parlando di angurie minimo di 60-70 kg (può arrivare poco oltre i 100 kg). Ma dalle foto sembra la solita classica anguria verde con striature scure. Vorrei provare a coltivarla per il prossimo anno ormai...c'è qualcuno che ha esperienza con la pianta o la possiede (e mi può mandare qualche seme)?
-
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha provato a dare ormone radicante alle piantine? io ce l'ho liquido, è quello per fare talee e trapianti. Secondo voi può essere utile far radicare di più la piantina o è inutile avere più radici?
-
ma non stiamo parlando di usarlo nel piatto, ma di come cambiano i valori della scala di scoville
-
allora è giusto il ragionamento che ho fatto...per cui un tms essiccato è quasi capsaicina pura
-
è l'habanero essiccato ad avere 300.000
-
Allora ho capito, per cui la piccantezza si misura direttamente sul secco, perciò se ho un habanero grande o piccolo la piccantezza rimane quella ma cambia la quantità d'acqua nel frutto più o meno... Il mio ragionamento quindi è sbagliato perchè pensavo al frutto fresco...ora ho capito!!! :bangin:
-
ma ragiono con 100 grammi per facilitare il calcolo poi in percentuale puoi anche pensarla che riducendo il peso del pepper di 1/5 si quintuplica il rapporto capsaicina/peso...che non è altro il concetto su cui si basa la scala di scoville...in altre parole habanero fresco 300.000 SHU habanero essiccato 1.480.000 SHU cioè un TMS da 2.000.000 SHU...essiccato raggiunge i 10.000.000 SHU in teoria
-
Lo so ma parliamo di valori medi non grande o piccolo 1.480.000 è giusto che sia il valore dell'habanero essiccato?
-
Ciao a tutti, volevo vedere se qualcuno conferma o meno la mia teoria :11_confused: ... *SHU = unità sulla scala di Scoville -Allora prendiamo 100 grammi di peperoncino fresco habanero con 300.000 SHU -La capsaicina pura ha 16.000.000 SHU -Perciò abbiamo che: (300.000/16.000.000)x100 = 1,85% ---> percentuale di capsaicina pura nell' habanero -Quindi su 100 grammi di peperoncino fresco 1,85 grammi sono capsaicina pura -I peperoncini essiccati hanno un 10-20% del peso originario (mettiamo pure 20% essendo l'habanero molto carnoso) -Perciò una volta essiccato (quindi perso l'acqua e non la capsaicina) rimaniamo con 20 grammi di peperoncino di cui 1,85 capsaicina pura ok se avete letto fino a qui e capito :bangin:, vuol dire che siete pazzi come me :smile062: inizio seconda parte.... -Ora con 100 grammi di habanero essiccato (quindi 5 volte la quantità di prima) avremo 1,85x5=9,25 grammi di c. -E quindi ovviamente 9,25% capsaicina pura!!! -Facendo il ragionamento di prima al contrario (9,25/100)x16.000.000 = 1.480.000 SHU Se il mio ragionamento è giusto :11_confused: si può portare l'habanero (essiccandolo) da 300.000 a 1.480.000 SHU???
-
Cotiledoni...Mi hai rassicurato :thumbsup: Perciò tutto normale, non mi devo preoccupare?
-
Anche io sospettavo l'annaffiatura...Comunque ridurrò anche le ore di luce (era una prova contro la filatura)
-
Ho delle neo piantine che hanno 6-8 foglie circa, tutte verdissime, ma quelle alla base sono gialle o in alcuni casi si sono proprio staccate...le tengo nel lightbox, per fare un esperimento sto provando a tenere 24 al giorno di luce. Domanda: le foglie alla base della pianta sono gialle per l'eccesso di luce (e quindi richiedono buio)?
-
salsa di peperoncino pura mescolata col ketchup!!