Jump to content

gianni48

Members
  • Content Count

    2,556
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    124

gianni48 last won the day on August 9

gianni48 had the most liked content!

Community Reputation

1,021 Eccellente

3 Followers

About gianni48

  • Rank
    Trinidad Scorpion
  • Birthday 07/12/1948

Profile Information

  • Provenienza
    Reggio Emilia
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Varie coltivazioni, innesti ed esperimenti vari, foto.

Recent Profile Visitors

8,033 profile views
  1. A me piacciono molto ma molti li darò a parenti e amici. Stanno anche crescendo bene piante di peperoni dolci che in Romania chiamano Gogosari e che sono simili alle papaccelle ma più grossi, inoltre ho alcune piante di Bishop Crown, di Starfish yellow e di Aji rojo... tutti mangerecci e buoni per i ripieni
  2. In vaso e nell'orto sto coltivando una sessantina di jalapeno felicity; sono carichi di frutti ancora verdi, tranne questo che sta invaiando.
  3. Bacca di flexuosum; molte stanno maturando e alcune sono relativamente grosse (i flexuosum producono frutti quasi sferici di diametri che variano approssimativamente da 3 a 10 mm)
  4. https://www.gardentags.com/profile/treefrog44/ipomoea-purpurea-carnevale-di-venezia/997216
  5. Come per i peperoncini anche fra le campanelle ci sono molte specie, per ogni specie ci sono alcune varietà che si possono anche ibridare.
  6. Ho lasciato crescere le campanelle lontane dai peperoncini: Crescono in modo impressionante; queste in poche settimane hanno raggiunto la sommità di un ferro alto 4 metri. Nel prossimo anno penso di farle crescere su ferri di 6 metri. In un vaso ne ho lasciata una con un flexuosum ma ho tagliato i suoi rami laterali:
  7. La toglierò perché ne ho altre... dovevo immaginare che non possono essere coltivate assieme ad altre piante; credevo che non fossero così invasive e che stringessero così strettamente i rami a cui si avvolgono.
  8. L'Ipomea purpurea è molto decorativa, però non deve essere messa in vaso assieme ad altre piante perché tende a soffocarle. Ecco come è ridotto un vaso in cui stavano crescendo tre Starfish Yellow già piuttosto alti assieme a tre piantine di Ipomea purpurea... ora devo decidere se eliminare le campanelle o lasciare che soffochino i peperoncini. 🙁
  9. Sì, inoltre alcuni sono più piccoli ma regolari, mentre quelli che ho raccolto stamattina sono i più grossi e irregolari; forse perché sul palco si sono sviluppati solo loro due. C'è dello scarto ma ciò che rimane è buono; comunque, per una caprese, sono più adatti quelli di pezzatura minore.
  10. Avevo acquistato piantine di cuore di bue ma ho ottenuto pomodori che sono più simili alla varietà "bistecca", comunque la produzione è stata buona, nessun frutto ha presentato marciume apicale e le piante sono ancora sane (l'anno scorso erano state colpite da peronospora). Ciò che ora temo maggiormente è l'attacco delle cimici perché ne ho già viste alcune agli stadi giovanili sulle melegrane.
  11. Raccolto di questa mattina:
  12. Alcuni flexuosum crescono nell'orto-jungla a nord della casa e, per consentire loro di ricevere la luce diretta del sole, con drastiche potature le ho fatte crescere moltissimo in verticale. So che alcuni sono contrari a queste pratiche, però queste piante stanno maturando molte bacche e nel giro di qualche anno svilupperanno un fusto robusto, che si reggerà senza bisogno di tutore.
  13. Il flexuosum di 6 anni sta continuando a crescere ed ha superato di molto i 4 m di altezza. Sia questo che gli altri flexuosum che coltivo in terra o in vaso e che svernano all'esterno, hanno molti fiori e molte bacche.
  14. Sono stato informato dell'esistenza di questa pianta da dei rumeni; da loro è diffusa negli orti e anche là viene usata in diversi modi.
×
×
  • Create New...