Jump to content

gianni48

Members
  • Posts

    2,838
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    163

gianni48 last won the day on July 31

gianni48 had the most liked content!

5 Followers

About gianni48

  • Birthday 07/12/1948

Profile Information

  • Provenienza
    Reggio Emilia
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Varie coltivazioni, innesti ed esperimenti vari, foto.

Recent Profile Visitors

9,975 profile views

gianni48's Achievements

Trinidad Scorpion

Trinidad Scorpion (8/11)

1.3k

Reputation

1

Community Answers

  1. Ancora meglio del DECIS JET è questo: Perché il suo principio attivo è l'Acetamiprid che è sistemico ed ha un elevata efficacia su Cimice Asiatica.
  2. Sì, hai trovato un'ovatura con larve (neanidi) appena nate che fra qualche ora invaderanno la pianta alla velocità di qualche metro all'ora.
  3. Ispeziona spesso le foglie ed elimina le ovature Ovviamente con un guanto elimia tutte le cimici che trovi in giro (l'odore che sentirai quando le schiaccerai è molto sgradevole) Ti ho consigliato il DECIS JET che contiene un piretroide sintetico (la deltametrina) perchè credo che si trovi facilmente nei negozi...
  4. Sono cimici allo stadio larvale e ora fanno il massimo dei danni (i frutti sono da buttare); non volano ma sono piuttosto mobili sono sensibili agli insetticidi, poi, quando diventano adulte è difficile eliminarle c'è un metodo biologico per eliminarle ed è questo: Io ho acquistato il sapone potassico ma finora non ho avuto bisogno di usarlo. Se non ce l'hai in casa puoi andare subito ad acquistare una piccola confezione di DECIS JET e irrorare seguendo le istruzioni.
  5. Sembrano gli effetti di punture di cimici, però nella foto della pianta non ne vedo.
  6. gianni48

    2021

    Io negli multimi quattro o cinque anni ho fatto diversi tentativi ma mi sembra sempre di sbagliare qualcosa inoltre trascuro troppo le piante. Anche adesso sto allevando alcune piantine che potrebbero diventare dei bonchi ma ci vuole tempo e per me il tempo diventa sempre più prezioso Questo bonchi di chiltepin promette bene ma forse ho fatto male a lasciare il fittone e penso di toglierlo per favorire lo sviluppo delle radici a raggera.
  7. Complimenti per l'ottimo lavoro. 😊 Da vari post mi sembra che i chinense siano spesso attaccati dalle cimici, quindi attenzione alle ovature. 😊
  8. gianni48

    2021

    A due anni di età era così: Era pianta da produzione perchè le sue bacche sono buone per condire la pasta... Poi ho cominciato a potarla per trasformarla in bonchi: ... fino a farla diventare così: (qui era da poco traslocata) Ora vedo che sta ritornando alla forma originale... si vede che le vuoi bene e non la vuoi far soffrire Anche se dubito che possa essere considerato un bonchi, è bellissima e non si può fare a meno di ammirare il fusto e le radici ... ma anche la chioma è stupenda! Complimenti!
  9. gianni48

    2021

    Bene! per fine agosto dovrebbero essere maturi i frutti del Sukanya oltre che, ovviamente, di molti altri peppers che voglio mostrarti. Riconosco benissimo la pianta e mi fa piacere vedere che la stai crescendo a "latte e miele".
  10. Forse si potrebbe usare questo metodo: Non ho ancora provato perché non vedo in giro molte cimici ma ho acquistato il sapone molle potassico e, se necessario come nel tuo caso, tratterò alcune piante per volta, di sera e sciacquando via il sapone a 5 minuti dal trattamento.
  11. gianni48

    2021

    Sarai il benvenuto! Se un qualche uragano non me lo rovinerà vedrai anche il tuo Rocoto Sukanya un po' cresciuto 😊; l'ho messo in un vaso grande ed ha risposto con numerose allegagioni in primavera e con un grande sviluppo vegetativo in giugno e luglio, accompagnato da un'abbondantissima fioritura ma anche dalla cascola dei fiori. Molti rocoto e soprattutto i Sukanya, nei mesi caldi danno poche allegagioni. Dai semi ho ottenuto due piante con fiori bianchi quindi il carattere "fiore bianco" si potrebbe comportare da recessivo e, se si coltiva in purezza permane nelle varie generazioni.
  12. gianni48

    2021

    Jigsaw: incrocio estremamente piccante fra un Trinidad Moruga Red e un partner sconosciuto.
  13. gianni48

    2021

    L'altezza è di 3 metri da terra, 270 cm dal terriccio.
  14. gianni48

    2021

    Un mese fa ho posto dei semi di alcuni peperoncini in sabbia di fiume fine; dato che l'acqua sale molto bene per capillarità, è bastato mettere i bicchieri in un sottovaso con circa un cm d'acqua sul fondo per mantenere umida la superficie. Hanno germinato tutti i semi di Aji Rojo, mentre fra i semi delle altre varietà le germinazioni sono state poche e non è germinato nessun seme di Rocoto Sukanya. Questa mattina ho tolto dalla sabbia le piantine di Aji Rojo, ne ho messo quattro in Vigorplant completo e due in bottiglie, con una soluzione idroponica che dai 130 µS/cm dell'acqua ottenuta per osmosi inversa, ho portato a 600 µS/cm, aggiungendo in parti uguali i nutrienti grow, bloom e micro della flora-series. Coprirò le bottiglie con un foglio di alluminio e le metterò dietro ad una vetrata, in cucina, dove la temperatura è abbastanza costante attorno ai 25°C... vedremo che cosa succede. Coltivando le piante in sabbia si favorisce lo sviluppo delle radici ed è molto facile liberarle dai residui prima di metterle in idro.
×
×
  • Create New...