Jump to content

gianni48

Members
  • Content Count

    2,746
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    153

Everything posted by gianni48

  1. gianni48

    2021

    Quei flexuosum fino alla scorsa settimana sono stati a temperature di 10-12 °C nella stanza di svernamento; da quando li ho messi in un ambiente con temperatura di circa 20 °C, sotto un faretto di 100 W e con un fotoperiodo di 16 ore, crescono più rapidamente e ne spuntano tutti i giorni dei nuovi. Il Jigsaw non ha risentito del cambiamento... spero che continui così e che i fiori alleghino.
  2. gianni48

    2021

    Sì ma solo per il jigsaw; sono curioso di assaggiarlo; In internert c'è questo aggiornamento (non ufficiale) della scala scoville: SCALA DI SCOVILLE COMPLETA AGGIORNATA AL 2020 2.600.000 SHU Jigsaw 2.500.000 SHU Apocalisse – Armageddon – Kraken Scorpion – Naglah Brown Podzilla Chocolate 2.300.000 SHU Sepia Serpent 2.200.000 SHU Carolina Reaper / Yellow / Chocolate Non capisco perché salti fuori solo ora, dato che nel 2014 il Jigsaw era sicuramente conosciuto e coltivato.
  3. gianni48

    2021

    Primo fiore sul Jigsaw coltivato in idroponica e poi trasferito in terriccio. Nascita di piante di flexuosum da una semina fatta in dicembre.
  4. gianni48

    2021

    Per esperienza personale posso dire che ha resistito bene ad un inverno nel quale la temperatura minima è stata di -8°C; in internet si legge che resiste a temperature di 5°F, cioè di -15°C e anche inferiori; anni fa ho letto che in Norvegia un C. flexuosum aveva resistito ad un inverno nel quale la temperatura era scesa a -25°C: la parte aerea era gelate ma in primavera la pianta aveva rigettato dalla base. Ho cercato questo documento ma non l'ho trovato. Per quanto riguarda i semi di Rocoto Sukanya, quelli dell'anno scorso li ho tutti seminati perchè tendevano ad ammuffire; quando potrò
  5. Ho dovuto usare la funzione "Link" perchè altrimenti i video non partono più (forse qualcosa non va nel forum).
  6. Nemmeno io; io seguo queste istruzioni che probabilmente conoscerai ... unica differenza, il mio correttore di pH è liquido. https://www.youtube.com/watch?v=SKd0nb5cKpA
  7. Sì, scusa ma lo scrivo in Italiano ... fino ad una EC di 400 l'acqua va bene; portarla a 750 è forse un po' poco ma meglio poco che troppo... controlla che non vada molto giù. Se usavi un'acqua dura si poteva pensare ad una reazione fra l'ossigeno dell'aria e i sali dell'acqua ma con una EC di 400 non saprei che dire ... per acidificare la soluzione che in genere mi risulta con pH 7-8 e portarla a pH 6, uso acido fosorico; tu cosa usi?
  8. Io misuro il pH (con il liquido) quando preparo le soluzioni e poi non lo misuro più fino alla sostituzione della soluzione ma misuro solo la CE. Che CE ha l'acqua che usi? Mi sembra strano ciò che ti capita... prova a misurare il pH a pompa spenta.
  9. gianni48

    2021

    E' stata una breve nevicata, comunque la temperatura più bassa rilevata con termometro a minima e a massima è stata di - 4,4 °C
  10. gianni48

    2021

    Piccolo raccolto di ieri: I più piccoli non fanno male, i più grossi fanno stare a bocca aperta per un po, poi il fuoco si spegne presto Sono commestibili ma non sono molto buoni, io non li uso in cucina ma solo per la propagazione che presenta delle difficoltà perché presentano una germinabilità molto bassa.
  11. gianni48

    2021

    Il flexuosum resiste a temperature di - 25 °C; una pianta sana in piena terra resiste bene e per molti anni ai nostri inverni e può raggiungere notevoli dimensioni.
  12. gianni48

    2021

    Pianta di C. flexuosum nata spontaneamente nell'orto. Frutti su un Rocoto Sukanya in svernamento.
  13. Per tener sotto controllo gli sciaridi uso questo metodo: Anche se non si vedono volare spesso gli sciaridi sono presenti e, dato che una femmina adulta depone centinaia di uova...
  14. Complimenti a te e a Sauro per essere riusciti ad ottenere piante di flexuosum da semi perchè tanti falliscono 👍
  15. Sì, però in aprile dalle gemme rimaste vive si formeranno nuovi germogli.
  16. gianni48

    2021

    Grazie Una pianta ha alcune bacche acerbe e, dato che sono in ambiente piuttosto fresco, matureranno fra qualche mese; ho però dei semi e, dato che contrariamente ai semi di flexuosum, dovrebbero germinare facilmente, ti spedisco quelli. Hai un MP.
  17. gianni48

    2021

    Sì, ho un'amica che ne va matta e mi sono lasciato andare . Per me e mia moglie solo Aji rojo, Jalapeno dolci, Gogosarie altri dolci. Fra le varietà che sicuramente coltiverò non ho indicato quelle in svernamento come i Rocfoto Sukanya, alcune varietà di Glabriusculum, i C. flexuosum e i C. lanceolatum. Infine stanno crescendo piantine da semi che ho acquistato anche se sono sicuro che sono fregature!!
  18. gianni48

    2021

    Progetto in nuce
  19. Fantascientifico!!! Complimenti!
  20. E' stata una nevicata breve anche se intensa che deve avere interessato la zona pedecollinare. Tanti hanno postato video su facebook; io ne ho approfittato per mostrare che sul flexuosum sono ancora presenti foglie e frutti, che certamente cadranno nelle prossime settimane. Inoltre ho smanettato un po' con MovieMaker, con un x8 sulla velocità della zoommata
  21. Nevica sul flexuosum.
×
×
  • Create New...