Jump to content

gianni48

Members
  • Posts

    2,899
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    171

Everything posted by gianni48

  1. gianni48

    2021

    Raccolta delle bacche di Capsicum_flexuosum
  2. gianni48

    2021

    Piantine di Capsicum_flexuosum nate in un bicchiere da bacche schiacciate sotterrate alla profondità di circa 5 mm. Sono nate sei piantine da circa 50 semi, solo in zone periferiche mentre io avevo disposto le bacche in modo uniforme sotto la superficie; anche se da tre settimane non vedo nuove nascite penso che possano ancora spuntare delle altre piantine. Bisogna tener conto che nel terriccio possono esserci altri semi germinati o che stanno per germinare perché il primo periodo di sviluppo in questa specie presenta tempi diversi nei diversi individui.
  3. gianni48

    2021

    Li ho coltivati; l'aroma c'è ma ha componenti sgradevoli; forse i frutti andrebbero bene per estratti alcoolici dove queste componenti potrebbero essere annullate o almeno attenuate dall'alcool.
  4. Benvenuto fra noi; non ho ben presente il quadro della situazione ma in ottobre- novembre, nei chinense, eliminerei tutti i frutti, anche quelli acerbi e, quando le foglie cominciano ad ingiallire, le eliminerei ed eliminerei solo le diramazioni più esterne. Buona coltivazione.
  5. gianni48

    2021

    AGGIUNGO ANCHE CHE L'ALCOOL AL 95-96% E' ALTAMENTE INFIAMMABILE!!! Considerando i pericoli che qualsiasi tecnica culinaria può presentare, in futuro mi occuperò solo di coltivazioni 😂
  6. gianni48

    2021

    L'alcool estrae a freddo gli aromi e la capsaicina; questa estrazione funziona bene con i chinense. Prelevando circa 5 o 10 ml di alcool aromatizzato (a seconda dei gusti) e mescolandolo per bene con 250 grammi di budino di cacao, si ottiene un'ottima farcitura per cannoli, dovuta non solo agli aromi e alla capsaicina, ma anche alla piccola percentuale di alcool. .. ma questo è un segreto da grande pasticcere!!! 😂... e i nostri cannoli vanno a ruba! Comunque non va assolutamente bevuto l'alcool di estrazione!!! Qualcuno l'ha fatto e non gli è piaciuto!!
  7. gianni48

    2021

    Frutti di stagione:
  8. gianni48

    2021

    Chinense nella birra o meglio birra al chinense ... interessante esperimento!!
  9. gianni48

    2021

    Estrazioni con alcool al 96% da Habanero Chocolate e da Habanero Orange. Le due bottiglie erano state acquistate da mia madre oltre cinquant'anni fa per essere esposte nella vetrina della sala; questa è la prima volta che vengono usate.
  10. gianni48

    2021

    Io sverno le piante in una stanza con grandi vetrate dove spesso sono maturati frutti allegati in settembre - ottobre; penso che alcuni di questi potrebbero maturare però non so se conviene, forse è meglio potare la pianta e togliere i frutti per non farle disperdere energie.
  11. gianni48

    2021

    Il Jigsaw continua a fiorire e ad allegare.
  12. gianni48

    2021

    Pimenta da Neyde X Douglah
  13. gianni48

    2021

    No, ero incerto fra un innesto e un vaso con le due piante perché volevo mettere i due colori insieme, poi ho optato per la seconda soluzione che è meno faticosa e più sicura.
  14. gianni48

    2021

    No, sono due piante , una di habanero orange e una di habanero chocolate che ho piantato nello stesso vaso
  15. gianni48

    2021

    Crema e cioccolato
  16. gianni48

    2021

    Poco fa ho messo dieci gocce di estratto alcoolico di carolina reaper in mezzo litro di grappa morbida e ne ho ottenuto un miglioramento con una piccantezza moderatamente percettibile.
  17. gianni48

    2021

    L'aji de Belén è un incrocio attenuato del Charapita; credo che sia più grosso e che abbia pareti spesse, quindi potrebbe essere anche adatto alla canditura. Il wiri wiri e la cabaca roxa non li conosco.
  18. gianni48

    2021

    Un mio amico (di facebook) ha fatto la stessa cosa con dei superhot e ovviamente la grappa è risultata imbevibile. L'alcool al 95% con estratto di superhot in uno spruzzino è più potente dello spray al peperoncino ed è pericoloso... immagina se lo si usa su una torta di compleanno sulle candeline accese. Questo ti può sembrare assurdo e demenziale ma una mia amica chef mi ha detto che vorrebbe usarlo in cucina sulle carni in cottura!!!!
  19. gianni48

    2021

    Intanto ho ordinato i semi di questi chinense: Questi sono tutti chinense che aggiungerò a quelli che svernerò... ma coltivero anche dei Rocoto , soprattutto Sukanya ee Minired... ecc ecc...
  20. gianni48

    2021

    L'inverno si avvicina e comincio a pensare a quali piante svernare e a quali varietà coltivare nl 2022. L'esperimento della canditura dei Rocoto Sukanya è andato benissimo: con i canditi di questo delizioso frutto (Sukanya in giavanese significa appunto delizioso) mia moglie ha ottenuto degli ottimi muffin, che sono andati a ruba. Ottima anche l'idea di estrarre gli aromi dai chinense con l'alcool al 96% ma ho usato dei superhot e , anche se si diluisce moltissimo l'estratto in sciroppo o in budino, subito si sente il gradevole aroma del chinense ma poi arriva il calore troppo intenso, che manda in crisi chi ha una bassa tolleranza alla capsaicina. Questo inverno quindi metterò nella stanza di svernamento i Sukanya, qualche chinense come il Pimenta da Neyde e gli Habanero (Orange e Chocolate) e qualche annuum per condire la pasta. Per l'estrazione con l'alcool, seminerò dei chinense con piccantezza tollerabile.
  21. gianni48

    2021

    Ultimo raccolto Carolina potata
  22. gianni48

    2021

    Questo lo avevi notato anche tu quando sei venuto il mese scorso e pensavi che fosse una pianta svernata e invece aveva 8-9 mesi; forse ha una genetica particolare: produce troppo poi soffre.
  23. gianni48

    2021

    Ecco la pianta due mesi fa:
×
×
  • Create New...