Jump to content

gianni48

Members
  • Posts

    2,942
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    182

Everything posted by gianni48

  1. Ciao Vulcano, le piante delle foto che ho postato, più che dei bonchi sono piante sulle quali ho effettuato operazioni di cimatura e di potatura più drastica ma i vasi non rispettano le rigide regole dei bonsai, quindi non credo sia corretto considerarli bonchi. I peperoncini che ho coltivato in vasi da bonsai non hanno quasi mai superato gli svernamenti; è stato più facile svernare piante coltivate in vasetti molto piccoli ma profondi, come i vasetti dello yogurt. Le ultime due foto che ho postato riguardano la stessa pianta; la penultima l'ho scattata a tre anni dalla semina e l'ultima l'ha scattata Sauro, al quale ho dato la pianta in uno scambio. Anche se Sauro non è intervenuto con cimature, la pianta ha mantenuto l'aspetto originale, soprattutto nel fusto contorto e nelle radici scoperte. Mi piacerebbe sapere se è ancora viva. Quando si interviene su una pianta bisogna tener presente che la cimatura ritarda la fioritura e che potature drastiche la ritardano ancora di più ed espongono le piante a malattie.
  2. Passiflora ... ? Conosci la specie?
  3. Primo fiore dell'anno di Passiflora caerulea
  4. Forse ti riferisci a queste piante: Quest'ultima è la precedente dopo un anno alle cure di Sauro; è molto bella anche se Sauro nell'ultimo anno non è stata spuntata.
  5. Nelle ultime due notti la temperatura è scesa a 2 °C e c'è stato un vento forte. Una pianta di S. Lucia è gelata nella parte apicale; l'ho capitozzata per far crescere rami nella parte inferiore del fusto che sembra sana. Le altre piante giovani non hanno subito danni evidenti.
  6. gianni48

    2021

    Il Sukanya è il primo e io ci vedo una quasi impercettibile sfumatura di viola; il secondo è un fiore di Rocoto di San Isidro e ha sfumature più marcate; il terzo è un fiore di Rocoto Red e il quarto è un Rocoto Minired ... ?
  7. gianni48

    2021

    Cinquanta sfumature di viola.
  8. La descrizione di semillas.de di questa pianta, mi ha incuriosito... chissà che anch'io riesca a totterare il calore dei suoi frutti
  9. Molte piante come questa by @Aji charapita, crescono bene in substrato sabbioso.
  10. Non so come facciano le piante a crescere sane anche se le trascuro. Il mio interesse e il tempo che dedico loro si sono ridotti; la ristrutturazione della casa (superbonus) mi tiene occupato e quando sarà terminato il cappotto si ridurrà lo spazio a disposizione delle piante. ?
  11. Specialità piccante di Capsicum chinense dall'Africa. Frutti molto grandi, rossi, dalle pareti spesse con un aroma affumicato,
  12. Temo che per noi le marmellate siano troppo piccanti
  13. Anch'io ho un pubescens che sta maturando frutti nella stanza di svernamento, però a noi i pubescens non piacciono molto.
  14. Ho seminato i capperi con molto anticipo in un vaso alto, che ho messo in light box... per ora le cose sembrano andare bene (anche troppo). Comunque ho letto che le piante di capperi crescono lentamente e fioriscono dopo qualche anno...
  15. Mentre l'anno scorso ho contivato qualche chinense superhot, che stanno svernando, quest'anno coltiverò chinense dal buon aroma e dalla piccantezza moderata, come questi:
  16. Da alcuni annuum raccolgo tutto l'anno. ?
  17. Questo Capsicum annuum presenta un notevole sviluppo.
  18. gianni48

    2021

    ....Comunque, se nel primo anno le piante arrivano alle dimensioni di quelle del video potrò coltivarne molte in vasi piccoli e te ne darò in settembre, assieme al bonchi ottenuto da un seme della pianta che mi hai lasciato! ?
  19. gianni48

    2021

    Temo di non avere nè il posto nè il tempo ?
  20. gianni48

    2021

    Una mia amica di facebook è venuta a farmi visita due volte quest'anno; la prima volta mi ha portato una piantina di passiflora e la seconda tre frutti di capperi molto maturi; li ho aperti e ho sotterrato il contenuto in sabbia e terriccio 1:1, come faccio con i flexuosum, in un vaso alto. Le prime piantine sono spuntate circa un mese fa, a due settimane dalla semina ma in seguito ne sono spuntate molte altre e, come vedi, continuano a spuntare. Ho usato questo metodo:
×
×
  • Create New...