Jump to content

gianni48

Members
  • Content Count

    2,775
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    156

Everything posted by gianni48

  1. gianni48

    2021

    Sua altezza si sta svegliando. I rami secchi cadranno da se'.
  2. A me non piace molto il terriccio ottenuto da compostaggio, comunque la percentuale di carbonio fulvico sul secco va bene mentre il rapporto C/N è basso, dovrebbe essere intorno a 30; la presenza di troppo azoto potrebbe dare problemi di sviluppo dell'apparato radicale che porta a volte ad un insufficiente assorbimento, improvviso ed irreversibile appassimento e morte della pianta. https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_C/N#:~:text=Il rapporto C%2FN indica il rapporto tra la,tre macro-elementi fondamentali per la vita delle piante.
  3. gianni48

    2021

    La notte scorsa da me la temperatura minima è stata di -2,3°C e per la prossima sono previsti -4°C... ho riportato dentro i Rocoto Sukanya e un Pequin che hanno superato bene lo svernamento e che nella scorsa settimana avevo portato fuori. Ho coperto un Hi rojo con del tnt perchè il vaso è molto grosso...speriamo bene.
  4. gianni48

    2021

    Ho condiviso il post in FB e in due forum Dovrebbe funzionare anche con il basilico, anche se ho letto che non è una coltivazione facile come potrebbe sembrare.
  5. gianni48

    2021

    Zing coltivato in bottiglia con il metodo Kratky. Lo Zing è un C. chinense molto simile al Carolina Reaper, ma più produttivo. Il metodo Kratky è una coltivazione idroponica passiva con radici delle piante immerse soltanto parzialmente nella soluzione. La soluzione non è areata perché questo metodo non prevede pompe o areatori, quindi le radici devono rimanere in parte scoperte per assorbire l’ossigeno. Semplice, ma c’è il rischio di generare ambienti anossici, ottimi per i batteri, pessimi per le piante che soffocheranno. Un altro rischio da non trascurare sono le zanzare che amano i
  6. Buona coltivazione! le piantine di flexuosum sono ben sviluppate.
  7. Dovresti togliere qualche comunicazione dalla posta perché non riesco ad inviarti MP.
  8. gianni48

    2021

    Lo credo anch'io, secondo un detto, se vuoi che una pianta alleghi non la devi guardare.
  9. gianni48

    2021

    Sì ma pochi allegano
  10. gianni48

    2021

    Fiori di Sukanya
  11. gianni48

    2021

    @DarioD non puoi ricevere MP!! Forse sei pieno!!
  12. gianni48

    2021

    Sì, da me si coltivano solo peperoni o qualche annuum ornamentale. Io quest'anno coltiverò altri Rocoto, quindi in futuro potranno esserci ibridi.
  13. gianni48

    2021

    Sukanya al termine dello svernamento. ...é un sukanya conform@he per quanto riguarda i fiori (perfettamente bianchi), oltre a questo ho coltivato un altro sukanya a fiori perfettamente bianchi che mi aveva regalato @campana e a nessun altro pubescens; se il colore bianco è un carattere recessivo, i semi di questa pianta dovrebbero dare solo dei sukanya a fiori bianchi.
  14. 1) Non occorre registrarsi, però non accetta le ordinazioni dalle pagine tradotte, quindi devi sapere il significato dei comandi in tedesco. Io pago con paypal e non ho mai avuto problemi. Puoi compilare il modulo della spedizione e pagamento tradotto in italiano. 2) In sostituzione dell'Habanero Chocolate prenderei anche in considerazione il Jamaican Hot Chocolate. 3) Va bene sia il classico che i Giant, dipende dai gusti. 4) Qui sono in vendita semi di Naga Yellow isolati: https://spicybeard.com/negozio/naga-morich-yellow-capsicum-chinense-10-semi-puri/ ... ma pot
  15. gianni48

    2021

    Anch'io ne ho spedito uno senza cartone e penso che vada bene ugualmente (vedremo in che condizioni arriva). Con la posta 1 ho speso 2,80 euro per busta e in una precedente spedizione da Reggio Emilia a Salerno ha impiegato poco più di 24 0re.
  16. gianni48

    2021

    Ultima spedizione di flexuosum ...fra qualche ora .
  17. La mia esperienza col metodo dwc in bottiglia e successivo trapianto in terriccio è stato positivo, anche se avrei fatto meglio ad anticipare il trapianto. Quest'anno provo con l'idroponica passiva sempre in bottiglia ma senza pompa e pietra porosa e proverò anche un metodo simile al double cup, che non dovrebbe essere considerato idroponica perché si parte da una coltivazione in terriccio. Io credo che in marzo, aprile e maggio le piante sopportino bene il sole, però, come ho scritto lascerò più spazio per lo sviluppo delle radici rispetto al double cup.
  18. 👍 hai tolto anche rami con boccioli?
  19. gianni48

    2021

    Per 15 giorni li ho tenuti nella stanza di svernamento a circa 12°C, poi li ho messi sotto ad una lampada da 100 w a circa 22°C. La colla topicida è efficacissima ma tende a colare.
  20. gianni48

    2021

    Piantine di Capsicum flexuosum nate da frutti schiacciati e interrati in novembre. Questo è il metodo che mi ha dato i migliori risultati. Sullo sfondo si vede la trappola cromotropica gialla per gli sciaridi.
×
×
  • Create New...