Jump to content

gianni48

Members
  • Posts

    2,922
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    178

Everything posted by gianni48

  1. gianni48

    2021

    ....Comunque, se nel primo anno le piante arrivano alle dimensioni di quelle del video potrò coltivarne molte in vasi piccoli e te ne darò in settembre, assieme al bonchi ottenuto da un seme della pianta che mi hai lasciato! 😁
  2. gianni48

    2021

    Temo di non avere nè il posto nè il tempo 😄
  3. gianni48

    2021

    Una mia amica di facebook è venuta a farmi visita due volte quest'anno; la prima volta mi ha portato una piantina di passiflora e la seconda tre frutti di capperi molto maturi; li ho aperti e ho sotterrato il contenuto in sabbia e terriccio 1:1, come faccio con i flexuosum, in un vaso alto. Le prime piantine sono spuntate circa un mese fa, a due settimane dalla semina ma in seguito ne sono spuntate molte altre e, come vedi, continuano a spuntare. Ho usato questo metodo:
  4. Fra le scimmie che mi hanno aggredito negli ultimi anni, quella della coltivazione è la meno dannosa per il portafogli... vedremo comunque le future bollette della luce.
  5. gianni48

    2021

    Quest'anno coltiverò molte varietà di chinense di piccantezza moderata, basandomi sulle descrizioni di semillas.de. ... ho iniziato in sabbia, nella quale l'acqua sale per capillarità, trasportando i nutrienti. Finora tutto va secondo le previsioni.
  6. gianni48

    2021

    Futuro bonchi di Capsicum annuum ornamentale della varietà Pyramid, coltivato in sabbia, che consente una specie di fertiirrigazione per capillarità. Nella sabbia si sviluppano molte radici che possono essere facilmente portate in superficie.
  7. gianni48

    2021

    Il seme da cui è nata la pianta proviene da semillas.de, dove la varietà è descritta così: Le ristre sono collane di peperoncini che si appendono ad essiccare; le più note sono le ristre di peperone crusco: Peperone crusco - Wikipedia Ho fatto una ristra di pequin usando semplicemente ago e filo.
  8. gianni48

    2021

    La pianta ha due anni ed ha raggiunto l'altezza di 320 cm dalla superficie del terriccio. E' un Capsicum annuum con bacche per forma e sapore simili a quelle del diavolicchio, che però sono singole sui nodi.
  9. gianni48

    2021

    Quest'anno ho fatto alcuni esperimenti nei quali ho usato i concimi che avevo acquistato per l'idroponica, cioè questi: Questo tipo di coltivazione è molto impegnativo, occupa molto spazio e nel periodo più caldo dà qualche problema, quindi uso le stesse soluzioni in impianti piccoli (bottiglie) senza pompe in ight-box per tre mesi, in modo da avere un notevole sviluppo dell'apparato radicale e poi trasferisco la pianta in terriccio. Comunque, se si vuole provare a coltivare in idro, questo è un buon concime.
  10. Come puoi vedere in questa pagina: Anch'io nello scorso anno ho ibridato... 😁 ma non ho intenzione di andare oltre l'F1; svernerò la pianta perchè voglio vedere se nel prossimo anno mi fa qualche frutto in più. i 10 semi del frutto maturo li ho spedito ad uno che me li ha chiesti ed ora quello verde ha cambiato colore. altri stanno ingrossandosi ma non credo che matureranno. Il frutto maturato nelle scorse settimane ha un buon aroma.
  11. gianni48

    2021

    Su fb poco fa mi hanno detto come si prepara il burro piccante (e spalmabile): si fa fondere il burro a bagnomaria a 60°C, si mettono nel burro i peperoncini per un certo tempo, poi si raffredda il burro... proverò. Comunque i peperoncini in cucina li gestisco io.
  12. gianni48

    2021

    Poco fa ho gustato uno yogurt acido aromatizzato al jigsaw con l'aggiunta di un cicchiaino di zucchero e ho ancora la gradevolissima sensazione che dà l'aroma e la leggera piccantezza che mi avvolge il palato. Chi non la prova non sa cosa si perde
  13. gianni48

    2021

    Altrimenti come useresti i superhots in cucina???
  14. gianni48

    2021

    Ovviamente si usa il contagocce; prima si avverte l'aroma e dopo qualche secondo arriva il calore. Il calore e l'aroma restano per molto tempo. Io non sopporto la piccantezza di un jalapeno ma il budino aromatizzato con qualche goccia di estratto non mi fa niente e i cannoli farciti con questo budino sono deliziosi. Ad una l'assaggio ha provocato un accesso di tosse mentre ad un'altra l'assaggio di Yogurt greco aromatizzato ha fatto passare il raffreddore.,,
  15. gianni48

    2021

    Ne bastano 4 o 5 gocce per aromatizzare mezzo chilo di budino o do ricotta o di yogurt magro o di yogurt magro greco.
  16. Gli animaletti marroni sono scolopendre e sono carnivore, quindi non danneggiano le piante. Per gli sciaridi un rimedio potrebbe essere ricoprire il terriccio con uno strato di un centimetro di sabbia perchè la sabbia ostacola la deposizione delle uova da parte delle femmine ma se le radici sono colpite da marciume, c'è poco da fare; bisogna togliere le foglie malate e sperare che la pianta emetta nuove radici. Il vero Pepper X non è in vendita perché chi lo ha ottenuto non ha messo sul mercato i semi ma vende alcuni prodotti ottenuti da questo che dovrebbe essere di gran lunga il più piccante peperoncino al mondo. Però anch'io ho acquistato una busta di semi pur sapendo che era una fregatura e ho ottenuto una pianta molto bella che ha prodotto bacche verdi simili a quelli del Pepper X ma alla fine della maturazione acquistano tonalità marroni (cioè sono dei Mustard), con un ottimo aroma, molto piccanti.
  17. La scarsa crescita delle piantine è assai probabilmente dovuta alla presenza dei moscerini, che sono gli sciaridi, detti anche moscerini dei funghi perché sono associati alla presenza di funghi. Le larve degli sciaridi si nutrono delle radici delle piante e spesso trasmettono funghi fitopatogeni agenti di marciumi radicali e marciumi basali. Qui vedi delle larve di sciaridi che attaccano i peli radicali delle radichette di due semi che ho filmato in un time-lapse.
  18. Se fosse un pomodoro penserei alla peronospora ma non so se questa malattia si manifesta così anche nei peperoni; premesso che le foglie ammalate vanno tolte, sperando che si tratti di stress idrico o termico, bisogna eliminare i ristagni d'acqua ad esempio nel sottovaso, annaffiare con regolarità e allontanare la pianta da eventuali fonti di calore.
  19. - se il nome "PEQUIN" si pronuncia come è scritto o si deve dire "PECHIN" ?
  20. gianni48

    2021

    L'ho comprato una settimana fa proprio per l'alta quota!
  21. gianni48

    2021

    Raccolta delle bacche di Capsicum_flexuosum
  22. gianni48

    2021

    Piantine di Capsicum_flexuosum nate in un bicchiere da bacche schiacciate sotterrate alla profondità di circa 5 mm. Sono nate sei piantine da circa 50 semi, solo in zone periferiche mentre io avevo disposto le bacche in modo uniforme sotto la superficie; anche se da tre settimane non vedo nuove nascite penso che possano ancora spuntare delle altre piantine. Bisogna tener conto che nel terriccio possono esserci altri semi germinati o che stanno per germinare perché il primo periodo di sviluppo in questa specie presenta tempi diversi nei diversi individui.
×
×
  • Create New...