Jump to content

maria.berry

Members
  • Content Count

    19
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About maria.berry

  • Rank
    Peperone dolce
  • Birthday 06/10/1973

Profile Information

  • Provenienza
    REGGIO EMILIA
  • Sesso
    F
  • Interessi
    Un pò di tutto, sono molto curiosa. Fino all'anno scorso correvo, ho dovuto smettere.
    Mi piacciono i peperoncini per la loro bellezza e per il sapore, anche se non amo gli eccessi.
  1. Bella foto (forse un po' sottoesposta)e bella piantina. Ormai è pronta per essere trapiantata .
  2. Temo che quegli annuum te li dovrai tenere!!!
  3. Comunicami il tuo indirizzo con mp, ti invierò quelli che ho. (ti piacciono gli ornamentali?) .
  4. Certo lo saprai, ma dei fosfiti ne ha scritto diffusamente e in modo approfondito Lelio in questo forum... http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/29464-antifungini-antiperonospora/page__p__437990__hl__%2Blelio+%2Bfosfito__fromsearch__1#entry437990
  5. Ciao e grazie per la risposta. Ho letto che quando si irrorano le piante con un anticrittogamico, è importante irrorare la superficie inferiore delle foglie, il fusto e anche il terriccio alla base della pianta, per questo mi era venuto il dubbio che anche un rameico potesse essere indicato per disinfettare il terriccio. Anche qui in Emilia la peronospora e altre malattie fungine hanno colpito duro i pomodori di chi non ha effettuato trattamenti.
  6. Scusate se rispondo in ritardo, ho avuto un impegno. I nematodi ci sono in alcuni vasi perchè le radici di alcuni pomodori che ho sradicato avevano alcune galle. Il terriccio dei vasi lo sto accumulando per riusarlo nell'anno prossimo e vorrei rigenerarlo e possibilmente disinfettarlo. Leggendo le proprietà della calciocianamide sembra faccia al caso mio. Ho letto che il sovescio con le brassicacee e in particolare con il rafano e con la rucola coltivata è utile contro funghi e nematodi, quindi sto seminando su questo mucchio di terriccio molta rucola, poi in febbraio penso di mescolarla al terriccio, assieme alla calciocianamide e userò il terriccio in aprile. Andreino, la soluzione di rame e zolfo in acqua può essere anche usata sul terriccio o deve essere usata solo quando si irrora la pianta? Quella che mi vende la roba è una mia amica che ne sa circa quanto me.
  7. Per bonificare un terriccio infetto, con probabile presenza di nematodi, può essere utile mescolarlo con foglie di rucola coltivata (eruca sativa)? Inoltre è consigliabile aggiungere calciocianamide?
  8. Capita a molti! Dato che il piccante più che un sapore è una sensazione, il tuo quesito non è fuori luogo, comunque, se non senti il bisogno di aumentare continuamente il dosaggio non c'è da preoccuparsi.
  9. Io li essicco e li macino. Uso la polvere per poter dosare la piccantezza. Mi piace aggiungere la polvere al purè di patate in varie concentrazioni per apprezzarne il sapore. Ieri ho aggiunto un cucchiaino di polvere di Pimenta da Neyde ad una bottiglia di ruconcello e ho assaggiato subito dopo... I peperoncini aromatici come il Pimenta da Neide e gli habanero li ho anche messi in freezer e li frantumo nel mixer appena estratti, cosi i pezzetti si possono usare in vari modi.
×
×
  • Create New...