Jump to content

Jax

Members
  • Content Count

    3,036
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    54

Everything posted by Jax

  1. Complimenti per le svernate! Un successone! Io non sono stato così fortunato Se posso consigliarti prendi Epik SL di sipcam ma commercializzato anche in confezioni piccole dalla marca "Vithal", a base di Acetamiprid è un neonecotinoide come i precedenti ma meno pericoloso per la nostra salute e soprattutto selettivo per gli impollinatori. Essendo poi l'unico insetticida registrato per cimice asiatica era una scelta obbligata per me Buona coltivazione!
  2. Grazie Enrico! Stavo proprio per passare nella tua coltivazione
  3. Dimenticavo le svernate! Ne avevo messe parecchie ma 5 o 6 mi sono morte.. Riparto con Moruga Red, Moruga Yellow e 3 spontanee: due con i frutti semilibertà a Bhut Jolokia e una sconosciuta ma la pianta era davvero bella, vedremo
  4. Ciao a tutti! Con grandissimo ritardo apro la mia discussione sulla coltivazione di quest'anno. Ho iniziato a febbraio ma ho già avuto parecchi problemi: pessimo terriccio e temperature minime piuttosto basse mi hanno rallentato la crescita delle piante di circa un mesetto, ora dopo essere state rinvasate, micorrizate e fertilizzate via fogliare stanno recuperando. (in seguito le foto) Ed ecco la lista, quest'anno 99% chinense, solo una decina di purple flash non isolati (donati dal buon Vulcano l'anno scorso - se passi di qui vai in colpo!) seminati tutti per vedere e selezionare quelli conformi. Anche qualche ibrido di mia produzione: Black Panther Red x Moruga Yellow e Goat's Weed x Bhut Jolokia Chocolate Poi: - Aji Panca - Apocalypse Chocolate - Bhut Jolokia Chocolate e Red - Fatalii - Jaguar - Jay's Red Ghost Scorpion - Pimenta da Neyde - Purple Flash Qualche foto 19/03 12/04 24/04 Uno dei Purple Flash più bianchi (a destra Acer buergerianum) Per ora è tutto, alla prossima!
  5. Jax

    Wondergarden

    Ciao thag! Bellissime foto, complimenti! Le piante stanno davvero bene e hanno tantissimi frutti!
  6. Ciao Danielluz! Bene piante e bei frutti! Questo habanero non ha la placenta verde (almeno da quanto vedo in foto) quindi è bello maturo, lasciarlo sulla pianta di più non avrebbe senso.. Io calcolo circa 3-5 gg da quando si è colorato del tutto, poi raccolgo!
  7. Jax

    Campana 2017

    Mi ero perso un bel po' di foto.. Ma non avevo dubbi! Complimenti per tutto campana! Il Fatalii è da manuale [emoji106]
  8. Ciao Enrico! Peccato per il frutto danneggiato.. Non mi sembra però un danno da cimice che invece si presentano così Complimenti per il resto, bellissime piante!!
  9. Ciao, gli annuum che sono meno esigenti e crescono bene lo stesso, con i chinense bisogna avere qualche accortezza in più.. Quel Habanero è in carenza d'azoto: il concime della flortis ha azoto organico che in vaso ha una cessione molto lenta, il Floral K è molto buono e ha gran parte dell'azoto in forma nitrica ovvero la più rapida ad essere assorbita.. Mi sembra però che l'etichetta sia un po' sbiadita, è vecchio? In quel caso tienilo per i gerani e prendine uno nuovo l'azoto Poi il concime dallo pure anche alle altre!
  10. Complimenti Asso! Bei frutti! Che invidia quell'Aji Amarillo, il mio non è conforme magari è buono uguale ma vedere quei bei frutti ciccioni e arancioni non ha prezzo Seh vabbè tu hai la cavalleria che invidia!
  11. Dio che bei frutti! [emoji7] il mio BPR ci mette una vita a virare di colore Foto (pessima) di qualche giorno fa
  12. Che belle piante trix! Bravo! Peccato per i frutti scottati
  13. Ciao draco! Frutti meravigliosi complimenti! Mi hanno colpito in particolare quei calici enormi della seconda e terza foto.. Che varietà è? Siccome cercavo una varietà per il prossimo anno con quella caratteristica, potrei chiederti dei semi a fine stagione?
  14. Un gran bel raccolto e Rocoto stupendi.. Bravissima gemma!
  15. Ciao! Bene piantone e bei frutti, quel Carolina sembra perfetto.. 15gr possono andare bene, ricorda di interrarli un po' smuovendo la terra in superficie. Fra 20/25 gg potresti dare un altro giro
  16. Non posso approfittarne perché le spese di spedizione sarebbero altine ma apprezzo il gesto.. Bell'idea e bei cavalli!!
  17. Ciao! Già dai fiori che hai postato in precedenza si vede che è un annuum, la forma del frutto più ne è la conferma.. Belli comunque!
  18. Ciao trix! Le tue sono scottature da sole! Le ho avute anche io gli anni scorsi.. Nulla di grave.. A parte il fatto di perdere il frutto colpito
  19. Grazie Gianni! Non sapevo camminassero così tanto maledette.. Vai di Reldan! È ancora uno dei più efficaci.. Ho letto che hanno fatto una nuova versione meno, o per niente se ricordo bene, puzzolente.. Da tenere in considerazione!
  20. Ciao Igor! Grazie Grazie mille Burns! Sì si stanno espandendo molto velocemente, da noi tanti danni già dall'anno scorso e meno anche l'anno prima.. Non so cosa provino chi ci campa con frutta e verdura ma un po' si può immaginare Grazie per il link Oppio! Per ora le sto tenendo a bada proprio con il decis (jet, non evo ma il principio attivo è lo stesso) Ahia! Anche a Roma? Pensavo che fossero rimaste solo nel centro nord! Speriamo non arrivino anche al sud dove con l'assenza di un inverno freddo e lungo riusciranno a fare millemila generazioni in un anno! A proposito di cimici, avete mai visto una neanide di cimice che ha appena fatto la muta? Non pensavo che fossero bianche all'inizio! Come avrete notato non disdegnano neanche le viti.. Chissà le prossime vendemmie [emoji49]
  21. Le piante in vaso sono piene di cimici.. Non so se "piovono" dal tiglio che le sovrasta o se camminano dalla siepe di lauro li vicino ma fatto sta che c'è ne sono molte, per fortuna il decis le tiene a bada finché sono così piccole ma a breve passerò all'artiglieria pesante. Magari scriverò un post, se non c'è già, sui vari prodotti.. Nonostante siano senza frutti (ma qualcosa sembra muoversi dopo i trattamenti di PK) subiscono danni ugualmente: le cimici pungono i rametti più fini, agli apici, che appassiscono velocemente, grazie anche al gran caldo di questi giorni che non aiuta. Per togliermi qualche sassolino dalla scarpa, quando vedo una cimice un po' più in carne delle altre, la raccolto e la do in pasto ad un bel ragno che vive tra le foglie della magnolia. Lui gradisce ed io soddisfo la mia vena sadica guardandole contorcersi avvelenate Nei frattempo in campo: BJ Chocolate BJ Red, continuano a non essere conformi ma mi piacciono molto e sembrano anche molto arrabbiati BJ Yellow Aji Panca, ho notato solo qualche giorno fa quanto si sia ingrossato.. Dai 3 rami principali che aveva fatto dopo aver perso l'apice ora ne è pieno e con moltissimi fiori Aji Amarillo, è lui o non è lui? Frutti per ora più sottili e ricurvi Brazilian Starfish Moruga Yellow, stupendi Mi mancano ancora un po' di piante da fotografare, per ora è tutto
  22. Ciao, probabilmente è un ibrido, anche se mi pare di aver visto un accenno di coda in un frutto.. La pianta però ha una bella catena di azoto.. Concimi?
  23. Ciao, probabilmente è un ibrido, anche se mi pare di aver visto un accenno di coda in un frutto.. La pianta però ha una bella catena di azoto.. Concimi?
×
×
  • Create New...