Jump to content

Franci_

Members
  • Posts

    74
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Franci_

  1. ciao, come da titolo cerco semi di jalapeno e baci di satana o altri peperoncini non troppo piccanti da fare ripieni, preferibilmente zona Milano o Ferrara per scambio a mano o spedizione. Posso offrire in cambio Brown Bhutlah, naga giallo ed 3 varietà a me sconosciuto a diversa piccantezza proveniente da Myanmar
  2. grazie, adesso ti descrivo la situazione e le location delle piante: pianta 1: temperatura dai 15grai in giu e poca luce pianta 2 e 3: temperatura sui 15 gradi, con 2 giorni a settimana con temperature attorno ai 20, buona quantita di luce Tutte le piante hanno perso parecchie foglie nelle prime settimane dopo il rinvaso e risultano un po spelacchiate. A questo punto io opterei per una potatura come da punto 1
  3. Ciao, ho trapiantato 3 pie te coltivate a terra in estate in vaso per provare a farle svernare, inizialmente sembravano stessero per morire poi si sono riprese. Detto questo per lo svernamento è necessaria un potatura? O basta lasciarle così come sono? Se si come farlo?
  4. ciao, a le piccole larvette che ho trovato poi all'interno come le spiego le spiego?
  5. Ciao, sto coltivando i miei peppers in terra, e ho appena raccolto i primi frutti maturi ma li ho trovati tutti, diverse piante e specie con un buco e anneriti nell'intorno, e non sodi. All'interno ho trovato dei piccoli animaletti grigio scuro neri. Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere il problema?
  6. si hai ragione, ma chiedevo perche la scorsa settimana ho trovato un peperoncino caduto e anche nella foto se ne vede un altro non troppo in forma. quali potrebbero essere le cause?
  7. Hobquesta pianta di jalapeno, dite che è giunta l'ora della prima raccolta?
  8. Hobquesta pianta di jalapeno, dite che è giunta l'ora della prima raccolta?
  9. Hobquesta pianta di jalapeno, dite che è giunta l'ora della prima raccolta?
  10. a bene..quindi non era decisamente il caso di schiacciarle, ce ho trovate 3 in 3 piante diverse, visto che ho delle piante con afidi
  11. stamattina ho trovato questo animaletto, in realtà la foto l'ho presa da internet, ma era molto simile, attaccato come se fosse una zecca alle foglia di alcuni miei peperoncini. per non sapere ne leggere ne scrivere l ho schiacciato. Sapete dirmi che cos'è??
  12. CMQ AFINIDI NON HO VISTI, BENE SE SPARIRANNO UNA VOLTA FUORI DAL LB SIAMO APPOSTO..GRAZIE
  13. In alcune delle piante che ho ancora nel light box ho notato dei granuli tipo zucchero, cosa potrebbe essere? La pianta con le venature delle foglie scure è un Carolina reaper, nn penso sia normale questo colore, potrebbe essere un ibridazione? O cos altro?
  14. beh sicuramente il passaggio sarebbe graduale, ma una volta fatto l'ambientamento, posso stare in pieno sole?
  15. ciao, sto per passare dal vasetto alla terra, volevo sapere se un esposizione in pieno, direi dalle 10 del mattino al tramonto, è eccessiva per le o no, o se per alcune specie va bene e per altre no. ho queste tipo: - peter pepper - Carolina reaper - 7 pod - trinidad mauraga scorpion - bhut jolokia - habanero red - jalapeno - calabrese classico grazie
  16. bene un sacco di notizie interessanti, la coltivazione pensa la faro in campo allora io vivo in citta ma i pepperoncini li tengo dalla mia ragazza che vive in campagna, e ha anche un pezzo di bosco, quindi potrei sfruttaralo per quello che dicevi nell'tuo iltimo post miguel.. per il macerato di ortica volevo chiederti un po di cose..usi ortica fresca o essiccatia??per quanto tempo la fai macerare e dove?che metodo usi? per quanto riguarda la pacciamatura e i microorganismi del sottobosco, e utile utilizzare proprio le foglie del sottobosco e mettere un di quel terreno nella pacciamatura? per il compost, lo utilizzi solo in fase di reimpianto o anche come concime?nel caso come?
  17. Adesso nel mio light box ho luce scesa 24 ore su 24..è meglio iniziare a spegnerlenun po prima di portarle fuori??in modo da iniziare a farle abituare a cicli notte giorno?
  18. Beh allora dimmi pure cosa e come produci che magari inizio anche io a farmi dei "concimi" da solo
  19. Ciao, intendo concimi in commercio, purtroppo nn riesco a produrne, anche se mi piacerebbe...
  20. ho seminato il 5 marzo, le piu grandi hanno circa un mese le piu piccole 2 settimane e mezzo circa. questo domani le rinvasero in vasetti di torba 6x6 (amazono ha sbaglaito la spedizione dovevano essere 8x8 ) cosi avranno piu terre e saranno un po piu alte. la luce adesso è a circa 45 cm, lampada a 75 led red\blu con due IR e UV da 25W, provvedero ad abbassarla... per il travaso ho trovato del vegetal radic, pare consigliatissimo qui sul forum, ma è il caso di aggiungere un po di letame??
  21. ho letto in diversi post del biobizz, ma non ho ben capito se sia veramente biologico ed efficace...qualcuno ha esperienza?
  22. ok grazie del consiglio, sarà fatto..
  23. Ciao, ho le mie piante nel light box..sembrano stare abbastanza bene ma una sta mettendo su delle foglie gialle cosa potrebbe essere? Poi le altre pianti vi sembrano ok??a parte le smangiucchiature dei grilli?
  24. ciao, vorrei cercare di fare un coltivazione più biologica possibile, a parte l'opzione di non concimare che più bio di cosi non si può, vorrei avere dei consigli da voi su possibili concimi da utilizzare nelle varie fasi di crescita, ed eventualmente come arricchire il terreno, nella fase di primo rinvaso (che faro a giorni), e piu avanti quando metterò le piante a terra.
×
×
  • Create New...