Jump to content

drew983

Members
  • Content Count

    54
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About drew983

  • Rank
    Ancho Poblano

Profile Information

  • Provenienza
    Piacenza
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Peppers, informatica, trekking.
  1. Ciao, a inizio ottobre ho espiantato un Trinidad Moruga Scorpion red dall'orto al vaso perchè speravo di portare a maturazione i peppers che erano presenti sulla pianta. Ne ho raccolti solo 2 su una ventina, e gli altri sono rimasti metà rossi e metà verdi, ma non è questo il problema. Adesso voglio tenere la pianta tutto inverno per la prossima stagione. La pianta adesso si presenta di un verde spento, tranne due getti (con in totale una dozzina di foglie) che ha fatto alla base che sono di un bel verde vivo, tipico di pianta sana. Cosa faccio? non tocco nulla fino alla potatura primaverile o poto adesso? poto i getti nuovi? poto un po' di rami color verde spento? Inoltre mi conviene lasciare la pianta in una stanza in cui ci sono i termosifoni accesi o meglio farla stare in una stanza più fresca? Grazie
  2. Adesso ho un dubbio. Se quando preparo il terreno aggiungo dello stallatico il granulare posso darlo subito o mi conviene aspettare?
  3. Alfe triplo. Se ho capito bene devo distribuirlo bene su tutto il terreno e non attorno alla pianta (per quanto riguarda i peppers, poi lo userò anche per altro)
  4. C'è scritto un generico "distribuire sul terreno".
  5. Ciao, eccomi per colmare delle lacune in fatto di concimi. L'anno scorso ho usato concimi liquidi da allungare con l'acqua per la maturazione e non ho avuto problemi. Per quest'anno ho comprato del concime granulare con NPK bilanciato e volevo sapere come usarlo con le mie piantine che trapianterò in orto, e in particolare: devo distribuirlo quando preparerò il terreno o quando che le piante saranno già a dimora? basta distribuirlo attorno alla pianta in superficie o è meglio sotterrarlo di qualche centimetro?
  6. Perfetto. Allora prima della prossimo "sbalzo climatico" procedo con l'espianto. Grazie per i consigli!
  7. Ciao a tutti. Nel mio orto ho una ventina di piantine: ho fatto un bel raccolto di tabasco, jalapeno, cayenna e habanero red (1°raccolto). Adesso mi ritrovo un centinaio di frutti verdi, più o meno grandi, di naga morich, naga viper, trinidad ms yellow, trinidad d brown, habanero red (2°raccolto). La delusione più grande sono le 3 carolina reaper: soltanto una pianta ha buttato fuori 3 frutti la scorsa settimana mentre le altre sono ancora in fiore... Considerato il clima piacentino (stasera prima notte a 15° ma poi cmq nei prossimi giorni la temperatura dovrebbe risalire) penso che sia utopia che i miei frutti raggiungano la completa maturazione. La scorsa settimana ho potato tutti i rami dove non erano presenti frutti o fiori già allegati. Quindi stavo pensando di espiantare in vaso 3/4 piante per portarle in casa davanti al balcone lato sud. Adesso ho diversi dubbi: vasi grandi o contenuti? lascio le radici nella zolla dell'orto o devo proprio cambiare tutta la terra? eventualmente quale? Quali accorgimenti posso adottare per migliorare la maturazione? grazie.
  8. No, però profumo e sapore sono uguali agli haba dell'anno scorso. Anche i tuoi sono semi della Blumen?
  9. Questi sono due frutti maturi Aggiungo che anche la "madre" quest'anno, a differenza dell'anno scorso, ha fatto pochissimi frutti conformi.
  10. Ciao, ieri mi sono accorto che una mia pianta, che in teoria dovrebbere essere un habanero red, ha dei frutti "strani" (per adesso 4 su 4) L'anno scorso ho tenuto i semi di un mio habanero red per farmi quest'anno altre due piante (l'altra è ok). Le opzioni sono: 1) ho confuso le etichette, quindi potrebbe trattarsi di una delle altre piante che ho nell'orto: trinidad ms yellow, trinidad d brown o carolina reaper (escluderei naga morich e naga viper); 2) trattasi di ibrido. Ma l'unica pianta con cui è venuta a contatto la "madre" l'anno scorso è questa: http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/29323-a-me-sembra-tabasco/che ovviamente non è tabasco (forse diavolicchio, thai dragon, chissà...) 3) altro... Pareri?
  11. Ormai la mantide ha scelto come residenza quella pianta di NagaMorich da tre giorni. La coccinella sarà diventata la sua cena?
  12. Non avevano una particolare forma geometrica. Erano più che altro molto compatte. Speriamo che resti un caso isolato perchè fino ad adesso non avuto problemi con i parassiti. Al massimo ho visto girare qualche cimice.
×
×
  • Create New...