Jump to content

samfdk

Members
  • Content Count

    65
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About samfdk

  • Rank
    Ancho Poblano

Recent Profile Visitors

271 profile views
  1. E' proprio quello che volevo fare sta sera appena arrivo a casa. Speriamo si tirino su. Mi spiacerebbe buttare tutto il lavoro. E' da gennaio che ci sono dietro...
  2. Un concime a caso che avevo li dall'anno scorso, l'avevo preso per il prato, mi sembra 7-7-14 ma devo verificare. Ho fatto la buca, ho buttato il concime sul fondo della buca e poi gli ho messo sopra la pianta compresa la zolla del vaso.
  3. Ciao a tutti, sabato ho finalmente piantato le mie 10 piantine circa di chinense ( habanero, naga...). Ho cominciato a febbraio con la lightbox, poi le ho tolte a metà marzo e da allora stavano davanti ad una finestra al sole in attesa di essere piantate. Da me ha fatto freddo fino a 10 giorni fa, adesso le temperature si sono messe apposto ed è abbastanza caldo, allora sabato mi sono deciso a piantarle. Ho fatto una buchetta, messo del concime e piantato. Non gli ho dato acqua perchè gliela avevo data il giorno prima nei vasetti. Poi sono sincero, domenica non ero a casa e lunedì me ne sono dimenticato, ieri sera le guardo e due ( le più piccole) sono andate complete e le altre se ne stanno andando, quelle più grandi stanno perdendo le foglie, quelle che sono restate hanno cambiato colore, come si fossero bruciate, non riesco a capire se può essere stato lo sbalzo termico ( la notte la temp è stata di circa 10 gradi ), se ho messo troppo concime, o se mancava l'acqua. Ieri sera le ho irrigate, ma il terreno non mi sembrava asciutto, il telo anti erba aiuta a tenere l'umidità. Devo fare qualcosa nell'imminente o solo sperare che si riprendano, se si riprendono....
  4. Sicuro che posso metterle sotto una finestra, ho appena letto adesso una discussione, dove un tipo dice di lasciarle per qualche giorno fuori dalla LB, ma all'ombra e poi abituale pian piano al sole diretto, non dietro una finestra. Il problema è che non ho la possibilità di farlo, parto di casa alle 7.30, quando la tperatura esterna è ancora troppo bassa (anche meno di 5 gradi) e torno a casa la sera alle 18.
  5. Ciao a tutti, la mia Lightbox si è dimostrata eccezzionale, in circa 30 giorni si sono create tutte le piantine e mi sembrano tutte molto forti, su molte addirittura si sono formati i primi peperoncini, l'anno scorso erano così a giugno. Adesso pensavo di toglierle dalla lightbox (anche perchè non ci stanno più) e metterle in un posto soleggiato della casa vicino ad una finestra, posso farlo?, magari è meglio travasarle in un vaso più grande?
  6. Perfetto grazie mille. Vi ringrazio entrambi. Come possiamo fare per il pagamento? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  7. I vostri occhi esperti riescono già a vedere, in base alla crescita, se la luce è sufficiente?
  8. No, ho controllato e la temperatura del colore non è indicata. Ieri ho preso un'altra lampadina in altro negozio, su tale lampadina c'era scritto 6500 k. Li ho misurati col telefono e me ne da esattamente 6450, quindi penso che il sensore sia ok. Il problema è che tale lampadina, anche se sulla confezione era indicato come "più potente" ( 18W, 1700 lumen ) in realtà fa meno luce, misurando sempre col telefono mi fa 12 mila lux. Posso fare una domanda, ma teoricamente, se io ho una lampadina da 1000 lumen, che mi da (sparo un numero a caso) 10'000 lux, se ne metto due uguali, in totale ho 20'000 lux o meno?
  9. Nessuno che mi sa dire qualcosa? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  10. Cerco dei semi ( una decina ) di calabrese a mazzetti, quello classico tipo questo: Se poi la stessa persona avesse anche 4/5 semi di Carolina Reaper sarebbe il top. Ovviamente pago disturbo e spese di spedizione, non posso offrire niente in cambio in quanto quelli che avevo li ho già messi nella scottexbox e sono già germogliati, quindi non posso spedirli. Grazie mille.
  11. Ciao, ieri ho costruito la ia ligtbox, ho preso una scatola in polistirolo e poi gli ho messo un pannello di cartongesso sopra un leggermente più stretto della scatola per fare in modo che giri l'aria. La scatola ha dimensioni di circa 60x40, la luce l'ho presa dai cinesi ma mi sa che non va benissimo. C'era scritto luce fredda 14W equivalente a 90w, ma non è così fredda. Col telefono mi rileva una colorazione di circa 4400 K e 16000 lux. Può andare o devo sostituirla. La temperatura interna alla scatola ieri, con luce accesa era di 27 gradi, probabilmente quando è spenta scenderà a 20 gradi. Intanto l'ho programmata per funzionare 14 ore al giorno. Può andare bene, accetto suggerimenti di ogni tipo.
  12. Ma come 4 lampadine da 10W??? Sono 40W, mi sembra un'esagerazione. Volevo mettere un ventina di piantine in una scatola di polistirolo da 40x30 cm circa. Ci vogliono proprio a 6500K, ne avrei già una da 7w luce calda (3000 k), non va bene?
  13. E sono affidabili? Ho appena scaricato Lux meter dal play store. Una di queste sero provo. Quanti lux dovrei avere?
  14. Ok, grazie. Settimana prossima dovrebbero arrivarmi i semini. Provo a fare così quest'anno. Come illuminazione pensavo di mettere le luci a led di Natale a luce fredda, ho già verificato col contatore e consumano pochissimo. In alternativa ho visto delle lampade con luce viola su amazon, tipo questa. Può andare bene?
×
×
  • Create New...