Jump to content

Lumdir

Members
  • Posts

    246
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Lumdir

  1. Buongiorno a tutti! E' da un po' che non mi diletto con i nostri cari pepper. L'anno scorso, nella mia prima esperienza, ho coltivato qualcosa come quaranta piante tra cui Habanero Orange, Chocolate, Red, Naga Morich, Goat's Weed e altro ancora. Ovviamente questo grazie ai vostri consigli e ai tanti utenti che mi hanno condiviso i loro semi. Quest'anno vorrei cimentarmi ulteriormente nell'esperienza però mi sono trasferito e non ho più così tanto spazio a disposizione. Devo accontentarmi di qualche pianta ornamentale che richieda molto meno tempo e cure dei chinense perciò ho pensato agli annuum ornamentali. Avete qualche specie da consigliarmi? In ufficio ho più spazio, temperatura controllata e due finestroni orientati a sud-est che garantirebbero molta luce. A casa invece ho la temperatura ballerina, meno spazio e le finestre sono orientate a nord perciò ho paura che non otterrò molti risultati. Che dite? Grazie!
  2. No. Non ce l'ha! Allora, forse, è un Piri Piri. Chiedo scusa ma nella mia inesperienza mi si sono staccate diverse etichette e ho perso la relativa specie Sauro, un consiglio per i Love Cherry bacati?
  3. Qualche altra foto Qualche Habanero Chocolate in colorazione sulle piante I Mechico mi hanno dato un sacco di soddisfazioni e hanno ancora da darmene. Guardate quanti boccioli!! Sicuri sia un Goat's Weed? E' normale che diventi così arancio fluo prima di diventare rosso? Love Cherry Pepper: un vero problema. Ogni frutto viene immancabilmente bacato. Cosa sono? Larve di mosca? Cagnotti? Cosa posso fare per evitarlo?? E soprattutto perchè vanno a mangiarsi SOLO questi pepper? Mini raccolto dell'altro giorno.
  4. Allora non te lo dico Erano in offerta all'Auchan per 1€ la busta! Nooooo non puoi sciogliermi così il velo di mistero attorno a questa pianta!!
  5. Ciao ragazzi, il prossimo fine settimana vi segnalo l'evento al CC "Il Leone" di Lonato del Garda (BS). Dicono sia alla quarta edizione. Qualcuno è andato alle precedenti? Io penso di fare un salto la domenica! Vi lascio un sito informativo che ho trovato. http://bsnews.it/notizia.php?id=42591
  6. Grazie dracodie. Perchè dovresti deludermi? Onestamente stavo facendomi due domande anche io sul perché gli habanero avessero una forma tanto diversa. Strano perché ho preso le sementi al supermercato e di solito quelle sono conformi. Gli Habanero Chocolate si stanno iniziando a colorare adesso. Appena ho nuove foto le metto online Ragazzi ma quello che chiamo "Pepper Misterioso" secondo voi cosa è? E' un po' di tempo che sono comparsi i frutti ma non hanno ancora accennato a colorarsi.
  7. Si può pesare il fuoco? A quanto pare si! Ecco i primi due etti di raccolto! Si tratta di una parte di Mechico, qualche Habanero Yellow e i Jamaican Arancio (più un Love Cherry tondo). Mancano ancora i Goat's Weed e i Pimenta de Neyde che si stanno colorando adesso mentre i Naga Morich e gli Habanero Chocolate sono un po' più indietro.
  8. Grazie per il consiglio Acer, non ci sarei mai arrivato! Oggi vedo di sfoltirli un po' ... soprattutto i Mechico!
  9. Se invece che lasciarlo, ad esempio, una settimana lo lasciassi due. Cambia qualcosa? Grazieeeeeeeeeeee!
  10. Già lo sapevo che non sarebbe stato uno scorpion ma qualunque cosa sia mi piace un sacco Tra l'altro è l'unica pianta che si è sviluppata in verticale a dismisura e questo lo rende il Pepper Misterioso Speciale Hai ragione, quelle sono due piante di Goat's Weed (grazie SHAMROCKz) mentre la prima, con tutta probabilità, è uno dei Pimenta de Neyde ibridizzato che, ahimè, non si è colorato Grazie Sauro, i miei risultati sono anche merito vostro Ad ogni modo: un consiglio per sapere quando sono pronti i frutti? Oggi ho trovato un piccolo Habanero acerbo (ancora verde) di 1 cm. Non avendo alcuna esperienza con questi superhot, per sfida io e mio papà abbiamo iniziato a giocarci. Beh... ad un certo punto l'ho tagliato a metà e vi abbiamo appoggiato sopra la lingua. Solo la punta. Mamma mia se era piccante!!! Ed era ancora verde!!!!
  11. Ciao a tutti! Finalmente si vedono i miei sforzi di questa vera, prima esperienza! Secondo voi quando devo iniziare a raccogliere i cari peppers? Questo è il "Pepper Misterioso". Mi è stato dato come uno Scorpion Yellow ma non mi pare che i frutti siano compatibili... voi che dite? Habanero Giallo Habanero Chocolate (Habacioc per gli amici) Mechico Love Cherry Pimenta da Neyde? Piri Piri? Goat's Weed? L'anno prossimo devo gestire meglio l'elenco delle piantine e non dimenticarmi quali sono quale
  12. Prima ero invaso dagli afidi. Adesso è arrivata la cavalleria e ho un esercito di coccinelle che se li pappano. :1149883688-ti diabolo:
  13. Ho provveduto a potare le parti malate. Ho dato un bel taglio alla pianta ma almeno spero sopravviva. Intanto ho comprato un antifungino della bayer: c'è scritto che è per piante ornamentali, siepi, rose ecc; non c'è nessun avvertimento per piante da orto. Al massimo mi intossicherò! PS: tra afidi, funghi, parassiti ecc... mi domando come facciano ad esistere le coltivazioni "bio" nelle quali non usano assolutamente niente. Mah...
  14. Ho chiesto informazioni al responsabile del Garden Center più vicino e questo è quello che mi ha detto: Quindi andrò a comprare questo "Zolfo Ramato" e poi vi saprò dire! Devo evitare di spruzzare i fiori anche con questo prodotto?
  15. Vai così! Voglio vedere i frutti piccantissimi di quel pepper-ciclamino
  16. Hahaha, l'acronimo S.H.P.L fa molto swat e dhl.
  17. Ecco perché qualche giorno fa ho trovato a terra dei fiori Avviene anche se lo spruzzo di sera in quantità molto meno concentrate? Come funziona l'antifungino? Devo sempre diluirlo e spruzzarlo sulle foglie?
  18. Sto già dando il verde-rame perchè anche io pensavo alla peronospora ma nulla. Appena torno a casa taglio drasticamente le foglie e i rami "infetti". Il fusto mi sembra sano.
  19. Ma comeeeeeeeee quando li hai messi giù gli Haba Red?
  20. Superhotpepperlover anche i tuoi sono frutto di svernate o tutte piantine "nuove" ?
  21. Ho modificato il mio ultimo post in cui ponevo una domanda sulla salute di una delle piantine. Se avete voglia di aiutarmi la trovate qua. Non mi sono nemmeno mai preoccupato di potare le piante. Dovrei? Come si fa?
  22. Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa sta succedendo a questa pianta. La pianta era sana, esposta tutto il giorno al sole diretto, in un vaso da 25lt con terra mai arida, pochissimo concime quando ho fatto il travaso e poi non ho più concimato; acqua nella norma se non contiamo uno o due acquazzoni. Tutto è iniziato con delle macchioline scure sulla parte superiore delle foglie nuove e adesso si presenta così. Per favore aiutatemi... piano piano se ne sta andando!
  23. Accipicchia non pensavo che i frutti potessero cadere senza motivo apparente. Seguo per informarmi anche io da qualche esperto!
  24. Grazie per la risposta Gianni, credo sia impossibile un eccesso di azoto perché è da una vita che non concimo e tutti i vasi sono stati "concimati" allo stesso modo perciò dovrebbero presentare tutti questo problema! Lo terrò d'occhio, grazie per il post a cui ho dato comunque un'occhiata
  25. Mi hai appena fatto ricordare che se due campi dietro al mio c'è un allevamento di mucche, due campi davanti c'è un allevamento di cavalli. Già mi vedo la scena: "Mi scusi? Avrebbe mica da darmi quattro secchi di pittura fresca di cavallo?"
×
×
  • Create New...