Jump to content

Italianico

Members
  • Posts

    11
  • Joined

  • Last visited

About Italianico

  • Birthday 11/24/1984

Profile Information

  • Provenienza
    Pistoia
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Oltre ad amare la natura in ogni sua essenza, e per questo pratico escursionismo\alpinismo,amo fotografare.
    Inoltre allevo e seleziono animali avicolo quali la Robusta Lionata e Maculata, oltre a coltivare piante ortofrutticoli ed altro.

Italianico's Achievements

Peperone dolce

Peperone dolce (1/11)

4

Reputation

  1. Tra l'altro qualche iniziativa in giro c'è già come questa: https://m.facebook.com/peperonciniinfiesta . Ovviamente basato su un altro aspetto, ma comunque con la stessa teoria, quindi perché non provare?
  2. Certo, ma nulla rispetto a tutti gli appassionati privati che coltivano queste piante, quello che dici tu sono più enti privati appunto. E poi credo che questa cosa avvicini anche più appassionati.
  3. Infatti prima si dovrebbe iniziare con un unica giuria per un unica esposizione diciamo "nazionale", per poi decretarne altri per un livello anche regionale.
  4. Si parla spesso di ibridazione consapevole e inconsapevole delle varietà di peperoncino coltivate ( anche se il problema è rivolto a quasi per ogni varietà di pianta ), ovviamente i fattori sono da ricercare per questa causa sono tanti, ma spesso coltiviamo piante come ad esempio può essere il calabrese, e nel crescere vediamo che non ha proprio quelle caratteristiche che ci aspettavamo, questo può comportare la perdita o una modifica genetica delle varietà coltivate, con gran perdita del patrimonio genetico delle nostre piante,ma ci sarebbe un modo a mio parere che può andare in difesa di quanto detto, vi faccio subito un esempio. L'esposizione canina, oltre a reclamare il vincitore su varie categorie, a come scopo quello di seguire uno standard di razza, più l'esemplare si avvicina allo standard, più punteggi si avranno, in questo modo con gli anni si avrà sempre un esemplare secondo le caratteristiche prestabilite. Ora se una associazione o un ente qualsiasi, si prendesse la briga di raccogliere gli " standard" delle varie varietà di peperoncino, questo sarebbe possibile farlo anche con queste affascinanti piante, queste permetterebbe di conservare con gli anni le esatte caratteristiche per singola pianta, quindi un patrimonio genetico più duraturo nel tempo, ovviamente io ho descritto il tutto in poche parole, sono consapevole che oltre a quanto descritto ci vogliono giudici, manifestazioni e quant'altro, ma nella vita ho sempre imparato che ciò che ti appassiona ti porta anche oltre dove ti può portare il cuore. Questa è solo una mia idea, anche se l'ho espressa in breve ma ci tenevo ad esprimerla con voi appassionati come me di queste bellissime piante.
  5. Salve a tutti, cerco piantine ( anche da comprare ) in zona Pistoia, ma anche semi da farmi spedire delle seguenti varietà: CALORO TRINIDAD SCORPION HABANERO ORANGE HABANERO WHITE FATALI WHITE Paprika, Roter Piment DIAVOLICCHIO Joe's Long Cayenne Per scambio purtroppo non mi e rimasto più nulla per quest'anno ma a chi fosse interessato potrei offrire bulbi di zafferano da cultivar ( crocus ) o selvatico ( con fiori più piccoli ma più viola. Saluti.
  6. Un concorso sull'innovazione alla coltivazione e tecniche generali. Cioè basato su chi sperimenta ad esempio tipi di coltivazioni come ad esempio può essere la permacultura o comunque del tipo indoor, o tecniche di innesti, impollinazione manuale, in poche parole tutto ciò che rivede un chiave "rivoluzionata" le tecniche spesso adottate da noi coltivatori. Premio: Attestato di merito e pagina blog riguardante l'argomento sul vostro sito. :-)
  7. Hahahaha, furbo.... Sono sincero, la domanda sul post é stata data dal fatto che con degli amici, parlando un po' di tutto sui pepper, é sortita fuori questa domanda, ed io lo proposta a voi. E poi..........
  8. Questo mi era sfuggito, grazie mille. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
  9. Ho provato anche a fare qualche ricerca in rete, e devo dire che c'è poco e nulla a riguardo.
  10. Ho letto con interesse tutti i post su questo argomento, e devo dire che ho trovato interessante quanto letto. Già conoscevo i vari tipi di innesti, in quanto li pratico da anni nei miei frutteti, ma personalmente ( e sottolineo personalmente) non mi trovo d'accordo quando si parla di innestate piante di una varietà su di un'altra, come ad esempio un pepper innestato su pianta di patata, al di là dei risultati credo che questa pratica sia priva di etica. Un conto e cercare di trovare\sperimentare/ibridare varietà della stessa specie, ma mescolare due varietà completamente differenti come quella già citata o come tante altre, credo non sia logico. Ovviamente questo è un mio pensiero personale seguito dalla mia etica personale. Saluti
  11. Gran bel link, lo avevo già letto in passato, per chi è alle prime armi e molto utile.
  12. Salve a tutti ragazzi. Si parla spesso di incroci di diverse varietà di pepper, come fare, come non fare, metodi e quant'altro. Ma mi sono sempre chiesto una domanda, cioè una volta creato una varietà stabile e sana, poi come la si rende ufficiale? O magari non esiste una sorta di ufficializzazione ..... Saluti
  13. Salve a tutti, sarà un piacere condividere questa passione piccante con voi. Sono almeno 10 anni che coltivo queste piante con grande passione e soprattutto e da anni che lavoro su una idea che prima o poi vi racconterò. Saluti a tutti
×
×
  • Create New...