Jump to content

enrico69

Members
  • Content count

    2,023
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    41

enrico69 last won the day on February 6

enrico69 had the most liked content!

Community Reputation

364 Buona

2 Followers

About enrico69

  • Rank
    Red Savina

Profile Information

  • Provenienza
    Roma
  • Sesso
    M

Recent Profile Visitors

1,772 profile views
  1. Cos’ha la mia piantina?!?!

    Un rinvaso in un bicchiere più grande secondo me di sicuro non può far male. Il fatto che la crescita stia rallentando lascia supporre una mancanza di nutrienti nel terriccio e/o di spazio per le radici. Oltre alle domande che ti ha fatto Oppiogod ne aggiungo un altro paio: le due piantine con questo problema sono della stessa varietà? Eventualmente ne hai altre della stessa varietà che sono rimaste "illese"?
  2. Cos’ha la mia piantina?!?!

    Non so darti una risposta, ma sarebbe utile sapere se è l'unica piantina in queste condizioni; in caso affermativo, anche se ha avuto un trattamento differente (esposizione e/o vicinanza alla fonte di luce, temperatura, innaffiature...) rispetto alle altre. Per precauzione comunque separala dalle altre. Prova anche a controllare le radici e a rinvasare, perché (a meno che non sia un effetto della prospettiva delle foto) mi sembra cresciutella per stare ancora nei bicchierini da caffè!
  3. la mia prima volta

    In questo momento probabilmente le energie della pianta sono indirizzate più alla crescita di un nuovo apparato radicale che allo sviluppo della pianta
  4. FEDERICO 2018

    Che temperatura hai nel lightbox? I rocoto non amano il caldo...
  5. Pareri stato semi germobox

    In genere sì, sono bianche (anche se quest'anno tutti a i miei Cayambe si scuriva dopo qualche giorno). Quello nei tuoi semi potrebbe essere un residuo di placenta, ma dalla foto così distante non si riesce a vedere. Nel frattempo ci sono state novità?
  6. coltivazione margot 2018

    Grazie ad entrambi per i suggerimenti!!! Sui dosaggi preferisco sempre stare molto al di sotto delle dosi indicate, anche se qualche volta mi è capitato un accenno di overfertilizzazione (che, come è stato correttamente sottolineato, è più difficoltoso da gestire in vaso) anche con npk non molto alti: quindi rientro di diritto nella categoria di utenti maldestri, e ovviamente non ci sono mai stati motivi per attribuire la responsabilità ad altri che non fossi io stesso. -OT- Mi spiace di aver fatto una domanda che ha generato uno scambio di opinioni un po' aspro tra voi due; spero davvero che possiate chiarire, perché in fin dei conti il forum serve a condividere le proprie esperienze e le proprie idee -a volte anche di segno opposto- ma pur sempre tra "amici". -EOT-
  7. Se ne parlava proprio qualche giorno fa in questa discussione. Se ti va puoi aprire una tua discussione nella sezione "Esperienze 2018", così potrai condividere i progressi della tua coltivazione e, se ne avrai bisogno, chiedere qualche consiglio.
  8. coltivazione margot 2018

    Mi intrometto per fare un paio di domande sul concime fogliare, che non ho mai adoperato ma che ho acquistato (un 20-20-20 se non ricordo male) per questa stagione. Da quando si può dare? Si può irrorare anche nel periodo di fioritura o è meglio evitare? E' alternativo al concime dato con le innaffiature?
  9. Meglio tardi che mai!

    Io ho forato i tappi delle bottiglie da mezzo litro (un foro per poca acqua, 3 fori se ne serve di più)
  10. Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Intendi dire che raccolgo gli abiti prima di essere cacciato da casa, vero? L'aria che tira non è molto buona per il momento...
  11. Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Allora c'è tempo... ne riparliamo verso la fine di marzo, quando (speriamo) il tempo e la temperatura consentiranno di metterle all'esterno.
  12. Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Grazie Paolo! Se vieni a Roma fai un fischio, così torni a casa con un pacchetto in più!
  13. Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Perfetto: un Cedrino e un Vanuatu sono accasati! Per darteli (se non hai nulla in contrario) aspetterei che crescano ancora un po' i Cayambe che ho (ri)seminato in ritardo rispetto alle altre varietà; così almeno puoi prenderli tutti e tre insieme...
  14. Pareri stato semi germobox

    Probabilmente in alto a sinistra e in basso a destra hanno germinato, ma non riesco a distinguere bene. Non per essere rompiscatole... ma hai fatto dei fori sulla copertura per far circolare un po' di aria?
  15. Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Certo che è ancora valida la proposta! Tra qualche settimana, quando si vedranno gli esiti delle svernanti, avrò le idee più precise su quante piante dovrò sistemare; per il momento di tutte le piantine di nuove chinensi che vedi in foto ne ho almeno una in esubero (tranne dell'Habanero White Giant, varietà della quale ho solo una pianta). Tu hai qualche varietà che preferiresti "adottare"?
×