Jump to content

enrico69

Members
  • Content count

    2,217
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    48

enrico69 last won the day on June 16

enrico69 had the most liked content!

Community Reputation

431 Buona

5 Followers

About enrico69

  • Rank
    Red Savina

Profile Information

  • Provenienza
    Roma
  • Sesso
    M

Recent Profile Visitors

2,669 profile views
  1. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Ho resistito al richiamo della tavola, e ho fatto un paio di foto dei jalapeno mammoth cotti a barchetta con ripieno di tonno e formaggio. Piccantezza simile a maturazione completa, ma sapore ancora troppo "erboso": devono maturare di più prima di essere colti.
  2. Si tratta di un frutto partenocarpico: se lo apri probabilmente non troverai nessun seme all'interno. E' normale, all'inizio della stagione può accadere.
  3. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    I frutti sono simili, ma non penso che si tratti della stessa varietà. La mia pianta è alta oltre un metro (in vaso) e i frutti crescono verso l'alto, mentre nella foto che vedo mi sembra che il frutto tenda a crescere verso il basso, un po' come il cayenna. Comunque è una bella pianta e, a detta di molti utenti, i frutti sono anche buoni!
  4. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Nella foto sono Romanian gialli? La punta in effetti è abbastanza diversa. Crescono verso l'alto o verso il basso?
  5. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Non saprei, non conosco il romanian giallo e quindi non saprei come confrontare le due varietà. Puoi dirmi qualcosa in proposito?
  6. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Oggi primo raccolto della stagione per un totale di 111 grammi! Cedrino - 14 grammi: alcuni frutti erano maturi da una settimana e stavano cominciando a seccare; da loro prenderò i semi, gli altri li consumerò freschi. Ibrido di Jalapeno Mammoth - 63 grammi: ho colto i due frutti più grandi che avevano mostrato il corking. Sprigionano un intenso profumo di peperone e non vedo l'ora di farli ripieni... Raja Mirch - 35 grammi: alcuni frutti sono partenocarpici, ma quelli normali sono uno spettacolo: grossi e pesanti... più tardi ne apro uno per assaggiarlo
  7. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Di fronte al richiamo della tavola non c'è fame artistica che tenga!!!
  8. enrico69

    la mia prima volta

    Dipende da cosa vuoi farne: se vuoi raccogliere i semi cerca di lasciarlo sulla pianta almeno una settimana dopo che ha raggiunto la maturazione completa, altrimenti puoi coglierlo quando il colore è uniforme (o anche prima, volendo). Se deve diventare rosso, quello nella foto penso che al massimo domani-dopodomani raggiungerà la piena maturazione.
  9. enrico69

    Aggiornamento forum

    Non so se dipende dall'aggiornamento del forum o da altro, ma non si visualizzano le immagini della quickstart guide (utilissima per i primi rudimenti).
  10. Le piantine nascono, ma prima di fare i frutti debbono crescere, fiorire, allegare, far crescere i frutti e maturare. Dalla nascita della piantina fino al primo raccolto passano (in media) tra i 150 e i 200 giorni (quindi tra i 5 e i 7 mesi); nel tuo caso quindi, se le piantine sono nate (ipotizzo) a fine maggio, difficilmente (ma non è mai detta l'ultima parola) riusciranno a fruttificare. Il periodo per la fruttificazione infatti può variare a seconda delle condizioni meteo, del luogo in cui si coltivano, delle ore e dell'intensità della luce, e soprattutto dalla specie o varietà della pianta. Per questo ti consiglio di trovare qualche pianta già cresciuta per raccogliere qualche frutto, e nel frattempo prova a far crescere le tue per fare esperienza: nella peggiore delle ipotesi potrai farle svernare per averle già pronte la prossima stagione. Un consiglio: non sottovalutare il terriccio! Si tratta della prima fonte di cibo delle piante, e il luogo in cui cresceranno. Molte coltivazioni sono andate male per una scelta sbagliata... e dalle foto che hai messo non mi pare che quello da te utilizzato sia idoneo. Se sei alle prime armi consulta questa guida, che sicuramente ti sarà molto utile per chiarire alcuni dubbi.
  11. Ciao e benvenuto! Per questa stagione mi sa proprio che non sei in tempo... però puoi prendere piantine già cresciute e fare esperienza
  12. enrico69

    Vulcano 2018 - Senza semi! :D

    Buona coltivazione!!!
  13. enrico69

    Help me

    Sei nel posto giusto, ma nel momento sbagliato: i semi si scambiano prima dell'inizio della stagione mentre adesso siamo a stagione già inoltrata. Seminare adesso quasi certamente non riusciresti ad avere frutti (e non è il modo migliore per cominciare); meglio se compri qualche piantina già cresciuta (nei vivai o nei negozi in questo momento è pieno) così da fare anche un po' di esperienza, e poi alla fine della stagione potrai chiedere i semi per cominciare bene.
  14. enrico69

    Ora Et... L'Haba Orange 2018

    Le foto alle pietanze?!? Appena uscite dal forno credo che finiranno dritte dritte nello stomaco!!!
  15. 10 per gli annuum e 15 per i chinense possono andar bene. Io, avendo dei terrazzi sui quali ogni anno -quotidianamente- si accende una feroce disputa per il possesso dei posti più assolati, sono costretto ad utilizzare quasi sempre vasi meno capienti: devo accontentarmi ma in fine dei conti riesco a fare lo stesso dei bei raccolti. Qualcosa di sicuro raccoglierai, la stagione adesso è propizia!
×