Jump to content

SpinningArt

Members
  • Content Count

    19
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by SpinningArt

  1. Grazie mille per l'utillissima spiegazione. Gentilissimo!
  2. Buongiorno, come so intuisce sono un neofita e ho bisogno di capire che tipologia sono questi peperoncini acquistati qualche giorno fa ma senza nessuna etichetta vicino. Il negoziante con aria non troppo sicura mi ha detto che quelli più lunghi sono messicani (mi sembra generico) mentre le altre red scorpion o habanero. Mmm vi lascio intuire la mia perplessità. Anche se le piante sono belle e ricche di frutti. Metto le foto e grazie mille per il vostro aiuto.
  3. Grazie per la delucidazione sul procedimento. Eseguo allo stesso modo.
  4. perfetto, posso tenere i vasetti in casa, stanza con temperatura media su 22 gradi, con terriccio sempre umido, fino alla germinazione? Che tempi possono passare per vedere uscire la piantina?
  5. ora ho cinque peperoncini i congelatore... posso recuperarli per fare le collane che mi stai dicendo... unendoli agli altri, oppure sono a rischio muffe se li congelo e poi li metto ad essiccare?
  6. Ah... quindi cmq germinerebbe però con al controindicazione da te espressa. Comprendo...quindi i tempi di sviluppo della pianta sono sempre gli stessi, tipo 5/6 mesi tra germinazione e frutto... giusto?
  7. Ho dei semi di habanero e vorrei già da subito provare a metterli in vaso, un di tipo poccolo per la germinazione. Tenendo i vaso in casa, in una stanza che funziona quasi come una serra... posso provare con questa operazione già in questo periodo?
  8. visto che mi nascono in tempi diversi volevo congelarli e poi, una volta raggiunto il numero desiderato, scongelarli e metterli ad essiccare. Tuttavia, quanto tempo posso aspettare per procedere all'essiccazione, una volta staccati dalla pianta?
  9. perfetto... ho controllato ora e sono ancora mollicci. ho riacceso il forno e gli do un'altra botta..
  10. sono un carolina reaper e 8 hot lemon... ok... allora ogni tanto gli do una accensione, che ne pensi?
  11. Ho preriscaldato il forno a 80°.Raggiunta la temperatura ho introdotto i miei peperoncini su teglia e spento il forno, lasciandolo con lo sportello chiuso. Sto procedendo bene ho devo continuare a lasciare il forno acceso alla medesima temperatura? Grazie mille
  12. Posso prima congelare, ed una volta raggiunto il numero desiderato essiccare al sole?
  13. Li adoro freschi, nelle zuppe o nelle ricette di pesce... qual'è il metodo per conservarli freschi senza perderne la consistenza, la fragranza, il sapore e l'odore? Congelarli?
  14. Riapro questa discussione riprendendo una domanda fatta all'inizio... Le mie piante ,di presunti Carolina R. scarseggiano di frutti e se nascono lo fanno con tempi di maturazione diversi. Come posso conservare i primi raccolti per poi essiccare tutto assieme?
  15. Tristezza.... ero così entusiasta... e vabbè riproverò con dei semi "sicuri"....
  16. Nella mia esperienza con il mondo dei peperoncini ho acquistato due piante con una bella etichetta riportante Carolina Reaper. Le piante prese tre mesi fa, sono cresciute, hanno fatto molti fiori ma per il momento solo un peperoncino a testa... ma la vera sorpresa e che non mi sembra il Carolina. Potete confermare la mia tesi? Se è così.... allora che peperoncino sto coltivando? Mi sembra un ibrido di Habanero.... In allegato le foto. Grazie
  17. Ok e allora adottero il sistema dello scottex senza rompermi troppo la testa. Perfetto, grazie mille.
  18. Salve, la mia prima domanda è su come far germinare i semi. Ho letto del metodo dello scottex ed essendo la mia prima esperienza, vorrei approcciare proprio con questo sistema. Vista l'importanza di avere, in questa fase, una temperatura costante (mi sembra di capire tra i 20° e 30°) avrei l'opportunità di usare una incubatrice, di quelle che si usano per le uova. Volevo sapere se può andare bene per la fase della germinazione ed eventualmente che accortezze dovrei avere Grazie
  19. Ciao mi chiamo Italo e sono della provincia di Benevento. Amo mangiare piccante, praticamente metto il peperoncino ovunque posso (quello che comunemente si trova nei supermercati) e per questo, grazie anche all'esperienza di alcuni colleghi, ho deciso di cominciare a coltivare peperoncini di varia qualità. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e per la pazienza che avrete rispetto alle mie domande, in alcune occasioni sicuramente scontate. A presto, Italo
×
×
  • Create New...