Jump to content

lor_zen

Members
  • Content Count

    15
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About lor_zen

  • Rank
    Peperone dolce

Profile Information

  • Provenienza
    italia

Recent Profile Visitors

111 profile views
  1. Ciao! Grazie per la risposta! Provvedo a spostare ad est i vasi, a sud inevitabilmente patiranno molto caldo (specie in questi giorni) Per un vaso di diametro 30cm quanta acqua andrebbe data al giorno?
  2. Avete mai provato ad usare terricci per piante acidofile? (ortensie ecc) io ci ho piantato del bamboo ed è cresciuto alla grande! Con i pepper però non saprei...
  3. Salve! ho recentemente cambiato casa e mi trovo ora tutte le coltivazioni di pepper in vaso esposte a sud! siamo in veneto, le temperature arrivano allegramente anche a 35 gradi in questi giorni... io irrigo alla mattina e alla sera con un nebulizzatore ma ho il timore sia poco. secondo voi è necessario fare irrigazioni con annaffiatoio, diciamo finché non vedo l'acqua uscire da sotto? grazie
  4. Grazie! di solito usavo un terreno con pomice, lo avevano finito quindi ho creato uno strato drenante con argilla espansa e poi terriccio per ortaggi!
  5. Buongiorno! ho una pianta di haba choco e una di hot daisy che, a differenza delle altre piante di differente specie, non voglio sapere di fruttificare. Mi preoccupo perché nonostante paiano in salute, i fiorellini non si aprono (o meglio si erano aperti ma poi sono caduti a casa del maltempo di maggio presumo. Vi allego foto, attendo vostro riscontro
  6. Buongiorno! volevo acquistare altre piante di pepper che ovviamente verranno vendute in microvasetti, è un problema rinvasare adesso che siamo già a stagione inoltrata? grazie
  7. Anche io li prendo da orto mio, però non ricordo di aver mai ottenuto così tanta produttività! anche la pianta sembra bella alta! qualche info: in che zona abiti? in che mese hai preso la piantina? usi concimi particolari? grazie!
  8. Buongiorno! volevo sottoporvi alcuni quesiti in merito alla coltivazione, per capire se sto sbagliando io qualcosa oppure se sono stato solo sfortunato col brutto clima di questa stagione. Dunque, ho 6 piante di peperoncino, una in cura per gli afidi e non la contiamo, le altre due di tabasco e calabrese stanno fruttificando alla grande, insieme anche a quella di jalapeno che nonostante non abbia molti fiori crea in breve tempo delle belle suppostone piccanti! Quelle che mi preoccupano invece sono la piante di Hot daisy (non so se sia il nome corretto ma è della Catena "orto mio" e l'ho trovato solo con questo nome, è una varietà di peperoncino giapponese http://www.ortomio.it/le_piante_da_orto_varieta.php?IDVar=457&IDSpe=74)e la Pianta di Habanero chocolate. in pratica, quando le ho prese a metà aprile le piante Erano piene di fiorellini aperti, ora invece, a causa anche del maltempo che c'è stato in questo nord Italia e di un maggio che sembrava più marzo, i fiori aperti sono stati persi e ne sono rimasti parecchi ma tutti ancora ben chiusi. le piante sembrano in salute, sono trattate con fertilizzante a base di potassio e protette tramite olio di neem da possibili parassiti. quello che mi chiedo è se sia normale che i fiori siano ancora così ben serrati, Mentre nelle altre piante sono belle aperte. ogni tanto qualche fiorellino si secca e cade, ma credo che sia fisiologico. Sono anni che li coltivo e mi è sempre successo anche perché ce ne sono un bel po'. Se c'è necessità in serata posso fare qualche foto! Attendo vostri riscontri! Grazie!
  9. Buongiorno a tutti! Volevo condividere con voi un rimedio alternativo a combattere gli afidi, Magari ha funzionato su in questo caso ma è stato l'unico che ha funzionato! mentre controllavo le mie coltivazioni di peperoncini diverse settimane fa, mi sono trovato una pianta di jamaican Scotch Bonnet totalmente invasa da quelle schifezze verdi. mi sono subito adoperato con un rimedio biologico quale spray di olio di neem, Ma purtroppo, nonostante il trattamento dopo poco tempo gli afidi Hanno continuato a proliferare. A questo punto mi sono dato sul chimico, con un prodotto a base di cipermetrina, che sembrava apparentemente aver funzionato dato che ha sterminato anche le formiche che li proteggevano, Purtroppo però, dopo soli pochi giorni le foglie erano ancora piene di larve. Ripetuto il trattamento altre due volte, stessa cosa, appena fatto il trattamento tutto morto poi dopo qualche giorno ecco ripresentarsi questi maledetti con addirittura avevo una colonia di afidi che circolava intorno al vaso, sembrava una processione! ormai rassegnato di buttare via la pianta ho fatto l'ultimo tentativo, ho preso la gomma dell'acqua in pressione e ha cominciato a lavare la pianta foglia per foglia con un getto molto forte. beh, a distanza di 5 giorni, la pianta si sta riprendendo e non c'è praticamente più traccia né di afidi né di formiche!
  10. ciao ragazzi sapete dirmi se la varietà in questione è la red o la red savina? sarebbe questa http://www.ortomio.it/le_piante_da_orto_varieta.php?IDVar=471&IDSpe=74 vi allego le foto! grazie!
  11. Mi unisco alla discussione! io ho usato vasi da 26 cm di diametro circa, da quanto ho capito sono piccolini.. le piantine però sono colme di frutti! Hanno un che va dai 60 ai 90cm (scorpion e habanero più alte, jamaican scoch più bassa). Mi conviene trapiantarle in vasi più ampi o le tengo così? non vorrei traumatizzarle!
  12. buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi informazioni in merito alla coltivazione in vaso. Attualmente ho 5 piante, due habanero, una di Scorpion giallo, una Jamaican scoch ed 1 Costa Rica hot Zeta. Per capirci, sono tutte della serie orto mio, non ho piantato i semi ma ho acquistato già la piantina piccola, poi l'ho travasata in un vaso più grande di circa 25-30 cm di diametro, so che vorrebbero più grandi ma ormai le piantine sono colme di frutti che stanno maturando! È proprio questo il punto, sia gli habanero che le altre piante stanno fruttificano, ottimi frutti anche da parte dello scorpion, belli grossi e polposi. Il mio unico dubbio è come mai la pianta di Costa Rica hot non abbia nemmeno un frutto e tre fiorellini croce. Per tutti utilizzo sempre lo stesso trattamento, lo stesso terriccio è la stessa dimensione vaso. La pianta è alta circa 80-90 cm, non presenta segni di malessere (le foglie sono belle, no afidi) avete qualche consiglio?
×
×
  • Create New...