Jump to content

PierPeppers

Members
  • Posts

    32
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

708 profile views

PierPeppers's Achievements

Peperone dolce

Peperone dolce (1/11)

0

Reputation

  1. Come da titolo (e in spagnolo) mi accingo per la prima volta a piantare i semi di petenero, varietà a cui sono affezionato Non è l mia prima coltvazione; negli anni ho coltivato habanero rossi e chienense dell'africa occidentale, entrambi dal seme al frutto. E con successo! L'anno scorso invece ho inziato con alucne varietà ma ho inziato la semina in scottex ad aprile ed infatti a settembre le piante erano ancora piccole. Ora m ritrovo con questi semi ma in super ritardo. Facendo un breve calcolo e da quello che so sulla varieta Petenero sono indietro di poco più 2 mesi (se il clima qui a Roma non fa storie strane) Come mi muovo? Ho pensato a delle lampade ma ci capisco ben poco. E' possibile usare solo nella fase iniziale, per farle recuperare i 2 mesi di ritardo, e poi metterle in terrazzo alla luce naturale? Oppure posso ignorare il ritardo e buttare già i semi in terra?
  2. ahimè qualcuna per questo motivo è andata,specialmente tra i Lemon Drop. Però ora che anche Fushimi, Petenero e PiriPiri stanno quasi alla 3-4 foglia pare reggano bene tutto il giorno fuori Perfetto, grazie!
  3. Buon pomeriggio! Ho piantato i miei peperoncini in bicchieri da caffè in plastica bianca. E' sconigliato esporli alla luce diretta del sole?
  4. salve le mie piantine sono tutti in fioritura e solo una è in fruttificazione, anche se di frutto ce ne è uno solo. Pensavo ad un concime in granuli PK 13-14, quali prodotti mi consigliate?
  5. riapro la discussione perchè,con riferimento ai valori riportati nel primo post, anche io avrei le stesse domande da porre
  6. se cerchi qualcosa di "definitivo" al posto tuo mi affiderei alla comunità scentifica. Ho trovato questo ad esemio tramite wiki K. V. Peter (ed), Handbook of Herbs and Spices Vol 1, CRC Press, 2001 ISBN 0-8493-1217-5, pag. 120
  7. https://www.cayennediane.com/big-list-of-hot-peppers/ non so dirti se esiste, sinceramente non l ho mai sentito in vita mia, ma l'unico modo che ho di aiutarti è con questa lista di varietà di peperoncino
  8. Buona sera a tutti. A Luglio ho piantato i semi del mio Piment Tyson, le piante sono crescute e fatte svernare in una camera di casa a quasi completamente vetri dove la temperatura è molto piu alta rispetto all'esterno (quest'estate ad esempio si sono raggiunti persino i 56 gradi!!! ) Ora delle 5 piante, 3 sono in piena fiorificazione le altre due si stanno preparando. La temperatura nella "mega serra" oscilla dai 22 gradi ai 32. Volevo chiedervi 1) a Roma le minime la sera raggiungono i 12-11-10 gradi. Forse è ancora troppo presto per metterle tutte fuori (si tratterebbe comunque di esporle a sud e alla luce diretta del sole dalle 9/10 alle 17/18) 2) la maturazione di un frutto nato da una pianta nata e cresciuta indoor perderebbe in qualcosa? e la pianta stessa? 3) come potete vedere le piante sono carichissime di foglie e anche di succhioni? Fino ad adesso non li ho levati perchè il fusto di un po' tutte le piante sbilenco e non vorrei togliere stabilità preziosa? che faccio? vi allego qualche foto di una settimana fa circa ( le tre piante nel vaso, ora sono tutte con tanti bei fiori. Nei prossimi giorni pubblicherò foto migliori)
  9. che metodo naturale usi contro gli afidi?
  10. già il solo PH a 7,5 non va bene. Punta a qualcosa intorno al 6, (meglio se un po' inferiore a 6)
  11. Giusto per tenere aggiornato il thread (spero di non fare un toro alle regole del forum), preso da un ripensamento improvviso, non ho piu utilizzato il metodo osmopriming.
  12. ho piantato indoor una dozzina l'Habanero chocolate direttamente in terra, senza osmopriming per i semi. La temperatura della camera è dai 20 ai 32-33 gradi, quella del terreno quasi sempre piu bassa di 2-3 gradi. Bagno solo la superficie del terriccio con spruzzino solo se il terreno è secco. E' dall 8 aprile che aspetto..
  13. Allora messa così e visto che voglio piantare tutti insieme i 15 semi, direi di utilizzare il metodo acqua sale Grazie della risposta Se qualcun'altro volesse aggiungere altro, faccia pure che aspetto stasera per immergerli
×
×
  • Create New...