Jump to content

thag

Members
  • Content Count

    124
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

thag last won the day on May 8 2018

thag had the most liked content!

Community Reputation

21 Neutra

About thag

  • Rank
    Jalapeno
  • Birthday 12/29/1989

Profile Information

  • Provenienza
    Isola - Slovenia
  • Sesso
    M

Recent Profile Visitors

369 profile views
  1. thag

    Wondergarden

    La stagione stà finendo, sabato ho raccolto ancora dei peperoncini, non gli ho pesati, perchè avevo fretta, ma erano sui 3 kg. Avevo fretta perchè sono andato a Lubiana dove evevamo los cambio dei sementi, così ho regalato dei sementi e alcuni gli ho ricevuto inoltre o portato 2 cassette di pepperoncini e gli regalavo in giro. Mi asspettano ancora dei pepperoncini da raccogliere, ma farò. Diciamo che questa staggione è finita, ho già pulito una parte del orto, devo ancora finire e raccogliere, forse 1 o 2 kg ancora ci saranno booh. chisà ? Forse quei che saranno spostati nei interni faranno ancora avvanti, spero di più il rocotto red giant. dentro mettero anche l'habanero red, purpule ufo, black pearl e una specie piccola x fare un bonsai. questa settimana, spero che ci riesco anche a mandare i semi a chì promesso, avviserò se è stato fatto. Sto aprendo un nuovo tema x l'anno 2018 comincierò con i semi che ho già raccolto. Incollo anche il LINK 2018
  2. Ecco, nuovo anno esperienze nuove, pepperoncini nuovi, e maldischiena nuovi ho raccolto i primi semi x l'anno prossimo. Spero di avere cca 100 piante di pepperoncini e una ventina di "paprike dolci" e ancora una decina di quei dolci lungi per metterli "sotto aceto" ( non sò come si dice. Quando avrò tempo e voglia dovrò costruire anche il growbox, così potrò seminare a gennaio. ecco la lista x adesso: ANNUM monkey face red monkey face yellow jalapeno jalapeno chichimeca makedonski resasti cayenne calabrese lombok Yellow mushroom cap "peter penis peach " aquantopare "habanero peach" e "peter penis" si sono incorciati Rainbow Anaheim Royal black - Purpule ufo - CHINESE Habanero red Habanero yellow Habanero chocolate Habanero orange Habanero white giant Habanero red dominica scot bonnet wartryx naga morich borg 9 chocolate Fatalii scorpion yellow bhut jolokia devil's tounge white Carolina reaper FRUTESCENS aji charapita aji amarilio BACCATTUM lemon drop bishop's crown PUBESCENS Rocoto red giant Rocoto de seda Rocoto manzano Rocoto aji largo "WILD" Antep aci dolma Pequin Chaonese Cobinaco Sto cercando ancora altri, qualche specie di habanero, devil's tounge red, qualche bhut jolokia ( non sono riuscito a prlevare i semi dalla mia caramel ) qualche 7 pod, etc.
  3. Uh Roma e un pò lontanuccia x me
  4. Io ho provato l'anno scorso a mettere il riscaldatore per l'aquario dentro una bottiglia d'aqua e metterla nel growbox provisorio che ho fatto. Non ho notato più umidità, la temperatura non è salita tanto. Perciò userò il cav riscaldante. Non ho pensato che l'aria fori dal growbox e più fredda, ma cmq, credo che almeno una volta al giorno si deve ventilare il box, per evitare formazioni di muffa fungi o altre mallattie conesse. Devo anche io ordinare i materiali per l'arduino.
  5. Bravissimo! Bel lavoro, anche io stò pensando di farmi il growbox e automatizzarlo ma con l'arduino, che ho a casa. Dimmi, hai collegato tutto trammite raspbery? Riscaldamento, i ventillattori, luci? La mia idea è di collegare tutto sul arduino con l'aggiuntura anche del annaffiattore automatico.
  6. Ciao, anche io sto pensando ( e raccogliendo le informazioni per farmi un "growbox" ) Ho un paio di domande e frose idee. Cmq io ho pensato di farlo un po più piccolo cca 60x60x50 Userò la il "legno OSB" (scusa non so come si dice in ita) il quale l'ho scielto perchè ho già esperienza con esso, siccome ho costruito già i terarii x i serpenti, ed e ottimo sia il prezzo, che è molto convegniente ( 205x62x15cm viene cca 8€ ) ed è ance resistente al'aqua, quindi non mi devo preocupare che marcirà. Anche io pensando di usare il cavo riscaldante, credo che ne ho un paio ancora dai serpenti, ma sopra il cavo metterò le piastrelle di cercamicha, così si riscaldano e "distribuiscono il caldo" più uniforme, sistema usato x i serpenti Cmq, creo che il riscaldamente dal basso e abastanza buono così anche il terriccio si riscalda di più e l'intero box sarà più caldo ( almeno questa e la mia logica ) Sto pensando di installare anche i ventilattori sui fianchi, ma nn so decidermi usare 2 o 4, E anche di installare qualche al intero, così che quando le piatine crescono abastanza posso fare un pò di vento, per rinforzarle. Non sò decidermi cosa usare x le luci, cmq per diminuire tutte le spese ( ) pensavo di usare ( spero che si dice così ) i difuzori per i Neon T8 che ho a casa, e sono fatti per gli aquarii quindi resistenti al aqua. Il problema è che ho la possbilità di installarle soltanto 4 quindi verrebbero 4 da 18W. Non so se bastino, non sò se vanno bene, conosco i neon di OSRAM flora, che hanno una luce rosatra per le piante, e la sylvania growlux, la quale non si trova da noi o difficile. Pensavo di montare anche neon diversi, per fornire il spettro più grande possibile. L'ultima cosa, che voglio fare e l'annaffiamento automatico, collegato ad un timer digitale ( quello analogico non si può impostare a meni di 15 minuti) Cmq. farei il sistema già provato ed usato da me, per la pompa si usa la pompa per i tergicristalli, che ha la pressione alta quindi collegarla ad un bidone di 5L d'aqua, e dal altra parte installare su due "supruzzini" ( non so come si dice, quella parte del "sgrassattore" che si usa per spruzzare il sgrassatore o quello per pulire i vetri - mi spiego) si toglie il tubicino duro e si installa quello per l'ossigeni, il spruzzino se lo ferma con un elastico o un spago, così che e sempre "acceso" e se lo posiziona nel growbox, di solito le pompe per i tergicristalli hannu due uscite, così si può usare due "spruzzuini" L'unico problema è, che la cosa e abastanza rumorosa, ma se si guarda che si spende nemmeno 20 euro per costruirla, o se si compa un annaffiatore per 100 e più euro nel quale si può usare solo l'aqua distillata... Scusa che ho usato il tuo post anch per postare idee mie, spero che qualcosa ti sarà utile. Cosa metterai sul legno? Aluminio?
  7. thag

    Wondergarden

    Menomale che sabato ho raccolto i miei pepperoncini! Domenica avevamo un temporale indescrivibile! Dicono che non si ricorda un temporale così a Isola. Non trovo la data quanta aqua è caduta dal cielo, ma vi dico che era tantissima! Le strade in un'ora erano alagate almeno 25cm . In Isola una strada si e trasformata in un fiume così forte che ha girato pure le macchine e nn si poteva attraversarla. C'èra anche la grandice na 1cm in più e cadeva anche per almeno 30 minuti. Il vento che rompeva gli alberi spingeva la grandine che cadeva più violentemente e rompeva tutto. Come ho detto menomale che ho salvato i chilli, perchè da quello che è rimasto adesso non sò cosa verrà fuori e menomale che la stagione è finita ( allegero dopo le foto) Sono caduti anche tantissimi fulmini, uno ha colpito la casa nostra, credo che l'antenna, non avevo ancora la possibilità di andrae a vedere. Menomale che ho staccato tutto, coì non mi si è rotto nulla. Le squole e i asili in Isola sono chiusi l'universita ha preso fuoco, forse anche x colpa di un fulmine... Le strade sono ancora fangose.. uff
  8. Ecco anche io ho raccolto oggi. Ringrazio chì aggiorna cmq mi si può scrivere 5.5kg Poslano z mojega SM-G935F z uporabo Tapatalk
  9. thag

    Wondergarden

    Grazie conte! Faccio del mio meglio Allora, stà arrivando l'inverno, e buio già alle 16/30... Per non cominciare di nuovo a perdere tempo con i videogiochi, stavo pensando di fare qualcosa di utile. Quindi pensavo a fare un "programma" con l'arduino per la mia serra, ma adesso d'inverno farlo per il growbox. Pensavo di costruirmi un growbox da diciamo 1m x 1m, con le luci, riscaldatore e ventilazione guidata dal arduino. Credo che la cosa sarebbe molto utile no? Pensavo di costruirlo con panelli "OSB", che sono impermeabili ( gli usavo anche per costruirmi i terarii per i serpenti ) Metterei quattro ventillattori del computer ( 2 che aspirano l'artia e due che "la mettono dentro" l'aria )sotto metterei anche il cavo riscaldante sempre per i terarii e sopra di loro le piastrelle di ceramica, che tengono meglio il caldo. Le luci nn sò ancora ma credo che metterei 4 neon t8 ( già che ho un paio di KIT a casa dai aquarii e credo he vengono 30W ognuna Provereri a scrivere il programma x arduino così che vedo come funziona e come vaà, poi per la serra pensavo di fare una cosa simile, ma collegare il tutto ad un acomulatore x le macchine il quale sarà collegato ad un pannello solare. Riproggrammerei tutto ma perchè non userei i ventilattori ma finestre automatiche, e non userei i cavi riscaldanti ma riscaldatori che funzionano a 12V. Ho trovato dei "ventilatori riscaldanti" di 150W e costano cca 20€ ( la serra cmq è piccola di 4*3m. Vedremo, per adesso e tutto un idea, spreco che farò qualcosa.
  10. thag

    Wondergarden

    Ciao ragazzi, non avendo voglia di fare nulla ero assente per un po di tempo Adesso pian pianino, la stagione sta finendo, è un peccato siccome le piante da agosto sono raddoppiate, tantissime, hanno adesso più di un metro e sono bellissimississsime. Cmq. tutto finiscie un giorno no? Spero che ci riesco a racogliere i frutti nel weekend. sicuramente avro nuovi 4-5 kg e siccome abbiamo ancora sicuramente 2 sett di bell tempo, credo che matureranno altri frutti. é un pò difficile pensare che stà finendo vedendo che le piante hanno migliaia di fiori. Credo anche che qualche pianta la metero in vaso per l'inverno, vedremo L'altro ieri, è arrivato un vicino di casa, con il trattore, e mi ha "rovesciato" la terra in un pezzo di orto nuovo x l'anno prossimo. và un pò in cono ma ha la lungezza di cca 40metri e alla estremita più larg di cca 10. Crdo che spazo nn mi mancerà! spero però che avrò più fortuna con le pianti giovani che quest'anno I primi semi sono già preparati, stò asspettando che si essicino altri, poi potro cominciare a mandargli a chì promesso. PS. Adesso quando racoglierò i peperoncini, non avrò cosa fare con loro, così pensavo di vendergli per 10€/kg oppure scambiargli x qualcosa di buono . Se qualcuno è interessato e si trova nellee avvicinanze ( Trieste ) mi può anche scrivere. ( i chili sono mix da jalapeno a habanero, bhut jolokie,scorpion, carolina, borg9 ... ) Tutto è di più. )
  11. thag

    Campana 2017

    Wow, che belle piante, come sono piene! Bravissimo!
  12. Benvenuto! I miei devil's tounge white sono un po più largi verramente come una lingua . Ma potrebbe anche essere sì. Ho sentito vari reclami per la orto mio, che tantissime volte i frutti non sono quello che devono essere. anche se io ho due piante loro e sono quello che deono essere.
  13. thag

    Wondergarden

    Si E non si vedono tutti. Provero oggi a fare qualche foto un pò più artistica con i colori. Vediamo cosa ci riescie. Cmq, i Borg ancora non ho provato. Ne ho raccolto una trentina di frutti. e 7 ho regalato per una competizione. Speriamo in un o ancora meglio in due raccolti Anche se nn sò cosa farò con tutti i chilli 2kg e qualcosa ho già nel freezer, piu di due kg sono essicati ( essicati non hano un peso tale... ) ho un 3 litri di salsina ... Beh vediamo, Stò weekend farno nuove salsine, ma nn so che gusti fare. Devo vedere come sono messo con la passion fruit, e forse faro una solo con essa. Se qualcuno ha qualche consiglio... acetto e valuterò
  14. thag

    Paxcal 2017

    Ciao, cosè il frutto nella quinta foto? Quel marrone, mi sembra spaventoso :1149883688-ti diabolo: Bellissime piante e frutti !
×
×
  • Create New...