Jump to content

rasoiokia

Members
  • Content Count

    112
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

rasoiokia last won the day on May 9

rasoiokia had the most liked content!

Community Reputation

17 Neutra

About rasoiokia

  • Rank
    Jalapeno

Profile Information

  • Provenienza
    Roma

Recent Profile Visitors

456 profile views
  1. Molto funzionale la struttura antigrandine !
  2. Per ragioni pratiche lo lascio tutto l'anno, sposto piuttosto le piante perché mi viene più comodo. Considera che il balcone è rivolto ad ovest, in questo periodo sole diretto dalle 14:00 alle 19:30. Per la mia esperienza i peppers vengono su meglio in leggera ombra che in pieno sole (con alcune differenze in base alle coultivar). Se posizionassi un Habanero dove ho messo il Cayambe sarebbe "stressatissimo" strapazzato tutti i giorni dal sole e dal vento (senza contare che lo spezio per le radici sarebbe insufficiente, ma questa è un'altra storia)
  3. Infine il Chupetinho ...che ho provato a salvare dalla morte per fare un Bonchi. Lo so, per ora è molto brutto, ma mi servirà per fare esperienza:
  4. Questi i Trinidad Moruga (in tandem) ... fanno fatica , ma ci stanno provando: Delle tre piante di Peperone Dolce chi ho provato a svernare solo una ha fatto un germoglio (a mezza altezza) ... strano ?
  5. Il Cayambè è una "bestia da soma", svernato, potato ad alberello, trapiantato in cassetta, sole diretto ... ed ha già tanti frutti: I 2 Bishop's Crown crescono bene ma non hanno ancora fiori: Il fuoco della prateria (affogato in una cassetta piana zeppa di piante) cerca comunque di resistere:
  6. Oggi mi fa piacere aggiornare sugli svernati. Il PDN, che è la mia pianta più anziana, si è ripresa anche quest'anno: Il Vanuatu tra i Chinense, si dimostra uno dei più resistenti al freddo ha molti fiori, ma non ha ancora allegato: Sul Flexuosum non avevo dubbi, anche questo ...molti fiori:
  7. Potrebbe essere un fungo, come potrebbe dipendere dalle bestiole ...non sono ferrato però 🤷‍♂️
  8. Tutte molto belle, gli Smooth White nascono bianchi e maturano in viola , corretto ?
  9. Sembrano poco variegate, non conosco questa coltivar , diventano più varie crescendo ?
  10. Io in altezza ho 65 cm però già ne perdo una 15ina per il sistema portalampada/lampadina, considera che non penso avrò li dentro piante più alte di 45 cm (ho considerato mediamente di seminare a metà Gennaio e di tirarle fuori a fine Aprile) sarei la persona più felice del mondo se dovessi arrivare a cimare le piante perché non entrano nella Growgox 😎 . Quindi terrò anche io i vasi 3-4cm sopra il cavetto. Ora non riesco a rendermi conto delle temperature reali che avrò nei periodi più freddi, nel caso potrei pensare di fare un altro strato di polistirolo da 1 cm (un paio di pannelli mi sono avanzati). Tornando un attimo alle luci purtroppo causa pandemia non sto andando in ufficio e quindi non ho potuto farmi prestare un luxmetro da un collega, quindi ho fatto calcoli illumino-tecnici sulla carta, appena possibile, farò una misura reale.
  11. Il cavetto riscaldante lo avevo messo su tutta la base però, visto che in questa prova non ho la light box piena, ma ho messo giusto le piantine di prova, l'ho raggruppato in quel modo. Tra l'altro in questi giorni sta sempre spento, perché non scende mai troppo la temperatura da far scattare il sensore di temperatura poggiato nel vasetto. In pratica con le temperature di Maggio il cavetto è puramente ornamentale però la disposizione che suggerisci sarà, con molta probabilità quella che terrò in inverno 👍 Secondo te, due centimetri è lo spessore giusto da tenere tra il cavetto e i sottovasi ? Le lampade e la distanza tra i due portalampada li ho calcolati in modo che ovunque non ci siano meno di 21mila lux. In pratica in orizzontale sono 80 cm, quindi ogni lampada deve coprire max 20 cm da tutti i lati, in linea teorica dovrebbe essere sufficiente, è ovvio che in pratica all'intersezione dei due fasci avrò la parte meno illuminata, insomma spero che il calo di illuminazione nella parte centrale sia tale da non compromettere la crescita ma lo verificherò quando avrò più piante da gestire. E' ovvio che sovra-illuminare non fa male , ma è anche vero che non vorrei consumare più del dovuto. Tra l'altro voglio anche valutare cosa proverò a tenere in vita tutto l'anno ... un'ipotesi che ho in testa è di aggiungere una terza lampada ma per fioritura, che sa da un lato mi va ad uniformare la luce , dall' altro mi permetterebbe di provare a far fruttificare anche indoor 😈 ... al momento è solo un'idea ! Le pareti interne sono di polistirolo a bassa densità spessore 1cm, onestamente, il produttore non fornisce dati rispetto alle proprietà isolanti ne tanto meno riflettente, diciamo che sarà meglio che aver semplicemente dipinto di bianco , ma non farà miracoli; d'altro canto, ho letto che un minimo di stress che simula l'escursione termica giorno notte tipica delle zone tropicali non dovrebbe essere negativo per i peperoncini, però di questo ne sarò sicuro solo a Gennaio. Il box si trova in un garage che da su un atrio interno e non direttamente su strada, quindi è vero che non è riscaldato ma non è neanche a temperatura esterna di Roma.
  12. Bellissime piante ed interessante il doppio fiore dello Jalapeno. Ma gli hai dato il Caolino ?
  13. Ecco le foto del primo test con le lampade prescelte:
  14. Dopo circa un mese dalla partenza con la Scottexbox hanno germinato due semi di Buth Jalokia Salmon ed un seme di Fatalii. Sistemati nei bicchierini saranno le cavie per la nuova Growbox: Alla festicciola si è aggiunto un germoglio di ...suppongo ...Pimenta De Neyde (germinato spontaneamente nel vaso della pianta svernata). Immagino l'anno scorso sia caduto qualche frutto nel vaso.
×
×
  • Create New...