Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    929
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

DarioD last won the day on January 21

DarioD had the most liked content!

Community Reputation

206 Buona

1 Follower

About DarioD

  • Rank
    Habanero
  • Birthday 09/04/1985

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

6,016 profile views
  1. DarioD

    DarioD 2020

    Nel frattempo che crescano ancora, due scatti dal davanzale, lato sx e lato dx: Manca solo l'Habanero purple da rinvasare nello 0,36 L (vasetto nero); i 2 Jalapeño più grandi (in fondo nelle foto) iniziano a biforcare, come ha già fatto una di CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach che al momento ha 2 piccolissimi boccioli in corrispondenza della biforcazione. La più grande delle 2 Pimenta da Neyde non sembra deludere quest'anno (almeno per ora) e svetta su tutti gli altri chinense. Gli Hot lemon crescono spediti, i fusti presentano le scanalature (segno di vigoria) e le foglie cominciano a distendersi per bene per ora quasi rotondeggianti. Riguardo l'apporto idrico stanno ricevendo fertirrigazione un giorno si ed uno no in piccole dosi per non inzupparle troppo; nei giorni più miti la temperatura si aggira intorno ai 22°C con minime di 18°C. A differenza dello scorso anno effettuerò un secondo rinvaso in vasi da un litro verso la fine di aprile per le più grandicelle quando potrò tenerle fuori ed abituarle gradualmente al sole. Alla prossima!
  2. Qui tutto bene, devo finire ancora con i primi rinvasi nei vasetti da 10 cm per le ultime nate, per ora le tengo un po' in lightbox e un po' sul davanzale. Proprio da oggi ho lasciato sul davanzale gli Jalapeno, i più grandi, che farò crescere lì fino al rinvaso finale quando porterò fuori le piante, dal meteo credo verso fine aprile inizi maggio, vediamo.
  3. Belle piante, gli hai dato la pappa è....😀
  4. Buon proseguimento di stagione! Sempre in gran forma le piante in idroponica. Quale sistema utilizzi? Attivo o statico?
  5. DarioD

    DarioD 2020

    CONTINUA Ancora abbastanza piccole, sarà la varietà, ci mettono un pò ad irrobustirsi ed a crescere. Hanno preso un bel ritmo, tipico dei C. baccatum. Le due più grandi iniziano a biforcare, polvere e sottaceti in vista. Quella centrale inizia a diventare spilungona, speriamo continui così. Quella di sx invece l'ho rinvasata lì per vedere se esploderà meglio in altezza, potrà affondare bene le radici. Mi piace il colore del fogliame, ma quest'anno voglio vedere anche i frutti. Alla prossima!
  6. DarioD

    DarioD 2020

    Anche per loro si avvicina il primo rinvaso negli 0,36 L, sembrano aver perso qualche colpo. Ormai hanno un buon ritmo di crescita, quella di dx inizia a biforcare, ho notato due coppie di foglie piccolissime. Emettono nuove foglie molto chiare ma poi cercano di recuperare il giusto colore seppur lentamente. Anche quì stesso comportamento della precedente varietà, comunque crescono. Sono contento per questa varietà i cui semi non in perfette condizioni hanno stentato a germinare dopo quasi un mese. SEGUE
  7. DarioD

    DarioD 2020

    Sezione idroponica (metodo KRATKY) Primi progressi su piantina di Habanero hawaii beach in bicchierino dello yogurt, una bella radichetta, forse proprio il fittone : Saluti!
  8. DarioD

    Cerino 2020

    Okkio al verso del vassoio rispetto al foglio, ma sono sicuro che già lo sai 😀
  9. DarioD

    DarioD 2020

    Considera che gli Jalapeno (le due più alte al centro e le due più avanti sulla dx) avevano enazioni, poi con il passare dei giorni tra LB e davanzale si stanno attenuando quasi a scomparire. Mantengo lo sportello socchiuso consentendo un minimo di ricambio d'aria, finora tutto bene.
  10. DarioD

    DarioD 2020

    Lightbox al completo che riesco a gestire rinvasando le migliori e tirando fuori le peggiori (per ora elimino solo le più piccole e deboli ma le altre le lascio sul davanzale). Nei giorni scorsi avevo incastonato i bicchierini da caffè negli spazi al centro di 4 vasetti da 0,36 L (quelli neri) ad oggi spostati perchè non ricevevano luce in sommità in quanto coperte dalle foglie delle più grandi. Oggi ho continuato a rinvasare nei vasetti neri che ho utilizzato anche lo scorso anno fino al rinvaso finale; li trovo versatili per svasare le piantine in quanto avendo il panetto di terriccio contenuto nelle dimensioni è più facile da movimentare ma anche utile per una capienza maggiore nella lightbox (vi terrò le piante fino ad una altezza di 30 cm). Stò valutando se effettuare una rinvaso intermedio in vasi da 14 cm (1,08 L) quando le porterò all'aperto per abituarle gradualmente ai primi raggi diretti per poi rinvasarle nei vasi da 10 L. Inoltre ho iniziato a fertirrigare con una soluzione composta da acqua di rubinetto e concime granulare (Ortil 7.7.7S) il tutto corretto a PH=5.5/6.0 con aceto di vino bianco ottenendo una EC compresa tra 1500 e 2500 µS/cm. Nei primi giorni quando le piantine avevano due coppie di foglie somministravo alcune gocce di nitrato di calcio sciolto in acqua di rubinetto dopo averle irrigate senza concime ma una volta fatte le misurazioni del percolato del terriccio ottenuto per dilavamento con acqua demineralizzata (con EC>2500 µS/cm) ho preferito desistere; tra l'altro concimare a gocce non lo trovo un metodo molto controllato, mentre con la fertirrigazione ho sotto controllo ciò che stò somministrando alla pianta. Per ora voglio sperimentare per conoscere effettivamente cosa stò dando alla pianta, controllando un pò tutti i parametri in gioco. Prossimamente preparerò le singole schede delle varietà. Saluti!
  11. DarioD

    DarioD 2020

    Sezione idroponica (metodo KRATKY) In questi giorni stò sperimentando alcune soluzioni acquose "fai da te" al variare dei diversi componenti. Riporto di seguito i dati che stò monitorando. Smooth white al 15/03: soluzione composta da acqua demineralizzata + 1 pallina di concime granulare (Ortil 7.7.7S) - PH=5,0; EC=850 µS/cm; T=16°C. Smooth white al 17/03: soluzione composta da acqua demineralizzata + 1 pallina di concime granulare (Ortil 7.7.7S) - PH=7,4; EC=910 µS/cm; T=16°C. Habanero hawaii beach al 13/03: soluzione acquosa composta da acqua di rubinetto + aceto vino bianco - PH=6,0; EC=np; T=np. Habanero hawaii beach al 15/03: soluzione acquosa composta da acqua di rubinetto + aceto vino bianco - PH=8,0; EC=600; T=17°C. Habanero hawaii beach al 17/03: cambio soluzione con acqua di rubinetto (PH=8,3; EC=423; T=16°C). Dopo aver aggiunto 1 pallina di concime granulare (Ortil 7.7.7S) ho rilevato PH=7,0; EC=1080; T=16°C. Per il momento le piantine-cavia sviluppano, ma solo nei prossimi giorni potrò constatare se ci saranno progressi significativi. Saluti!
  12. DarioD

    DarioD 2020

    E' circa un mese che stò esponendo le piantine a 21 ore di luce al giorno tra LB e davanzale per guadagnare qualcosa sulla crescita; non rispettare il ciclo luce-buio naturale avrà ripercussioni sulla crescita? Le piante riceveranno il ciclo naturale di luce solo quando saranno fuori nei vasi definitivi ad aprile-maggio tempo meteorologico permettendo.
  13. Carini i fiori, petali simili alle foglie.
  14. DarioD

    Cerino 2020

    Buon inizio di stagione! L'importante è cominciare, per raccogliere qualcosa c'è ancora tempo.
×
×
  • Create New...