Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    1,042
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    23

DarioD last won the day on December 6 2020

DarioD had the most liked content!

Community Reputation

279 Buona

About DarioD

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

6,755 profile views
  1. Stamattina ho completato il dissodamento delle tre strisce di terra nel mio giardino che ospiteranno in totale 15 piante: Per quanto riguarda lo svernamento sembrano avercela fatta alcuni Jalapeño, un Fish e queste altre due: Nel pomeriggio invece ho iniziato a rinvasare qualcosa, che sposterò domattina nella serretta esterna per abituarle al sole ed iniziare cosi a farle crescere a dovere: Allla prossima!
  2. Fatto, prova ora.
  3. Intanto in LB qualcosa cresce seppur l'inizio sia sempre abbastanza lento..... Dettagli.... Due bei spilungoni.... Quasi tutte le plantule presentano la prima foglia di un colore chiarissimo quasi bianca....sarà perchè è veriegata? Alla prossima!
  4. Se il fiore non viene impollinato il frutto non dovrebbe proprio svilupparsi, non è così?
  5. La pianta nel suo complesso mi sembra in forma, qualche foglia gialla è normale che ci sia viste le temperature del periodo. Riguardo le parti nere sul fusto sono tipiche della specie, infatti sono localizzate tutte nei nodi. I frutti con le macchie scure sono sani, niente marciume; l'ho notato anch'io sui miei frutti nel periodo prima di natale, non sò se sia dovuto alla brezza o ai raggi solari bassi quindi perpendicolari ai frutti lateralmente. Ecco alcuni esempi:
  6. Ecco una foto.... Le piantine in questione sono le 5 più piccole (Little bastard - C. chinense) in questo caso alte 1,5 cm germinate il 19 dicembre; stessa sorte è stata per alcuni C. annuum. Iniziano timidamente ad emettere foglie a coppia, da circa una settimana ho alzato la T a 24°C (ex 22°C). Inizio sempre lentissimo specialmente per i C. chinense, spero che sia più un problema di temperatura.
  7. Iniziamo a scattare qualche foto....piantine di circa un mese.... Saluti!
  8. Grazie, altrettanto a te!
  9. DarioD

    2021

    Sò che resiste fino a -13°C, sbaglio? Molto bella la piantina nata spontanea. Interessante il Rocoto sukanya, mi interesserebbe qualche seme se possibile.
  10. @Vulcano @gianni48 Foto non credo siano utili, come ho descritto sono plantule con cotiledoni verdi sviluppati ma con foglie vere minuscole... Riguardo gli sciaridi potrebbero essere ma sembra strano visto che in ormai un mese di lightbox ne ho ucciso solo 1 qualche giorno fà. Interessante il metodo utilizzato da Gianni con trappola cromotropica direttamente sul vasetto. Per ora ho concimato metà di quelle bloccate per ogni varietà per vedere se effettivamente si tratti di mancanza di nutrienti.
  11. Un saluto a tutti gli appassionati! Lo scorso anno ho utilizzato per la semina il terriccio "vegetal radic" della Tercomposti molto gettonato su questo forum, infatti mi ero trovato bene. Quest'anno però non capisco cosa non stia funzionando in questa primissima fase di crescita in cui le plantule arrivano a sviluppare i cotiledoni e poi presentano prime foglie vere piccolissime e quasi di colore bianco verdastro interrompendo lo sviluppo. Tra chinense, annuum e baccatum sembrano sviluppare bene solo le ultime due specie con alcune eccezioni: Trifetti non sviluppano, Bishop's crown b
  12. @Vulcano Ciao, riguardo il Pimenta pingo de ouro avresti qualche seme da scambiare? (Per le mie varietà puoi vedere direttamente nelle mie ultime coltivazioni). Al momento ho ottenuto solo due plantule senza cotiledoni anche se per fortuna sembrano stiano emettendo le prime timidissime foglie vere. Grazie, a presto!
  13. Grazie per queste preziose info! Un bel Capsicum chinense!
  14. Grazie, altrettanto a te! I semi del Pimenta pingo de ouro li reperii qualche anno fà in un vivaio; raccolsi un paio di frutticini color giallo-arancio se ben ricordo. Avresti qualche foto della pianta? Con i frutti ne hai fatto polvere? Sapore, piccantezza? Essiccano bene?
  15. Buon inizio di stagione!
×
×
  • Create New...