Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    878
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

DarioD last won the day on January 21

DarioD had the most liked content!

Community Reputation

182 Neutra

1 Follower

About DarioD

  • Rank
    Habanero
  • Birthday 09/04/1985

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

5,812 profile views
  1. Ed ora fuori gli archetti! 😄
  2. Buon inizio di stagione! Ma sono di piante nate a fine 2019?
  3. Buon inizio di stagione! Buon lavoro per tutte queste piante 😀
  4. Buon inizio di stagione! Sempre molto belle le piantine a foglie scure. 😀 Riguardo la seconda foto già riconosci il mutant dalle piccole foglie che ha? 😁
  5. DarioD

    DarioD 2020

    Operare sui semi mi riesce abbastanza bene, poi questi non sono piccoli e con 2 paia di pinzette che ho di cui una molto appuntita riesco a prendere i due lembi del tegumento per aprirlo in due.
  6. DarioD

    DarioD 2020

    Stamattina controllando se c'erano altre germinazioni ho notato che alcuni semi di Ethiopian brown quasi pronti per radicare avevano un colore verdino all'interno visibile osservando i semi da fuori (non hanno alcuna traccia di muffa); in quest'altro in foto invece riesco a scorgere l'embrione verde chiaro (molto probabilmente i cotiledoni) ancora nel tegumento: Posso togliere ora il tegumento? Non vorrei che la radichetta abbia difficoltĂ  ad uscire. Ho giĂ  interrato un seme germinato regolarmente.
  7. DarioD

    DarioD 2020

    (20/01/2020) Growth in progress: interrati tutti i semi germinati di CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach e stamattina ho trovato il primo archetto di stagione... Inoltre ho avuto germinazioni per Habanero white bullet, PI257129 , e proprio oggi Pimenta da Neyde. Ieri ho deciso di spostare il cavetto riscaldante nella LB per utilizzare contemporaneamente anche il germbox, cosÏ da poter innalzare la temperatura per la crescita: Quando sarà il momento di inserire l'altro sottovaso sulla parte a sx dovrò spessorare per mantenere sotto anche il germbox. Alcuni dati registrati ieri sera: T=17°C nella stanza non riscaldata dove ho la LB, mentre nella LB Tmax=23°C con luci e cavetto attivi, U.R.=62%, termostato in funzione 3'30" e inattivo per circa 19'; posizione della sonda alla base dei bicchierini. Per ora mi sembra una buona configurazione anche se proverò ad avere qualche grado in piÚ cercando di limitare l'accensione del termostato. Alla prossima!
  8. DarioD

    DarioD 2020

    (14/01/2020) Semi posati su scottex il 09/01 e finora ho giĂ  interrato JalapeĂąo e CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach; ogni giorno che passa sarĂ  piĂš probabile trovare qualche altra radichetta. Nel frattempo le due piante di Rocoto manzano continuano lo svernamento senza problemi riparate in questo angolo del giardino: Saluti!
  9. (08/01/2020) Benvenuti nel mio post di coltivazione 2020! Questo mio 3° anno inizia piÚ tardi rispetto al precedente, in quanto coltiverò cercando di limitare la produzione di frutti viste le scorte di polveri prodotte nella stagione appena trascorsa. Quest'anno cercherò di migliorare tenendo conto di aspetti importanti della coltivazione come ad esempio il controllo dell'umidità relativa e del ricambio di aria nella LB dei quali non ne avevo mai tenuto conto. Spero cosÏ di trovare il giusto equilibrio. Altro fattore che monitorerò sarà il PH durante il primo periodo di crescita delle piantine. Riguardo la temperatura utilizzerò un cavetto riscaldante per la germinazione in apposito germbox; una volta nate tutte le plantule sposterò il cavetto nella LB per garantire una temperatura minima durante le fasi di buio, mentre nelle fasi di luce avrò una T max di 24°C grazie alle 3 strisce led rigide. In quanto ai contenitori ho previsto bicchierini da caffè per i semi appena germinati e vasetti di 10 cm di diametro per il primo rinvaso delle piantine migliori che resteranno in LB fino al rinvaso finale outdoor. Una volta all'aperto i vasi definitivi (da 4 e da 11 litri) saranno dotati di impianto di irrigazione automatica a goccia per garantire il giusto fabbisogno idrico e verranno disposti sotto rete antigrandine. Veniamo ora alla lista di semina; già stilata da qualche mese è stata poi modificata alcune volte aggiungendo e togliendo varietà in base alle seguenti motivazioni: - rinnovare semi datati e semi in cattive condizioni; - ricoltivare varietà di cui non ho avuto successo; - coltivare e catalogare nuove varietà. Elenco varietà: C. annuum Ethiopian brown (N°1) Jalapeùo (N°1) Thunder mountain longhorn (N°1) C. baccatum Hot lemon (N°1) C. chinense Bhut jolokia red (N°1) CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach (N°2) Habanero hawaii beach (N°1) Habanero purple (N°1) Habanero white bullet (N°1) PI257129 (N°1) Pimenta da Neyde (N°1) Smooth white (N°1) C. frutescens Costarica zeta hot (N°1) C. pubescens Rocoto manzano red (N°2 in svernamento) Wild C. flexuosum (N°3 in svernamento) Spero che in questa nuova stagione ci siano temperature decenti specialmente in primavera A presto! Dario
  10. Avendo il box forato si riesce a non avere muffe?
  11. Buon inizio di stagione! Hai le condizioni per svernare la tua pianta come descrivi, ma se non hai una lightbox non riesci a far crescere le piantine. Per esperienza ti dico che puoi seminare ad aprile, certo non avrai il massimo del raccolto ma un po' di polvere riuscirai a farla. Io addirittura seminai ai primi di maggio e con un vaso da 4 litri riuscii a raccogliere (vado a memoria) una 15na di frutti.
  12. Hai qualche dubbio? 😂
  13. L'Habanero è della specie Capsicum chinense, ma qui di chinense non c'è nulla, neanche nella forma dei frutti. È tutt'altra specie. Poi ti avrebbero dovuto dire almeno quale tipo di Habanero fosse, ad esempio giallo, rosso, chocolate, ecc. Potrebbe essere un incrocio o meglio ibrido, ma difficile se non impossibile stabilire quale. La forma del frutto non mi ricorda nulla per identificare la varietà.
  14. Per la semina saranno 12 varietĂ  una a pianta, piu 2 piante di un mio ibrido. Da svernare invece 2 Rocoto Manzano e 3 flexuosum. Quando sarĂ  aperta la nuova sezione postero' li la lista.
  15. Ciao Paolo, la nuova stagione sta cominciando! Io ho messo i semi il 9 gennaio, ora sono in attesa delle prime nascite. Buon proseguimento! 😀
×
×
  • Create New...