-
Content Count
1,033 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
23
DarioD last won the day on December 6 2020
DarioD had the most liked content!
Community Reputation
274 BuonaAbout DarioD
-
Rank
Red Savina
- Birthday 09/04/1985
Profile Information
-
Provenienza
Colonna (RM)
-
Sesso
M
-
Interessi
Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.
Recent Profile Visitors
6,695 profile views
-
@Vulcano @gianni48 Foto non credo siano utili, come ho descritto sono plantule con cotiledoni verdi sviluppati ma con foglie vere minuscole... Riguardo gli sciaridi potrebbero essere ma sembra strano visto che in ormai un mese di lightbox ne ho ucciso solo 1 qualche giorno fà. Interessante il metodo utilizzato da Gianni con trappola cromotropica direttamente sul vasetto. Per ora ho concimato metà di quelle bloccate per ogni varietà per vedere se effettivamente si tratti di mancanza di nutrienti.
-
Un saluto a tutti gli appassionati! Lo scorso anno ho utilizzato per la semina il terriccio "vegetal radic" della Tercomposti molto gettonato su questo forum, infatti mi ero trovato bene. Quest'anno però non capisco cosa non stia funzionando in questa primissima fase di crescita in cui le plantule arrivano a sviluppare i cotiledoni e poi presentano prime foglie vere piccolissime e quasi di colore bianco verdastro interrompendo lo sviluppo. Tra chinense, annuum e baccatum sembrano sviluppare bene solo le ultime due specie con alcune eccezioni: Trifetti non sviluppano, Bishop's crown b
-
@Vulcano Ciao, riguardo il Pimenta pingo de ouro avresti qualche seme da scambiare? (Per le mie varietà puoi vedere direttamente nelle mie ultime coltivazioni). Al momento ho ottenuto solo due plantule senza cotiledoni anche se per fortuna sembrano stiano emettendo le prime timidissime foglie vere. Grazie, a presto!
-
Grazie per queste preziose info! Un bel Capsicum chinense!
-
Grazie, altrettanto a te! I semi del Pimenta pingo de ouro li reperii qualche anno fà in un vivaio; raccolsi un paio di frutticini color giallo-arancio se ben ricordo. Avresti qualche foto della pianta? Con i frutti ne hai fatto polvere? Sapore, piccantezza? Essiccano bene?
-
Buon inizio di stagione!
-
Buon inizio di stagione!
-
(30/12/2021) Aggiornamento germinazioni: C. annuum CAP 1683 Fluorescent Leutschauer paprika Onza roja Trifetti C. baccatum Bishop's crown C. chinense CGN 22837 Little bastard Pimenta pingo de ouro Dopo ben 18 giorni dalla posa su scottex hanno finalmente germinato 2 semi di Pimenta pingo de ouro......anno 2017. Alla prossima!
-
(24/12/2021) Aggiornamento germinazioni: C. annuum CAP 1683 Leutschauer paprika Onza roja Trifetti C. baccatum Bishop's crown C. chinense CGN 22837 Little bastard Wild C. rhomboideum Saluti!
-
(21/12/2021) Prima esperienza per me quella di far germinare i semi su un router....... Dopo aver messo a punto il sistema router+portaminuterie+scatola in polistirolo espanso, distanziando i semi dalla fonte di calore affinchè si abbia una T di 25/27°C, ad oggi ho interrato le seguenti varietà: C. annuum CAP 1683 Trifetti C. baccatum Bishop's crown C. chinense Little bastard Spero che in questi giorni si "sveglino" le altre varietà......per ora continuo ad incrociare le dita...... Alla prossima!
-
(12/12/2021) Semaforo verde........inizia oggi la mia stagione con la semina delle 15 varietà! http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_2020_12/Inizio.JPG.7014eaf03766fcc5c2d61ed3b5b63fbe.JPG Quest'anno per la prima volta utilizzerò un router per lasciar libero il cavetto riscaldante da utilizzare nella LB. Stamattina ho testato il router ponendoci sopra il termoigrometro che utilizzo nella LB; nella foto temperatura max raggiunta considerando che nell'ambiente circostante c'erano 18°C. http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_2020_12/
-
(03/12/2021) Benvenuti nel mio post di coltivazione 2021! Quest'anno seguirò le orme del precedente in cui ho ottenuto risultati soddisfacenti anche se devo migliorare le sezioni "fertilizzanti" e "soluzioni alle malattie ed ai nemici". Come negli altri anni coltiverò nuove varietà e svernerò alcune delle quali mi sono piaciute sia esteticamente sia al palato. Non descriverò per intero la prima fase di semina con gli aggiornamenti sulle varietà germinate, anzi credo proprio di saltarla.....anche se è la fase che ti mette più voglia e curiosità.........dopo alcuni anni la tr
-
@campana @barbas Vi ringrazio entrambi per la disponibilità. Ho risolto in altra maniera. Saluti!