Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    409
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

DarioD last won the day on October 29

DarioD had the most liked content!

Community Reputation

67 Neutra

1 Follower

About DarioD

  • Rank
    Cayenna
  • Birthday 09/04/1985

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

3,024 profile views
  1. Aggiornamento sulla problematica, che nonostante abbia cambiato la posizione dei vasetti, si è ripresentata. A questo punto penso proprio che si tratti di mancanza di ricambio d'aria, quindi già da ieri ho iniziato a tenerla aperta un pò una volta al giorno per un tempo sufficiente al ricambio. Stavo pensando inoltre all'odore ancora presente dell'impregnante che ho dato al truciolare grezzo per impermeabilizzarlo dall'acqua, come altro responsabile del problema. Spero sia questa la soluzione.
  2. DarioD

    Campana 2018

    Il Sukanya è bello sviluppato, in casa maturerà di sicuro. Per le altre piante raccogli tutto prima che sia troppo tardi (almeno per gli annuum).
  3. DarioD

    Campana 2018

    Oooh, cos'è un Rocoto orange? Due giorni fa il mio Yellow ha iniziato a colorarsi, il frutto superstite di questa stagione.
  4. DarioD

    coltivazione 2018 Paolo

    I frutti bianchi e neri nella 2a foto sono tutti habanero?
  5. A questo punto penso anch'io che si tratti di troppo calore. All'interno ho strisce led ma saranno a più di 30 cm; il problema è allora la troppa vicinanza al cavetto riscaldante (< 10 cm) visto che la/e piantina/e è alla sua stessa altezza (vedi foto). Li sposto subito, credo proprio che sia questo il problema. Li ho sistemati vicino per fargli avere più calore considerando che tende poi a salire, ma essendo l'aria ferma, la piantina risente dell'irraggiamento del cavetto, poi come ripeto non ci sono macchie ne sui cotiledoni ne sulla foglia vera. Grazie
  6. Come promesso ecco la foto della piantina (scattata qualche ora fa) con i cotiledoni secchi; al centro anche se non si vede molto nitida c'è la prima vera fogliolina che non presenta alcun problema. Il fusto è turgido e ben saldo al panetto. Il terriccio in superficie risulta asciutto in quanto avevo tolto il primo strato superficiale che presentava della muffa bianca e ne ho rimesso altro nuovo; dopo la foto ho innaffiato. Potrebbe essere una scarsa aerazione ad aver causato l'essiccazione dei cotiledoni?
  7. Considera che stamattina la piantina aveva una piccolissima foglia vera visibile ed i cotiledoni secchi. Stasera posterò la foto. Grazie x l'interesse!
  8. DarioD

    DarioD 2018

    La mia coltivazione 2018 è giunta al termine anche se resta da raccogliere ancora qualche frutto complice l'assenza (almeno finora) di giorni di gelo. Seguirò a parlare del Rocoto manzano red nella coltivazione 2019 dove pubblicherò anche la lista delle altre nuove specie. Un saluto ed un imbocca al lupo a tutti per la nuova stagione! Dario
  9. Un saluto a tutti i coltivatori! Proprio ieri sera ho notato le punte dei cotiledoni di una piantina di Rocoto manzano red che si stanno seccando per una lunghezza di 3 mm dalla punta senza alcun tipo di macchia. Stamattina l'ho idratata per bene senza eccessi in quanto il terriccio in superficie non era molto umido: un problema di scarsità idrica? Qualche giorno fa ho eliminato una leggera muffa superficiale sul terriccio, e la base della piantina non ha alcun problema (es. marciume radicale), inoltre sta sviluppando le prime foglioline vere. Potrebbe quindi essere un problema di ricambio di aria all'interno della LB? Mi sembra strano perchè lo scorso anno con la vecchia LB non ho avuto questo problema sui cotiledoni. La piantina (come nella vecchia LB) è illuminata da luci led ad una certa distanza quindi non sono problemi da scottatura e neanche da temperatura alta in quanto mantengo 23°C. Grazie, attendo un vostro parere basato sull'esperienza.
  10. DarioD

    Campana 2018

    Sto cercando semi di Sukanya, casomai fammi sapere se vuoi scambiare qualcosa.
  11. DarioD

    Campana 2018

    Beato te che già vedi il colore della maturazione, dovrebbe essere un orange. Il mio è ancora lì verde in soggiorno che stenta a crescere, chissà se per fine anno si colora.
  12. DarioD

    Consiglii per il progetto!

    Come vedi dal mio post della nuova LB 2019 ho utilizzato pannelli in truciolato grezzo spessore 1 cm abbastanza economici. Il compensato va bene, il legno isola. Poi dentro ho messo polistirolo espanso bianco da 1 cm per coibentare e riflettere la luce.
  13. DarioD

    Consiglii per il progetto!

    Ho coltivato per la prima volta in LB l'anno scorso con i LED e devo dire che le piante crescono bene. Non ho esperienza con altri tipi di lampade. I led consumano meno, scaldano pochissimo (quindi devi utilizzare anche un cavetto riscaldante) ed ingombrano poco. L'importante è avere un T di colore di 6400K che simula la luce solare. Entrambi le mie LB hanno uno sportello verticale; avere un coperchio lo vedo abbastanza scomodo visto che le lampade sono collegate su di esso.
  14. DarioD

    DarioD 2018

    Stamattina giro di controllo dopo una settimana. Habanero rosa in maturazione (nella 2a foto frutti con semi puri ottenuti isolando un rametto con un sacchetto in TNT): Ibrido Black cayenne X calabrese grande che sta maturando: Nonostante le basse temperature di questi giorni che però non sono risultate sotto zero c'è ancora qualche timida allegagione. Fatalii: Chinense ignoto che ho battezzato AC 25x30: E poi vista la fine della stagione ho raccolto e catalogato alcuni fiori: Un petalo è stato rosicchiato da una lumaca..........se l'acchiappo... Saluti!
  15. DarioD

    Selezione dei semi

    Infatti, se devo seminare una decina di semi cerco comunque di scegliere i migliori, non li metto lì come capitano. Bella notizia!
×