Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    794
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

DarioD last won the day on October 21

DarioD had the most liked content!

Community Reputation

133 Neutra

1 Follower

About DarioD

  • Rank
    Habanero
  • Birthday 09/04/1985

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

5,398 profile views
  1. Ciao SpinningArt, nella seconda foto hai una varietà Goat's weed, specie Capsicum annuum, senza ombra di dubbio. E' chiamato anche Messicano oppure ancora Acrata, ed è bello piccante per essere un annuum. Nelle restanti foto NON sono Trinidad moruga scorpion ma quasi sicuramente degli Habanero Red Savina che si differenziano dagli Habanero classici (più allungati) in quanto sono più tondeggianti come i tuoi in foto. Saluti
  2. DarioD

    DarioD 2019

    Grazie ragazzi! Devo raccogliere il prima possibile per cercare di fare maturare anche gli ultimi frutti. Il verde è molto poco, semi e frutti sono maturi, tra pochi giorni saranno interamente gialli.
  3. DarioD

    DarioD 2019

    Alcune schede di catalogazione......... Frutti lunghi fino a 7 cm da pianta al secondo anno. Davanti a certe forme e colori non resisto e scatto. Piccioli molto sottili, foglie di un verde intenso e fiori piccoli giallognoli. A presto!
  4. DarioD

    DarioD 2019

    Decolorazione fogliare particolare in questa specie. Fiori maculati. La carriola che utilizzo per la preparazione del terriccio la uso anche come tutore; la pianta in vaso da 4 L ha diversi frutti che la instabilizzano molto. Si prepara il 2° raccolto. Fiori bianchissimi, i frutti più sviluppati stanno presentando delle screziature violacee; matureranno al rosso. I frutti maturi sono di un bel rosso arancio, colore molto acceso in queste giornate via via più corte. E poi loro due, tanto desiderate quanto complicate da coltivare se non si ha la giusta esposizione. Stanno crescendo regolarmente ma visto ormai il periodo le lascio nei vasi di basso litraggio per prepararle allo svernamento (anche in casa quando ci saranno le prime gelate) per poterle spostare e trovargli facilmente un posto. Alla prossima!
  5. DarioD

    DarioD 2019

    Questa varietà mi piace molto, sia per la polvere sia per l'estetica: pianta con foglie verdi e sfumature violacee, poi i frutti viola scuri se esposti alla luce diretta altrimenti verde chiaro, ed a maturazione la polpa diviene rosa così come le parti verde chiaro. Ornamentale a tutti gli effetti.
  6. DarioD

    DarioD 2019

    Oggi prima polvere di stagione ......... CGN 21500
  7. Svernare le piante è conveniente solo per alcune specie, nel tuo caso non conviene in quanto hai tutti Capsicum annuum che sono i più veloci a crescere. Se vuoi informarti sullo svernamento trovi info sul forum, comunque vanno recise a 15/20 cm dal terriccio, mantenere umido quanto basta il terriccio, la temperatura non deve scendere sotto i 10°C e la pianta non deve essere tenuta al buio (deve cioè essere illuminata ad esempio ponendola vicino una finestra, ma senza avere temperature troppo calde, deve solo restare in vita senza germogliare).
  8. DarioD

    DarioD 2019

    Maturazioni in progress....... Particolari il calice ed il picciolo rossi. Da verde a giallo, da giallo a bianco. Da @vajont ho notato un frutto color verde chiaro sulla sua pianta, ma non ho notato alcuna traccia di giallo. Finalmente il primo frutto rosso. Varietà interessante per il colore viola chiaro/magenta dei fiori, con macchie giallo-verdognole. Saluti!
  9. Infatti di Habanero non c'è proprio traccia, sono tutti della specie Capsicum annuum mentre l'Habanero è della specie Capsicum chinense. Caratteristiche del Goat's weed, anche se potrebbe comunque essere un ibrido.
  10. DarioD

    Cerino 2019

    Somiglia più ad un Habanero White, il Bhut jolokia è più rugoso ed allungato.
  11. Bel report! In questi campi catalogo vedo sempre che incappucciano tutta la pianta per isolare i fiori; così facendo però ho notato che alla base resta aperto consentendo l'entrata di insetti impollinatori e quindi addio isolamento.
  12. Considera che poco tempo fa ne avevo visto un altro in giardino dentro un vaso, stesse caratteristiche, quindi molto probabilmente stessa specie di grillo.
  13. DarioD

    DarioD 2019

    Tranquilli, anzi mi state dando informazioni 😃
  14. DarioD

    DarioD 2019

    Come non riesci ad ucciderle? Gettale a terra e vai di tacco; eliminale appena le vedi, altrimenti addio frutti.
  15. DarioD

    DarioD 2019

    Si, come ho scritto. Sulla buccia si notato difficilmente due macchie in quanto il frutto è viola; controluce si notano molto bene. Ho avuto anche qualche Bishop's crown in cui all'esterno c'erano delle macchioline chiare, poi una volta aperto ho trovato delle macchie biancastre abbastanza diffuse, ben visibili perchè a contrasto con il rosso del frutto maturo.
×
×
  • Create New...