Jump to content

DarioD

Members
  • Posts

    1,104
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    27

DarioD last won the day on March 31

DarioD had the most liked content!

About DarioD

  • Birthday 09/04/1985

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

7,211 profile views

DarioD's Achievements

Red Savina

Red Savina (7/11)

338

Reputation

  1. Ho bisogno di un'informazione riguardo l'esposizione per il Capsicum rhomboideum (in vaso da 2L) che stò facendo crescere nella serretta che prende sole indicativamente dalle 9:30 alle 14:30. E' troppo? Ora ha raggiunto circa i 25 cm di altezza, stò pensando di rinvasarla in quanto continua a crescere ma ha le foglie un pò più chiare rispetto a quando era più piccola. Ho vasi da 4, 11 e 18 litri, in quale mi consigliate di metterla? Grazie in anticipo!
  2. Eccola la parte outdoor della mia coltivazione, mentre in lightbox resta ancora qualcosa... Le 3 più alte sono i Rocoto mini olive, due delle quali in fiore. Più da vicino: Rocoto mini olive C. pubescens (vaso da 11L) Rocoto montufar C. pubescens (vaso da 10 cm) Mi trovo molto bene con i rinvasi nei vasetti da 10 cm di diametro che una volta posti nella serretta fanno "esplodere" le piantine. E queste sono quelle nella serretta, ormai abituate al sole e da rinvasare al più presto. I C. chinense fanno ancora un pò di fatica a crescere bene...sono ancora bassine 😀. Saluti!
  3. Augurandovi un buon 25 Aprile inserisco altri scatti fatti oggi pomeriggio... Cayenna joe's long X Smooth white (vaso da 11L) Cayenna joe's long X Smooth white (vaso da 4L) Fluorescent C. annuum 2021 (vaso da 11L) Jalapeño C. annuum (vaso da 11L) Rocoto mini olive C. pubescens (vaso da 11L) L'intermedia di 3 piante che stò coltivando. Alla prossima!
  4. Si può fare, magari più in là. 👍
  5. Quindi ti sono arrivati i semi...perfetto! Quest'anno avrai un bel da fare. 😄 Buona coltivazione!!!!
  6. Belli i capsicum del Perù, hanna qualcosa dei Rocoto, pubescenza e forma delle foglie. 😉
  7. Grazie! La piperita ha foglie più lanceolate e rugose rispetto alla glaciale. Per fare la bevanda dò una leggera frullata alle foglie e metto in infusione in una bottiglia con sola acqua fredda per un paio di giorni in frigo; successivamente filtro il liquido e lo conservo sempre in frigo.
  8. Iniziano a crescere a vista d'occhio nella serretta fredda... Rocoto mini olive (vaso 11L) e N°2 Rocoto montufar N°5 Aji amarillo ed altre... Alcuni ibridi e qualche C. chinense In basso a sx N°1 Purple flowered baccatum, nel sottovaso N°2 Bishop's crown e C. chinense N°3 Rocoto mini olive (i pubescenti, li riconoscete), N°1 ibrido di Coyote zan white, N°2 Jalapeno e N°2 Cayenna joe's long X Smooth white. Menta glaciale con la quale faccio un'ottima bevanda rinfrescante. E per finire, sul davanzale della cameretta non riscaldata in cui ho la lightbox, C. chinense in buona salute con Trifetti e C. rhomboideum che sono invece un vero e proprio calvario...chi vivrà vedrà. Saluti e buona Pasqua!
  9. La protezione con tnt la utilizzo già da alcuni anni, quindi è ben testata 😄 Considera che è cresciuta molto compatta (cioè ha una distanda internodale contenuta) ed è alta una 15na di cm. Stà emettendo i primi boccioli e questo weekend farò il rinvaso definitivo in un 11L; le radici iniziano a fuoriuscire dal vasetto, gli devo dare terra per farla crescere.
  10. Se ti riferisci al 2° sottovaso a sx partendo dal basso la piantina più grande è un ibrido ignoto nato da seme di Coyote zan white. Ti ringrazio per lo "spettacolare" anche se non è molto grande, è in un vasetto di 10 cm di diametro che trapianterò questo fine settimana. Non capisco perchè parli di "ibridi": i semi che utilizzo sono quasi sempre non isolati ma non devo fare una selezione di ibridi, è solo una selezione delle piantine migliori da tenere. 😉
  11. Scatto di domenica scorsa: E' già qualche settimana che ho iniziato a portare le prime piantine nella serretta fredda per abituarle al sole: quest'anno oltre alla protezione frontale in tnt posta dietro gli sportelli ho aggiunto anche quella in copertura, sempre in tnt, per proteggere anche la parte vicina al muro che restava scoperta. I bicchieri sono tutti forati per facilitare l'innaffiatura dal basso riempiendo i sottovasi; altrimenti sarebbe un lavoraccio bagnare tutti quei bicchieri uno ad uno. In lightbox ho altre piantine, alcune in bicchierino altre in bicchiere, sono quasi tutti doppioni in quanto dovrò selezionare le migliori da portare avanti. Alla prossima!
  12. Bella piantina! Una volta all'aperto le enazioni scompariranno.
  13. Mentre l'ibrido di Coyote zan white, due Coyote zan white e 4 Rocoto mini olive li ho spostati sul davanzale in finestra nella lightbox cresce il resto della semina: Si iniziano a vedere le prime foglioline, finalmente stanno prendendo il via. ? Alla prossima!
  14. Buon inizio di stagione! Belle piante! Dario
×
×
  • Create New...