Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    507
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

DarioD last won the day on October 29 2018

DarioD had the most liked content!

Community Reputation

73 Neutra

1 Follower

About DarioD

  • Rank
    Goat's Weed
  • Birthday 09/04/1985

Profile Information

  • Provenienza
    Colonna (RM)
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Macchine, computer, ciclismo, montagna, passeggiate, piante in genere, peperoncino.

Recent Profile Visitors

3,860 profile views
  1. DarioD

    Tiriamo le somme 2018

    Complimenti, belle piante e bei raccolti per vasi di quel litraggio ! Volevo chiederti i nomi delle varietà di queste foto: 1- 2- (è sempre la 4 ?) 3- 4- (è sempre la 2 ?) 5- (è un Rocoto giallo o un Rocoto Sukanya ?) Ti ringrazio, a presto! Dario
  2. DarioD

    DarioD 2019

    Oggi vediamo le più grandicelle...... In senso orario: la più grande è l'Onza roja, partita ormai da diversi giorni (germinazione del 26/12/18); Bhut jolokia white (germinazione del 01 e 02/01/19); 7 pod bubblegum (germinazioni del 30/12/18); CGN23257 (germinazione del 30/12/18); N°2 Rocoto manzano red (germinazioni del 09/01/19). Dettaglio delle radici al colletto dell'Onza roja, lo stesso che si ha in una propagazione per talea: ......... e le "scure": Da sx: Cheiro roxa (germinazione del 25/01/19), Pimenta da Neyde (germinazione del 16/01/19), Yaki blue fawn (germinazione del 16/01/19) e Smooth white (germinazione del 30/12/18). Curiosità: piantina di annuum seminata molto tardi lo scorso anno (il 28/04/18 ) che stò svernando per far maturare l'ultimo frutto; maturazione lentissima nella cameretta non riscaldata (16/18°C) dove ho la LB, solo qualche settimana fà la punta ha iniziato a pigmentarsi di rosso Alla prossima!
  3. DarioD

    DarioD 2019

    Nel frattempo sono arrivate anche 6 germinazioni tra ieri ed oggi di Coyote zan white da semi del 2018 che avevo dovuto riseminare (forse gli altri erano un pò datati). Durante il controllo giornaliero in cui tengo aperta la LB dopo il periodo di illuminazione ho notato che le plantule di Purple flowered hanno un odore particolare, lo stesso avvertito l'anno scorso in una piantina di Bishop crown che poi persi. Potrei definirle le più profumate, sarà una particolarità di tutti i Capsicum baccatum?
  4. DarioD

    Bird of Prey 2019

    Buona coltivazione Carlo! Dario
  5. DarioD

    DarioD 2019

    In attesa che le piante sviluppino ancora per poter fare scatti più completi alle diverse varietà (mancano ancora le germinazioni di Bishop crown, Coyote zan white, Giada, Jay's ghost scorpion peach e Pink tiger) ho previsto di arrivare al rinvaso finale con 2 piante per ogni vaso da 11L, lì dove mi ritroverò con almeno 2 piantine in ottima forma, questo per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e per sopprimere meno plantule possibili. Mi aspetto comunque una sorta di "fitta selva" di peppers considerando che i vasi saranno quasi a contatto ma cercherò di rinvasarle in modo da avere eguali distanze tra di esse per non compromettere troppo luce ed arieggiamento. Già ho fatto una prima selezione delle piantine da eliminare ma è meglio attendere uno stadio di crescita abbastanza sufficiente per non ritrovarmi con piantine sofferenti; perciò attenderò l'inizio di una crescita vigorosa riconoscibile da foglie all'apice abbastanza ravvicinate e di colore verde chiaro lucido rispetto alle precedenti. Alla prossima!
  6. DarioD

    Campana 2019

    Infatti, avevo capito il problema. Allora sarà qualcosa di genetico di quelle piantine, strana la natura a questo punto.
  7. DarioD

    Campana 2019

    Le foglie così chiare sono sintomo di carenze nel terriccio, non credi? Cosa trovi di strano? Anch'io ho piantine di Sepia serpent ancora piccoline con prime 2 foglie appena cresciute, poi sceglierò le 2 migliori per portarle a produrre. Belle le scure!
  8. DarioD

    Quando seminare

    Se non hai attrezzature x scaldare e seminare al riparo puoi farlo in primavera sempre in una serretta che farai scaldare tipo dietro una finestra esposta al sole. Temperatura consigliata sopra i 22°C.
  9. DarioD

    Quando seminare

    Ciao Freef, in genere si usa seminare i chinense a gennaio e gli annuum (i tuoi pugliesi lo sono di sicuro) a febbraio. Comunque se non devi avere una pianta grande ed una produzione elevata puoi anche seminare più tardi (questa stagione passata ho seminato alcuni chinense ad aprile/maggio e sono riuscito a produrre un po' di polveri da piante alte circa 40 cm in vaso da 4 litri). Saluti
  10. DarioD

    Actinidia chinensis

    Oggi 15° giorno dall'interramento altra fase dello sviluppo vegetativo di questa pianta da frutto: I caratteristici cotiledoni tondeggianti misurano circa 4 mm di diametro e le plantule sono ancora inferiori al cm di altezza. Successivamente emetteranno le prime foglie pubescenti; anche per questa pianta così come per i peperoncini stò redigendo una tabella di coltivazione raccogliendo man mano più informazioni possibili. Alla prossima!
  11. DarioD

    Campana 2019

    Bella, questa varietà non l'ho ancora coltivata. E' chiamata Variegato o Trifetti vero?
  12. DarioD

    mi serve il vostro aiuto

    Ciao Andrea, intanto questo post andava aperto nella sezione di riconoscimento delle varietà. Comunque a giudicare dalla foto e dal fatto che l'olio non venga molto piccante posso dirti che si tratta molto probabilmente di una specie Annuum; molto difficile invece stabilire il nome della varietà in quanto non ci sono foglie e fiori ma solo fusto e rami, considerando anche che ci sono molte possibilità di varietà ibride. Non avevi conservato abbastanza semi a suo tempo? Saluti Dario
  13. DarioD

    Paolo 2019

    Non uso concimi per apparato radicale; per il rinvaso finale faccio un mix di terriccio universale, terra di campo, argilla espansa e concime granulare generico per orto (ne ho un sacco in magazzino da molto tempo quindi consumo questo). L'anno scorso ho avuto buoni risultati. Grazie mille per i semi, penso che riceverai la busta tra 5/10 giorni. Saluti
  14. DarioD

    Paolo 2019

    Domande: - usi strisce led vero? A me mantengono un T di 22°C e per questo ho tolto il cavetto riscaldante e lo uso per la germbox. - hai messo già del concime nel terriccio? Vedo palline blu. Saluti
  15. DarioD

    DarioD 2019

    Growth in progress.......... Faccio un pò di nomi: - vasetto più vicino: Actinidia chinensis, comunemente detto kiwi (ho aperto un post dedicato nella sezione "altre coltivazioni"); - vasetto a sx dei kiwi: Bhut jolokia white; - primi 4 vasetti fila di dx da davanti: Rocoto manzano red, finalmente dopo il calvario iniziale (gli ultimi 2 hanno dei cotiledoni larghi circa 1 cm ......mai avuti così grandi); - la più grande: Onza roja. Per il resto dello schieramento le faccio crescere un altro pò.
×