Jump to content

DarioD

Members
  • Posts

    1,057
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    24

Everything posted by DarioD

  1. Un saluto a tutti gli appassionati! Stò cercando le seguenti varietà, vanno bene anche semi non puri: - Aji melocoton; - Capsicum rhomboideum; - Jalapeño farmer market potato; - Rocoto de seda. Posso scambiare (per i miei semi vedi le mie coltivazioni) oppure posso inviare busta preaffrancata. Saluti!
  2. Altri scatti... Due rami piegati dal peso dei frutti, ma credo che anche il vento abbia fatto del suo data la folta chioma. Ho lasciato tutto così sperando che la linfa continui a passare per maturare i frutti. Che colori! Continua....
  3. Finalmente anche loro sono maturi....
  4. Per concludere ci sono anche loro: Questa è in piena terra, ne ho un'altra in vaso da 4L. E poi loro, seminate in ritardo, stanno fiorendo solo ora. Alla prossima!
  5. Al rientro dalle vacanze mi ritrovai per una piccola selva oscura 🤣...... Sono loro le piante più alte....ora sono ad 1,80 m. Seminato in ritardo, finalmente i primi frutti per una polvere dolce da utilizzare sulla pizza 🙂 Particolare questa varietà per forma e colore dei frutti simili a piccole pere. Sta biforcando ora, spero di raccogliere qualche frutto. Seminato come Fish ma è nato un ibrido ma non ho idea con quale varietà si possa essere incrociato. Avevo portato avanti 4 piantine e la migliore era lei anche se unica a non essere variegata; speravo che dopo la prima decina di foglie iniziasse ad emettere foglie variegate. Questa è proprio una bella varietà; avevo impollinato un suo fiore con il Cayenne joe's long ma il frutto è molto lento a crescere rispetto agli altri che hanno già maturato i frutti; dubito che riuscirò a raccogliere qualche seme 🤔. Lui sembra un piccolo peperone piccante, molto buono per un bel tritolio fresco (fatto al momento) per la pasta. Finalmente i primi frutti.
  6. Ancora altri scatti del 23/07/2021: Alla prossima!
  7. Attrezzati con la rete antigrandine come ho fatto io e dormirai sonni tranquilli 😉 Con la grandine basta un attimo per cancellare mesi di cure ed attenzioni. Comunque vedo che ha alcuni fiori ed inoltre germoglierà di nuovo.
  8. Bentornato anche da parte mia! Buona stagione!
  9. Grazie mille Sauro! Lo ho seminato per Fluorescent ma non sono sicuro se fosse proprio lui. La pianta da cui presi i semi non era variegata ma aveva foglie abbastanza scure. Ho avuto giusto un paio di fiori ad ibridazione, gli altri erano già aperti; molto pochi, comunque spero che alleghino.
  10. Oggi pomeriggio un pò di scatti: E poi ho fatto alcune ibridazioni: - Fluorescent ?? X Cayenne joe's long; - Fluorescent ?? X Naga morich salmon; - Cayenne joe's long X Naga morich salmon; - Leutschauer paprika X Fluorescent ??. Alla prossima!
  11. @Aji charapita Queste le ho sul terrazzino, sono in vasi da 14 cm e pur non essendo molto esposte alla luce diretta presentano sfumature violacee: Saluti!
  12. Eccolo lo Smooth white.... Esponila al sole per farla scurire ancora. Bella pianta!
  13. Rieccomi quà dopo un'assenza di più di 2 mesi dovuta in parte a riseminare alcune varietà che non crescevano e la restante a rinvasare e mettere a dimora le più sviluppate. Stò finalmente completando la messa in piena terra delle ultime varietà che si sono decise finalmente a crescere regolarmente: Le 3 più imponenti di cui una in vaso da 18 L sono gli Aji amarillo, crescono veramente robusti e veloci. Ora alcune varietà in dettaglio: Oggi le ho messe entrambe a terra. Spero siano conformi. Di questa varietà 3 piante andranno in piena terra. Questa l'avevo seminata come Fluorescent, avrebbe dovuto avere le foglie molto scure invece è anche variegata......seguirò con attenzione le fasi di fioritura e fruttificazione di questo bell'ibrido. Con questi ho fatto alcuni tritolii molto buoni dopo aver ovviamente tolto la maggior parte della placenta per ridurne la piccantezza. Molto interessante questa varietà.....molto belli i fiori. Anche con questi ho fatto un paio di tritolii con un piccolo frutto partenocarpico....bello piccante. E poi lei, questa fantastica varietà dal fogliame con sfumature violacee che produce frutti bianchi a maturazione. 3 piante in piena terra ed altre ancora nei vasetti. Per ora è tutto, alla prossima!
  14. Quest'anno non stà andando come prospettavo, diverse varietà a cui tenevo tanto vederle crescere le ho perse stradafacendo, molto probabilmente dovuto a terriccio non idoneo seppur sia lo stesso dello scorso anno in cui è andato tutto per il verso giusto. Delle varietà andate perse abbiamo il Trifetti, Little bastard, Rocoto de seda, Goat's weed orange, Fluorescent, Black scorpion tongue ed Onza roja (vedi lista primo post). Per le restanti stò ancora "giocando in difesa", alcune ancora in lightbox causa risemina ed altre portate in giardino nella serretta che finalmente presentano caratteristiche proprie di una buona crescita; la netta minoranza è formata dai C. chinense dei quali 2 Bhut jolokia white sembrano essersi "svegliate" a crescere. Alcune foto di C. annuum, C. baccatum e C. chinense che si godono il tepore di questo ancora timido sole di una primavera ritardataria: Serretta testata già da alcuni anni, impeccabile per abituare le giovani piantine alla luce solare: il pannello sulla destra composto da un fil di ferro plastificato (quello per recinzioni tanto per intenderci) e da due strati di tnt da 40 g/mq se ben ricordo che lascia passare molta luce ma non i raggi diretti; l'effetto serra conferisce il calore necessario. Alla prossima!
  15. Qualche foto..... Stamattina apro la germbox ed ecco cosa trovo: il seme al centro della foto presenta la radichetta che fuoriesce al centro del tegumento. Tutti i semi di questa varietà presentano sempre lo stesso problema ovvero la radichetta cresce nel tegumento anzichè uscirvi; successivamente ho preferito togliere il tegumento a tutti i semi. E poi finalmente loro, i tanto attesi C. chinense che quest'anno mi stanno facendo giocare molto in difesa; per ora vi mostro questa varietà che come qualcuna altra sembra essersi finalmente svegliata a crescere (per capire le dimensioni sono nei bicchierini da caffè). Non vedo l'ora di poter osservare quelle fogliolone carnose 😍. Saluti!
  16. Stamattina ho completato il dissodamento delle tre strisce di terra nel mio giardino che ospiteranno in totale 15 piante: Per quanto riguarda lo svernamento sembrano avercela fatta alcuni Jalapeño, un Fish e queste altre due: Nel pomeriggio invece ho iniziato a rinvasare qualcosa, che sposterò domattina nella serretta esterna per abituarle al sole ed iniziare cosi a farle crescere a dovere: Allla prossima!
  17. Fatto, prova ora.
  18. Intanto in LB qualcosa cresce seppur l'inizio sia sempre abbastanza lento..... Dettagli.... Due bei spilungoni.... Quasi tutte le plantule presentano la prima foglia di un colore chiarissimo quasi bianca....sarà perchè è veriegata? Alla prossima!
  19. Se il fiore non viene impollinato il frutto non dovrebbe proprio svilupparsi, non è così?
  20. La pianta nel suo complesso mi sembra in forma, qualche foglia gialla è normale che ci sia viste le temperature del periodo. Riguardo le parti nere sul fusto sono tipiche della specie, infatti sono localizzate tutte nei nodi. I frutti con le macchie scure sono sani, niente marciume; l'ho notato anch'io sui miei frutti nel periodo prima di natale, non sò se sia dovuto alla brezza o ai raggi solari bassi quindi perpendicolari ai frutti lateralmente. Ecco alcuni esempi:
  21. Ecco una foto.... Le piantine in questione sono le 5 più piccole (Little bastard - C. chinense) in questo caso alte 1,5 cm germinate il 19 dicembre; stessa sorte è stata per alcuni C. annuum. Iniziano timidamente ad emettere foglie a coppia, da circa una settimana ho alzato la T a 24°C (ex 22°C). Inizio sempre lentissimo specialmente per i C. chinense, spero che sia più un problema di temperatura.
  22. Iniziamo a scattare qualche foto....piantine di circa un mese.... Saluti!
  23. Grazie, altrettanto a te!
  24. DarioD

    2021

    Sò che resiste fino a -13°C, sbaglio? Molto bella la piantina nata spontanea. Interessante il Rocoto sukanya, mi interesserebbe qualche seme se possibile.
  25. @Vulcano @gianni48 Foto non credo siano utili, come ho descritto sono plantule con cotiledoni verdi sviluppati ma con foglie vere minuscole... Riguardo gli sciaridi potrebbero essere ma sembra strano visto che in ormai un mese di lightbox ne ho ucciso solo 1 qualche giorno fà. Interessante il metodo utilizzato da Gianni con trappola cromotropica direttamente sul vasetto. Per ora ho concimato metà di quelle bloccate per ogni varietà per vedere se effettivamente si tratti di mancanza di nutrienti.
×
×
  • Create New...