Jump to content

DarioD

Members
  • Posts

    1,069
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    25

Everything posted by DarioD

  1. Buona sera, premetto che non è semplice identificare una varietà vista la molteplicità di quelle esistenti considerando anche quelle ibride. Comunque posso dirti che nell'ultima foto si tratta dell' Hot lemon - Capsicum baccatum, inconfondibile la forma ed il colore dei frutti. Ciao!
  2. Terza foto partendo dall'inizio che varietà è? Mi piacciono i frutti rosa. 😁
  3. Con tutte le varietà che esistono preferisco non coltivarlo, ci sono frutti più belli. 😉
  4. Grazie mille! Alla prossima stagione! 🖐️
  5. Ciao Aji, ti ringrazio. Ricordo che me ne parlasti della grandinata che fece danno, mi dispiace, capisco. Considera che seminai questa varietà abbastanza tardi perchè volevo rivedere i colori che regala come puoi vedere dalle mie foto. Ad oggi ho raccolto solo un frutto maturo ma ne ho molti altri dalle 5 piante che ho portato avanti. Alla prossima stagione! 🖐️
  6. E' giunta l'ora per me di chiudere quì questa stagione che come ogni anno mi ha regalato nuove forme e colori....da quì nasce questa mia grande passione 😀 Riguardo la prossima stagione ormai molto vicina ho già qualche idea su cosa seminare, sicuramente mi dedicherò di più ai rocoto rispetto alle altre specie ma per il momento devo sistemare i frutti raccolti e catalogare i semi compresi quelli di varietà ibride che stò finendo di produrre. Tra non molto avrò il piacere di assaggiare per la prima volta un bel risotto all'Aji amarillo. 🤩 Un saluto a tutti, ci si vede nella prossima sezione 2022!
  7. Ciao, premetto che ci sono diversi fattori affinchè una pianta cresca sana, ma credo che lo hai già appreso da chi ha commentato prima di me (umidità, calore, luce, concimazione ed un buon terriccio). Nella tua descrizione non parli della fonte di calore che utilizzi per riscaldare il tuo box di crescita; a giudicare da quanto dici l'essiccazione delle foglie potrebbe essere causata da una fonte di calore (esempio un cavetto riscaldante) troppo vicina. Te lo dico per esperienza vissuta. Riguardo la varietà Pepper X credo si tratti più della specie Capsicum annuum anzichè Capsicum chinense, inconfondibile la forma delle foglie.
  8. Lo scorso anno mantenevo le stesse caratteristiche di quest'anno (26°C, umidità 70%, luci led 6400K) ma seguivo di più in termini di fertirrigazione incluso controllo PH ed EC ed ho notato la differenza. Per quest'anno (ormai manca poco) ripeterò come lo scorso magari arricchendo un pò il terriccio; il mio problema è far crescere le piantine rigogliose sin dall'inizio anzichè moooolto lentamente come sempre nei primi 2 mesi.
  9. Volevo rispolverare un pò le basi per coltivare indoor... 20-22°C mi sembrano pochi; voi che temperatura mantenete? Riguardo l'umidità indicata ho letto da altre parti che 50-60% è quella ottimale: siete d'accordo? Opinioni?
  10. Questo è secondo me il periodo migliore della coltivazione.....piante ben sviluppate con frutti in maturazione. E' cresciuta molto nonostante sia in vaso da 14 cm e l'ho dovuta tutorare in questo modo. Finalmente iniziano a colorarsi. Le due piante in piena terra hanno meno frutti rispetto alle altre due in vaso da 18 L (nate più tardi) ma con pezzatura interessante. In vaso da 11 L....penso sia sufficiente ? Non credo sia proprio la varietà in questione, ma mi piace molto. Pianta acquistata, quasi pronta per un secondo raccolto. Seminate in ritardo, ora sono pronte con la prima fruttificazione. In vaso da 11 L e tutorata ad un Aji amarillo....vista l'altezza non è sufficiente il supporto in fil di ferro verde sul bordo del vaso. Alla prossima!
  11. Ricordo il detto di sospendere le irrigazioni una settimana prima del raccolto ma visto il fatto di doverli essiccare e considerato che conosciamo frutti da piccantezza abbastanza elevata non sapremo neanche come consumare tutta quella quantità di capsaicina, quindi ritengo inutile tale operazione. Altra cosa che ho notato: ho alcune piante in vasi da 14 cm di diametro lasciate in sottovaso (seppur per pochi giorni) quindi sono con i piedi a mollo e crescono e fruttificano che è una meraviglia, nessun marciume radicale. Questo per dire che al peperoncino piace l'acqua per poter crescere.
  12. Ti ringrazio! I più alti sono gli Aji amarillo con circa 1,80 m di altezza. La maggior parte ora sono inferiori al metro sia perchè sono in vaso e sia perchè come diverse in piena terra le avevo seminate tardamente; qualcuna in vaso invece sta arrivando al metro (anche se non ho ancora misurato ?). Riguardo il Pingo de ouro ricordo di aver raccolto un paio di fruttini in un vivaio; effettivamente avevano una forma più allungata, un colore più sul giallo (i miei sono arancioni) ed infine la pianta non aveva frutti "a mazzetto". Sul cartellino era comunque riportato il nome della varietà in questione.
  13. Un saluto a tutti gli appassionati! Stò cercando le seguenti varietà, vanno bene anche semi non puri: - Aji melocoton; - Capsicum rhomboideum; - Jalapeño farmer market potato; - Rocoto de seda. Posso scambiare (per i miei semi vedi le mie coltivazioni) oppure posso inviare busta preaffrancata. Saluti!
  14. Altri scatti... Due rami piegati dal peso dei frutti, ma credo che anche il vento abbia fatto del suo data la folta chioma. Ho lasciato tutto così sperando che la linfa continui a passare per maturare i frutti. Che colori! Continua....
  15. Finalmente anche loro sono maturi....
  16. Per concludere ci sono anche loro: Questa è in piena terra, ne ho un'altra in vaso da 4L. E poi loro, seminate in ritardo, stanno fiorendo solo ora. Alla prossima!
  17. Al rientro dalle vacanze mi ritrovai per una piccola selva oscura ?...... Sono loro le piante più alte....ora sono ad 1,80 m. Seminato in ritardo, finalmente i primi frutti per una polvere dolce da utilizzare sulla pizza ? Particolare questa varietà per forma e colore dei frutti simili a piccole pere. Sta biforcando ora, spero di raccogliere qualche frutto. Seminato come Fish ma è nato un ibrido ma non ho idea con quale varietà si possa essere incrociato. Avevo portato avanti 4 piantine e la migliore era lei anche se unica a non essere variegata; speravo che dopo la prima decina di foglie iniziasse ad emettere foglie variegate. Questa è proprio una bella varietà; avevo impollinato un suo fiore con il Cayenne joe's long ma il frutto è molto lento a crescere rispetto agli altri che hanno già maturato i frutti; dubito che riuscirò a raccogliere qualche seme ?. Lui sembra un piccolo peperone piccante, molto buono per un bel tritolio fresco (fatto al momento) per la pasta. Finalmente i primi frutti.
  18. Ancora altri scatti del 23/07/2021: Alla prossima!
  19. Attrezzati con la rete antigrandine come ho fatto io e dormirai sonni tranquilli ? Con la grandine basta un attimo per cancellare mesi di cure ed attenzioni. Comunque vedo che ha alcuni fiori ed inoltre germoglierà di nuovo.
  20. Bentornato anche da parte mia! Buona stagione!
  21. Grazie mille Sauro! Lo ho seminato per Fluorescent ma non sono sicuro se fosse proprio lui. La pianta da cui presi i semi non era variegata ma aveva foglie abbastanza scure. Ho avuto giusto un paio di fiori ad ibridazione, gli altri erano già aperti; molto pochi, comunque spero che alleghino.
  22. Oggi pomeriggio un pò di scatti: E poi ho fatto alcune ibridazioni: - Fluorescent ?? X Cayenne joe's long; - Fluorescent ?? X Naga morich salmon; - Cayenne joe's long X Naga morich salmon; - Leutschauer paprika X Fluorescent ??. Alla prossima!
  23. @Aji charapita Queste le ho sul terrazzino, sono in vasi da 14 cm e pur non essendo molto esposte alla luce diretta presentano sfumature violacee: Saluti!
  24. Eccolo lo Smooth white.... Esponila al sole per farla scurire ancora. Bella pianta!
  25. Rieccomi quà dopo un'assenza di più di 2 mesi dovuta in parte a riseminare alcune varietà che non crescevano e la restante a rinvasare e mettere a dimora le più sviluppate. Stò finalmente completando la messa in piena terra delle ultime varietà che si sono decise finalmente a crescere regolarmente: Le 3 più imponenti di cui una in vaso da 18 L sono gli Aji amarillo, crescono veramente robusti e veloci. Ora alcune varietà in dettaglio: Oggi le ho messe entrambe a terra. Spero siano conformi. Di questa varietà 3 piante andranno in piena terra. Questa l'avevo seminata come Fluorescent, avrebbe dovuto avere le foglie molto scure invece è anche variegata......seguirò con attenzione le fasi di fioritura e fruttificazione di questo bell'ibrido. Con questi ho fatto alcuni tritolii molto buoni dopo aver ovviamente tolto la maggior parte della placenta per ridurne la piccantezza. Molto interessante questa varietà.....molto belli i fiori. Anche con questi ho fatto un paio di tritolii con un piccolo frutto partenocarpico....bello piccante. E poi lei, questa fantastica varietà dal fogliame con sfumature violacee che produce frutti bianchi a maturazione. 3 piante in piena terra ed altre ancora nei vasetti. Per ora è tutto, alla prossima!
×
×
  • Create New...