Jump to content

DarioD

Members
  • Content Count

    733
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    14

Everything posted by DarioD

  1. Pigmentazione interessante! Sepia Serpent pienamente conforme per rugosità e colore.
  2. Porta pazienza, in genere nelle prime fioriture è frequente, prima o poi qualche fiore allegherà. Nella prima foto vedo due fiori allegati con successo, in quanto hanno la corolla secca ma il picciolo sembra verde. Nella seconda invece è ancora presto per dire se è allegato qualcosa.
  3. DarioD

    DarioD 2019

    Jay's ghost scorpion peach Pianta di dimensioni contenute in vaso da 4 L che si è riempita di boccioli. Primo frutto in accescimento lungo appena 15 mm con tipica forma della varietà. Il fiore visibile dietro sulla prima biforcazione non credo che svilupperà anche se ha ancora la corolla (ormai secca) attaccata al picciolo, quest'ultimo tendente ormai al giallo. Saluti!
  4. Anch'io ho constatato ciò; una volta prima di mangiare un piatto di pasta condita abbastanza piccante avevo consumato un pezzetto di formaggio, e questo mi ha aiutato ad avvertire meno la capsaicina. Il grasso contenuto in esso ha in un certo senso schermato le papille gustative dal piccante. Un buon metodo quindi per prepararsi a dosi importanti di capsaicina.
  5. DarioD

    DarioD 2019

    Ieri sera ho raccolto i primi peperoni gialli F1; su un frutto ho trovato 5 cimici nel primo stadio di crescita, somigliavano a coccinelle. Il frutto sul quale le ho trovate presenta delle macchie chiare; vi chiedo ma anche in questo stadio sono in grado di pungere i frutti danneggiandoli? Saluti!
  6. Stanno arrivando, hai fotografato i boccioli, fioriranno.
  7. La mia pianta è in vaso da 4 L, ora è piena di boccioli, ho messo la foto nel mio post di coltivazione, spero alleghi presto per vedere quei bei frutti color pesca, non vedo l'ora.
  8. Se sono foglie basali (cioè le più in basso) è normale, sono le più vecchie e qualcuna ne perde. Importante che abbia foglie verdi in sommità e che sia rigogliosa.
  9. Trattandosi di cascola dei fiori questa si dovrebbe avere anche concimando o avendo una buona esposizione. La pianta è in gran forma, pazienta un po' e vedrai che inizierà ad allegare e fruttificare.
  10. Sei molto fortunato, hai degli "antiparassitari naturali".
  11. Ciao PuPpEt, la varietà in foto è molto probabilmente un C. annuum; di questa specie infatti esistono alcune varietà a fiore viola, ed anche il portamento conferma di esserlo. Se hai preso dei semi (da un frutto preso dove?) specifica la provenienza. Considera poi che chi produce piante di peperoncino molto spesso pone sulle etichette nomi errati, visto che ancora credo ci sia molta poca conoscenza sulle migliaia di varietà esistenti, per non parlare poi degli ibridi.
  12. Frutti di buona pezzatura! In mano hai un Jay's Peach? È bello grosso!
  13. Belle! Prima foto è il Jay's?
  14. DarioD

    DarioD 2019

    Dopo aver trattato i vari percorsi delle formiche (fastidiosissime per portare continuamente afidi sulle piante) con apposito insetticida cosparso anche intorno ai vasi ho constatato di averle eliminate; prima c'era un continuo via vai sulle piante ora invece non si vedono più. Per precauzione ne ho cosparso ancora un pò, poi ho continuato a trattare le piante col piretro per contenere un'infestazione rilevante su diverse piante; spero di non aver più grossi problemi da questi insetti. Poi ho fatto alcuni scatti...... Bishop's crown - C. baccatum Anche lui produce fiori multipli per nodo? Jay's ghost scorpion peach - C. chinense Piantina in vaso da 4 L con molti boccioli. Pink tiger - C. chinense Primo fiore aperto, speriamo alleghi. Ci sono comunque altri boccioli in arrivo. Purple flowered - C. baccatum La pianta ha avuto inizialmente una crescita regolare poi ha rallentato molto producendo solo foglie molto piccole in sommità; pian piano si è ripresa ed ora ha diversi germogli basali con giusta vigoria e molti boccioli. Questo il primo fiore di stagione, finalmente. Menta glaciale Acquistata in vivaio a primavera è ora a dimora in vaso da 18 L sistemata anche lei nella serra con impianto a goccia. Emana un profumo molto gradevole (quello delle mentine per intenderci) senza dover sfiorare le foglie; è una pianta che produce diverse guide alla base del fusto con il compito di propagare la pianta affondando le radici stradafacendo, una sorta di guida dalla quale cresceranno nuovi germogli verticali. Questa pianta la usiamo per fare una gustosa bevanda alla menta macerando le foglie fresche in acqua calda. Saluti!
  15. DarioD

    Vajont 2019

    Belle piante Enrico! Ne hai da camminare con 270 piante…. 😂
  16. DarioD

    DarioD 2019

    Grazie, anche se "benissimo" è un parolone. Ho diverse piante ancora abbastanza piccole, gli stò dando del nitrato di calcio che contiene anche azoto (c'è scritto concime a pronto effetto), ma vedo pochi progressi. Altrimenti devo provare ad innaffiare con acqua a PH corretto.
  17. Ciao Salvolino, bè non è semplice dire di che colore saranno i frutti maturi. Proprio non sai quale tipo di Habanero hai seminato/acquistato? Ne esistono di diversi colori.
  18. Sicuramente è un chinense, ma è difficile stabilire cosa sia. La prima cosa che mi viene in mente è un ibrido di Jay's (se lo avevi in coltivazione nelle scorse stagioni).
  19. DarioD

    DarioD 2019

    Oggi prima essiccazione: A sx Fatalii, a dx Elephant pepper (corking). Saluti!
  20. L'ho utilizzato lo scorso anno ma è stato efficace da fine agosto/settembre quando le temperature erano meno calde. Quest'anno stò provando per la prima volta i sacchetti di organza già pronti, basta tirare i laccetti e fare un nodo; sono efficienti (fanno respirare meglio il ramo isolato) e si possono lavare con facilità essendo in materiale sintetico. Il tnt invece ha maglia più chiusa e quindi è più laborioso da pulire (polvere e soprattutto melata di afidi).
  21. ..... si è tuffato nel polline!
  22. DarioD

    DarioD 2019

    Bishop's crown Capsicum flexuosum CGN 21500 Elephant pepper (corking) Fatalii Altre maturazioni. Giada A questo punto non ho proprio idea di cosa sia.....sembra molto un C. annuum. Jay's ghost scorpion peach Pink tiger Alla prossima!
  23. Ciao Kazzaa89, sicuro che sono Habanero? Sono molto a punta per esserlo, somigliano molto a dei Fatalii. Si saranno ibridati. Poi anche il colore risulta troppo chiaro, dovrebbe essere più arancio. Buona coltivazione!
  24. Belle piante Luigi!
×
×
  • Create New...