Jump to content

Mollicas

Members
  • Content Count

    22
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Mollicas

  • Rank
    Peperone dolce

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Qualcuno sa dirmi se la presenza di questi cadaveri sul terriccio è preoccupante? Di cosa si tratta?
  2. Sapete dirmi se questa nuova coppia di foglie del Naga Morich desta qualche preoccupazione?
  3. Cominciamo a ragionare..😍 p.s. i Capezzoli di scimmia sono lentissimi! 😭 Germogliati in conteporanea ai Pimenta da Neyde, questi ultimi già accrescono le prime foglie vere.. i primi invece le affacciano timidamente! 😡 Ieri gli ho dato un po’ di Stimolatore Radicale.. vediamo che succede!
  4. Ragazzi, le piantine crescono bene. Ho dovuto rinvasare i Jalapenos in bicchieri più grandi per via delle radici che fuoriuscivano dai fori dei bicchierini.. ma dopo neanche una settimana mi ritrovo nelle stesse condizioni (se non peggiori) nel bicchieri più grande! Tutte le radici escono di un buon centimetro dai fondi (ne conto almeno 6,7). Volevo aspettare ancora un po’ per rinvasare, poiché le radici crescono per lungo, ma non fasciano ancora per bene il bicchiere! Quelle radici lasciate fuori, sono destinate a marcire? Come mi devo comportare? Ho provato delicatamente a reinserirle, ma rischio di fare peggio! Consigli?
  5. Ho un dubbio amletico sulla quantità di acqua da dare. So che non deve essere troppa.. aspetto che il terriccio sia asciutto per irrigare, ma mi chiedo: se le radici arrivano a fondo bicchiere.. è errato annaffiare fin quando non si vede colare l’acqua in trasparenza fino in fondo? Per paura di darne poca.. penso di darne troppa!! A rigor di logica, se nebulizzo poco e solo in siperficie, cone fa l’acqua ad arrivare fino in fondo al bicchiere? aiutatemiiiiiii!!
  6. Buongiorno a tutti. Mi sono scartabellato tutte le vecchie discussioni del Forum per avere una risposta che sembra non esistere.. Per quanto riguarda i vari Stimolatori Radicali Bio (RootJuice, BioRoot, Rhizotonic), le tabelle dei produttori consigliano di utilizzarne da quando la neonata affaccia i suoi cotiledoni, e fin quando l’apparato radicale non è ben sviluppato (oppure nei rinvasi). Regola comune è peró di non fertilizzare prima della comparsa di qualche coppia di foglie vere.. Mi chiedo peró se per un radicante le regole possano essere un pochino diverse! Che senso ha aspettare le foglie vere, quindi un maggiore sviluppo radicale, quando lo scopo del prodotto è proprio agevolare e velocizzare la formazione di radici forti? Le irrigazioni delle neonate sono esigue (una volta ogni 2/3 giorni), è un errore diluire una dose del prodotto per ogni irrigazione? grazie per l’aiuto a chi vorrà fare un po’ di chiarezza.
  7. Qualcuno puó dirmi se è normale che i cotiledoni anzichè unirsi verso l’alto come tutte le sere.. siano un po’ piegati verso il basso?? È perchè sono diventati molto grandi? O perchè stanno cominciando ad accusare il freddo??
  8. Ok grazie! Pensavo di fare più danni a fare avanti e indietro.. piuttosto che fargli seguire un ciclo un pochino più naturale! 😅
  9. Altri 3 giorni con le minime tra gli 11 e i 12 gradi.. Poi si dovrebbe finalmente cominciare a volare! Le giovani piantine possono rimanere fuori o mi tocca portarle all’interno?
  10. Certo certo, volevo infatti utilizzarlo al primo rinvaso, per favorirne l’adattamento!
  11. Si Giovanni, sono di Roma! volevo adpettare almeno delle foglie vere per drogarli! 😅 almeno la maggiore età! 😂
  12. Ancora a rompervi!! 😂 gli Annuum che ho piantato in condizioni di luce non ancora favorevole, hanno filato un pochino troppo!! ora stanno mettendo le prime foglioline.. aspetto il travaso intermedio per ricoprire di terriccio fino ai cotiledoni di quelle 3, oppure devo affrettarmi a farlo adesso, magari in un ulteriore step intermedio su bicchieri di carta da bevanda?? grazie mille!
  13. Magari mi sottodimensiono un po' con i vasi definitivi (chessò, 8lt per questi Chinense che nella migliore delle ipotesi metteranno i loro primi cotiledoni tra una settimanella), e pur avendo piantine un po' più piccole, dovrei riuscire a portare a maturazione qualche frutto giusto?
  14. Piano piano le nuvole fanno spazio al sole.. e qualcosina si vede (a parte un povero Naga Morich germinato con un cotiledone sano ed uno marcio).. Ovviamente mi sono fatto prendere la mano.. ed ho messo oggi in camomilla dei semi di: Pimenta de Neyde, Fatalii e Capezzoli di Scimmia.. Pensate che riuscirò a fare almeno un raccorto prima delle prime gelate (a Roma in genere fino a Novembre le temperature sono miti..)
  15. La stampellina sembra funzionare, e le piantine non sembrano filare eccessivamente, anche se tendono sempre a piegarsi per prendere più luce possibile dall’apertura del balcone.. - Pensate possa dare fastidio alla nascita delle nuove foglie lostecchino in quella posizione (tra i 2 cotiledoni) - Il fusto è ancora di un bel verde.. ma non assume colore violaceo. È ancora presto?? Spero che finiscano queste maledette giornate nuvolose e cominci finalmente la Primavera!!
×
×
  • Create New...