Jump to content

maber

Members
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2 Neutra

About maber

  • Rank
    Peperone dolce

Recent Profile Visitors

66 profile views
  1. maber

    maber 2019

    Hai un MP. Abito a Reggio Emilia.
  2. Buona coltivazione Sauro!!
  3. maber

    Il mio 2019

    E' una pianta al primo svernamento? Hai misurato la temperatura minima nello stanzino?
  4. maber

    maber 2019

    Ho esperienze con piantine di pomodoro e melanzane; ho usato la stessa tecnica con i semi di chiltepin, che impiegano più tempo a germinare e mi sembrano più delicati. Interrando qualche seme di pomodoro subito dopo l'uscita della radichetta in alcuni casi la piantina non è nata e sospetto che larve di sciaridi abbiano mangiato le radici; interrando la piantina un po' cresciuta mi sembra che questo succeda meno facilmente. Come vedi dalla prima foto in tutte le piantine il tegumento è caduto o sta cadendo; ho letto su questo forum che spesso il seme non si libera dal tegumento sotto terra e questo rende necessario un delicato e difficoltoso intervento per non far marcire i cotiledoni; a me questo non è ancora capitato (ma non so se dipende dalla varietà)
  5. maber

    maber 2019

    Queste sono le prime piantine di peperoncino che ho interrato; prima di queste ho interrato piantine di melanzana e di pomodoro e le ho lasciate crescere in germbox fino a quando i cotiledoni si sono liberati dal tegumento perché credo che in ambiente umido sia più facile che questo avvenga spontaneamente; inoltre posso mettere le radici ad una maggiore profondità, evitando che le annaffiature possano scalzare la piantina. Per evitare di danneggiare la radice strappo il pezzetto di scottex sul quale si trova e con le pinzette lo tolgo a piccoli pezzi o lo posso anche lasciare, interrandolo con la piantina. Ciao
  6. maber

    maber 2019

    Salve! Anche se vi seguo da tempo, questa è la mia prima esperienza con i peperoncini. Finora ho coltivato nell'orto pomodori, melanzane, cetrioli, fragole e meloni e quest'anno vorrei cominciare a coltivare qualche piccola pianta di Capsicum annuum in piccoli vasi perché una mia amica mi ha dato dei chiltepin secchi e sono stati una piacevole esperienza. Per ora quindi comincio con il chiltepin e ho acquistato la varietà nana, che dovrebbe stare in vasi piccoli. Ho messo i semi su scottex due settimane fa e ora sono da trasferire in terriccio. Ho trasferito una piantina in terriccio sabbioso e ho messo il vasetto assieme alle altre piantine sotto luci a led, in una stanza fredda (nella stanza c'è un termosifone ma per ora tengo chiusa la valvola termostatica perché la temperatura non scende sotto i 15°C e al fresco è meno facile che le piante filino). Ho acquistato anche semi di Pequin, che sono ancora nella busta.
  7. Salve, mi chiamo Maria e sono emiliana. Mi piace la corsa, la cucina e le coltivazioni. Un'amica mi ha dato dei peperoncini secchi e mi sono piaciuti, quindi ho pensato di coltivare qualche pianta. Ho acquistato semi di chiltepin nano e di pequin, perché non ho tanto posto. La lista è molto breve ma forse aggiungerò altre varietà poco esigenti e facili da coltivare. Maria.
×
×
  • Create New...