Jump to content

Zio Lucio

Members
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Zio Lucio

  1. Saluti a tutti! Lo svernamento delle mie 4 piantine pare stia procedendo senza intoppi. Le foglie stanno cadendo, ma questo credo sia normale. Ho lasciato su ogni pianta un frutto. La temperatura oscilla fra i 14° e i 17°. Annaffio una volta ogni 7-10 giorni. Se tutto andrà bene a inizio Marzo provvederò con il rinvaso in vasi più capienti, con terriccio migliore e concimero' con chilli focus. Forse farò anche leggera potatura ( non mi piace il rametto più in basso in una delle piante). Secondo voi, guardando le foto, come sono messe le piante? Se avete qua
  2. Ciao a tutti ragazzi!!!! Allora, sto tentando di svernare le mie 4 piantine. Per adesso di giorno sono in balcone e la sera le rientro. Diciamo che per adesso non sono mai state sotto i 16 gradi. Le piante sono ancora verdi e soprattutto hanno un bel po' di fiori. Consapevole del fatto che ormai quei fiori sono inutili, cosa mi consigliate di fare? Toglierli? Lasciarli sulla pianta? Ci sono anche 3-4 frutti, un paio in maturazione. Cosa mi consigliate di fare con i frutti? Saluti a tutti!!!!
  3. Il mio primo raccolto!!!!!!! Secondo voi quelli al centro sono habanero orange o red???? Saluti a tutti!!!!
  4. Saluti a tutti, avrei bisogno di un consiglio.... I frutti sono ancora in maturazione, ma le temperature notturne cominciano ad essere freschette (sotto i 15°) mentre quelle diurne sono ancora intorno ai 20°. Mi consigliate di rientrare le piante in casa la sera per poi rimetterle in balcone la mattina oppure è meglio lasciarle fuori anche di notte fino a quando le temperature saranno più basse??? Qualcuno ha esperienze in tal senso???
  5. Dopo 3 settimane di assenza vi mostro i progressi. 3 piante su 4 pare siano di habanero chocolate. I frutti (una ventina circa) sono piuttosto grandi. 3 delle quattro piante dopo un periodo di calma piatta hanno addirittura ricominciato a mettere dei fiori. Peccato, magari lo avessero fatto prima. Comunque vabbè, per essere la mia prima volta mi posso già ritenere piuttosto soddisfatto. Aspettiamo di vedere che tipo di habanero esce dalla quarta pianta.
  6. Saluti a tutti ragazzi!!!!! Mi hanno regalato questi 3 peperoncini, mi aiutereste per favore ad identificarli? Così magari una volta provati se ne vale la pena mi conservo i semi per la prossima stagione. Grazie!!!!
  7. Ho concimato ha inizio agosto e ho riconcimato a inizio settembre. Come detto, io essendo un neofita, vado avanti a sensazioni. E la mia sensazione era che, essendosi abbassate le temperature, le piante avessero bisogno di più luce, così le ho spostate dal giardino al balcone dove prendono sole dall' alba fino alle 13 circa (prima avevano un po' di luce in meno a causa dell' ombra di altre piante). Potrebbe essere stata una buona idea? Vediamo se ricominciano a crescere.
  8. Buongiorno a tutti. Non so' se ho un problema. Da circa 2 settimane ho l' impressione che le piante non stiano crescendo più. I frutti appena nati sembra che non riescano a crescere mentre quelli più grandi continuano bene la loro crescita. I fiori cadono tutti, anche i pistilli che sembrano aver legato cadono. Cosa mi consigliate?
  9. Buongiorno a tutti!!!!!! Secondo voi sono due tipi di peppers differenti? La prima pianta è più sviluppata e ha foglie e frutti di colore più scuro rispetto alla seconda (almeno così mi sembra). Dovrebbero essere entrambe piante di habanero, ma potrebbe essere che una sia di habanero red e l' altra di habanero white? Saluti a tutti!!!!!
  10. Ho invertito le foto🤔 Vabbè, comunque si dovrebbe capire qual'e' quella che mi sembra diversa dalle altre.....la prima.
  11. Buongiorno a tutti!!!! La crescita procede bene!!!! La prima pianta mi sta dando grandi soddisfazioni...fra frutti appena nati, boccioli e fiori ne ho contati circa 40. La seconda pianta anche cresce bene. La terza pianta ha diversi fiori, boccioli e frutti piccolini, ma ho il dubbio che sia diversa dalle altre essendo più piccola e con foglie di colore più chiaro rispetto alle altre. Che ne dite? La quarta pianta, invece, nonostante mi pare sia in piena forma, ha solo 5 fra fiori e boccioli. Saluti a tutti!!!!!
  12. Eccoli, finalmente, i primi 2 peppers della mia vita......
  13. Ciao a tutti!!!!! Dalla prima pianta, quella che sembrava più in forma e robusta, solo cascola e fiori che seccano senza allegare. Come mai secondo voi? Dalla seconda pianta invece sembra che stia nascendo qualcosa o sbaglio? Saluti a tutti!!!!!
  14. Eccomi qui, tornato dopo una settimana di vacanze. Grazie all' aiuto dei vicini di casa che hanno costantemente annaffiato le mie piantine, sembra che tutto sia andato per il meglio. Lo so, sono in ritardo, ma mi pare che le piante continuino a crescere bene (solo una è rimasta piuttosto piccolina). Su 2 piante sono nati i primi fiori (speriamo alleghino), sulle altre due sono spuntati diversi boccioli. Vi faccio vedere qualche foto. Saluti a tutti!!!!
  15. Fiori ancora non se ne vedono.... 😭😭😭😭😭😭
  16. Saluti a tutti!!!!! Domani dovro' partire e sarò fuori una settimana. Probabilmente, a meno che qualche vicino di casa mi dia una mano, le piante non saranno annaffiare. Rischio di rovinare tutto??? Avete qualche consiglio da darmi a tal proposito???? Saluti, Lucio!!!!
  17. La crescita continua..... Sono fiducioso. Ho deciso almeno per adesso di non isolare le piante perché ho paura di bruciarle. Se ne riparlerà a fine agosto con temperature un po' più fresche sperando in una fioritura per quel periodo. Saluti a tutti!!!!!
  18. Non è propriamente una monocoltura, ci sono altre due piante. La prima l' ha presa mia madre in un normale supermercato e non so cosa sia. La seconda proviene dai semi che avevo piantato ad aprile. Immagino sia capitato un seme diverso fra i semi di habanero. E anche per la seconda, non ho idea di che pianta sia.
  19. Sono di Pescara. Le temperature diurne sono piuttosto elevate. Con il tnt ho paura di bruciare la pianta.
  20. Ciao Campana!!!!! Avevo pensato anche io di isolare tutta la pianta visto le piccole dimensioni, ma non so se posso farlo già da adesso che le temperature sono piuttosto elevate, o aspettare fine agosto-inizio settembre. I sottovasi li utilizzo solo per una questione di stabilità per evitare che il vento le faccia cadere. Dopo aver innaffiato svuoto i sottovasi dall' acqua in eccesso. X mario66 Si, maggio non è stato clemente dal punto di vista climatico. Sono comunque anche io ottimista sulla possibilità di raccogliere qualche frutto. Saluti a tutti!!!!
  21. Ciao Malina 🙂🙂🙂 Grazie per la pronta risposta!!!! Ho seminato ad inizio Aprile. I vasi sono stati all' esterno dal primo giorno e quindi credevo fosse giusto seminare con i primi caldi (poi ho scoperto questo forum) e il travaso l' ho fatto a inizio giugno. Si, ci hanno messo un bel po' i semini a nascere, ma adesso mi sembra che la crescita proceda piuttosto velocemente. Speriamo di riuscire a raccogliere qualcosa, quantomeno per ricavare un po' di semi per la prossima stagione. Anzi, più in la' vorrei anche provare ad isolare un paio di piante, e quando sarà chi
  22. A me sembra che stiano continuando a crescere bene e che godano di ottima salute. Seguendo le istruzioni del forum ho concimato con NPK blu della compo 12 12 17. Sembra che qualcosa si cominci a vedere. Ripeto, se avete qualche consiglio da darmi sono qui pronto ad ascoltarvi, perché essendo totalmente inesperto, io procedo a sensazioni. Saluti a tutti!!!!
  23. Ciao a tutti ragazzi!!!!! Sono assolutamente un neofita... Quest' anno, per la prima volta in vita mia, ho provato a piantare semi ricavati da alcuni peperoncini che mi sono stati regalati l' anno scorso. Dovrebbero essere habanero. O almeno cosi' mi è stato detto. Che ne pensate??? Dal basso della mia inesperienza, le piante mi sembrano piuttosto in salute (solo una mi sembra un po' più chiara rispetto alle altre). Non ho usato nessun concime e ho comprato semplicemente del terriccio universale in un comune supermercato. Avete consigli da darmi? Riusci
×
×
  • Create New...