Jump to content

Sghirat

Members
  • Content Count

    133
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Sghirat last won the day on April 27

Sghirat had the most liked content!

Community Reputation

17 Neutra

About Sghirat

  • Rank
    Jalapeno

Profile Information

  • Provenienza
    Parma
  • Sesso
    M

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Stamattina cercando di capire se la pianta grande stesse facendo dei frutti (ancora niente) ho trovato questo tizietto buffo dentro un fiore con le sue uova. Quanto mi devo preoccupare? La bestia e le uova sono verdi non so se si vede dalla foto.
  2. Fatto stamattina il trasferimento definitivo. Una piantina l'ho trovata andata stamattina che poi è quella col fusto rosicchiato. Ora si tratta di aspettare che crescano. La pianta dell'anno scorso invece ha fatto un botto di fiori e ne sta facendo ancora tanti ma stanno cadendo tutti. Che rabbia
  3. Penso che giovedì trasferirò le piantine nei vasi definitivi. Vasi da 30cm che però in realtà sono da 26 (sti furbacchioni). Non so i litri. Avrei voluto aspettare ancora un paio di settimane ma sto notando che alcune piantine svengono anche se annaffio ogni 2 giorni. Probabilmente perderò 2 piantine quelle che hanno il fusto semi mangiato da qualche fungo.
  4. Ok ti ringrazio Aji. Comunque per ora crescono. Ma le tue piante sono bellissime 😀
  5. Grazie. Ti faccio la stessa domanda che ho fatto ad Aji. Le piantine prendono circa 4 ore e30 al giorno di sole diretto. Pensi possa essere sufficiente per lo sviluppo e la futura maturazione dei frutti?
  6. Aggiornamenti sulla crescita delle piantine. La foto dove c'è una sola pianta è quella che è cresciuta di più. Sarà sui 20 cm
  7. Ciao Aji. Ho una domanda. Secondo te sono poche circa 4 ore e mezzo di luce diretta del sole per i miei carolina? Ad ogni modo è il massimo di ore che possono ricevere sul mio balcone e di li non posso spostarle.
  8. Beh è sempre una spesa comprare dei vasi. Anche io se posso riciclo quelli che ho già. Per quanto riguarda quel tuo amico che usa il telo ombreggiante immagino che lo mette in modo che faccia ombra a tutta la pianta non che lo avvolge solo intorno al vaso giusto? Se cosi è le piante ne risentono un pò? Come anche per quanto riguarda la maturazione dei frutti? Ci sono tipi di telo più o meno adatti? Io tutto questo discorso lo faccio pensando a quei giorni d'estate in cui sarò lontano da casa in ferie. Quindi stavo pensando a dei metodi per ridurre il più possibile le dispersioni idriche. Io sul mio balcone purtroppo non ho un rubinetto dell'acqua per poter collegare una rete di irrigazione. Per quello ho acquistato un "distributore" di acqua ma è abbastanza limitato.
  9. Infatti io ho tutti vasi di plastica color marroncino chiaro. Anni fa avevo dipinto con la bomboletta bianca un vaso che era nero ma dopo qualche mese ha iniziato a sfogliarsi. Proverò a mettere l'ombreggiante anch'io intorno ai vasi. E forse l'argilla sulla terra. La storia del doppio vaso al momento non fa per me. Grazie delle dritte
  10. Ciao Campana. Volevo farti una domanda. Pensando al periodo caldo che verrà mi chiedevo se ci fossero dei metodi per ridurre il calore che arriva diretto sui vasi e la dispersione di umidità. Ad esempio rivestire i vasi con del tnt o simili affinchè il vaso e quindi le radici si scaldino meno e mettere argilla espansa a ricoprire il terreno superiore del vaso così da ridurre un pò l'evaporazione. Cosa dici?
  11. Secondo voi questo concime è adatto per la fioritura/fruttificazione? Forse ha un pò troppo azoto.. ho letto sul forum che in tale periodo necessita più che altro di fosforo e potassio giusto? Voi che concime usate? Ho visto che diversi usano il chilli focus. C'è un sostituto più a buon mercato? Ultima cosa meglio uno liquido o in polvere?
  12. Intanto ho trapiantato questa piantina cresciuta nel vaso del carolina dell'anno scorso. Chissà se è un carolina o un ibrido. Avevo un habanero non lontano. O magari è un'altra pianta che non c'entra niente portara dal vento. 😂 Col tempo lo scoprirò
  13. Ah ok. Beato te che hai l'orto. Senti ma per i travasi ci sono fasi della pianta in cui è meglio evitarli oppure li posso fare quando voglio?
×
×
  • Create New...