Jump to content

maxiii

Members
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by maxiii

  1. grazie,qualcosa di alternativo non tossico per le api??grazie
  2. Buongiorno a tutti,ho rilevato sulle foglie delle mie piante un fungo. Abitando al nord e nella mia zona in collina (Modena) siamo un po indietro e di frutti almeno io non ne ho vista l'ombra,causa pioggie continue e violente di qualche giorno fa ieri mi trovo alcune foglie con macchie nere,stamattina alcune erano già appassite e ho dovuto rimuovere tutte le parti malate😭😭 Secondo voi se do un po di poltiglia bordolese posso aiutare le piante?? È tossica in questa fase??(ci sono molti fiori e boccioli) Grazie infinite a chi mi può consigliare In allegato vi posto le foto del fungo maledetto.
  3. Alla fine ho eliminato le foglie sospette,volevo essere sicuro,se fosse peronospora si infetterebbero tutte e sarebbe un peccato. Oggi mentre controllavo che fosse tutto in ordine ho notato questa strana colorazione delle nervature delle foglie superiori. Cosa può essere?? Grazie
  4. Ciao a tutti,vi allego le foto.. Sotto le piante non cè una patina bianca,il colore è alterato solo sotto quelle lesioni giallo/nere. Ho trovato anche un insetto verde. Per sicurezza ho rimosso tutte le foglie sospette,quella che ne aveva di più era una jamaican ridotta così. Spero si riprende.
  5. Appena torno a casa vi faccio le foto,spero non sia peronospora😪😪
  6. Ciao,grazie per la risposta. Di insetti ho visto qualche raro moscerino,ma dopo aver dato l'olio di neem sono spariti. Il dubbio che mi viene è che non sia peronospora.
  7. Ciao Gianni,non riesco a capire pressapoco le dimensioni. A me sembrano delle cicaline.
  8. Ciao a tutti,ho una pianta di habanero red savina,una di habanero orange,una di cayenna,due di diavolicchio,una di naga morich chocolate e una jamaicam scoth bonnet yellow. È da circa una settimana che un po tutte le piante tranne il cayenna e il diavolicchio hanno queste macchie gialle, con annerimento al centro,alcune sono anche cadute putroppo. Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere?grazie
  9. ciao a tutti sono Massimo,ho 30 anni e vengo da Modena, è un piacere essere qui😁
×
×
  • Create New...