Jump to content

AlleG

Members
  • Posts

    0
  • Joined

  • Last visited

AlleG's Achievements

Peperone dolce

Peperone dolce (1/11)

0

Reputation

  1. Ciao e grazie mille ad entrambi per le vostre risposte. Cercherò sicuramente di fare il rinnovo del terreno consigliato da Aji sperando che possa aiutare. Per rispondere a Campana direi che i fiori non tendono al verdolino quantomeno quelli che si sono schiusi. Allego un paio di foto. Naturalmente rimango aperto a qualsiasi altro consiglio qualora ne abbiate altri. :) Per ora ancora grazie!
  2. 😊 ciao di nuovo e grazie mille a tutti per queste risposte! Proverò subito a mettere in pratica i consigli. Per darvi qualche informazione in più che possa farvi capire se ci sono criticità particolari posso dirvi che la pianta è stata acquistata che era circa di 20-25 cm ora ne misura più di 70 (!) e sembra mostrare un grande sviluppo dell'apparato fogliare con alcuni ingiallimenti (assenti tuttavia prima che mi assentassi per una settimana dal 15 al 22 durante la quale ho testato dei gel idratanti di acqua complessata). Il mio balcone è posizionato a O-NO e la pianta prende luce diretta solamente dalle 17 circa fino al tramonto. Per il momento non ho usato particolari prodotti se non un concime universale liquido per piante orticole e da frutto biologico COMPO (di cui vi posso mostrare la confezione se serve) e un olio di soia Flortis Eco per la protezione delle foglie. Nell'arco di due mesi e mezzo il concime è stato usato circa 4-5 volte penso. Dove abito a Modena nelle ultime 3-4 settimane ci sono state temperature molto alte spesso sopra i 30 se non 35 gradi spesso per giorni consecutivi, attenuatesi solo nell'ultima settimana. Un fattore che mi preoccupa un po' è l'altezza del terreno nel vaso che sembra ridursi progressivamente nonostante sia mantenuta spesso umida (innaffio circa ogni 48 ore). In allegato alcune foto I miei dubbi principali sono: ritenete che la sospensione dell'uso del concime universale in favore di un concime sbilanciato sul potassio possa aiutare (come mi è parso di leggere qui in altri post)? Pensate che debba rinnovare il terreno aggiungendone altro o addirittura facendo un trapianto in un altro vaso, più grande (quello attuale è da 30 cm)? Sono inoltre presenti un paio di rametti secondari che si dipartono dalla base della pianta che hanno già dato origine a diverse foglie e si sono irrobustiti. Dovrei tagliarli? Grazie ancora a tutti in anticipo per i consigli che vorrete darmi e scusate per la lunghezza del post! 😅 Alessandro
  3. Ciao a tutti, Mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto alla community. Da totale neofita della coltivazione del peperoncino sul balcone spero che possiate darmi qualche dritta circa i problemi di cascola che sto osservando sulla mia pianta di Habanero giallo già da un mese ormai se non di più... 😔 Nel frattempo comunque vi saluto di nuovo e faccio i complimenti a tutti per la bella community che sembra essere molto affiatata. 🙂 Ciao!
×
×
  • Create New...