Jump to content

Francoli

Members
  • Posts

    1
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Posts posted by Francoli

  1. Buonasera a tutti! Come accennato mi accingo alla mia semina per il 2022. Temporaneamente apro questo topic, il definitivo poi lo aprirò nella sezione 2022. Ci eravamo lasciati con la storia dei miei semi! Sono dei semi neri che mi sono stati regalati da amici che sono stati per lavoro in viaggio in Sud America, quindi penso siano dei Rocoto. Mi hanno parlato di frutti di piccole dimensioni rossi e gialli, anche se non è la tipica descrizione dei Rocoto è l'unica tipologia di peperoncino con semi neri che abbia mai mangiato. Infatti, anche se non sono un pollice verde, mangio molto piccante e di sicuro sono gli unici peperoncini con semi neri che abbia mai visto. E' la prima volta che semino qualcosa, i miei amici infatti mi avevano portato anche i frutti che però hanno dovuto lasciare in dogana. Partiamo subito con come penso di fare, poi vi metto anche le foto dei semi.

    Avevo pensato prima di tutto lasciarli a bagno nella camomilla per 24 ore. Poi li metterei direttamente nel vaso in terra e li appoggerei sul termosifone perché ho letto che vogliono il caldo. Una volta nate le vorrei tenere dietro la finestra, sul davanzale con sotto il radiatore. Per seminare utilizzerei della terra che ho preso qui vicino sulla montagna di Rosignano, un mio amico pastore mi ha detto che è la migliore e che a concimarla ci ha pensato lui con le pecore eheheh. Così sono andato a fare un giro in bicicletta che domenica c'era il sole e ne ho raccolto una busta. La mischio con un po' di sabbia raccolta alla spiaggia bianca perché ho letto che è meglio, l'ho lavata per bene prima.

    Cosa ne pensate?

    • Like 3
  2. Grazie campana e Aij charapita. Vorrei sapere prima di continuare dove posso chiedervi dei consigli su come iniziare. Vorrei sapere se avete voglia di condividere la vostra esperienza con me come seminate i semi, dove mettete le piante appena nate, che terra utilizzate ecc... Ma è chiaro che non è questa la sezione adatta è solo per farvi capire. Entro il prossimo mese vorrei seminare almeno alcuni di questi semi, se mi dite dove posso fare queste domande ve ne sarei grato.

    Saluti Franco

  3. Salve a tutti, mi presento. Sono Franco, in vita mia non ho mai coltivato nemmeno una margherita ma sono appassionato di peperoncino in tutte le salse! Alcuni miei amici al ritorno da un viaggio in Sud America mi hanno portato dei semi. In realtà mi avevano portato dei frutti presi in un mercato ma a quanto pare alla dogana li hanno bloccati e sono riusciti a salvare solo i semi dunque per assaggiarli mi toccherà coltivarli. I semi sono di colore nero quindi ritengo siano semi di rocoto che ho già mangiato, unica stranezza è che mi hanno parlato di frutti piccoli, alcuni gialli altri rossi ed alcuni semi in effetti sono più piccoli di quelli dei rocoto rossi che di solito prendo al mercato. Ho pensato che forse questa tipologia gialla ha i semi più piccoli. A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche sperando di poter assaggiare in estate queste prelibatezze, spero che condividere l'esperienza su questo forum possa aiutarmi.

×
×
  • Create New...