Jump to content

Gabpep94

Members
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Gabpep94's Achievements

Peperone dolce

Peperone dolce (1/11)

0

Reputation

  1. Sono diventati gialli da poco, e poco dopo si sono seccati (alcuni). Ora li ho tolti.. ma quando mi consigli di tagliare gli altri? Subito Appena diventano tutti gialli? non vorrei aver sbagliato con troppa o troppa poca acqua siccome sono così piccoli quelli secchi e ovviamente.. grazie!
  2. Ciao a tutti! Innanzitutto scusate (l’ennemiso) disturbo, ma vedo che siete molto appassionati e soprattutto bravi 🤓 Dopo l’ultimo post (foglie flosce e molto “giù”), dopo aver dato un po’ d’acqua, le piantine si sono riprese bene. L’unico piccolo “fastidio” che permane è il seguente: il peperoncino cedrino ha i peperoncini un po’ secchi (non tutti-foto 1) e non capisco bene come mai, siccome l’altro (cayenna-foto 2) li ha belli “grassi”. gli do la stessa quantità d’acqua (quando fa caldo una volta al giorno la mattina… se la sera la terra è ancora molto secca gliene do un goccino piccolo in più). se fa freddo/piove, come in questi giorni per chi vive a Milano sa bene, l’acqua la do solo quando la terra in superficie è ben asciutta.. non esagero mai, niente ristagni. come mai allora sono così secchi alcuni? Mancanza di sole? (Quando fa freddo li tengo dentro, anche tutta la giornata, finché non ci sono 15 gradi stabili per qualche ora.. la sera rincaso sempre, fino a quando farà più caldo) Ps. Concimo 1 volta ogni 2 sett seguendo le regole del concime per peperoncini grazie!!
  3. Ciao a tutti, premetto che sono poco esperto di piante e che immagino abbiate sentito l solita tiritera tante volte, ma… come mai si comportano così le due piante di peperoncino? Vi ho messo due foto per pianta (ieri e oggi).. come vedete la situazione non è migliorata. vi racconto brevemente: - ho trapiantato le piantine appena comprate una settimana fa, ho dato acqua e fertilizzante per peperoncini - metto le piante fuori sul balcone (il sole arriva verso le 14) solo di giorno, poi le faccio rientrare perché la notte ci sono 5/6/7/8 gradi (abito a Milano e ho letto che sotto i 10 non devono stare). - per 4/5 gg non ho dato acqua, perché mettendo il dito (2 cm circa) sentivo il terreno ancora umido (non fradicio). Oggi alla prima pianta (la seconda foto) ho messo l’acqua per vedere se è carenza d’acqua, ma la situazione rimane ufuale la situazione delle foglie flosce perdura da 2/3 gg, sempre peggio. che sia stata troppo acqua all’inizio? Troppo fertilizzante? (Ho seguito le istruzioni… il fertilizzante e dell’anno scorso, forse quello?). Ho letto pure che potrebbe essere che non sono abituate al sole “di botto”, ma è aprile e di sole ne prendono comunque poco, 2/3 ore. ultima info che vi può essere utile: le foglie sono molto “morbide” al tatto, ma non secche, e sono più scolorite. grazie e scusate il disturbo!!
×
×
  • Create New...