Jump to content

sergio61

Members
  • Posts

    3,511
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    25

Everything posted by sergio61

  1. TANTI AUGURI A TUTTO IL FORUM. :smile062:
  2. Ciao Mario, hai mai provato a far appassire sulla pianta degli Habanero ? maturi ovviamente.
  3. A però... i 3 servolade giusto per toglierti dalla bocca il sapore di carne, che dopo 2,450 kg. lascia un po in bocca.
  4. Chi fa da se magna/fa per tre.
  5. Mi fa piacere, fallo riposare bene, e occhio ai topolini, perchè a Natale ci deve arrivare intatto.
  6. Che bella Frank l'arte del mangiare e del bere.
  7. Scusa la mia ignoranza in fatto di cotture lunghe, ma come fai a cuocere per 8 ore con carbonella ? dovrai di tanto in tanto aggiungerla, quindi scoperchiare spostare la griglia, mettere carbonella e richiudere tutto ?
  8. Ma è morto ? l'hai cotto così uniformemente la dentro ? con carbonella ? se si è meglio che un forno, devo trovarla.
  9. Vivissimi comlimenti, si vede che anche tu sei di buona forchetta,
  10. Probabilmente la luna ha qualche influsso sulla circolazione delle linfe o in talune circostanze, forse, sul fotoperiodismo (cioè la durata del periodo di illuminazione giornaliera), ma gli interventi dell’uomo con precise lavorazioni concimazioni, irrigazioni, difesa antiparassitaria e soprattutto con un’oculata scelta delle varietà hanno, secondo le conoscenze attuali, una valenza infinitamente maggiore rispetto ad improbabili positivi o negativi influssi lunari. Molte piante sono state coltivate e selezionate ormai da millenni per cui l’influsso dell’uomo è "preminente", e quello della luna, ammesso che un giorno si possa veramente dimostrare e valutare, sarà sempre secondario. Ma come farebbero questi eventuali benefici, a influenzare positivamente, se seminiamo e facciamo crescere le piante, in seminterrati o soffitti, in poche parole "murate" con lampade artificiali, ecc ecc ? ecco che così le possibilità calano secondo me a zero.
  11. Purtroppo in agricoltura come in amore, non si potrà mai sapere il "momento giusto" da migliaia di anni si è sempre "rischiato" come va va ! E fino a quando non si riuscirà a conoscere il futuro, dei tempi dei climi ecc ecc..sarà sempre così: Un'avventura. Specie poi negli ultimi decenni, dove del clima non si capisce più niente.
  12. O Manuel anche a te Dario ha mandato il cap 610 ? complimenti quello è un signor peperoncino io per farmelo mandare da Dario, ho dovuto fare i salti mortali, ma poi alla fine...
  13. Peperoncini freschi a Natale ? ma allora non c'è crisi..
  14. Qundo arrivano le bollette ci sta bene un bel fight box..
  15. Io Dario dalle parti mie, ho visto sempre pomodori e peperoncini in alveoli piccolissimi, i più piccoli in commercio, poco più di un ditale, poi le melanzane appena appena in buchi più grandi. Ma ho paura che queste tecniche e teorie tanti debbano ancora impararle, e prima di impararle bisogna capirle. Conosco vivaisti professionali secolari, che non sanno ancora il significato di "ibrido" figuriamoci altri accorgimenti.
  16. Molto interessante questa teoria, andrebbe sperimentata, ho letto spesso che i passaggi intermedi, minimo 3 davano risultati migliori alle piante. Mi chiedo se anche per piante destinate in piena terra, valga la stessa tecnica. Ma se non si prova non si saprà mai.
  17. Ora sulle bollette della luce, ci sta anche la voce :: Light Box -
  18. Se in vaso si ottiene una resa maggiore, bisogna dirlo perchè, altrimenti la terra si offende E' solo perchè in vaso il concime si mette, e anche di quello buono, mentre in terra spesso non si fa sentire neanche l'odore del concime, per forza poi non si raccoglie niente..
  19. Mi piacerebbe sapere la differenza tra terriccio bio e terriccio non bio. Non ho ancora mai visto che i NAS sequestrino dei sacchi di terra e analizzandoli, risultino non bio. Già cercano in tutti i modi di avvelenarci con gli alimentari, ( ho detto alimentari, roba che si mangia, latte, pane, carne ecc ecc - non terra ) figuriamoci se si fanno scrupoli per la terra, E da tempo ormai che non credo più alla favole.
×
×
  • Create New...