Jump to content

Fai una donazione a Peperonciniamoci.it!

Obiettivo: € 100,00

Totale donazioni ricevute: € 86,06
 

Leggi qui


 

oMbRa

Members
  • Content count

    306
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

oMbRa last won the day on July 28 2012

oMbRa had the most liked content!

Community Reputation

41 Neutra

About oMbRa

  • Rank
    Cayenna
  • Birthday 03/14/1980

Contact Methods

  • MSN
    a richiesta

Profile Information

  • Provenienza
    Veneto-Provincia di Treviso
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Moto, pesca (tocco e spinning principalmente), escursionismo e fotografia.
    Auto-coltivazione e sperimentazione.
  1. L'idea della marmellatina non mi è mai ispirata a dire il vero...preferisco salse o polveri e olii vari. Proverò con la grappa quest'anno...sempre se riesco a non mangiarmeli tutti! Grazie comunque...e si, alla fine anche 35 sono un ottimo numero.!
  2. Grazie ad entrambi...sempre gentilissimi!!!
  3. Ciao amici! Ogni tanto ricompaio a darvi qualche news. Vi seguo spesso ma ho davvero poco tempo in questo periodo e tra una cosa e l'altra non riesco mai ad aggiornare il thread. Ma dai...alla fine va bene anche così perchè tanto siete tutti occupatissimi con coltivazioni splendide! Avrei dovuto avere 100 piante in più secondo i miei calcoli e invece mi accorgo che anche con una trentina in out e 6 in casa ho quantità di peppers assolutamente abbondanti sia per me che per amici e parenti. Di raccolti ne ho già fatti...ne ho congelati un tot e con alcuni mazzetti e lemon drop ho già fatto una polvere giallo rossa bellissima. Sto seccando Scoth Bonnet, Fatalii e Haba per l'olio e per altra polvere e tra poco si inizia con le salse. Vi metto qualche foto fatta questa sera! Questo è uno dei vaso "mix" ...proprio bellino! Con Cayenna Yellow(in foto)...qualche bolivian e altri di cui non ricordo la varietà! L'altro vaso con tutte varietà sconosciute! (alla faccia della mia memoria eh!) La Bolivian Rainbow più bella! Merita più di una foto! Il filare outdoor! Un Fatalii....piante produttive e con frutti ottimi! Avrò 40 frutti verdi e ne ho raccolti 6 sta sera! Bellissima! Lemon Drop....un cespuglio giallo verde! Sono tra i peperoncini che amo di più a livello estetico....il giallo è quasi fluo dal vivo. Adoro il gusto che hanno e la piccantezza modesta ma presente. Murupi ICG Project! Per fortuna sta fiorendo alla grande e qualcosa di isolato è venuto fuori! E per finire il raccolto serale! Un saluto a tutti e alla prossima! oMbRa
  4. Quoto in tutto Neo....tranne che nella prima frase. AGRO= lampada che va bene sia per la fase di crescita che di maturazione-fioritura. MH= lampada per crescita HPS = lampada per fioritura Anche io ti sconsiglio di iniziare in indoor in agosto...temperature altissime soprattutto se non hai un sistema di riciclo dell'aria e un cooltube. Le HPS scaldano parecchio. Inizia out e porta a termine in indoor...anche se l'ideale è l'esatto contrario. Portare piante da out a indoor di solito provoca il trasporto di parassiti in ambiente chiuso che proliferano per le condizioni stesse dell'indoor. Un esempio...ragno rosso. In out viene combattuto naturalmente dall'umidità notturna-pioggia-vento.....in indoor causa alta temperatura e bassa umidità prolifera molto. Per il resto...buone prove e buoni esperimenti!
  5. Eh già...alla fine sono soddisfazioni maggiori! Grazie!! Grazie Volume!!! We Mikael! Ciao""! Come sta la piccina? E' ancora smontata? Grazie...anche tu sei messo bene eh! Alla prossima!!!
  6. Dovrebbe risponderci Volume o chi li ha già coltivati-consumati! Per me è la prima volta! Ne ho raccolti sia di melanzanosi che di neri neri così da provare la differenza di gusto. Ti saprò dire quale preferisco io! Per le prove che ho già fatto da più maturo è più morbido come gusto...meno aspro e più tropical!
  7. Esatto! Appena mi adopero per farla metto la ricetta e i passaggi fotografici! Grazie...ringrazia anche la fotografa! Io sta sera li ho messi crudi in una insalatona....splendidi! Grazie ad entrambi! Ora un piccolo aggiornamento...oggi primo vero raccolto outdoor. Alcune sono piene di frutti ma non ancora maturi...i fatalii che sono sicuramente ibridi sono arancione-rosso ma ancora in fase di maturazione. In ogni caso è venuto fuori qualcosa! Dall'alto verso il basso...da sinistra verso destra abbiamo: Purple Jalapeno Peppers sconosciuti Mazzetti rossi Lemon Drop Habanero Chocolate Haba White Bullet Pimenta de Neyde Scotch Bonnet Yellow Habanero Red Bolivian Rainbow La mia fotografa si è dilettata in un "loving Peppers" a cuore! Le piante in ogni caso stanno esplodendo sia in crescita che in produzione. Sono in campo aperto e senza irrigazione automatica...si va a innaffiatoio manuale ma va sostanzialmente molto bene! Il progetto ICG sta per mostrare il primo fiore! Alla prossima!! Ciao a tutti!
  8. Flushing

    E' duretta venirne a capo con te...se parti per una strada non la molli eh? Tu parli sempre da/verso gente che è capace e ne sa già parecchio....dando per scontato che necessariamente l'over venga identificata immediatamente. Io ci ho messo varie culture solo per capire quando andava in over Il caso D non può esistere? Pianta con over e over di fert nel terreno. Io tra pianta e substrato ho ben distinto...ho anche distinto tra principiante-novizio...ed esperto. Il mio esempio è il classico del novizio...cosa che è capitata a me più di una volta. Non è che non ti ricordi più i primi errori? La pianta in over continua a ricevere fertilizzante dal malcapitato alle prime armi perchè non capisce il problema. In quel caso non c'è un accumulo sia in terra che nella pianta stessa? Io di cultura di canapa non ne so nulla se non da letture nel web, ma so che ho sbagliato più volte dosi di fertilizzante in peperoncini, pomodori e altre culture. Poi siamo in sezione idro, di cui non so nulla o quasi quindi evito di intromettermi....ma secondo me sei troppo drastico nel "giudizio-consiglio" e non tieni conto del fattore inesperienza. "mai più di una settimana" Io ho piante di peppers che non ho mai fertilizzato da quando sono nate e vivono alla grande lo stesso...nonostante siano in vaso in out e di "flush naturali-leggi molta pioggia" ne hanno presi svariati. Ovviamente l'indicazione mia era su substrato terra....e non in idro. Il classico X utente che si prende la bottiglia di sangue di bue e lo da alla piantina a dosi indicate nella confezione l'over sia in terra che nella pianta lo becca senza dubbio.....e altrettanto senza dubbio (per me ovvio) è più facile trattare una pianta in carenza di azoto piuttosto che in over. Per Volume....il rischio se il terreno non è ben drenante c'è ma solo in parte. La quantità di acqua che usi per il flush non rimane dentro al vaso in ogni caso (traborderebbe se non filtrasse...e non sarebbe un flush) Alla fine ti ritrovi col vaso bagnato tanto quanto una normale irrigazione e quindi se il terreno non drena rischi sempre il marciume e non solo col flush!
  9. Flushing

    Tu parti sempre da un gradino più alto probabilmente perchè hai accumulato una grande esperienza che ti permette di saltare alcuni passaggi in maniera automatica...cosa che per chi è alle prime armi può essere rischioso secondo me! Se il flush è fatto per eliminare un over è probabile che l'over non sia stata individuata subito. Uno avrà continuato a usare fert non cabendo subito il problema...Ci sarà un accumulo nella pianta e nella terra...e se con queste temperature che costringono ad irrigazioni quotidiane uno flusha oggi e domani già da nutes rischia di non far smaltire alla pianta praticamente nulla trovandosi con lo stesso problema. Credo sarai concorde con me nel dire che in generale è sempre meglio una carenza che una over Poi se uno è bravo....se ha occhio e becca subito l'over...se sa dosare bene i nutes...non avrà problemi a riprendere subito con i fert.
  10. O l'ibridazione è davvero pesante...o hai sbagliato semi! Sapere con cosa è ibridato è possibile... dicci che altre piante l'anno scorso è stato coltivato l'haba e si può andare per esclusione. Io comunque propendo decisamente per l'errore di semi. Pare impossibile...ma sbagliamo tutti e ogni anno ci si ritrova con piante che si pensava aver catalogato come X e poi non lo sono decisamente. A frutto maturato magari qualcosa in più si può capire...ora sono tentativi a vuoto soprattutto non sapendo che altre piante c'erano nella coltura precedente!
  11. Flushing

    ....oppure....si usa il flushing in terra e non in idro per eliminare accumuli di fertilizzanti (over) che danneggiano la pianta. In quel caso è una procedura che si fa lavando letteralmente la terra con circa il doppio del litraggio del vaso. vaso 20L....40L di acqua. Ovviamente oltre agli accumuli (nel terreno...non nella pianta) si lava via anche buona parte dei micro e macro elementi utili...per cui dopo un flush si fa passare qualche tempo prima di fertilizzare. La pianta avrà modo di smaltire l'eccesso che ha già accumulato....poi si dovrà ridare alla terra un giusto mix di un pò di tutto.
  12. Ciao ragazzi! Un altro aggiornamento al volo! Sono andato a trovare i miei e le mie piantine out. Dopo aver levato l'erba e innaffiato ne ho approfittato per fare due foto. Ovviamente la fotografa, mia dolce compagna ha provveduto ad immortalare quasi tutte le piante. Mica le ho regalato un obbiettivo nuovo per il suo compleanno per nulla no? Crescerà mai il Pimenta? Pasilla Bajio ci sta dando giu di brutto! Le piante sono piccine ma cariche di frutti...i rami piegati! I Fatalii stanno crescendo...la pianta è abbastanza produttiva (almeno questa...) e sto aspettando di vedere qualche colore! Ho proprio voglia di assaggiarli! I Mazzetti sono sempre splendidi...regalano sorrisi e tante paste saporite! I Primi Haba Red sono quasi pronti...mhhhhh!!!!!! A dirla tutta uno me lo sono portato a casa...eheheheheh! Le altre stanno bene. Ieri ho assaggiato il primo Lemon Drop che mi è piaciuto moltissimo. Ne ho messo uno e mezzo in una aglio-olio...l'altro mezzo me lo sono sgranocchiato fresco per sentire bene il sapore. Ha un gusto intenso ma delicato. La piccantezza è modesta, perfetto per mia morosa che non ama il "troppo". Credo che da secco sarà bellissimo...mi ispira provare sia la grappa che l'olio e la polvere! Vi terrò aggiornati!
  13. sangue di bue

    Ha fatto più vittime tra le piante coltivate il sangue di bue che l'invasione di cavallette! Buono solo per piante già adulte...solo in out (indoor= vasi che puzzano tremendamente)...solo per chi cerca piante molto sviluppate in crescita. Un buon fert da fioritura fruttificazione è uno sbilanciato verso fosforo e potassio (PK)...un 1,5-14-15 è un buon fert. L'importante è che sia ADATTO A COLTIVAZIONI PER USO UMANO....e non un fert da fioritura generico che rischia di contenere elementi tossici non adatti al consumo dei frutti. Buona cosa è smettere di fertilizzare 15-20 giorni prima del raccolto...pena avere nel gusto dei frutti parte del fertilizzante.
  14. Ormai è questione di poco! Già ora...appena tornato da lavoro...ho scoperto altri 3 Lemon in maturazione!
×