Jump to content

SaraG

Members
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About SaraG

  • Rank
    Peperone dolce
  1. confesso che l'anno scorso ho comperato un sacchetto di terriccio(in realtà è una sabbia molto grossolana) per cactacee da un coltivatore di Grado,non lo uso mai puro,ma sempre mischiato con terra da vasi setacciata.Da questa mescolanza ricavo la miscela come ho descritto per le semine,che è estremamente drenante.Se riesci a procurarti una specie di sabbia da lavorate con la terra è fatta,per dividere gli spessori semplicemente uso un sottovaso ampio che muovo come un setaccio,le grane più grosse "vengono a galla" da sole.Ma non è obbligatorio provare.Specie se ti devi sbattere molto per trova
  2. non ti preoccupare per la semina delle frailee,praticamente nascono da sole!Cosa non ti è chiaro?
  3. con questo caldo direi di si!poi se disponi di una light per quando cambierà la temperatura,ancora meglio!dalla prossima estate invece potranno essere trattate come tutte le altre grasse,estate free e inverno in serra fredda o similari.Il substrato per la semina deve essere prevalentemente minerale,io uso una grana più grossa sul fondo assottigliandola via via che arrivo alla superficie,dove l'ultimo mezzo centimetro è un misto di sabbia e terriccio da vasi neutro essiccato e finissimamente setacciato.Dopodiché bagno dal fondo,insacchetto e metto al sole. Beh,so che è un po' tardi per le semi
  4. dimenticavo,sono circa 280,germinano facilissimamente.formano famigliole violacee con sfumature salvia e spine non pungenti.Produce molti fiori autofertili che non arrivano nella stragrande maggioranza dei casi a sbocciare,ma si trasformano direttamente in baccelli gonfi di semi,da 250 a 300 ognuno.Ottima per iniziare con le cactacee. Per quanto riguarda i seti,i baccelli stanno maturando,e le piantine continuano a fiorire circa un giorno si e uno no,quindi i semi abbonderanno!
  5. ho semi pronti di frailea magnifica,vanno seminati entro 15-20 giorni dalla raccolta,qualcuno è interessato a scambiarli con semi di un peperoncino per principianti senza germbox come me?Normalmente come li spedite?per posta normale?
  6. che figata,mi hai convinto,ho già messo in coltura il micelio,poi dispongo di un microterrazzino super riparato e rivolto a nord,talmente ideale che mi chiedo come mai non sia già di per se una fungaia! Mi farò sentire per gli sviluppi!
  7. sono veramente stupende..io sto provando con semi dell'anno scorso,senza germinatoio,perché non lo possiedo,ma con il sacchetto gelo.Sono ancora sveglia perché sto godendomi proprio ora un fiorellino di seti sbocciato questa sera.Sentirai il profumo!Comunque con le piante grasse ci vuole molta molta pazienza,e grande cura,e occhi a forma di microscopio.Ma danno grandi soddisfazioni.Buonanotte,e grazie!
  8. ciao a tutti!Ti volevo fare una domanda,quando hai seminato?hai usato lampade?Ottima scelta il setiechinopsis: è una splendida e generosissima pianta,che regala fiori stupendi e tantissimi semi da regalare.
×
×
  • Create New...