Jump to content

flavio90

Members
  • Posts

    26
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Provenienza
    Italia
  • Sesso
    M
  • Interessi
    Agricoltura, botanica, micologia, pesca, cucina, birra, cinema, aeronautica, Linux, information technology, viaggi.

flavio90's Achievements

Peperone dolce

Peperone dolce (1/11)

2

Reputation

  1. Ciao, guardando la prima foto riconosco gli stessi sintomi che hanno avuto le foglie delle mie piante qualchè mese fa... Tripidi! Li sconfissi somministrando il bayer Success: è un insetticita di origine naturale, sistemico, con un tempo di carenza,al netto delle dosi consigliate per i peppers, di 3 giorni. Spero di esserti stato d'aiuto.
  2. Ciao, ne abbiamo parlato in questa discussione.. i sintomi mi sembrano gli stessi: http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/30219-puntini-neri-su-foglie-che-ingialliscono-tripidi-fumaggine/
  3. La dose giusta dovrebbe essere 0,8ml per litro d'acqua. Attenzione a rispettare i tempi di carenza, che nel caso di peperoni e peperoncini è, se non ricordo male, di 3 giorni.
  4. Si, quei pochi che ho raccolto erano buoni.. i frutti non sono stati attaccati.
  5. Sedano, io ti confermo che con il success ho risolto. Le foglie che presentavano quel tipo di problema prima di somministrare l'insetticida, sono cadute; ma i "puntini" hanno cessato di propagarsi sulle altre foglie sane.
  6. Ciao, io ho lo stesso problema. Navigando su internet, ho appreso che dovrebbe trattarsi di tripidi.. ed i puntini neri, le loro feci. Per quanto mi riguarda ho provato a somministrare il piretro ma con scarso successo. Al momento sto provando con il success della Bayer, spero che risulti piu' efficace.
  7. Ciao, io ho provato con il piretro e per qualchè giorno la situazione è migliorata.. Diciamo che non vedevo più gli insettini che si muovevano sotto le foglie e le uova iniziavano a venire via. Purtroppo dopo una settinana le foglie hanno iniziato nuovamente ad ingiallirsi e sono tornati gli insetti con le relative uova. Ho dato di nuovo il piretro ma a questo punto non credo sia la soluzione definitiva..
  8. Sembra molto simile a ciò che è accaduto a me: http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/29864-aree-sbiadite-e-puntini-neri-su-tutti-i-peppers/
  9. Non credo si tratti di afidi: ho controllato bene sia sopra che sotto le foglie ma non ne ho trovati. Prima dose di piretro somministrata ieri sera! Speriamo serva a qualcosa!
  10. E ti pareva! Come ogni anno, appena le mie piantine iniziano a crescere ed a prendere un po di vigore, si ripresentano puntualmente i problemi! Questa volta però, proprio non so cosa fare.. non riesco a capire se possa trattarsi di un fungo o se sotto a queste macchie chiare con puntini neri possa celarsi qualche bestiaccia mangiafoglie. Per adesso, è tutto limitato alle foglie basali.. tuttavia ho notato che, di qualsiasi cosa si tratti, si stà spostando di pianta in pianta Qualchè idea?
  11. Ottimo! Lo chiedevo perchè il terriccio in questione mi è stato venduto come "da semina".. probabilmente è valido anche per la fase di germinazione.
  12. Anche io a Ciampino a 8 euro e qualcosa. Non sapevo fosse un buon terriccio Siccome me ne è rimasto moltissimo (il sacco è da 80 litri) pensate possa andar bene anche per il rinvaso definitivo? Magari mischiato con un po' di universale..
  13. Credo sia stata messa brutalmente al sole.. pensi che mettendola un po' all'ombra dovrebbe riprendersi?
  14. Cosa succede alle foglie di questo jalapeno? Forse un'esposizione solare troppo poco graduale?
  15. Io ho semi di Congo Trinidad da scambiare, se ti interessa mandami un messaggio. Ciao
×
×
  • Create New...