Jump to content

Vulcano

Members
  • Posts

    3,003
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    56

Vulcano last won the day on June 26

Vulcano had the most liked content!

4 Followers

Profile Information

  • Provenienza
    Bulåggna
  • Sesso
    Not Telling

Recent Profile Visitors

6,109 profile views

Vulcano's Achievements

Trinidad Scorpion

Trinidad Scorpion (8/11)

878

Reputation

  1. Eh, questo è un problema... non sapendo nulla delle sue origini io la bollerei per ibrido, se invece tu sapessi cosa dovrebbe essere si potrebbe confrontare con la varietà per vedere se è conforme... ma vedrai che saranno buone, sembra di avvertirne la piccantezza da qui! Azteco!! Pianta che ho coltivato solo il primo anno e che comunque adoro... molto buona e bellissima, bacche croccanti e dalla piccantezza delicata! Io comprai i semi della Blumen, tu? Ti linko la mia discussione dell'epoca ( quaaanto tempo, aaah) così confronti con le foto che pubblicai nel tempo. In realtà poi l'hanno coltivato in diversi qui su peperonciniamoci, perciò di materiale ne trovi ! Bella pianta tra l'altro che mostri nelle foto, bravo!!!!
  2. Ciao, scrivi in una sezione del forum dedicata ai blog: aprine uno tuo, racconta per bene la storia di questa tua coltivazione, magari con due foto che permettano di vederle quelle piante prima di consigliarti.
  3. Mmm... ma se era giallognola già al momento dell'acquisto non per forza è un problema causato dal nuovo terriccio. E' difficile pensare che il vivaista le abbia fatto mancare qualcosa, quasi sicuramente è una pianta deboluccia di suo. Jibril, a mio avviso giustamente, prima di trovare un rimedio cerca la causa... solo che è difficile trovarla non conoscendo la vita della pianta. Le foglie giallognole, ad esempio, fanno talvolta correre troppo velocemente il pensiero ad un "carenza di azoto" e ad un ancora più veloce "allora aggiungo concime azotato"... quando sia la carenza che l'eccesso di azoto nel suolo portano la pianta a mostrare gli stessi sintomi, ed è solo una pericolosa semplificazione aggiungere qualcosa senza avere prima ben chiaro il tutto. Carenze ed eccessi in particolare richiedono occhi molto esperti per essere indivisduate correttamente, sicuramente molto più allenati dei miei (e, aggiungo, i microelementi in condizioni di coltivazioni "normali" ben di rado mancano visto il consumo veramente molto molto molto limitato). Però per capire cos'abbia la pianta, ripeto, secondo me le foto non bastano... perciò Jibril tu trattala bene, senza strafare con la ricerca di un rimedio, e lei farà quel che potrà.
  4. (up) Sono certo che tutto stia procedendo per il meglio.
  5. Ciao,buongiorno! Puoi fare quello che vuoi eh, ma le solanacee vogliono il sole. Pare che il Carolina Reaper non sia proprio tra i C. chinense più produttivi, se ora ha difficoltà probabilmente vedrai le prime bacche dopo l'estate... ma se gli togli il sole secondo me rischi solo di farla crescere stentata e debole.
  6. E' piccola, se l'hai rinvasata in un terriccio buono (anche l'universale del brico) non ha bisogno subito di concime, l'unica cosa che puoi fare è trattarla come tutte le altre... se la pianta è forte e sana si riprenderà, se è debole o malaticcia di suo c'è poco che tu possa fare. Osserva gli sviluppi e magari scrivi qui sul forum. Se guardi la coltivazione 2022 di campana vedrai una cosa simile alla tua.
  7. Buongiorno! Quelle che menzioni (Primo, ad esempio) sono selezioni di 7 Pot... Quella che mostri è frutto della selezione fatta da Ortomio, potresti chiamarla dunque Seven pots Ortomio.
  8. Direi che ha attecchito qualche fungo...ma non riesco a distinguere quale.
  9. Sei certo siano di una varietà specifica e non, ad esempio, ibridi?
  10. Non l'ho mai coltivato ma ricordo che le bacche che dieci anni fa comprai alla Stuard erano lievemente rugose. Poi, sempre a distanza di dieci anni, ricordo ancora vividamente quella sensazione di piombo fuso...
  11. Bellissimo fiore! Ma viola, wow!! Conosci già la varietà? Mi incuriosisce veramente tanto... si fa mangiare?
  12. ... ma quando vorresti iniziare a concimare? A che scopo? Immagino tu abbia travasato da pochissimo in quei vasi colmi di terriccio nuovo le piante che hai comprato. A proposito, quanto sono capienti quei vasi (in litri, dovrebbe essere scritto sotto)?
×
×
  • Create New...