Jump to content

Vulcano

Members
  • Content Count

    2,494
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    26

Everything posted by Vulcano

  1. Aggiornamenti su quelle belle piante?
  2. Così sta più comoda!! Bella lei.
  3. Ah, qua si procede bene!! Bravo Oppiogod.
  4. Mmm... e lasciare aperta la porticina di notte? Anche se chiusa le protegge affatto dalla temperatura. Buona cosa il "giocattolino"!!
  5. Esperimenti! Una nota al volo, dato che chiedevi del trapianto: se mai tu volessi trapiantare anche le molte piantine sarebbe meglio agire presto. Una volta fatto il fittoncino le radici si svilupperanno rapidamente in orizzontale, intrecciandosi. In aggiunta piantine così vicine vanno in competizione e si allungano per svettare... Poi è sempre così, si ha l'intenzione di seminare dieci piante e ci si ritrova con cinquanta.
  6. 😁 Sì, noi al posto del double-fatalii abbiamo usato della polvere di chinense, la quantità per fare una pastasciuttata intensa sì, ma gradevole.
  7. Un anno in questo periodo caddero rapidamente tutte le foglie di un chinense... ora non sto a indagare le cause, vorrei però farti sapere che la pianta ridotta come la tua si è ripresa rapidamente trattandola come dice Campana.
  8. Nel frattempo...penne con patè piccante di olive Ottima ricetta.
  9. Grazie Carlito, grazie Campana... ho letto i vostri graditi suggerimenti e adesso vedo. È vero che anche da me molti hanno le piante sotto i tunnel, io però non ho modo di proteggerle... punto a minime stabili di 13 gradi, quindi comunque in anticipo rispetto ai pepper. Penso anche che non sfemminellerò, tra zona arancione scuro e zona rossa proprio non ho avuto modo di recuperare dei tutori adeguati e uso quelli corti dei pepper. Poi sì, cimerò. -_- Avevo comunque un vaso da pochi litri inutilizzato, ho piazzato due semetti e ora vediamo che succede.
  10. In rete ho trovato una copertina di Gardenia con il loro Campana giallo... riuscirono a far mettere un peperone in copertina ad una rivista di giardinaggio!
  11. (scritto per sbaglio)
  12. Secca da dove tagli fino al nodo, forse la volta scorsa sarebbe stato meglio accorciare semplicemente la parte secca invece che fare un taglio nella parte verde... Comunque niente di che, adesso la pianta si svilupperà bene senza ulteriori tagli.
  13. Siiiì! Interrerai anche i sacchi?
  14. Nella seconda foto... può essere un Fish violaceo?
  15. Mai coltivata, ho recuperato un catalogo 2013 di Pepperparma dove (pag. 111) descrive il fiore come "variegato"... link.
  16. Hai letto la "Quick Start Guide", bravissimo... tu stai spostando tutto di qualche mese però, quindi alcuni accorgimenti potrebbero anche essere diversi. A giugno, ben pochi km a sud rispetto a te, dare acqua "al bisogno" in vasetti da yogurt significherebbe innaffiare più volte al giorno, con le piante comunque in sofferenza nelle ore di secco. Ti suggerirei anch'io, se possibile, di usare vasetti più grandi... ne esistono anche di quadrati che possono essere affiancati senza alcuno spreco di spazio. PS adoro le prove, magari quella dello stallatico pellettato su piante molto giovan
  17. Ooooh, iniziamo a parlare di ripieni! Belle piante!!
  18. In tutta sincerità: le grandezze di cui parli non sono compatibili con un approccio hobbystico. In bocca al lupo.
  19. Una domanda sui pomodori... Ho queste piante destinate a finire in un grosso vaso appena le temperature lo consentiranno. Le ho seminate con largo anticipo, pensavo di trapiantarle qualche tempo fa ma l'ondata di maltempo ha rallentato tutto; ora sono in vasi da 4 litri che da un po' risultano troppo piccoli per loro... conto di metterle nel definitivo contemporaneamente ai pepper, quindi tra qualche settimana. Nel frattempo hanno diversi palchi pieni di bacche in maturazione, ma sono un po' debilitate... anche i fusti non si sono ingrossati più di tanto, in passato una pianta
  20. Diceva che non sarebbe tornato, ma aveva fatto il conte senza l'oste.
×
×
  • Create New...