Jump to content
Sign in to follow this  
Passione Piccante

Salvia e i suoi insettini volanti

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, ma voi sapete dirmi che sarebbero questi insettini volanti che impestano la Salvia e le piante che le stanno vicino?

post-872-12759386010684_thumb.jpg

Non penso che siano dannosi, almeno per il momento, ma non mi piace l'idea di avere la pianta che giorno dopo giorno si riempie di questi insettini... come faccio a cacciarli via prima che mi "impestino" anche il rosmarino e il basilico che le sono vicino?

Macerato di aglio?? in che dose.. potrebbe bastare?

Aleurodidi? Boh! Ma sono quelli che volano o quelli che fanno salti repentini?

Comunque non lo so!

Aleurodidi? Boh! Ma sono quelli che volano o quelli che fanno salti repentini?

Comunque non lo so!

Caro Mich, mi sa che so quelli che fanno dei saltini repentini.. quando ti avvicini o li sfiori... Fiuuum... non li vedi più!! <_<

e li ritrovi su un'altra foglia... Grrr

Ora proverò a debellarli.. magari con qualche macerato o qualche cosa di naturale.

....il macerato d'aglio è antibiotico, quindi utile per muffe, oidio o peronospora (come azione preventiva è molto efficace) ma poco utile per gli insetti, che sarebbero infastiditi solo dall'effetto pioggia, per rendergli la vita difficile potresti provare con macerato d'ortica (tra l'altro ricco di azoto e quindi utile anche in fertirrigazione), come antiparassitario il più efficace è quello di foglie di pomodoro oppure di equiseto......(oltre al piretro ovviamente ...... che però con questo sole potrebbe produrre un pericoloso effetto "lente" sulle tue foglie, e che comunque io consiglio di irrorare in dosi dimezzate rispetto alle indicate per evitare di "bruciare" le foglie)

..... i macerati ricorda di diluirli in dosi 1:20 per evitare effetti di iperfertilizzazione....... :special47:

ciao ciao!!!!

....il macerato d'aglio è antibiotico, quindi utile per muffe, oidio o peronospora (come azione preventiva è molto efficace) ma poco utile per gli insetti, che sarebbero infastiditi solo dall'effetto pioggia, per rendergli la vita difficile potresti provare con macerato d'ortica (tra l'altro ricco di azoto e quindi utile anche in fertirrigazione), come antiparassitario il più efficace è quello di foglie di pomodoro oppure di equiseto......(oltre al piretro ovviamente ...... che però con questo sole potrebbe produrre un pericoloso effetto "lente" sulle tue foglie, e che comunque io consiglio di irrorare in dosi dimezzate rispetto alle indicate per evitare di "bruciare" le foglie)

..... i macerati ricorda di diluirli in dosi 1:20 per evitare effetti di iperfertilizzazione....... :special47:

ciao ciao!!!!

Grazie delle indicazioni.. in effetti avevo dell'equiseto in casa l'anno scorso e lo avevo mescolato con dell'ortica.. però bisogna fare attenzione perchè leggendo qua e là l'ortica attirerebbe la cavolaia e quindi i feroci bruchetti... penso di procedere con aglio-equiseto.. per vedere la reazione e poi si vedrà.. oppure qualche rimedio last-minute

Per le dosi terrò conto della diluizione di 1:20 che in effetti m i serve solo per prevenzione e non come fertilizzazione avendo già fertilizzato il tutto. :thumbsup:

• Like 1

ho provato a spruzzare sulle foglie fino a completa copertura con infuso di aglio-cipolla acqua ma.. oltre la puzza sembra che i maledetti si rintanano nella pagina inferiore della foglia e poi se spruzzati anche da sotto.. scappano via sui muri, attendono che si asciughi la foglia e ritornano sopra!! :11_confused:

Questo tentativo è andato a vuoto.. allora ho riprovato con l'acqua avanzata di infuso e aggiunto del sapone di Marsiglia e spruzzato nuovamente fino a completa bagnatura della foglia... ora vediamo come reagiscono...

:sleepgo_ron:

• Like 1

se posso dirti la mia l'anno scorso è stata una lotta impari, pensa che gli afidi si erano talmente abituati al sapone di marsiglia che mi aspettavano li con l'asciugamanino per il bagnetto. Che ti devo dì, sono andato al consorzio ed ho comprato il confidor.

se posso dirti la mia l'anno scorso è stata una lotta impari, pensa che gli afidi si erano talmente abituati al sapone di marsiglia che mi aspettavano li con l'asciugamanino per il bagnetto. Che ti devo dì, sono andato al consorzio ed ho comprato il confidor.

ahahaha :Sogghigna: avevano anche la cuffietta ?? :Sogghigna:

il fatto è che questi non sono proprio degli afidi ma dei strani insettini che zompettano come schegge appena ti avvicini e li ritrovi su un'altra foglia oppure sul muro in attesa che ti sposti per ritornare a punzecchiare le foglie!! :shocked15:

Comunque la lotta continua.. sono in cerca di trovare la soluzione e per il momento sembrerebbero solamente storditi.. non so se dal tempo brutto e freddo oppure dal trattamento... penso + dal clima!! :smilies17:

• Like 1

Eeeehiii, hai guardato se si tratta della METCALFA??? Rimedio? Confidor...........

ahahaha :Sogghigna: avevano anche la cuffietta ?? :Sogghigna:

il fatto è che questi non sono proprio degli afidi ma dei strani insettini che zompettano come schegge appena ti avvicini e li ritrovi su un'altra foglia oppure sul muro in attesa che ti sposti per ritornare a punzecchiare le foglie!! :shocked15:

Comunque la lotta continua.. sono in cerca di trovare la soluzione e per il momento sembrerebbero solamente storditi.. non so se dal tempo brutto e freddo oppure dal trattamento... penso + dal clima!! :smilies17:

non dannarti più di tanto, io ho trattato con il confidor e nonostante non ho afidi ho delle foglie "nuove" che fanno schifo solo a guardale, proprio come se avessi gli afidi....prima o poi ti posto una foto.

• Like 1

Eeeehiii, hai guardato se si tratta della METCALFA??? Rimedio? Confidor...........

non dannarti più di tanto, io ho trattato con il confidor e nonostante non ho afidi ho delle foglie "nuove" che fanno schifo solo a guardale, proprio come se avessi gli afidi....prima o poi ti posto una foto.

Trovato il nome dell'animaletto "bastardo"..

trattasi della CICALINA.. non è pericoloso ma è molto vorace e infestante e "impesta" qualsiasi pianta verde gli si metta lì vicino!!

Rimedio: ho letto che si può trattare con Piretro appena si nota la sua presenza e prima che faccia colonia..

Ora aspetto che finisca il brutto tempo qui.. e poi proverò a trattare con del piretro, consigliano anche di dare una piccola spruzzata di verderame che le terrebbe a distanza in quanto fastidioso per loro.. a patto che poi si lavino bene le foglie prima di consumarle!

:smile062: :smile062:

• Thanks 1

La cicalina, qui da noi, è regolamentata molto, molto severamente. Quando la popolazione di questa bestia aumenta notevolmente LO STATO MANDA A TUTTI I VITICOLTORI (quindi anche noi qui a Sementina) UNA CIRCOLARE CON OBBLIGO IMMEDIATO DI INTERVENTO. Bisogna intervenire con prodotti specifici (chimici) indicati nella circolare per prevenirne soprattutto la riproduzione. Impesta i vitigni con danni irreversibili...

Occhio... piretro? Mah...

La cicalina, qui da noi, è regolamentata molto, molto severamente. Quando la popolazione di questa bestia aumenta notevolmente LO STATO MANDA A TUTTI I VITICOLTORI (quindi anche noi qui a Sementina) UNA CIRCOLARE CON OBBLIGO IMMEDIATO DI INTERVENTO. Bisogna intervenire con prodotti specifici (chimici) indicati nella circolare per prevenirne soprattutto la riproduzione. Impesta i vitigni con danni irreversibili...

Occhio... piretro? Mah...

è proprio lei caro Mich.. infatti impesta davvero alla grande...

su Internet ho letto che alle prime comparse il piretro le debella abbastanza bene, se invece l'infestazione è molto più espansa allora bisogna utilizzare dei prodotti chimici etc etc.

Appena il tempo da una tregua provo a spruzzare del piretro sulle piante aromatiche (salvia,basilico,rosmarino) che la cicalina MALEDETTA ha infestato e vediamo di trattare ogni 2-3 giorni per tutta una settimana.. meteo permettendo! :unsure:

• Thanks 1

Ieri sera ho fatto il primo trattamento con Piretro (dove è indicata anche la cicalina) e lasciata tutta notte a riposo.. stamattina sembrerebbe che siano sparite!

spero che siano morte e che non siano andate in discoteca approfittando del trattamento!! :smilies17:

Comunque per sicurezza verso fine settimana tra giovedì/venerdi sera farò altro richiamino e poi vedremo come si mette la situazione!!

• Like 1

Ieri sera altro piccolo trattamento.. proprio qualche spruzzata.. con il piretro avanzato dalla precedente volta e devo dire che le cicaline sono quasi scomparse del tutto e spero di aver dato un altro colpo alle superstiti.. davvero 1% rispetto all'inizio!!

Terremo sotto controllo la situazione.. e ci si aggiorna! :thumbsup:

• Like 1

Grazie. Vi ho letto tutti ed ho elaborato che, il primo tentativo da attuare, contro le cicaline, qui impegnate a banchettare su salvia, menta, rosmarino, belle di notte, bocche di leone e pure il fico (sui balconi), è il piretro... Provo quello.. Considerate che ho interrato aglio ovunque, ma, dove non avevo capito bene, sono venute su le piante 😂😂😂 ; tutto vano, si vede che hanno reso la linfa  più appetitosa!!! Buona lotta ai parassiti e buona serata!!!