Jump to content

Ketchup Piccante

Konse

Recommended Posts

Ragazzi io che sono amante del " fai da te " devo confessare che il ketchup lo faccio, o meglio non lo faccio,,,, :11_confused:

o meglio prendo una confezione dove capida, di marca o non di marca,,, ci schiaffo dentro della polvere a piacere ed'è fatta.

Sarà considerato poco originale,, ma in questo modo debello il bolulino, nel senso che quello confezionato industrialmente,

è più sicuro, e si può tenere la confezione aperta per molto tempo senza problemi.

In fondo i pomodori son sempre quelli, ( industriali ) a meno che uno non se li coltiva da solo allora cambia, altrimenti

non cambia molto tra quelli che ci stanno nelle confezioni e quelli comprati al negozio, rimane comunque un prodotto

personalizzato, perchè uno si diletta a farlo diventare piccante da se. :special47:

Dura stilettata al cuore che mi tiri, Sergio.....

E' come dire , bella la pizza fatta in casa ... ma io me la compro surgelata, preferisco.....

Insomma , non paragonarmi il ketchup con i "preservativi" ( dall'inglese preservatives ) con quello fatto 'n casa.... Con l'acido del pomodoero e l'aceto di botulino non credo se ne possa formare..... poi li faccio bollire , restano sottovuoto ecc....

Va beh..... Troviamoci , ti do un vasetto di quello appena fatto.... Dopo di che...

Farari delle belle lettere di addio a Kraft, Calvè , heinz eccetera :smilies17:

Ciao Sergione ! :thumbsup:

Ieri siamo passati ai fatti, il barattolino piccolo è stato spazzato via in men che non si dica...

Veramente ottima, complimenti Konse :clapping::clapping::clapping: .

post-6900-0-75933600-1347782603.jpg

:chef:

Mi si riempie il cuore a guardare la foto !

Una bella e buona Bira, patate fritte e si sta da :ilre: .

I complimenti vanno a te che l'hai fatta così buona !

:clapping:

Fatto oggi: appunti sparsi:

1) ho preparato i pomodori un paio di ore prima, spezzettandoli, salandoli e lasciandoli in uno scolapasta per tutto il tempo, non so se il merito sia di questa procedura ma ho ristretto sul fuoco per meno di un ora.

2) usato 3/4 di mela, può bastare ma comunque non si sente.

3) Ho messo verso la fine un'po di succo di limone, secondo me ci sta.

4) ho messo anche l'amido e alla fine è venuta consistente come quella commerciale, senza era bella ristretta, ma assomigliava di più ad un "sugo"

5) non ho messo aglio e sedano.

6) per farla venire vellutata come la commerciale ho dato una mezza frullata ai pomodori, poi li ho passati e a 3/4 di cottura ho dato un altra passata di minipimer.

Ottima! assaggiata solo calda per il momento e l'unico problema è che mi è venuta di fuoco! :26: ho messo un calabrese e due fatalii (senza semi e placenta però) :chef: ...speriamo si stemperi un'po.

L'ho invasata e ho fatto fare clic al tappo... ora la lascio maturare qualche giorno poi la riassaggio a temperatura giusta sulla pietanza giusta per un giudizio finale.

grazie per la ricetta!

:thumbsup:

Grande MM ! In genere zucchero e aceto riducono la piccantezza, anche il pomodoro lo fa....

Però 1 calabrese e 2 fatalii...... a mano che i pomodori non fossero più di 4 kili , lo sentirai ancora piccante il risultato !

fammi sapere quando lo provi... ciao !

assaggiata "seriamente" stasera: buona, quasi ottima, però c'è qualcosa che non mi convince del tutto, ma non riesco a capire cosa sia perché dopo un paio di secondi arriva la botta capsica.

Poca cosa intendiamoci...giusto quel tanto che la farebbe diventare fantastica. Devo riprovare a farla dolce... o quasi.

Un altra cosa: sembra che ci siano alcune zone, piccole, a livello di bolle, dove s'è separata l'acqua, è normale?

assaggiata "seriamente" stasera: buona, quasi ottima, però c'è qualcosa che non mi convince del tutto, ma non riesco a capire cosa sia perché dopo un paio di secondi arriva la botta capsica.

Poca cosa intendiamoci...giusto quel tanto che la farebbe diventare fantastica. Devo riprovare a farla dolce... o quasi.

Un altra cosa: sembra che ci siano alcune zone, piccole, a livello di bolle, dove s'è separata l'acqua, è normale?

Ciao MM , non ho capito la tua domanda... hai dell abolle di acqua ? Mi posteresti un'immagine ?

Cosa intendi con il farla dolce ? la vorresti più dolce ? quanto zucchero hai messo ?

ciao !

Ciao Konse,

la questione dell'acqua è questa: ci sono delle zone del barattolo dove si è accumulata una goccia d'acqua, si nota solo muovendo il barattolo e vedendo che in alcune parti si vede questo liquido che si muove, la quantità d'acqua e pochissima e si trova solo in alcuni punti, forse quelli dove si è creato uno spazio mentre mettevo la salsa nel barattolo.

Forse è dovuto all'uso dell'amido di mais.

La questione del dolce invece è un altra: la salsa è venuta molto buona (l'ho usata un'altra volta sabato con le patatine) ma non riesco a mettere a "fuoco" :Sogghigna: il sapore perché dopo qualche secondo arriva la vampata.

Nei secondi che la precedono la trovo buonissima ma c'è qualcosa che ancora non mi torna rispetto ai ketchup commerciali.

Per capirlo dovrei rifarla senza usare il peperoncino, dolce appunto, in modo da avere il tempo di capire se posso ulteriormente affinarla.

Comunque, ribadisco, che è ottima e consigliata!

15 Habanero per quante tonnellate di pomodori ???? :smilies17:

Vai di foto così vediamo le le ricette di tutti come risultano !!!!!

Grazie ciao ! :thumbsup:

ho usato 750 ml di passato perchè non avevo pomodori freschi e avevo troppa premura di prepararla..

posterò più che altro le foto dei pepper perchè davvero mi sono sembrati troppo dolci..

:unsure::unsure:

• 5 months later...

Rifatta stasera...questa salsa va dichiarata patrimonio culturale del forum :thumbsup:

Variazioni rispetto all'ultima volta:

- non avendo pomodori ho usato 750g di pelati, sgocciolati dal loro liquido.

- lo zucchero l'ho sciolto nell'aceto, facendo una sorta di sciroppo (liquido).

- usato fruttapec invece che la mela... non ho notato grossi "improvements", se ce l'avete (il fruttapec) bene, altrimenti la mela va benissimo.

- aggiustato di zucchero alla fine (aggiunto un cucchiaino)

- aggiunto alla fine qualche goccia di limone, un cucchiaino di maizena sciolta in pochissima acqua e frullato tutto di nuovo.

con queste quantità (cioè quelle della ricetta base) mi è venuto un barattoleto da 500g.

Questa volta ho usato un solo habanero choccolate, non molto grande, è venuta piccante il giusto, gestibile diciamo :smile062:

domani la provo fredda...

• 2 months later...

Rifatta stasera...questa salsa va dichiarata patrimonio culturale del forum :thumbsup:

Variazioni rispetto all'ultima volta:

- non avendo pomodori ho usato 750g di pelati, sgocciolati dal loro liquido.

- lo zucchero l'ho sciolto nell'aceto, facendo una sorta di sciroppo (liquido).

- usato fruttapec invece che la mela... non ho notato grossi "improvements", se ce l'avete (il fruttapec) bene, altrimenti la mela va benissimo.

- aggiustato di zucchero alla fine (aggiunto un cucchiaino)

- aggiunto alla fine qualche goccia di limone, un cucchiaino di maizena sciolta in pochissima acqua e frullato tutto di nuovo.

con queste quantità (cioè quelle della ricetta base) mi è venuto un barattoleto da 500g.

Questa volta ho usato un solo habanero choccolate, non molto grande, è venuta piccante il giusto, gestibile diciamo :smile062:

domani la provo fredda...

Ma devi farne con 7-8 kg di pomodori e imbarattolare per tutto l'anno ! Il ketchup no è mai abbastanza ! Poi devi farne un'altra tornata solo per i vasetti da regalare....

Mi aspetto un incremento di produzione per quest'anno , ok ?

:smilies17:

infatti quello del post è praticamente finito... sto pianificando un altra sfornata, magari però a questo punto aspetto di avere materia prima fresca.

200% in accordo , il Konse Ketchup si fa ad Agosto , aromatizzato dal sudore diffuso nell'aria dal povero sfigato che con 35°C mescola questo pentolone acetoso !

Con dei buoni pomodori il risultato è sopraffino.

Grande MM , un salutone !

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Dopo lunga attesa finalmente i pomodori cuore di bue sono pronti nell'orto e posso buttarmi in questa avventura B)

Vedremo come va a finire, nel frattempo grazie a Konse per la ricetta e a tutti per i vari consigli!

Proverò con un paio di Habanero Orange, male che vada me la mangio tutta io :lol:

mi son letto oggi tutta la discussione e sicuramente proverò questa ricetta a breve ! complimenti al Konse :thumbsup:

per la conservazione come procedete normalmente come un ketchup cioè lo tenete fuori frigo e appena aperto lo riponete in frigo?

Ciao a tutti. Dopo lunga attesa finalmente i pomodori cuore di bue sono pronti nell'orto e posso buttarmi in questa avventura B) Vedremo come va a finire, nel frattempo grazie a Konse per la ricetta e a tutti per i vari consigli!Proverò con un paio di Habanero Orange, male che vada me la mangio tutta io :lol:

BRAVO WOLAND PER VOLER PROVARE !

Ti dico la mia però, i cuore di bue non sono tanto indicati per fare slase e sughi, sono molto carnosi ma poco succosi....

Io preferisco quelli oblunghi, genere san marzano, a peretta ecc.

Poi sei linbero di provare come vuoi !

mi son letto oggi tutta la discussione e sicuramente proverò questa ricetta a breve ! complimenti al Konse :thumbsup: per la conservazione come procedete normalmente come un ketchup cioè lo tenete fuori frigo e appena aperto lo riponete in frigo?

Ciao Rabbo anche a te i miei complimenti e ringraziamenti per vole provare la mia ricetta. Io ne preparo una mezza tonnellata per volata, faccio bolliere i vasi per averli sottovuoto e poi li tengo in cantina a disposizione per tutto l'anno.

Quando si fa il ketchup ne va fatto tanto tanto tanto tanto , 2/3 serà per voi e 1/3 da regalare ! :smilies17:

penso proprio che seguirò anche questo tuo consiglio !! :thumbsup: anche se forse aggiungerò più pepper alla tua ricetta !

Bravo, io non lo faccio estremo perchè ne volgio mantenere la dolcezza e sapere di non avere un cancella sapori, per me deve esaltare , non coprire....

resto a tua disposizione se ti serve qualche info. fallo abbastanza "tirato" , denso che è mooolto più buono, pertanto "strizza" i pomodori dalla loro acqua e fallo bollire per un po' vedrai che ne sarai ricompensato!

Ciao ciao

Beh, che dire?

Ricetta meravigliosa! :D

I cuore di bue secondo me vanno bene perchè è vero che sono carnosi ma proprio x questo motivo fanno poca acqua e inoltre hanno pochi semi.

Me ne son venuti 3 vasetti da 200ml e il primo è già finito!!! Sono davvero soddisfatto! La prossima volta devo solo stare attento e mettere appena appena un pochino di sale in più, ma solo x voler trovare il pelo nell'uovo.

Ottima ricetta davvero! Verso la fine ho aggiunto un pò di piccantezza in più perchè in cottura con l'aceto gli habanero hanno perso molto, nonostante tutto è venuta poco piccante e mangiabile da tutti che era poi l'obiettivo iniziale :P

mi chiedo, a che serve la mela? e sopratutto cosa cambia se non è

"golden"?

E io te lo spiego.... :special47:

La mela serve in quanto :

1 ) contribuisece a fornire il gusto dolciastro

2 ) contiene pectina pertanto aiuta il ketchup a rapprendersi meglio

Meglio se golden perchè le altre varietà sono o farinose ( mela rossa , mela cotogna , mela gialla ) o troppo acidule ( mela verde ) per me . Io ho scritto la mia ricetta , poi tutto sono liberi di apportare modifiche alla loro .

C'è chi ha usato i pom cuore di bue, chi la salsa pronta, chi i pelati, chi ha messo la worchestershire sauce, chi non ha messo la mela ecc.

Nelle varie versioni da me provate sono passato dalle cipolle "bionde" a quelle rosse di tropea, dallo zucchero bianco a quello di canna, dall'aceto bianco al rosso e poi ad una percentuale di balsamico. In un versione ho provato ad aggiungere peperoni dolci bianchi ecc.

Ognuno ha gusti particolari , per me la base da non cambiare sono i pomodori, oblunghi da sugo , la mela , golden e i chiodi di garofano .

ciao ciao !

• 4 weeks later...

appena finito di fare il mio ketchup davvero bella ricetta sembra molto buono anche se devo dire che a mè ne è venuto parecchio , ho utilizzato 2 kg di pomodori del mio orto e per il resto ho seguito la ricetta originale mettendo meno zucchero circa 80gr e come pepper ho usato 2 choco i nagamorich un haba orange un un haba red savina ! comunque ho riempito 2 vasetti da 500gr 2 vasetti da 200gr e me ne son rimasti circa 500gr e purtroppo non avevo vasetti quindi ho lasciato in pentola a raffreddare e vedrò di consumare in fretta ! per precisare hi fatto bollire a fuoco lento per un ora e venti !

• 2 weeks later...