Jump to content

Il mio GermBox

Recommended Posts

Giusto perchè non avevo niente da fare ho fatto spesa:

post-3601-0-39596500-1292779941.jpg

post-3601-0-91100000-1292779936.jpg

Scatola di plastica, cavetto da 25W, termostato con sonda, nastro, cambrette e polistirolo bello doppio. Poi è iniziato l'assemblaggio:

1) ritagliato polistirolo sulla base delle dimensioni della scatola

post-3601-0-86696000-1292780038.jpg

2) rivestito di alluminio

post-3601-0-06862800-1292780043.jpg

3) piazzato nel contenitore

post-3601-0-93775800-1292780034.jpg

4) utilizzato nastro per sigillare

post-3601-0-53539200-1292780167.jpg

5) praticato foro

post-3601-0-79180900-1292780161.jpg

6) piazzata sonda

post-3601-0-81527600-1292780207.jpg

7) passato il cavetto riscaldante

post-3601-0-34686400-1292780213.jpg

8) sistemato il tutto

post-3601-0-87575800-1292780218.jpg

9) termometro per controllo temperatura (giusto per scrupolo)

post-3601-0-34463500-1292780225.jpg

10) sabbia lavata

post-3601-0-21825700-1292780204.jpg

peccato che alla fine ho dovuto smontare tutto perchè la scatola era troppo grande ed il cavetto troppo piccolo di potenza :wip41: .

Alla fine ho dovuto comprare un'altra scatola (40x30) e rifatto tutto il lavoro. In questo momento sto monitorando la temperatura ed il max che raggiunge è 28°..... mi sa che era meglio prendere il cavetto da 50W :sweat:

Evvai, l'importante è che non metti a germinare le palline :smilies17:

Peppe dove hai comprato quel materiale?

cavetto e termostato online, se ti serve il sito ti mando un MP. Scatola, nastro e cambrette da scaramuzza, termometro adesivo in un negozio di animali (era l'ultimo :Sogghigna:)

Ciao volume! La sonda dovrai metterla nel terriccio perche e' li che dovrai ottenere la giusta temperatura. Inoltre dovrai prima inumidire il terriccio per utilizzarlo in modo da favorire la trasmissione del calore. In caso si asciugasse ottieni l effetto contrario ovvero quello di isolante termico, che non e' quello che desideriamo!!

Ciao volume! La sonda dovrai metterla nel terriccio perche e' li che dovrai ottenere la giusta temperatura. Inoltre dovrai prima inumidire il terriccio per utilizzarlo in modo da favorire la trasmissione del calore. In caso si asciugasse ottieni l effetto contrario ovvero quello di isolante termico, che non e' quello che desideriamo!!

io ci avevo pensato, però la guida di emmeccidue dice di metterla nella parte più alta

Urca devo correggere..ma generalmente la temperatura ambiente e' più bassa di pochi gradi rispetto a quella del terriccio ma certo la misura NEL terriccio e' più accurata...

Urca devo correggere..ma generalmente la temperatura ambiente e' più bassa di pochi gradi rispetto a quella del terriccio ma certo la misura NEL terriccio e' più accurata...

quindi mi conviene appoggiare la sonda sulla sabbia?

Se appoggi la sonda sulla sabbia registri una temp più alta di quella nei vasetti..questo e' normalissimo. Il cavo per portare a temperatura arriva a temperature più alte di quelle desiderate poi il termostato fara il resto. Regolati prendendo le misure in varie zone e dedici quale e' la migliore da controllare per il tuo germ.

Se appoggi la sonda sulla sabbia registri una temp più alta di quella nei vasetti..questo e' normalissimo. Il cavo per portare a temperatura arriva a temperature più alte di quelle desiderate poi il termostato fara il resto. Regolati prendendo le misure in varie zone e dedici quale e' la migliore da controllare per il tuo germ.

per il momento ho lasciato la sonda penzoloni ad 1 cm dalla sabbia ed ho impostato il termostato a 28°. Mi sa che devo buttarci dentro qualche seme......

Bel germbox volume :special47:

Magari per completare il tutto con un piccolo ritocco potresti dotarlo di un igrometro, visto che costa davvero poco. Utile per monitorare i valori di umidità che in questo caso dovrebbero essere vicini al 90%.

Bel germbox volume :special47:

Magari per completare il tutto con un piccolo ritocco potresti dotarlo di un igrometro, visto che costa davvero poco. Utile per monitorare i valori di umidità che in questo caso dovrebbero essere vicini al 90%.

questo si, però viso che all'interno uso delle vaschette chiuse alla fine non so quanto mi convenga mettere un igrometro "al di fuori".

Sempre in fase di test ho aggiunto all'interno del germbox una scatolina con scottex sul fondo ed il coperchio forato dove ci ho fatto passare la sonda del termostato che ho appoggiato sullo scottex bagnato. Ho scoperto che all'interno delle scatoline la temperatura è almeno di 2 gradi superiore a quella del germbox. Infatti, mi sono accorto che era arrivata a 31-32° a fronte di una temperatura di 29°. I test proseguono :wip41:

Sempre in fase di test ho aggiunto all'interno del germbox una scatolina con scottex sul fondo ed il coperchio forato dove ci ho fatto passare la sonda del termostato che ho appoggiato sullo scottex bagnato. Ho scoperto che all'interno delle scatoline la temperatura è almeno di 2 gradi superiore a quella del germbox. Infatti, mi sono accorto che era arrivata a 31-32° a fronte di una temperatura di 29°. I test proseguono :wip41:

Esattamente.

Io ottenevo l'optimum sollevando le scatolette con lo scottex bagnato su dei bicchierini da caffé in plastica..Puoi regolarti con questo sistema anche tu.

Se usi dei barattolini in metallo devi aggiungere il fattore temperatura ambiente nei tuoi calcoli e l'alta trasmittanza termica ;)

Esattamente.

Io ottenevo l'optimum sollevando le scatolette con lo scottex bagnato su dei bicchierini da caffé in plastica..Puoi regolarti con questo sistema anche tu.

Se usi dei barattolini in metallo devi aggiungere il fattore temperatura ambiente nei tuoi calcoli e l'alta trasmittanza termica ;)

non posso alzarle più di tanto perchè il germbox è basso (15cm) devo trovare qualcosa di piccolo, però adesso anche appoggiandole "credo" di aver regolato la temperatura sui 28 anche se a dirti il vero dopo 7gg non ho ancora visto una radichetta, non vorrei che nel frattempo li ho cotti :11_confused:

non posso alzarle più di tanto perchè il germbox è basso (15cm) devo trovare qualcosa di piccolo, però adesso anche appoggiandole "credo" di aver regolato la temperatura sui 28 anche se a dirti il vero dopo 7gg non ho ancora visto una radichetta, non vorrei che nel frattempo li ho cotti :11_confused:

Tranquillo, non dovrebbe essere successo nulla di problematico.

Tranquillo, non dovrebbe essere successo nulla di problematico.

però a dirti il vero nutro dei dubbi sul germbox, vabbè che i semi li ho presi a caso e non li ho trattati, ma 7gg....

però a dirti il vero nutro dei dubbi sul germbox, vabbè che i semi li ho presi a caso e non li ho trattati, ma 7gg....

In che senso nutri dei dubbi? Le temperature son troppo alte? Quelle puoi abbassarle in qualsiasi momento!!

7gg non preoccupano ancora, aspetta almeno 12/15gg per le varietà comuni.

In che senso nutri dei dubbi? Le temperature son troppo alte? Quelle puoi abbassarle in qualsiasi momento!!

7gg non preoccupano ancora, aspetta almeno 12/15gg per le varietà comuni.

nutro dei dubbi perchè l'anno scorso con i bhut e bih dopo 4gg si sono fatti vedere e senza germbox, mah aspetto fino a sabato e poi vedo.

anche io ocomprato gli stessi materiali marca e modello però il cavo riscaldante e da 50 watt ed o messo il tutto nel light\germbox e va di lusso però o un dubbio il germbox senza luce come và

al germbox non serve la luce quindi vai tranquillo. Approfitto per farti qualche domanda:

1) dove hai posizionato la sonda?

2) a che temperatura lo hai settato?

3) all'interno metti direttamente i bicchieri con il terriccio oppure vai di scottex?

ciao e buon anno, la sonda l'o messa in alto nel germ\lightbox visto che ò un termometro igrometro sul fondo dello stesso, quindi dovrei avere la temperatura scelta tra 25° e 28°(tipo lo metto a 26 °e sotto risultano 28 ma lui si stacca, uso sia i bicchierini che i vasetti di coccio che lo scottex anche se ultimamente mi sta dando poche soddisfazioni, o delle piccole serrette metto tutti i vasetti dentro la serretta e la serretta dentro li germ\lightbox

ciao e buon anno, la sonda l'o messa in alto nel germ\lightbox visto che ò un termometro igrometro sul fondo dello stesso, quindi dovrei avere la temperatura scelta tra 25° e 28°(tipo lo metto a 26 °e sotto risultano 28 ma lui si stacca, uso sia i bicchierini che i vasetti di coccio che lo scottex anche se ultimamente mi sta dando poche soddisfazioni, o delle piccole serrette metto tutti i vasetti dentro la serretta e la serretta dentro li germ\lightbox

poggi direttamente la serretta sullla sabbia oppure è rialzata?