Jump to content

Recommended Posts

Questo thread serve per raccogliere i tempi e le temperature medie registrate alla germinazione di sole varietà WILD.

Aiutatevi con il "Diario della Varietà" (di seguito pubblicato) per tenere conto anche dei dati di semina e germinazione.

Potete decidere di stamparlo per ogni varietà oppure compilarlo sul vostro pc e poi riportare i dati richiesti in questo thread in un secondo momento.

Buon divertimento!

DiarioVarieta_ITA.doc

----Dati finora raccolti----

C.Ciliatum (16 gg / 20°) - ValeBz

Ciao Vale,

a che temperatura (media) sono germinati i tuoi semi?

A temperatura ambiente...sui 20 gradi. Oggi ho trasferito la piantina di ciliatum nel mio "micro light box" dove la temperatura è leggermente più alta, 21-22 gradi a luci accese e 19-20 a luci spente.

Ciao,

Valentino

Azz, interessante :approva7:

Grazie dell'informazione! Vediamo se anche altri avranno la tua stessa esperienza ;)

In alto a questo thread riporterò i principali dati che fuoriescono dalla discussione.

Cumari Pollux Capsicum Praetermissum

Metodo 1:

-osmosi per 36 ore

-bicchiere e terriccio in germbox acquatico per a 28/29 gradi per 36 giorni

-successivamente temperatura ambiente 20 gradi.

Dopo 6 giorni germinati 2

dopo 21 giorni germinato anche i 3°

dopo 25 giorni germinato anche i 4°

ma morto dopo poco.

Percentuale nascite 4 su 4

metodo 2

-osmosi per 36 ore

-germbox acquatico 28/29 gradi in scottex per 39 giorni

-messi in bicchiere con terriccio

-dopo 7 gioni a temperatura 20/21 gradi di giorno e 17/18 gradi di notte germinato 1 su 2 (attendo il 2°)

ok cosi?

Cumari Pollux

Metodo 1:

-osmosi per 36 ore

-bicchiere e terriccio in germbox acquatico per a 28/29 gradi per 36 giorni

-successivamente temperatura ambiente 20 gradi.

Dopo 5 giorni germinati 2

dopo 25 giorni germinato anche i 3°

ma morto dopo poco.

Percentuale nascite 3 su 3

metodo 2

-osmosi per 36 ore

-germbox acquatico 28/29 gradi in scottex per 38 giorni

-messi in bicchiere con terriccio

-dopo 6 gioni a temperatura 20/21 gradi di giorno e 17/18 gradi di notte germinato 1 su 2 (attendo il 2°)

ok cosi?

Va benissimo!

Solo una cosa mmace, non mi tornano i conti per i giorni.. :11_confused:

Solo una cosa mmace, non mi tornano i conti per i giorni.. :11_confused:

controlla adesso, e dimmi dove non va, purtroppo anche io devo rileggere la mia discussione per fare i calcoli, e non mi risulta semplice, ma se mi dici l'intoppo cerco di risolverlo... apparte che avevo dimenticato 1 cumari :wip41::wip41::wip41:

controlla adesso, e dimmi dove non va, purtroppo anche io devo rileggere la mia discussione per fare i calcoli, e non mi risulta semplice, ma se mi dici l'intoppo cerco di risolverlo... apparte che avevo dimenticato 1 cumari :wip41::wip41::wip41:

Sono io che sono un pò tardo..:( non riesco a capire dopo quanti giorni son spuntati i semini, perché non ho chiaro il riferimento dal quale parti...:)

Utilizzando il Diario della Varietà ti troverai sicuramente meglio ;)

36 giorni

piu 5 giorni germinati 2 (totale 41 giorni)

36 giorni

piu 25 giorni germinato anche i 3° (totale 61)

in pratica vado a step.

osmosi (primo step ed azzero)

germbox (secondo step "36 giorni" ed azzero)

ambiente e/o lightbox (terzo step "5 giorni" e germoglio nato)

totale 41

;)

così è piu chiaro?

36 giorni

piu 5 giorni germinati 2 (totale 41 giorni)

36 giorni

piu 25 giorni germinato anche i 3° (totale 61)

in pratica vado a step.

osmosi (primo step ed azzero)

germbox (secondo step "36 giorni" ed azzero)

ambiente e/o lightbox (terzo step "5 giorni" e germoglio nato)

totale 41

;)

così è piu chiaro?

mi viene da pensare che i Praetermissum preferiscano le temperature più fresche...

o forse le temperature caldo umide seguite da temperature piu fresche...

io sono ignorante, ma con le mie ha funzionato.... credo sia semplicemente fortuna

o forse le temperature caldo umide seguite da temperature piu fresche...

io sono ignorante, ma con le mie ha funzionato.... credo sia semplicemente fortuna

leggendo i tuoi risultati credo proprio che la fortuna centra poco. Se ci hai fatto caso come hai interrato i semi ed hai avuto temperature più fresche dopo qualche gg sono spuntati, il che mi lascia riflettere e mi obbliga a farti questa domanda: ti avanza qualche seme per un test? magari dopo l'osmo potresti interrarli direttamente e ci togliamo il dubbio.

uno o due li avrei, ma poi dove li metto???

impesterei il riminese di wild...

se saltano fuori altre persone per adozione lo faccio..

e gettarli non riesco

Ok mmace tutto chiaro.

A proposito di Praetermissum di seguito potete scaricare un documento riguardante il trattamento di C.Praetermissum con Acido Nitrico, Cloridrico e Nitrato di Potassio per favorire la germinazione. Sembra che l'Acido Nitrico abbia maggiore successo, ma non si parla della temperatura:

http://www.abhorticultura.com.br/biblioteca/arquivos/Download/Biblioteca/45_0391.pdf

Rik

uno o due li avrei, ma poi dove li metto???

impesterei il riminese di wild...

se saltano fuori altre persone per adozione lo faccio..

e gettarli non riesco

eheheh io sono un po lontanuccio altrimenti venivo a prendermela :lol:. Comunque se trovi qualcuno che l'adotta magari possiamo provare a fare il test (sempre se ti va).

iniziata la scheda del cap499

Oggi ho messo due semi di ciliatum (grazie Leonardo..) su scottex senza nessun pre-trattamento. Vediamo fra quanto tempo germineranno.

Ciao a tutti i wild-dipendenti! :thumbsup::thumbsup:

Scusate l'ignoranza ma quali sono le varietà WILD? :unsure:

Scusate l'ignoranza ma quali sono le varietà WILD? :unsure:

ce ne sono di molte varietà dai c.chacoense al galapagoense fino a varietà più rare come ad esempio il friburgense,sono peperoncini che di persè crescono spontanei in natura in maggior parte nel sud america,poi ci sono anche peperoncini assoggettati ai wild come il rocoto che anche se è una varità addomesticata ha diversi punti in comune con i wild.

è spuntato oggi la radichetta del c.praetermissum,un seme e una germinazione :thumbsup: ha impiegato circa una ventina di giorni nella scatolina con il cotone,la temperatura media è molto bassa in media 20 gradi,la temperatura di casa..solo raramente quando si accendono i termosifoni sale a 25-28,per il momento non stò riscontrando grosse difficoltà di gerninazione nei wild,credo che se fossero stati seminati in serra più o meno avrebbero avuto gli stessi tempi degli altri.

ce ne sono di molte varietà dai c.chacoense al galapagoense fino a varietà più rare come ad esempio il friburgense,sono peperoncini che di persè crescono spontanei in natura in maggior parte nel sud america,poi ci sono anche peperoncini assoggettati ai wild come il rocoto che anche se è una varità addomesticata ha diversi punti in comune con i wild.

I primi due sono nanopepper? :smilies17: :smilies17: :smilies17:

ho seminato in terriccio il 2 dicembre ad una temperatura di circa 28 gradi 9 semi di cap 499 oggi dopo 21 giorni è uscito il primo

quindi 21 giorni ad una temperatura 24hsu24h di circa 28°

@mmace, solamente ho bisogno della temperatura media registrata...

ha germinato ancora un lanceolatum,3semi su4germinati!erd l'unico trattato con osmopring e ha germinato in solo 6gg a temp ambiente di 20gradi